Opinioni sul mio acquisto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sono soddisfatto, ripeto. Quindi adesso non venire a rompermi il kazzo con questa tua provocazione tesa a sbugiardarmi per farci la tua bella figura. Comunque, visto che pubblicizzi il buon mercato del passato, se vendi una macchina del tempo fammi sapere, così me la compro. Ciao

Non è una provocazione, ma la mia opinione, se non ti piace che la gente scriva opinioni non chiederle.

Penso solo che "3060 Ti" "846 euro" e "prezzo d'affare" non possono stare nella stessa frase, altrimenti creano un ossimoro.

ora facciamo tutti un bel respiro…

purtroppo il mercato è quello che è. Oggi se vuoi una scheda video, la paghi prezzi non ragionevoli, altrimenti non la trovi. La scelta ognuno la fa in base al proprio portafoglio e necessità, quindi io capisco chi dice che 850euro per una 3060 Ti sono un esagerazione, ma allo stesso tempo credo che sia meglio quello che gente che ha comprato una 2060 a 650 euro …
il problema è che non si può neppure dire "aspetta tempi migliori" perché non sappiamo se arriveranno mai…
 
  • Mi piace
Reazioni: bruno_gamer

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
stai completamente travisando.

Io non sto cercando di fare nulla...
La mia idea e che se uno vuole prendere una scheda video oggi, ed ha il budget per farlo, la acquista e basta. Sapendo perfettamente che quello non è il suo valore (la tua scheda dovrebbe costare 500 euro al massimo), ma sapendo altrettanto bene che oggi come oggi si pagano quelle cifre oppure non si ottiene la scheda video (tranne quei pochissimi fortunati che beccano una FE al drop...).

Se poi tu hai la coda di paglia perché sai di aver pagato la scheda più del dovuto, beh sono problemi tuoi, e di certo non puoi permetterti di dirmi come fare il mio dovere di moderatore (fermo restando che nessuno dei miei commenti qui è fatto in qualità di moderatore, visto che non c'è nulla da moderare).
In questo thread hai fatto tutto tu... ?‍♂️
Una precondizione molto forte e azzardata. Non tutti vogliono una GPU per lo stesso motivo e non tutti sono consapevoli della situazione STORICA-GLOBALE del mercato delle schede video e dei componenti hardware in generale. A parte chi trova il coraggio, la volontà e ad ha la fortuna di conoscere forum/gruppi di appassionati, gli altri si ritrovano a chiedere consigli a familiari o amici con conoscenze molto più limitate. Quindi l'affermare che chi, ad oggi, desidera/vuole una scheda video e ha i soldi per permettersela la può acquistare (sottinteso andando fiero di ciò) è sbagliato di principio, anche in un ottica di acquisto che va l'oltre al presente.

Anche io ho i soldi per permettermi una Alfa Romeo Stelvio, e ci sono alcuni momenti in cui avere un auto mi farebbe comodo, quindi compro un'Alfa Romeo Stelvio? no.
Post unito automaticamente:

ora facciamo tutti un bel respiro…

purtroppo il mercato è quello che è. Oggi se vuoi una scheda video, la paghi prezzi non ragionevoli, altrimenti non la trovi. La scelta ognuno la fa in base al proprio portafoglio e necessità, quindi io capisco chi dice che 850euro per una 3060 Ti sono un esagerazione, ma allo stesso tempo credo che sia meglio quello che gente che ha comprato una 2060 a 650 euro …
il problema è che non si può neppure dire "aspetta tempi migliori" perché non sappiamo se arriveranno mai…
Certo, anche io non so se domani aprirò gli occhi. Potrebbe essere che mi sveglio domani e il Sole non ci sarà più. Ma ce la facciamo a vedere più il là del naso, sì?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Una precondizione molto forte e azzardata. Non tutti vogliono una GPU per lo stesso motivo e non tutti sono consapevoli della situazione STORICA-GLOBALE del mercato delle schede video e dei componenti hardware in generale. A parte chi trova il coraggio, la volontà e ad ha la fortuna di conoscere forum/gruppi di appassionati, gli altri si ritrovano a chiedere consigli a familiari o amici con conoscenze molto più limitate. Quindi l'affermare che chi, ad oggi, desidera/vuole una scheda video e ha i soldi per permettersela la può acquistare (sottinteso andando fiero di ciò) è sbagliato di principio, anche in un ottica di acquisto che va l'oltre al presente.

Anche io ho i soldi per permettermi una Alfa Romeo Stelvio, e ci sono alcuni momenti in cui avere un auto mi farebbe comodo, quindi compro un'Alfa Romeo Stelvio? no.
Post unito automaticamente:


Certo, anche io non so se domani aprirò gli occhi. Potrebbe essere che mi sveglio domani e il Sole non ci sarà più. Ma ce la facciamo a vedere più il là del naso, sì?
Non c’è nessuna precondizione.
tu non puoi giudicare le necessità della gente (ed il termine stesso "necessità " lascia spazio ad interpretazioni differenti) ed il portafoglio della gente.
Cercare il "giusto prezzo" per una scheda video oggi non ha senso. Se cerchi un prezzo congruo al mercato 2020, semplicemente non acquisti.
ma siamo nel 2022, ed oggi il mercato è quello per cui una 3060Ti viaggia dai 750 ai 850€.
A questo punto solo "tu" puoi sapere se la cifra vale la pena di essere spesa oppure puoi cercarti un altra passione (partendo dall’ipotesi che sia solo una passione).

quindi sono inutili allo stesso modo i post di chi dice "ho fatto un affare" così come i tuoi dove scrivi "842€ per una 3060 Ti non sono un buon prezzo". Semplicemente l’affare ed il buon prezzo oggi non ci sono, se non con rari colpi di fortuna sui drop dei produttori.

Per ora ignoro la seconda parte del tuo post, con un avvertimento: non ho bisogno che un illustre sconosciuto mi venga a dire a 50 anni che devo guardare al di là del mio naso. Tieniti le tue considerazioni personali per te e parla di hardware, grazie.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Non è una provocazione, ma la mia opinione, se non ti piace che la gente scriva opinioni non chiederle.
Al di là delle diatribe, in definitiva il succo piuttosto paradossale che si trae da questa discussione è che siete meno soddisfatti di me che ci ho messo i soldi (al posto tuo, in qualità di polemico come vuoi farmi apparire, mi sarei limitato a concludere dicendo semplicemente “ok, se sei contento come dici, auguri per l’acquisto”). E allora che dire… meno male che i soldi ce li ho messi io. Grazie per gli interventi... e spero non vi dispiaccia se vi dico che la VGA me la sto godendo. Un saluto
Post unito automaticamente:

Penso solo che "3060 Ti" "846 euro" e "prezzo d'affare" non possono stare nella stessa frase, altrimenti creano un ossimoro.
Se aggiungi "attualmente", non formano un ossimoro. Hai dimenticato un pezzo...
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io sti discorsi li sento da oltre un anno ?
Quando presi a 630€ circa una 3070, mi dissero che avevo sbagliato, che avevo avuto fretta, che non era il suo valore di mercato ?

Purtroppo il mercato è stato stravolto e per me fare i duri & puri oggi non ha senso. Sono assolutamente d’accordo con chi mi dice "io quella cifra per una scheda video non la spendo, piuttosto faccio altro". È un pensiero che rispetto.

Ma per chi ha deciso che la scheda video la vuole (o gli serve assolutamente) non ci sono alternative a spendere simili cifre.
sono il primo a sperare che la situazione si normalizzi prima o poi, ma non sono molto fiducioso.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Ma per chi ha deciso che la scheda video la vuole (o gli serve assolutamente) non ci sono alternative a spendere simili cifre.
Non mi andava più giù il dover giocare con alcuni giochi in modesta risoluzione 720p. Adesso finalmente almeno in Full HD ci riesco con tutti, anche se non con sempre tutto ad ultra (i 60 fps fissi come le staffe rimarranno sempre un'utopia). Sono un collezionista? Sì, lo ammetto.
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Io sti discorsi li sento da oltre un anno ?
Quando presi a 630€ circa una 3070, mi dissero che avevo sbagliato, che avevo avuto fretta, che non era il suo valore di mercato ?

Purtroppo il mercato è stato stravolto e per me fare i duri & puri oggi non ha senso. Sono assolutamente d’accordo con chi mi dice "io quella cifra per una scheda video non la spendo, piuttosto faccio altro". È un pensiero che rispetto.

Ma per chi ha deciso che la scheda video la vuole (o gli serve assolutamente) non ci sono alternative a spendere simili cifre.
sono il primo a sperare che la situazione si normalizzi prima o poi, ma non sono molto fiducioso.

Non è solo il discorso del prezzo, che ci sta e l' ho sempre fatto anch' io, se serve si prende portafogli permettendo. Lui ha chiesto come fosse la zotac come custom, purtroppo le zotac 3000 sono delle ciofeche, ce l'ho pure io la 3080 zotac ed ha i problemi che tutti conosciamo, la 3060 ti la presero altri qua nel forum e sono penose come raffreddamento, poi se la usa all' 85% ovvio che non scalda, ma far passare il messaggio che queste schede sono ottime è una bugia.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Non è solo il discorso del prezzo, che ci sta e l' ho sempre fatto anch' io, se serve si prende portafogli permettendo. Lui ha chiesto come fosse la zotac come custom, purtroppo le zotac 3000 sono delle ciofeche, ce l'ho pure io la 3080 zotac ed ha i problemi che tutti conosciamo, la 3060 ti la presero altri qua nel forum e sono penose come raffreddamento, poi se la usa all' 85% ovvio che non scalda, ma far passare il messaggio che queste schede sono ottime è una bugia.
OK, abbiamo capito benissimo che la tua visione estrema di giudizio ammette come custom valide unicamente le Aorus e le Rog Strix. E grazie... hai fatto la scoperta dell'acqua calda. Riguardo alla soglia di utilizzo dell’85%, anche qui discuterci è soltanto una provocazione perché allora per sfruttare la 3060 Ti costantemente al 99% dovrei giocare sempre in 4K, e la 3060 Ti per il 4K non è la VGA ideale. Lo sapevi questo o quando vuoi rompere le scatole fai finta di non sapere le cose? Quindi basta con queste tue - gratuite - provocazioni. Stai trollando. Buona serata. P.S.: non oso immaginare cosa pensi delle Founder. Aspetta... magari mi dirai che sono migliori delle Zotac, giusto? Ma va'! Grazie per aver condiviso la mia soddisfazione.
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
OK, abbiamo capito benissimo che la tua visione estrema di giudizio ammette come custom valide unicamente le Aorus e le Rog Strix. E grazie... hai fatto la scoperta dell'acqua calda. Riguardo alla soglia di utilizzo dell’85%, anche qui discuterci è soltanto una provocazione perché allora per sfruttare la 3060 Ti costantemente al 99% dovrei giocare sempre in 4K, e la 3060 Ti per il 4K non è la VGA ideale. Lo sapevi questo o quando vuoi rompere le scatole fai finta di non sapere le cose? Quindi basta con queste tue - gratuite - provocazioni. Stai trollando. Buona serata. P.S.: non oso immaginare cosa pensi delle Founder. Aspetta... magari mi dirai che sono migliori delle Zotac, giusto? Ma va'! Grazie per aver condiviso la mia soddisfazione.
Si esatto, sono peggiori delle founder.

Ecco temperature e rumorosità
Un grado in meno delle founders ma 600 giri in più delle ventole e 12 db in più. In idle ovviamente la temperatura è più bassa perchè le altre spengono le ventole, ma la zotac non se lo può permettere.
Goditi la tua scheda, sono sicuro che ti darà tante soddisfazioni, non va più lenta delle altre, il suo lavoro lo fa, hai pure 5 anni di garanzia zotac, ma non diciamo che sia una buona custom, forse la più economica in circolazione.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non è solo il discorso del prezzo, che ci sta e l' ho sempre fatto anch' io, se serve si prende portafogli permettendo. Lui ha chiesto come fosse la zotac come custom, purtroppo le zotac 3000 sono delle ciofeche, ce l'ho pure io la 3080 zotac ed ha i problemi che tutti conosciamo, la 3060 ti la presero altri qua nel forum e sono penose come raffreddamento, poi se la usa all' 85% ovvio che non scalda, ma far passare il messaggio che queste schede sono ottime è una bugia.
ah si questo non lo discuto.
La Zotac biventola è la base delle RTX Serie 30.

OK, abbiamo capito benissimo che la tua visione estrema di giudizio ammette come custom valide unicamente le Aorus e le Rog Strix. E grazie... hai fatto la scoperta dell'acqua calda. Riguardo alla soglia di utilizzo dell’85%, anche qui discuterci è soltanto una provocazione perché allora per sfruttare la 3060 Ti costantemente al 99% dovrei giocare sempre in 4K, e la 3060 Ti per il 4K non è la VGA ideale. Lo sapevi questo o quando vuoi rompere le scatole fai finta di non sapere le cose? Quindi basta con queste tue - gratuite - provocazioni. Stai trollando. Buona serata. P.S.: non oso immaginare cosa pensi delle Founder. Aspetta... magari mi dirai che sono migliori delle Zotac, giusto? Ma va'! Grazie per aver condiviso la mia soddisfazione.
no, io direi che restano un filino meglio delle FE.

Per me le peggiori in assoluto sono le Ventus di MSI.
 
  • Mi piace
Reazioni: bruno_gamer

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Ragazzi io credo sia giusto parlare di temperature , ed utilizzare questo come uno dei parametri principali per giudicare la bontà di una custom , però fino ad un certo punto. Le temperature dalla gpu sono molto influenzate dal tipo di case e dall'airflow complessivo. Io soltanto cambiando case ad esempio , ho abbassato la temperatura della scheda video di 10° gradi.

Ad ogni modo a volte ci si sofferma troppo a pensare alle temperature invece di godersi la scheda. Per come la vedo io , fintanto che non subentra il thermal throttling e le frequenze rimangono ottimali, avere 55° oppure 65° non penso faccia alcuna differenza ,
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Ragazzi io credo sia giusto parlare di temperature , ed utilizzare questo come uno dei parametri principali per giudicare la bontà di una custom , però fino ad un certo punto. Le temperature dalla gpu sono molto influenzate dal tipo di case e dall'airflow complessivo. Io soltanto cambiando case ad esempio , ho abbassato la temperatura della scheda video di 10° gradi.

Ad ogni modo a volte ci si sofferma troppo a pensare alle temperature invece di godersi la scheda. Per come la vedo io , fintanto che non subentra il thermal throttling e le frequenze rimangono ottimali, avere 55° oppure 65° non penso faccia alcuna differenza ,

E' una cosa che va valutata in fase di acquisto, è vero quello che dici, con un buon case tutte le schede in commercio fanno il loro lavoro, se il rumore non da fastidio si può valutare sempre la soluzione più economica, sono tutte affidabili.
Oltre a migliorare l' airflow si può downvoltare con ottimi risultati.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Si esatto, sono peggiori delle founder.

12 db in più.
È dai dettagli che si capisce tutto... e adesso inizi a delirare perché 12 dB in più è la lavatrice. Senti, mi meraviglio che ti stiano ancora permettendo di intervenire perché a questo punto è chiaro che stai cercando in ogni modo di farmi pentire del mio acquisto (il che costituisce una forma lieve di danno psicologico). Ebbene non ci riuscirai perché puoi dirmi e farmi vedere quello che ti pare… ma io mi baso in primis sulla mia esperienza: ieri ho giocato per due ore di fila con Red dead redemption 2 sia in Full HD che in 2K e ho rilevato quanto segue: all’una di notte, con tutto silente intorno a me, le ventole si sentivano a malapena e le temperature non hanno superato i 66 °C (a questo punto direi che il picco di 70-72 °C è dichiaratamente connesso al 4K). Da ciò deduco che la migliore custom sul mercato ha come unica differenza quei 3-4 gradi in meno… che però costano anche 300-400 euro in più. Parliamo dunque di lusso, e non a caso attualmente le VGA vengono vendute a peso di platino. Detto questo, mi congedo perché gli uccelli di malaugurio mi hanno sempre infastidito. Le Founder sono migliori delle Zotac? Con questa cazzata sei stato prevedibilissimo come vedi (non a caso Max poi ti ha contraddetto). Non ci crederò mai… e comunque ripeto che, oggettivamente, spendere più di 850 euro per una VGA significa buttar soldi. Ma è chiaro che probabilmente tu non conosci il valore dei soldi, dato che una 3070 oggi ha più senso di una 3080. Dati i continui miglioramenti delle VGA, le più competitive non sono quelle attualmente più veloci in assoluto, ma quelle comunque all’altezza della situazione. Quindi non ho nulla di cui pentirmi. Buon anno a tutti.
Post unito automaticamente:

no, io direi che restano un filino meglio delle FE.
Infatti, infatti.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi io credo sia giusto parlare di temperature , ed utilizzare questo come uno dei parametri principali per giudicare la bontà di una custom , però fino ad un certo punto. Le temperature dalla gpu sono molto influenzate dal tipo di case e dall'airflow complessivo. Io soltanto cambiando case ad esempio , ho abbassato la temperatura della scheda video di 10° gradi.

Ad ogni modo a volte ci si sofferma troppo a pensare alle temperature invece di godersi la scheda. Per come la vedo io , fintanto che non subentra il thermal throttling e le frequenze rimangono ottimali, avere 55° oppure 65° non penso faccia alcuna differenza ,
assolutamente concordo.
se ci fosse possibilità di scelta, a parità di prezzo è chiaro che mi prendo il modello con temperatura più bassa (che si presuppone essere più silenzioso ed efficiente nel boost). Ma in un mercato in cui devi cercare di farti spennare il meno possibile, se il modello che prendi resta al di sotto delle temperature "critiche" (che per Nvidia io definisco sui 77/78°) allora inutile fasciarsi la testa.

e concordo anche sul case: in troppi risparmiano sul case e pensano alle lucette RGB, ma in un sistema da gaming un case di qualità e con buon airflow è essenziale.

È dai dettagli che si capisce tutto... e adesso inizi a delirare perché 12 dB in più è la lavatrice. Senti, mi meraviglio che ti stiano ancora permettendo di intervenire perché a questo punto è chiaro che stai cercando in ogni modo di farmi pentire del mio acquisto (il che costituisce una forma lieve di danno psicologico). Ebbene non ci riuscirai perché puoi dirmi e farmi vedere quello che ti pare… ma io mi baso in primis sulla mia esperienza: ieri ho giocato per due ore di fila con Red dead redemption 2 sia in Full HD che in 2K e ho rilevato quanto segue: all’una di notte, con tutto silente intorno a me, le ventole si sentivano a malapena e le temperature non hanno superato i 66 °C (a questo punto direi che il picco di 70-72 °C è dichiaratamente connesso al 4K). Da ciò deduco che la migliore custom sul mercato ha come unica differenza quei 3-4 gradi in meno… che però costano anche 300-400 euro in più. Parliamo dunque di lusso, e non a caso attualmente le VGA vengono vendute a peso di platino. Detto questo, mi congedo perché gli uccelli di malaugurio mi hanno sempre infastidito. Le Founder sono migliori delle Zotac? Con questa cazzata sei stato prevedibilissimo come vedi (non a caso Max poi ti ha contraddetto). Non ci crederò mai… e comunque ripeto che, oggettivamente, spendere più di 850 euro per una VGA significa buttar soldi. Ma è chiaro che probabilmente tu non conosci il valore dei soldi, dato che una 3070 oggi ha più senso di una 3080. Dati i continui miglioramenti delle VGA, le più competitive non sono quelle attualmente più veloci in assoluto, ma quelle comunque all’altezza della situazione. Quindi non ho nulla di cui pentirmi. Buon anno a tutti.
Post unito automaticamente:


Infatti, infatti.
Bruno io non credo che qualcuno voglia farti "pentire" dell’acquisto.
qui ognuno esprime la propria opinione e basta.
questo genere di valutazioni poi sono soggettive (quando c’è di mezzo il denaro ognuno da un peso diverso).

oggettivamente dire che la Zotac è peggio della FE non mi sembra condivisibile. Per me siamo su livelli simili, con la Zotac che facendo un po’ più di rumore tiene le temperature leggermente più basse.
peraltro le Founders non sono mica brutte schede, quindi dire "va come la FE" non è denigrante affatto…
Le Ventus erano inferiori perché hanno un power limit più bassi delle FE, il che significa che MSI su quella serie ha usato VRM più scadenti.

il discorso 3070 meglio della 3080 per me è esattamente l’opposto: le 3060Ti e la 3080 liscia sono (o meglio dire erano, visti i prezzi attuali) le schede più sensate della linea.
la 3070 con "soli" 8 GB nasceva castrata inutilmente, mentre la 3080 Ti che va il 10% in più e costa il 30% in più è stata solo un ulteriore modo di fare cassa.
la 3060 liscia sarebbe un altro prodotto sensato… se solo costasse 400€.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E' una cosa che va valutata in fase di acquisto, è vero quello che dici, con un buon case tutte le schede in commercio fanno il loro lavoro, se il rumore non da fastidio si può valutare sempre la soluzione più economica, sono tutte affidabili.
Oltre a migliorare l' airflow si può downvoltare con ottimi risultati.
Infatti a prescindere da tutto, io consiglio un modesto downvolt (tipo 925 mV @ 1900 MHz) che garantisce stabilità ed abbassa le temperature mediamente di 5° senza perdere nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!