Opinioni sul mio acquisto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vedendo vari video e slide di comparative e benchmark pubblicati in rete, noto che la mia VGA supera la tua di 10-20 fps, a seconda del gioco. Nel nostro caso troppa differenza per poter fare un confronto.
Certo la 3060Ti è più performante della 5600xt , ma il carico del 99% sulla gpu lo ottieni anche in Full HD con la 3060Ti eh , poi dipende sempre dal gioco , ma non è che il 99% di carico lo hai solo con il 4k... intendevo dire questo.

Un test della 3060Ti in 1080p , in buona parte dei giochi va comunque al 99% di utilizzo

Certo la 3060Ti è più performante della 5600xt , ma il carico del 99% sulla gpu lo ottieni anche in Full HD con la 3060Ti eh , poi dipende sempre dal gioco , ma non è che il 99% di carico lo hai solo con il 4k... intendevo dire questo.

Un test della 3060Ti in 1080p , in buona parte dei giochi va comunque al 99% di utilizzo
Con la mia al 99% di utilizzo ci arrivo soltanto in 4K. E comunque, se una VGA arriva a quel carico, significa che potrebbe non farcela a mantenere i 60 fps stabili, essendo al limite delle sue prestazioni. Quindi in tal caso meglio scalare di risoluzione o ridurre qualche dettaglio a beneficio della fluidità... e non stressando inutilmente la VGA. Questo è il mio punto di vista, in senso letterale.

Con la mia al 99% di utilizzo ci arrivo soltanto in 4K. E comunque, se una VGA arriva a quel carico, significa che potrebbe non farcela a mantenere i 60 fps stabili, essendo al limite delle sue prestazioni. Quindi in tal caso meglio scalare di risoluzione o ridurre qualche dettaglio a beneficio della fluidità... e non stressando inutilmente la VGA. Questo è il mio punto di vista, in senso letterale.
Mmm...strano però. Dovresti arrivarci anche in Full Hd a dettaglio Alto/Ultra , vedi il video. E no...sinceramente non credo che una vga che lavora al 99% sia indice di una scheda che lavora al limite delle prestazioni e fa fatica a tenere 60 fps. Significa solo che quel determinato software sfrutta a pieno le sue potenzialità. Ad esempio , la mia vga sta al 99% del carico costante in The Witcher 3 , un gioco di 6 anni fa, eppure faccio tra gli 80 ed i 110 fps a dettaglio Ultra con Nvidia Hairworks attivo ed il gioco è molto fluido.

E comunque una scheda che lavora al 99% (come giusto che sia ) non si rovina assolutamente...è fatta a posta. Importante è che le temperature siano sotto controllo e la scheda non si surriscalda in maniera tale da tagliare le frequenze ( thermal throttling).

Scusa , ma in risoluzione 1080p che giochi hai testato ? E a quale livello di dettaglio ?

Non ti so dire. Mi baso semplicemente su quello che vedo e sento (di seguito il mio riepilogo completo):

in Full HD: carico max 88%, temperatura max 60 °C, 35 dB di rumorosità;
in 2K: carico max 94% temperatura max 66 °C, 35 dB di rumorosità;
in 4K: carico max 99%, temperatura max 72 °C, 40 dB di rumorosità.

Praticamente un 5-6% di differenza di carico andando ad aumentare o diminuire di risoluzione. Comunque mi sto trovando bene e questo è l'importante, credo...

Non ti so dire. Mi baso semplicemente su quello che vedo e sento (di seguito il mio riepilogo completo):

in Full HD: carico max 88%, temperatura max 60 °C; 35 dB di rumorosità;
in 2K: carico max 94% temperatura max 66 °C; 35 dB di rumorosità;
in 4K: carico max 99%, temperatura max 72 °C; 40 dB di rumorosità.

Comunque mi ci sto trovando bene e questo è l'importante, credo...
D'accordo , ma dipende in Full HD con che giochi hai preso questi dati... non tutti i giochi impegnano la gpu al 99% , appunto dipende anche dal tipo di gioco. Stesso discorso per il 2k. Ma per curiosità qual'è la tua configurazione completa ? Hai detto di avere un i7 8700 come CPU , ma il resto dei componenti ?

Sicuramente la cosa fondamentale è che sei soddisfatto e ti trovi bene...era solo per farti capire che è sbagliato credere che la tua scheda raggiunga il pieno utilizzo (99%) solo in 4k. Guarda , di seguito il test di una rtx 3080 in 1080p , come puoi vedere anche una scheda come quella in Full HD su alcuni giochi lavora al 99%

Ultima modifica:
Aggiungo però che nemmeno in Full HD imposto dettagli ultra perché, come detto sopra, non li considero necessari. Quindi probabilmente sarà questo il motivo per cui in Full HD non raggiungo nemmeno il 90% di utilizzo.

Aggiungo però che nemmeno in Full HD imposto dettagli ultra perché, come detto sopra, non li considero necessari. Quindi probabilmente sarà questo il motivo per cui in Full HD non raggiungo nemmeno il 90% di utilizzo.
Bhe ma non ha molto senso! ? La tua scheda in Full HD è capace di eseguire praticamente qualsiasi titolo a dettaglio massimo . Provaci !

Bhe ma non ha molto senso! ? La tua scheda in Full HD è capace di eseguire praticamente qualsiasi titolo a dettaglio massimo . Provaci !
Il fatto è che io inseguo i 60 fps non fissi (parola grossa) ma perlomeno stabili/oscillanti, e con dettagli ultra - anche in Full HD - a volte mi capita il lieve scatto scendendo a 56 fps (il minimo che ho registrato in 1080p).

Esatto.
una 3060Ti a 1080P va piazzata con dettaglio Ultra, per evitare di creare collo di bottiglia sulla CPU, che per quanto potente sia potrebbe non riuscire a stargli dietro.

ho letto un po’ di inesattezze nei post precedenti da parte di Bruno. In realtà la scheda al 99% è esattamente quello che tu vuoi, in un sistema bilanciato. Il sistema da gaming perfetto ha la GPU al 100% e la CPU al 50/70%.
il frame rate a 60 FPS o superiore dipende dal gioco, più che dal carico della GPU: normalmente una 3060Ti in 1080P è in grado di stare ben al di sopra dei 60 FPS, ma è chiaro che ci sono alcuni titoli-mattone che potrebbero scendere (tipo cyberpunk , red dead redemption 2 o Valhalla). In quel caso ci sta scendere da Ultra a Alto per guadagnare quella manciata di FPS.

Il fatto è che io inseguo i 60 fps non fissi (parola grossa) ma perlomeno stabili/oscillanti, e con dettagli ultra - anche in Full HD - a volte mi capita il lieve scatto scendendo a 56 fps (il minimo che ho registrato in 1080p).
Quello dipende dal gioco, immagino sia uno di quelli "mattone". In quel caso fai bene a scendere a dettaglio Alto, visto che visivamente cambia poco o nulla.

OK. Riguardo invece al DLSS, lo tengo al massimo perché ho notato che va a beneficio della VRAM utilizzata.

In Full HD e 2K con i giochi più pesanti. In 4K con quelli più leggeri.
Allora andiamo per ordine.

in 1080P il DLSS andrebbe proprio evitato: scala a 720P o meno è la qualità è bassa. Se proprio lo usi devi impostarlo su MASSIMA QUALITÀ per avere un risultato decente e non ammazzare le prestazioni della CPU.

in 1440P il DLSS è ottimo ma va usato su BILANCIATO oppure QUALITÀ.

IN 4K puoi usare il DLSS in ogni modo (ma prestazioni Ultra in generale è quello con qualità più bassa).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro