Opinioni sul mio acquisto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
In idle non lo so, ma rumore ne fa e scalda anche non poco, qualcuno qua sul forum l' ha presa a fine estate quando si trovava a 600 euro e ha dovuto fare downvolt pesante per rientrare nelle temperature e nel rumore.
Vendere oggi una 1080 a 280 euro vuol dire regalarla, al tuo amico stai facendo un grande favore.
Vabbè, nel case non devo abitarci... e in ogni caso la VGA la cambio ogni 4-5 anni. Riguardo alla vendita della 1080, questa persona mi fa la cortesia di montarmi la nuova scheda, e io le mani nel PC non so proprio mettercele... Da considerare che un tecnico si prende 20 euro per montare un componente.

_____________

Il sito Notebookcheck mostra che la 3060 Ti in 4K tiene a sufficienza fino ai giochi del 2019 (RDR 2 il più esoso di risorse di quell'anno) e va leggermente meglio rispetto alla 2080. Eccetto PES 2021 e Crysis Remastered, nel mio caso ho tutti giochi fino al 2019. Quindi in 4K dovrò sacrificare qualche dettaglio solo con Crysis (il più pesante dei due). Comunque... di solito quando devo giocare passo dal monitor 4K alla TV Full HD.
 

Allegati

  • RDR 2 3060 Ti.jpg
    RDR 2 3060 Ti.jpg
    195.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • RDR 2 2080.jpg
    RDR 2 2080.jpg
    183.1 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vabbè, nel case non devo abitarci... e in ogni caso la VGA la cambio ogni 4-5 anni. Riguardo alla vendita della 1080, questa persona mi fa la cortesia di montarmi la nuova scheda, e io le mani nel PC non so proprio mettercele... Da considerare che un tecnico si prende 20 euro per montare un componente.

_____________

Il sito Notebookcheck mostra che la 3060 Ti in 4K tiene a sufficienza fino ai giochi del 2019 (RDR 2 il più esoso di risorse di quell'anno) e va leggermente meglio rispetto alla 2080. Eccetto PES 2021 e Crysis Remastered, nel mio caso ho tutti giochi fino al 2019. Quindi in 4K dovrò sacrificare qualche dettaglio solo con Crysis (il più pesante dei due). Comunque... di solito quando devo giocare passo dal monitor 4K alla TV Full HD.
la 3060 Ti non è una scheda da 4K, ed è limitata anche da 8 GB di VRAM.
Scendendo di dettaglio puoi anche giocarci, ma per il 4K vero serve una 3080 ed un budget ben diverso.
Con la 3060 Ti gestisci bene il 1440P.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Davanti a prezzi folli il compromesso è inevitabile. Infatti attualmente per il 4K con dettagli sempre ultra viene consigliata la 3080 liscia invece della 3080 Ti...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Davanti a prezzi folli il compromesso è inevitabile. Infatti attualmente per il 4K con dettagli sempre ultra viene consigliata la 3080 liscia invece della 3080 Ti...
Tra 3080 Ti e 3080 c’è meno del 10% di prestazioni. In pratica non cambia nulla.
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Quanto hai pagato la macchina non incide sul tuo conto in banca. Il saldo tra quanto hai pagato e quanto hai ricevuto dalla permuta dell’usato è cio che incide sul tuo bilancio familiare.

se lui avesse pagato la 3060 sui 600 euro e rivenduto la vecchia a 100€, avrebbe tirato fuori dal portafogli 500€. Se lui paga la scheda 800€ ma rivende la vecchia a 300€ (per via del mercato attuale), sempre 500€ ha tirato fuori.
certo ti rode che hai pagato 800€ di listino una scheda che "non li varrebbe", ma a te sul conto corrente sempre 500€ in meno ci sono, che era il tuo budget iniziale.

quella che stiamo vivendo ormai non è più "una parentesi": dura da 14 mesi e non se ne vede uscita neppure nel prossimo anno. Quindi quegli 800€ della 3060Ti sono diventati ormai la norma, e non un eccezione. O li accetti (se te li puoi permettere) oppure trovi un altro hobby purtroppo ?
Si capisco il tuo discorso , però per come la vedo io il concetto di esborso netto è diverso dal costo complessivo di un oggetto. Anche rinunciare ad un potenziale guadagno equivale ad una spesa.

Per il resto sfortunatamente hai ragione , bruttissima situazione che si protrae ormai da più di un anno , e non si vede un minimo segnale di inversione. Che sarà una situazione irreversibile ? Chissà. Ormai i prezzi sembrano stabilizzati su certi livelli , quindi tocca adattarsi ?
Post unito automaticamente:

Riguardo alla vendita della 1080, questa persona mi fa la cortesia di montarmi la nuova scheda, e io le mani nel PC non so proprio mettercele... Da considerare che un tecnico si prende 20 euro per montare un componente.
Credimi , montare una scheda video è la cosa più semplice su un pc . Chiunque può farlo , bastano alcune semplici accortezze. Indossa dei guanti in lattice per evitare indesiderate scariche elettrostatiche , spegni il pc (scollegalo dalla corrente) rimuovi la vite sulla piastra nel retro della scheda che la tiene ancorata al case , apri la levetta sulla mobo con delicatezza , scollega i cavi di alimentazione (possono essere 1 o 2) , e poi sfila la scheda. Inserisci la nuova finche la linguetta sulla mobo non fa "clack" e si chiude automaticamente, riavvita sul posteriore , collega l'alimentazione ed il gioco è fatto. Prima di smontare la vecchia , disinstalla i driver , quando monti la nuova li reinstalli. ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bruno_gamer

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Si capisco il tuo discorso , però per come la vedo io il concetto di esborso netto è diverso dal costo complessivo di un oggetto. Anche rinunciare ad un potenziale guadagno equivale ad una spesa.

Per il resto sfortunatamente hai ragione , bruttissima situazione che si protrae ormai da più di un anno , e non si vede un minimo segnale di inversione. Che sarà una situazione irreversibile ? Chissà. Ormai i prezzi sembrano stabilizzati su certi livelli , quindi tocca adattarsi ?
Post unito automaticamente:


Credimi , montare una scheda video è la cosa più semplice su un pc . Chiunque può farlo , bastano alcune semplici accortezze. Indossa dei guanti in lattice per evitare indesiderate scariche elettrostatiche , spegni il pc (scollegalo dalla corrente) rimuovi la vite sulla piastra nel retro della scheda che la tiene ancorata al case , apri la levetta sulla mobo con delicatezza , scollega i cavi di alimentazione (possono essere 1 o 2) , e poi sfila la scheda. Inserisci la nuova finche la linguetta sulla mobo non fa "clack" e si chiude automaticamente, riavvita sul posteriore , collega l'alimentazione ed il gioco è fatto. Prima di smontare la vecchia , disinstalla i driver , quando monti la nuova li reinstalli. ?
Grazie per le indicazioni :-) Comunque spendere più di 800-850 euro per una VGA non conviene. Quindi anche per chi vuole giocare in 4K, se vuole acquistare adesso, ahimè deve rinunciare ai dettagli alti. Poi ovviamente se si hanno soldi che fuoriescono dalle tasche è un altro paio di maniche...
 

perseverance

Utente Attivo
372
125
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Deepcool Castle 240 Ex White
Scheda Madre
Asrock B450 Steel Legend
HDD
Corsair MP510 Nvme 500 GB + SSD Crucial MX500 500 GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (8x2)@3200 mhz CL16
GPU
XFX RX6700XT Speedster Merc 319
PSU
Corsair RM550X
Case
Corsair 4000D Airflow + Cooler Master Sickleflow 120 Argb
Periferiche
Logitech G413 Carbon + Roccat Kone AIMO + Corsair MM350 Pro
OS
Windows 10
Grazie per le indicazioni :-) Comunque spendere più di 800-850 euro per una VGA non conviene. Quindi anche per chi vuole giocare in 4K, se vuole acquistare adesso, ahimè deve rinunciare ai dettagli alti. Poi ovviamente se si hanno soldi che fuoriescono dalle tasche è un altro paio di maniche...
Prego figurati. Montala da solo la gpu che ti diverti ed hai più soddisfazione ? Per i prezzi , purtroppo sono quelli , e se e quanto spendere per una scheda è un fattore del tutto personale. Io ora come ora non ne ho bisogno per fortuna ,ma se mi fosse servita non nego che forse l'avrei presa anche a prezzo doppio perchè mi piace troppo giocare al PC e non ci vorrei rinunciare
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per le indicazioni :-) Comunque spendere più di 800-850 euro per una VGA non conviene. Quindi anche per chi vuole giocare in 4K, se vuole acquistare adesso, ahimè deve rinunciare ai dettagli alti. Poi ovviamente se si hanno soldi che fuoriescono dalle tasche è un altro paio di maniche...
Un anno e mezzo fa ti avrei detto che 800€ per una VGA erano il mio limite massimo, per la top di gamma. Infatti consideravo la 2080 Ti assurda ed irragionevole, e la 2080 Super come il massimo (ed avevo una 2070 Super).

oggi le prospettive sono purtroppo cambiate, e sinceramente temo che i prezzi prima o poi si calmieranno, ma non torneranno più ai livelli pre Covid.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
In verità i giochi dal 2020 in poi, tranne in alcuni "classici" come FIFA, PES e Crysis Remastered, li trovo sempre più complicati nei menu... e sembra che le trame stiano prevaricando sul gameplay. Quindi anche per questo motivo mi sono fermato al 2019. E in tal caso la 3060 Ti in 4K ce la fa con dettagli medi nei giochi più pesanti e alti in quelli più leggeri.

______________________

Se la cava, dai:


Nel peggiore dei casi, in 4K non scende comunque sotto la media dei 30 fps. Ci può stare per chi non è disposto a spendere 1000 euro per una VGA.

_______________________

Con la 1080 ho appena provato a giocare in 4K a dettagli medi con RDR 2, e vado da un minimo di 32 fps a un massimo di 50 mantenendo i 35-40 fps costanti. Quindi significa che con la 3060 Ti potrei provare anche con dettagli alti (il video sopra non mente: probabile che a 45-50 fps ci arriverò davvero). Proverò, sono curioso :-)
 
Ultima modifica:

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
Arrivata e appena finita di provare con Red dead redemption 2 (uno tra i giochi più esosi di risorse). Naturalmente le prestazioni superiori sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Direi che con la serie 30 Zotac si è migliorata.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Arrivata e appena finita di provare con Red dead redemption 2 (uno tra i giochi più esosi di risorse). Naturalmente le prestazioni superiori sono evidenti e, per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, senza torturarla la Twin Edge OC si comporta come una MSI Gaming X della serie 10 (in passato ho avuto la 1070 Gaming X). Quindi ottima custom, più che buona. Direi che con la serie 30 Zotac si è migliorata.
L’esperienza che ho avuto con la Zotac 3080 Amp Holo é stata drammatica: temperature solari ed è morta dopo 6 mesi. Però non è mai giusto giudicare un marchio da un singolo episodio (anche se le temperature elevate sono una costante Zotac).
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
L’esperienza che ho avuto con la Zotac 3080 Amp Holo é stata drammatica: temperature solari ed è morta dopo 6 mesi. Però non è mai giusto giudicare un marchio da un singolo episodio (anche se le temperature elevate sono una costante Zotac).
Può darsi che la maggiore potenza della 3080 incida sulle temperature. Comunque, basandomi sulla mia esperienza, per il momento sono soddisfatto. La temperatura massima che ho registrato è 72 gradi, con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime e, considerando anche la silenziosità, direi che si tratta di una custom di tutto rispetto. Un 8 pieno lo merita.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Può darsi che la maggiore potenza della 3080 incida sulle temperature. Comunque, basandomi sulla mia esperienza, per il momento sono soddisfatto. La temperatura massima che ho registrato è 72 gradi, con il 99% di carico. Mentre fino all'85% - rinunciando cioè al 4K e a qualche dettaglio - si mantiene tra i 60 e i 65. Temperature accettabilissime e, considerando anche la silenziosità, direi che si tratta di una custom di tutto rispetto. Un 8 pieno lo merita.
La 3080 a 71/72° ci arrivava in undervolt. A stock tranquillamente arrivava a 77/78°.
 

bruno_gamer

Nuovo Utente
91
2
La 3080 a 71/72° ci arrivava in undervolt. A stock tranquillamente arrivava a 77/78°.
72 gradi è la temperatura di picco che ho registrato volendo fare il tester... ma con le impostazioni meglio compatibili con la potenza della scheda non ho superato i 65 gradi. Dunque per me può andare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!