SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 30 41.7%
  • Mini LED

Voti: 9 12.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 20.8%

• Votatori totali
    72
Pubblicità
Ultima modifica:
Alla fine ne escono meglio gli OLED, ovviamente si sono tutti bruciati (bunr in) ma dopo 18.000 ore con le stesse schermate e luminosità a palla è normale.,
Che gli EDGE fossero porcherie si sapeva, mai sopportati.

Questa è una cosa che affermo da anni, ossia che sotto condizxioni di stress vanno molto meglio gli oeld che gli LCD, ma in rete c'è ormai una nome convizioone che gli LCD durano e gli oled soffrono di burn in mentre è una scemenza.

Le cose han no un riscontro anche nella vi9ta reale di fatto la TV più vecchia che ho a casa è proprio un OLED che è sopravvissuta a diversi trelevisori LCD ancquistati dopo che chi per una ragione chi pe run altra si sono rotti o rovinati, mentr ela TV oled è ancora in perfette condizioni

Ragazzi, su reddit sto vedendo un sacco di post che mi hanno messo un nuovo spauracchio...
Parecchi utenti hanno avuto problemi con la pulizia dei pannelli QD-OLED che sono rimasti pieni di strisce, aloni e/graffi anche quando puliti solo con panno in microfibra e acqua distillata.

Ragazzi, su reddit sto vedendo un sacco di post che mi hanno messo un nuovo spauracchio...
Parecchi utenti hanno avuto problemi con la pulizia dei pannelli QD-OLED che sono rimasti pieni di strisce, aloni e/graffi anche quando puliti solo con panno in microfibra e acqua distillata.
Devi andarci molto delicato, io vaporizzo un pò (veramente poca) di acqua distillata in un panno di microfibra, mai molta acqua e mai direttamente vaporizzare direttamente sullo schermo, altrimenti rischi di doverci passaare più volte con il panno, ne basta pochissima.
Aloni la vedo dura, probabilmente hanno usato solventi o qualche liquido per lenti, mai usare quella roba, acqua distillata è il top per pulire.
Prima di questa operazione ovviamente va passato lo swiffer, altrimenti ti porti dietro la polvere e righi lo schermo, panno in microfibra di qualità e sempre pulito.

Purtroppo con i monitor le probabilità di inquinamento/contaminazione sono elevate, avendoli vicini è piuttosto frequente che ci vada sempre qualcosa di nostro (esempio saliva) con le tv dalla distanza basta lo swiffer è raro che ci vada a finire altro.

Il coating GLOSSY dei qd-oled è molto delicato, anche se se questo che ho attualmente è già di livello superiore rispetto ai primi qd-oled dove anche i riflessi apparivano distorti.

Per il momento graffi zero, se punto il flash non vedo nulla e sono fissato su queste cose, vedi detailing auto se salta fuori uno swirl sono li pronto con la lucidatrice. LOL comunque graffiare e segnare il trasparente di una carrozzeria è molto più facile che scalfire il coating di un qd-oled, bisogna avere proprio delle zappe al posto delle mani.

Ultima modifica:
Ecco il successore del PG32UCM/UCDMR

Sempre 240hz sempre qd-oled con il nuovo filtro nero (me lo sentivo che prima o poi avrebbero copiato i woled tandem)
Migliora l'HDR infatti è un TB500, insomma tutto quello che era migliorabile.

Visualizza allegato 501735
Visualizza allegato 501734

Bello... Valuterò se fare l'upgrade. Seguo con interesse.

Diciamo che non mi interessano minimamente i neri più profondi in ambiente illuminato, non capisco come si possa giocare in ambiente illuminato, io giocavo completamente al buio anche con il MiniLed.

Mi interessa la parte della maggior luminosità anche se non ho grosse aspettative al riguardo, si parla cmq di pochi nits in più, troppo pochi per notare una vera differenza a mio avviso.

Dovrebbero essere circa 80 nits più luminosi degli attuali TB400 e dubito che si possa apprezzare una reale differenza.

Tra 100 nits e 200 nits ci passa un abisso, ma tra 400 e 500 nits la differenza percepibile è molto minore anche se la differenza rimane di 100 nits.

Sarebbe interessante se risolvessero il problema di luminosità tra la TB400 e peak 1000 ma dubito visto che la tecnologia è sempre la stessa.

Beh si, anch'io con i qd-oled gioco al buio, più che altro la questione dei neri subentra quando si acquista una TV e la si mette magari in un soggiorno ben illuminato, tipo come fa samsung con i suoi top di gamma s95f (e precedenti) si è vero con il rivestimento matte blocca i riflessi ma i neri diventano viola, un tv qd-oled con un rivestimento del genere farebbe acquisire parecchi punti ai QD in fase di scelta.

Almeno con questo modello nei contro della review di turno non ci sarà più scritto: ''neri non assoluti in caso di forte luce ambientale'' per me è più una sega mentale se si usa il pc al buio, però fa piacere che abbiano portato anche sui qd-oled una soluzione e colmato in qualche modo gap con i woled/woled tandem.
Per la resistenza ai graffi anche qui, tratto bene le mie cose e non ho problemi, ma se è vero che hanno irrobustito il rivestimento tanto di guadagnato.

Mi interessa solo quanto effettivamente possa spingere in HDR, i 1440p 500hz qd-oled TB500 non sono cosi distanti dai precedenti TB400, vedremo questo quanto sarà in grado di tirare fuori, ma tanto siamo li più o meno, un bel boost su APL del 1-10% arriverà a circa 1350-1400 nit di picco (attualmente con i tb400 siamo sui 1000nit) e bianco sostenuto al 100% 350nit, in SDR siamo li 330-350nit (che sono ottimi e più che sufficienti) ma alla fine della fiera le differenze non saranno eclatanti e non gestiranno HDR come su altri dispositivi ben più performanti, questo è chiaro.

Certo allo stesso prezzo più o meno (previo assestamento) dell'attuale PG32UCDMR questo successore sarà un buon monitor per il 2026, ma forse solo per chi viene da monitor di altra fascia o per chi deve comprare da zero un monitor.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro