Opinioni sul mio acquisto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (risoluzione 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (risoluzione 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (risoluzione 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (risoluzione 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse.
Al di là delle mere misurazioni numeriche, il "rumore" (entro certi livelli) è molto soggettivo.
ad esempio valori che vanno da 35 a 40 dB sono percepiti in modo diverso da individui diversi , semplicemente perché ognuno di noi ha un grado di tolleranza differente. Alla fine credo che ognuno debba settarsi il PC al proprio livello di comfort acustico.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Al di là delle mere misurazioni numeriche, il "rumore" (entro certi livelli) è molto soggettivo.
ad esempio valori che vanno da 35 a 40 dB sono percepiti in modo diverso da individui diversi , semplicemente perché ognuno di noi ha un grado di tolleranza differente. Alla fine credo che ognuno debba settarsi il PC al proprio livello di comfort acustico.
In molti test e comparative di VGA pubblicati in giro, viene mostrato che 35-40 dB sono il livello ottimale di rumorosità per una scheda grafica… ma ho l’impressione che tu stia cercando in tutti i modi di portarmi a pentirmi del mio acquisto, forse sulla scorta del fatto che non è la prassi migliore chiedere opinioni dopo aver già acquistato, giusto? Anche se in questo periodo di mercato folle una custom biventola della 3060 Ti si è riuscita a trovare a 840 euro invece di 940. Beh, m’è andata bene o, almeno, io sono soddisfatto e per questo dovremmo essere tutti contenti, credo. In qualità di moderatore non si può dire che fai molto per evitare di indurre qualcuno a rispondere come ti ho risposto io adesso. Non riuscirai a farmi pentire del mio acquisto, mi dispiace. Buona giornata.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In molti test e comparative di VGA pubblicati in giro, viene mostrato che 35-40 dB sono il livello ottimale di rumorosità per una scheda grafica… ma ho l’impressione che tu stia cercando in tutti i modi di portarmi a pentirmi del mio acquisto, forse sulla scorta del fatto che non è la prassi migliore chiedere opinioni dopo aver già acquistato, giusto? Anche se in questo periodo di mercato folle una custom biventola della 3060 Ti si è riuscita a trovare a 840 euro invece di 940. Beh, m’è andata bene o, almeno, io sono soddisfatto e per questo dovremmo essere tutti contenti, credo. In qualità di moderatore non si può dire che fai molto per evitare di indurre qualcuno a rispondere come ti ho risposto io adesso. Non riuscirai a farmi pentire del mio acquisto, mi dispiace. Buona giornata.
stai completamente travisando.

Io non sto cercando di fare nulla...
La mia idea e che se uno vuole prendere una scheda video oggi, ed ha il budget per farlo, la acquista e basta. Sapendo perfettamente che quello non è il suo valore (la tua scheda dovrebbe costare 500 euro al massimo), ma sapendo altrettanto bene che oggi come oggi si pagano quelle cifre oppure non si ottiene la scheda video (tranne quei pochissimi fortunati che beccano una FE al drop...).

Io ho solo commentato valori fonometrici che lasciano il tempo che trovano: 40 dB per qualcuno sono accettabili, per altri sono silenzio. Il mio commento è stato " Alla fine credo che ognuno debba settarsi il PC al proprio livello di comfort acustico. "

Se poi tu hai la coda di paglia perché sai di aver pagato la scheda più del dovuto, beh sono problemi tuoi, e di certo non puoi permetterti di dirmi come fare il mio dovere di moderatore (fermo restando che nessuno dei miei commenti qui è fatto in qualità di moderatore, visto che non c'è nulla da moderare).
In questo thread hai fatto tutto tu... ?‍♂️
 

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
ma ho l’impressione che tu stia cercando in tutti i modi di portarmi a pentirmi del mio acquisto, forse sulla scorta del fatto che non è la prassi migliore chiedere opinioni dopo aver già acquistato, giusto?
Io sono d'accordo con Max... mi permetto di dire la mia in quanto seguivo la discussione. Nessuno ha cercato di farti pentire del tuo acquisto , anzi se leggi bene , ti è stato detto che considerando il periodo è un prezzo adeguato. Sul discorso della rumorosità hanno ragione quando ti dicono che è un fattore del tutto soggettivo e che sono dati che lasciano il tempo che trovano.

L'impressione è che in realtà sei tu a non sentirti pienamente sicuro e appagato del tuo acquisto , e cerchi in tutti i modi di autoconvincerti del contrario.. Lascia stare tutte queste cose, la scheda è chiaramente over price come tutte le schede in questo periodo , ma secondo me va bene così. Ora goditela e buon divertimento!

PS: l'hai montata da solo alla fine ? ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
L'impressione è che in realtà sei tu a non sentirti pienamente sicuro e appagato del tuo acquisto , e cerchi in tutti i modi di autoconvincerti del contrario..
Di seguito la mia recensione COMPLETA e SINCERA, successivamente all'acquisto e a una prova approfondita e dettagliata:

Le prestazioni superiori alla 1080 sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Basandomi sulla mia esperienza, per il momento non posso lamentarmi. Mantenendo le impostazioni di default delle ventole, la temperatura massima che ho registrato è 72 °C con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime. Inoltre ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (in 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (in 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse (SECONDO LE MIE ORECCHIE SANE È SILENZIOSA). Dopo il sistema di raffreddamento, l'ho testata appieno anche nelle prestazioni: in Full HD e in 2K perfetta. In 2K al massimo in qualche caso bisogna ricorrere a un dettaglio "alto" invece di "ultra" (ma figuratevi quanto può cambiare...), mentre invece in 4K fatica con alcuni titoli. Dunque in 4K regge soltanto con giochi non particolarmente esosi di risorse. Soddisfatto nel complesso. Nessun autoconvincimento.
 
Ultima modifica:

perseverance

Utente Attivo
373
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Di seguito la mia recensione COMPLETA e SINCERA, successivamente all'acquisto e a una prova approfondita e dettagliata:

Le prestazioni superiori alla 1080 sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Basandomi sulla mia esperienza, per il momento non posso lamentarmi. La temperatura massima che ho registrato è 72 °C, con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime. Inoltre ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (in 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (in 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse (SECONDO LE MIE ORECCHIE SANE È SILENZIOSA). Dopo il sistema di raffreddamento, l'ho testata appieno anche nelle prestazioni: in Full HD e in 2K perfetta. In 2K al massimo in qualche caso bisogna ricorrere a un dettaglio "alto" invece di "ultra" (ma figuratevi quanto può cambiare...), mentre invece in 4K fatica con alcuni titoli. Dunque in 4K regge soltanto con giochi non particolarmente esosi di risorse. Soddisfatto nel complesso. Nessun autoconvincimento.
Le temperature sono buone secondo me... ma aldilà del carico , le ventole come sono impostate ? di default o hai modificato la curva ? Per il fatto della rumorosità non ti so dire , perchè per me è un fattore del tutto inutile da considerare. Primo perchè è del tutto soggettivo (e non si tratta di orecchie sane o meno) , e secondo perchè più o meno si equivalgono tutte le gpu biventola , triventola e cosi via...parliamo di una manciata di decibel di differenza nel migliore dei casi , quindi una cosa difficilmente percettibile così d'impatto. Poi dipende anche da come imposti le fan. Terzo , io gioco esclusivamente con le cuffie , come la maggior parte della gente , quindi è del tutto irrilevante.?

Io per esempio ho una RX5600XT e al 99% di carico ho circa 60-63° gradi sul core e qualcosa in più intorno ai 70° sulle memorie , con ventole al 38/40 % ,

Il prezzo è alto se guardiamo la normalità , ma non avrebbe senso farlo. Visto il periodo difficile 850 euro secondo me non è male e l'ho detto dall'inizio però non lo reputo neppure un affare , è una scheda che di media si trova in un prezzo compreso tra i 900/950 euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Le impostazioni delle ventole solitamente le lascio di default, non mi ci avventuro troppo perché potrebbe succedere che se riduco la velocità la VGA è più silenziosa ma con temperature più alte e, viceversa, se aumento la velocità le temperature si riducono ma la VGA rischia di diventare più rumorosa. Dunque per me va bene così com'è impostata adesso.

P.S.: nella mia recensione ho aggiunto "mantenendo le impostazioni di default delle ventole", per essere più preciso.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
72° con carico al 99% sono un buon valore, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
potresti perdere qualche grado in due modi:
- curva personalizzata delle fan (semplicissimo e puoi sempre tornare a default se non ti garba)
- legvero undervolt con Afterburner

io consiglio CALDAMENTE la seconda strada (oppure entrambe, che non si escludono a vicenda ?), perché le Ampere guadagnano tantissimo in undervolt, e ne preservi la vita (visto che ormai sono un bene prezioso).
per il 4K nulla di diverso da quanto ti avevamo detto: per giocare in 4K senza compromessi basta a malapena la 3080. Ma per me la generazione davvero del 4K sarà la prossima, più che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: bruno_gamer

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
72° con carico al 99% sono un buon valore, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
potresti perdere qualche grado in due modi:
- curva personalizzata delle fan (semplicissimo e puoi sempre tornare a default se non ti garba)
- legvero undervolt con Afterburner

io consiglio CALDAMENTE la seconda strada (oppure entrambe, che non si escludono a vicenda ?), perché le Ampere guadagnano tantissimo in undervolt, e ne preservi la vita (visto che ormai sono un bene prezioso).
per il 4K nulla di diverso da quanto ti avevamo detto: per giocare in 4K senza compromessi basta a malapena la 3080. Ma per me la generazione davvero del 4K sarà la prossima, più che altro.
Dopo aver giocato in Full HD e in 2K con più giochi pesanti, tra cui anche Ghost recon wildlands, ho notato che senza necessariamente impostare i dettagli ad ultra (dunque "limitandomi" a quelli alti) il carico complessivo non supera l'85-90%. Non arrivo manco a 70 °C. Con questa media credo possa andare anche così, con le ventole e il voltaggio di default. Grazie comunque per i suggerimenti.
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Di seguito la mia recensione COMPLETA e SINCERA, successivamente all'acquisto e a una prova approfondita e dettagliata:

Le prestazioni superiori alla 1080 sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Basandomi sulla mia esperienza, per il momento non posso lamentarmi. Mantenendo le impostazioni di default delle ventole, la temperatura massima che ho registrato è 72 °C con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime. Inoltre ho misurato con precisione la rumorosità con il fonometro: a mezzo metro di distanza dal case (dunque in posizione abituale quando si è al PC), ~40 dB al 90-95% di carico (in 4K) e ~35 dB all'80-85% di carico (in 2K). Dunque inudibile nel secondo caso, unendo i suoni dell'ambiente. In idle ventole ferme, quindi come se la VGA non ci fosse (SECONDO LE MIE ORECCHIE SANE È SILENZIOSA). Dopo il sistema di raffreddamento, l'ho testata appieno anche nelle prestazioni: in Full HD e in 2K perfetta. In 2K al massimo in qualche caso bisogna ricorrere a un dettaglio "alto" invece di "ultra" (ma figuratevi quanto può cambiare...), mentre invece in 4K fatica con alcuni titoli. Dunque in 4K regge soltanto con giochi non particolarmente esosi di risorse. Soddisfatto nel complesso. Nessun autoconvincimento.
Recensioni su questa scheda ne sono state fatte fino alla nausea, da testate autorevoli e paragonate con tutte le altre custom. La tua è una versione base, cioè il minimo che offre il mercato, da li puoi solo salire, ci sono versioni di altri marchi che sono molto più fresche e silenziose.

Da quello che scrivi poi si capisce che in 2k non va oltre l' 85% di utilizzo, ovviamente dipende dal gioco, con diversi titoli in 2k lavora al 100% e viene sfruttata bene, in 4k non ce la fa e devi calare i dettagli, altro che 90%.

Il prezzo a cui l' hai pagata è alto, come ti hanno già scritto sopra pare che tu ti voglia convincere di aver fatto un buon acquisto.
Per me non lo è, qualche giorno fa sui canali telegram usciva spesso una 3060 ti evga a 600 euro su amazon tedesco e spagnolo, quello era un buon affare, ma non sono schede pronte e in attesa di essere acquistate, bisogna starci dietro perchè durano veramente pochi secondi, su
Il momento buono per acquistare era due mesi fa e anche qui sul forum consigliavano spesso di acquistare perchè i prezzi poi sarebbero saliti.
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Recensioni su questa scheda ne sono state fatte fino alla nausea, da testate autorevoli e paragonate con tutte le altre custom. La tua è una versione base, cioè il minimo che offre il mercato, da li puoi solo salire, ci sono versioni di altri marchi che sono molto più fresche e silenziose.

Da quello che scrivi poi si capisce che in 2k non va oltre l' 85% di utilizzo, ovviamente dipende dal gioco, con diversi titoli in 2k lavora al 100% e viene sfruttata bene, in 4k non ce la fa e devi calare i dettagli, altro che 90%.

Il prezzo a cui l' hai pagata è alto, come ti hanno già scritto sopra pare che tu ti voglia convincere di aver fatto un buon acquisto.
Per me non lo è, qualche giorno fa sui canali telegram usciva spesso una 3060 ti evga a 600 euro su amazon tedesco e spagnolo, quello era un buon affare, ma non sono schede pronte e in attesa di essere acquistate, bisogna starci dietro perchè durano veramente pochi secondi, su
Il momento buono per acquistare era due mesi fa e anche qui sul forum consigliavano spesso di acquistare perchè i prezzi poi sarebbero saliti.
Sono soddisfatto, ripeto. Quindi adesso non venire a rompermi il kazzo con questa tua provocazione tesa a sbugiardarmi per farci la tua bella figura. Comunque, visto che pubblicizzi il buon mercato del passato, se vendi una macchina del tempo fammi sapere, così me la compro. Ciao
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Sono soddisfatto, ripeto. Quindi adesso non venire a rompermi il kazzo con questa tua provocazione tesa a sbugiardarmi per farci la tua bella figura. Comunque, visto che pubblicizzi il buon mercato del passato, se vendi una macchina del tempo fammi sapere, così me la compro. Ciao
Non è una provocazione, ma la mia opinione, se non ti piace che la gente scriva opinioni non chiederle.
 

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Penso solo che "3060 Ti" "846 euro" e "prezzo d'affare" non possono stare nella stessa frase, altrimenti creano un ossimoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: perseverance

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dopo aver giocato in Full HD e in 2K con più giochi pesanti, tra cui anche Ghost recon wildlands, ho notato che senza necessariamente impostare i dettagli ad ultra (dunque "limitandomi" a quelli alti) il carico complessivo non supera l'85-90%. Non arrivo manco a 70 °C. Con questa media credo possa andare anche così, con le ventole e il voltaggio di default. Grazie comunque per i suggerimenti.
Si, senza dubbio va bene. L’ undervolt lo consiglio più che altro perché solitamente ne stabilizza le prestazioni (ed una manciata di gradi in meno male non fa), ma non è indispensabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: bruno_gamer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!