Overcloccko ma mi dimezza la frequenza !

Pierosap83

Nuovo Utente
84
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus prime B350-Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256 Gb
RAM
2x4Gb DDR4 Corsair Vengeanche Lpx 3000 MHz
GPU
Zotac GeForce 1060 6Gb monoventola
Monitor
LG IPS LED FullHD
PSU
Corsair CX550M
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
OS
Windows 10
Hai controllato anche le impostazioni avanzate?

In particolare il comportamento che rilevi può avvenire se in "livello massimo prestazioni processore" non è impostato 100% ;)


Altrimenti prova a disabilitare il cool&quiet ed i vari cstate da bios

Tutto disabilitato come dite ma nulla ...non so più che fare



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
A me sinceramente verrebbe più da pensare a qualche problema con windows
Mi vengono a mente due prove:
- fai una live di ubuntu (su pennetta o su dvd) e provi se anche li la cpu rimane bloccata in frequenza
- se restasse bloccata o non hai modo di fare la prima prova, proverei a resettare il bios tramite clear cmos o togliendo la batteria tampone o utilizzando l'apposito jumper e vedere se con bios a stock la frequenza sale come dovrebbe
 

Pierosap83

Nuovo Utente
84
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus prime B350-Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256 Gb
RAM
2x4Gb DDR4 Corsair Vengeanche Lpx 3000 MHz
GPU
Zotac GeForce 1060 6Gb monoventola
Monitor
LG IPS LED FullHD
PSU
Corsair CX550M
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
OS
Windows 10
A me sinceramente verrebbe più da pensare a qualche problema con windows
Mi vengono a mente due prove:
- fai una live di ubuntu (su pennetta o su dvd) e provi se anche li la cpu rimane bloccata in frequenza
- se restasse bloccata o non hai modo di fare la prima prova, proverei a resettare il bios tramite clear cmos o togliendo la batteria tampone o utilizzando l'apposito jumper e vedere se con bios a stock la frequenza sale come dovrebbe

Anche secondo me è un problema di Windows anche perché poco prima di farlo ricordo che mi ha avviato la pagina di ripristino salvo poi avviarsi tranquillamente… Ho provveduto ad aggiornare il Bío s’ma nulla adesso proverò a rimuovere la batteria tampone… Quanto al primo modo onestamente non ho idea di come farlo…


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Anche secondo me è un problema di Windows anche perché poco prima di farlo ricordo che mi ha avviato la pagina di ripristino salvo poi avviarsi tranquillamente… Ho provveduto ad aggiornare il Bío s’ma nulla adesso proverò a rimuovere la batteria tampone… Quanto al primo modo onestamente non ho idea di come farlo…

Per fare una live linux il metodo che uso sempre è questo: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CreazioneLiveUsb/Unetbootin

Fatta la penna usb bootabile riavvi e imposti la pennetta come dispositivo di avvio
Dopodiché gli dai "provare ubuntu senza installarlo"
Apri il programma "system monitor" che dovrebbe essere già presente e vedi se la cpu sale di frequenza o resta ferma ad 1,5 GHz

In questo modo si esclude hardware e bios o sistema operativo a seconda se il risultato è positivo o meno ;)
 

Pierosap83

Nuovo Utente
84
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus prime B350-Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 256 Gb
RAM
2x4Gb DDR4 Corsair Vengeanche Lpx 3000 MHz
GPU
Zotac GeForce 1060 6Gb monoventola
Monitor
LG IPS LED FullHD
PSU
Corsair CX550M
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
OS
Windows 10
Sto provando a riparare il sistema da prompt con il comando sfc /scannow..Se sapete indicarmi i metodi più validi per riparare Windows qualora ci fossero problemi fatemelo sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili