SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 29 40.8%
  • Mini LED

Voti: 9 12.7%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 25.4%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 15 21.1%

• Votatori totali
    71
Pubblicità
io sono molto tentato dal msi mpg 271qr che è 500hz qd oled, perchè in effetti se prendo il 540hz 4th gen e poi è pieno di banding piango

io un monitor con il banding non lo comprerei mai a meno di non comprarlo solo per giocare.

sui TV è diverso perchè di solito la TV si usa per contenuti multimediali e li il banding è un problema minore.
diverso è quando usi il monitor per uso PC dove ormai le app sono tutte grigie e il problema potrebbe essere abbastanza fastidioso.

sinceramente non credo che l'uso del monitor possa risolvere il problema, al più lo attenua se sei fortunato,
si leggono anche dei casi dove il banding è peggiorato con l'uso.

é una seccatura ma spesso sul web si ingigantiscono problemi e presunti difetti che in realtà sono di entità minore o comunque si risolvono dopo un pò di rodaggio e si attenuano fino a scomparire, poi capitano sempre i pannelli sfigati, soprattutto nelle prime sfornate e quando sono cosi spinti a livello di elettronica (refresh in primis) i problemi si accentuano.
Purtroppo è gente disinformata, probabilmente è il loro primo oled, scatrtano vedono il problema lo tengono un giorno e fanno reso ormai è la tattica dei bimbinutella, magari si sono tenuti i soldi aspettando i tandem, essendo la novità (che novità non è visto che il g5 con pannello tandem è uscito a inizi 2025, il panasonic z95b ha lo stesso pannello, lo compra da lg solo che panasonic si fa l'elettronica in casa) pensano che il banding sia un difetto dei tandem mentre è sempre esistito, acquisto tv oled dal 2018 tra tv e monitor sono vicino alla decina tra cambi e aggiornamenti, l'unico che ai tempi mi diede un pò di fastidio parlando di banding un pò esagerato fu il C2, ma dopo un po di uso intenso (300 ore) tornò uniforme nei limiti del possibile.

Secondo questo ragionamento non si dovrebbero prendere tv come il G5 o il z95b, mentre sono tra le migliori tv, oserei dire che la panasonic è la migliore tv in assoluto 2025, in barba al samsung s95f qd-oled che non supporta nemmeno il DOLBY, fattore molto importante su tv, molto meno su monitor.

Comunque RTings sono abbastanza trasparenti, capitolo uniformità del grigio questo sample si comporta bene e si presenta a livello di uniformità più o meno come un qd-oled, poi bisognerebbe vederlo con grigi più scuri e intermedi ma se già si presenta cosi, credo si comporti bene anche con tonalità più scure, probabilmente è un pannello ok.
Apri la review clicca sull'immagine cosi apri a schermo intero e vedi, inoltre ci sono dei link che riportano ai problemi di banding eccessivo che hanno avuto su reddit, direi che sono onesti bisogna solo leggere bene.

Visualizza allegato 501567
attenzione a non confondere il test sull'uniformità dei grigi con il banding anche se RTINGS parla di banding in quel test.
sono due cose completamente diverse. (non lo dico per te che sicuramente lo sai ma per altri che potrebbero cadere nel tranello di pensare che sono la stessa cosa :D)

il test di uniformità ti dice quanto è coerente il monitor da un lato all'altro dello schermo, di solito si effettua con il colorimetro prendendo una misurazione al centro dello schermo e poi vedendo quando cambia in deltaE spostando il colorimetro da un lato all'altro dello schermo.

il banding invece è un problema completamente diverso e il colorimetro potrebbe anche non beccarlo se il sensore non becca la linea di colore diverso, questo non significa che non sia visibile a occhio nudo.

banalmente il test di uniformità potrebbe dare lo stesso risultato con un monitor che presenta banding e uno che non ce l'ha.
quel test nasce per misurare l'uniformità, non i "difetti" del pannello.

allego il mio test di uniformità sul mio monitor per esempio.

Allegati

• 1765981303200.webp
    1765981303200.webp
    338.6 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
attenzione a non confondere il test sull'uniformità dei grigi con il banding anche se RTINGS parla di banding in quel test.
sono due cose completamente diverse.

il test di uniformità ti dice quanto è coerente il monitor da un lato all'altro dello schermo, di solito si effettua con il colorimetro prendendo una misurazione al centro dello schermo e poi vedendo quando cambia in deltaE spostando il colorimetro da un lato all'altro dello schermo.

il banding invece è un problema completamente diverso e il colorimetro potrebbe anche non beccarlo se il sensore non becca la linea di colore diverso, questo non significa che non sia visibile a occhio nudo.

l'uniformità di questi schermi però è notevole

sono due cose completamente diverse. (non lo dico per te che sicuramente lo sai ma per altri che potrebbero cadere nel tranello di pensare che sono la stessa cosa :D)

banalmente il test di uniformità potrebbe dare lo stesso risultato con un monitor che presenta banding e uno che non ce l'ha.
quel test nasce per misurare l'uniformità, non i "difetti" del pannello.

Si ma il banding lo noti in base alla scala di grigi, di solito (non è la regola) più aumenta la garadazione di grigio più è evidente, conta molto anche la luminosità, può essere più evidente o meno in base a quanto imposti il valore di lumiosità.
Infatti hanno fatto bene a specificare e mettere i link degli utentu di reddit.

Comunque io un pò di granulosità (che è una roba diversa dal banding) la noto anche sul mio, nonostante rtings dia 9, ma è una cosa proprio leggera e si vede sui grigi, tipo anche qui su tom's forum (le bande laterali) oppure su chrome.
Sia chiaro è quasi perfetto, ma appunto non da 10.

Oggi costa più il modello msi dell'asus, direi che acquistando oggi non avrei dubbi su quale acquistare, parlando di QD-OLED.
Ma c'è qualche differenza sostanziale tra i due modelli?
A leggere la scheda tecnica sembrano abbastanza uguali a parte il fatto che quello di MSI ha la displayport 1.4a mentre l'ASUS solo 1.4 ma non credo faccia molta differenza, no?
Però non so se poi nell'effettivo ci sono differenze nella resa del pannello ecc.

Poi per quanto riguarda il discorso HDR e luminosità di cui parlavo qui?
Poi per quanto riguarda l'HDR, visti i neri e il contrasto non credo rimarrò deluso.
L'unico dubbio è sulla luminosità in HDR; perde molto rispetto al mio miniLED che sta intorno ai 1000/1400 nits?
Devo dire però che 1000 nits a volte sono pure troppi per i miei occhi, a volte fastidiosi quando ad esempio passo, dopo aver guardato un film e senza disattivare subito local dimming e HDR nel settaggio massimo, ad una pagina normale bianca o che comunque non ha tema scuro vengo letteralmente accecato e il livello di luminosità del monitor è solo a 30/35.
Invece quando l'HDR è settato su HDR 600, e quindi limita la luminosità a 600 nits, è molto più sopportabile in qualsiasi utilizzo e se lo voglio più luminoso mi basta aumentare il livello del monitor a 50 o più.
Perché ogni tanto vedo qualche post su reddit dove gli utenti dicono che i loro monitor oled risultano molto scuri.

Quindi se detesti il banding e/o hai tanta paura che ti arrivi un unità sfigata, taglia la testa al toro e prendi un QD-OLED, cadi sempre in piedi.
Si
Magari se il Gigabyte fosse stato allo stesso prezzo su amazon avrei anche potuto fare una prova e in caso renderlo ma su LDLC non credo sia così "facile" come su amazon, o comunque finché è un solo reso ok ma se mi capita due volte un'unità sfigata...

Purtroppo su amazon costa 680€...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro