overcloack ram hyperx fury

Pubblicità

aless122andro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve gente, qualcuno sa dirmi se è possibile overcloaccare delle ram da 3200 mhz a 3600 senza rischi? Nel mio caso sono delle hyperx fury da 3200mhz montate su una b450 e con un r7 2700x.

senza rischi non esiste, nel senso che non è detto che funzionino ed inoltre bisogna vedere se il controlle della CPU regge, il che non è detto

Io attiverei l'XMP e al massimo il gradino di frequenza successivo dal menù a tendina, poi test test test

si, l'idea era di quella di dare un boost alle performance in gaming; secondo voi può avere senso?
Da 3200 a 3600 a parità del resto il boost va dallo zero al niente… Tentar non nuoce, sia chiaro, e puoi provare 3400 e 3600, poi magari se noti instabilità (tipicamente crash di applicazioni o blue screen) allora torni indietro.

Qualcosa di più si migliora andando a toccare i timing, primari e secondari, ma li il lavoro è più certosino e richiede una bella serie di test.

Per me in generale non vale lo sbattimento.
Ma di che CPU parliamo ?

Ok, grazie a tutti, l'ultima cosa che vi chiedo è se potete indicarmi un tutorial adeguato per lovercloaccare le ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da 3200 a 3600 a parità del resto il boost va dallo zero al niente… Tentar non nuoce, sia chiaro, e puoi provare 3400 e 3600, poi magari se noti instabilità (tipicamente crash di applicazioni o blue screen) allora torni indietro.

Qualcosa di più si migliora andando a toccare i timing, primari e secondari, ma li il lavoro è più certosino e richiede una bella serie di test.

Ma di che CPU parliamo ?
Ho un ryzen 7 2700x con l'overcloack base della scheda madre tuf a 4 ghz
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ma di che CPU parliamo ?
Ho un ryzen 7 2700x con l'overcloack base della scheda madre tuf a 4 ghz

con l'verclock delle RAM fai 1 fps in più 😅
il boost vero ce l'hai se cambi CPU+mobo con componenti di ultima generazione

l’overclock con i Ryzen già serve a poco (ma questo vale un pò per tutte le CPU moderne), figurarsi con un 2700X.
Per le RAM più che overclock si potrebbe giocare sui timings, se proprio si vuole, ma come detto il vantaggio pratico è modesto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro