Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 14 51.9%
  • Mini LED

Voti: 2 7.4%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 7 25.9%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 4 14.8%

• Votatori totali
    27
Pubblicità
Confermo ;) Però dopo aver visto come ESPLODONO i colori nei QD OLED, nemmeno dal vivo ma solo dalle vostre foto... beh, la differenza è davvero abissale.
I quantum dot hanno un colore incredibile non c'è storia proprio,m ma il gammut del colore è proprio più ampio quindi si vede nei pannelli moderni
Questi raggiungono praticamente la copertura totale del DCI P3 e si vede la differenza soprattutto nel verde ma anche in generale

Poi il quantum dot ti da colori davvero belli

quella in rosso è la coprtura del colore tipica di un IPS che ha più o meno la copertura SRGB

1749132503102.webp

quella in blu è quella di un QD oled che è la DCi-P3

I quantum dot hanno un colore incredibile non c'è storia proprio,m ma il gammut del colore è proprio più ampio quindi si vede nei pannelli moderni
Questi raggiungono praticamente la copertura totale del DCI P3 e si vede la differenza soprattutto nel verde ma anche in generale

Madonna che scimmia che mi fai venire, non ho più niente da vendere.
A quanto lo fanno il sangue al litro? 🤣

Ma siii, si vive una sola volta, prenditelo e goditelo. 🤣

qui continuate a postare numeri, ma noi vogliamo sapere come si vedono le donnine su sti oled 🤣

Eccolo, mi chiedevo come mai non fossi ancora intervenuto. Giustamente lui vuole la prova su strada.🤣

Ultima modifica da un moderatore:

quella in rosso è la coprtura del colore tipica di un IPS che ha più o meno la copertura SRGB

Visualizza allegato 494626

quella in blu è quella di un QD oled che è la DCi-P3
crime però devi studiare eh...
non ci siamo, spari un sacco di inesattezze xD

porca miseria.

la copertura colore degli OLED è talmente superiore che i monitor professionali sono ancora IPS 🤣
eddai su dattela una regolata.

il quantum dot è presente su IPS lo sai si?

tu che dici il tuo OLED come colori è meglio di questo semplice IPS professionale e reference da 32.000 dollari? :D

o di questo più economico ma sempre professionale da 4000€?

o del mio semplice MiniLED IPS Acer X32FP da più di 1000€ (ai tempi pagato 1700€)?
che si riassume qui:

1749134381182.webp

questo è sempre il mio Asus PG32UCDM QD-LED da 1100€ circa:

1749134625738.webp

non mi sembra che a colori siano molto distanti e vedo cmq un netto vantaggio per l'IPS su quasi tutti gli spazi colore soprattutto sul rec.2020 che guarda un pò è molto usato per l'HDR :D

aggià tu lo paragoni al tuo monitor reference per quanto riguarda i MiniLED da 300€

1749135057564.webp

che nonostante è ampiamente il più cesso dei 3, si difende cmq bene :)
bene manco tanto visto che i VA cmq hanno un inevitabile color shift soprattutto se di grandi dimensioni dai 32 pollici in su ben visibile ad occhio nudo ma non dal colorimetro/spettrofotometro.

a differenza di quanto dici, ormai quasi tutti i monitor sono wide gamut e quindi capaci di eccedere lo spazio colore sRGB,
gli IPS sono ancora i più precisi in assoluto per quanto riguarda il colore ed il volume massimo di copertura dei vari spazi colore.

quando pensi al colore pensa ad Eizo, se Eizo fa qualcosa di diverso da quello che dici, hai detto una minchiata.

Ultima modifica:
Ma senza scomodare l'ambito PRO dove è ampiamente meglio IPS mini led con monitor che arrivano a 40k, vedasi eizo, canon etc..

Anche ambito consumer sui top di gamma prendono bastonate, di questa TV mini led ne vogliamo parlare? Roba che ti spara 3000-3500 nits sul 10% e di picco raggiunge 6000, sisi l'oled ci arriva.
A questi livelli é difficile trovare anche il contenuto che te lo faccia apprezzare, basta pensare che molti giochi sono cappati a 500nits.
Giustamente costa un botto, poichè più performante, non ci sta scritto da nessuna parte che i mini led devono costare meno poichè inferiori, perchè non sono inferiori, in HDR sono avanti anni luce.

L'oled è mainstream per la massa, non accede a determinate prestazioni e non ha lo sviluppo dei mini led ormai arrivato al TOP del top ambito PRO.

crime però devi studiare eh...
non ci siamo, spari un sacco di inesattezze xD

porca miseria.

la copertura colore degli OLED è talmente superiore che i monitor professionali sono ancora IPS
eddai su dattela una regolata.

il quantum dot è presente su IPS lo sai si?

tu che dici il tuo OLED come colori è meglio di questo semplice IPS professionale e reference da 32.000 dollari? :D

o di questo più economico ma sempre professionale da 4000€?

o del mio semplice MiniLED IPS Acer X32FP da più di 1000€ (ai tempi pagato 1700€)?
che si riassume qui:

Visualizza allegato 494629

questo è sempre il mio Asus PG32UCDM QD-LED da 1100€ circa:

Visualizza allegato 494630

non mi sembra che a colori siano molto distanti e vedo cmq un netto vantaggio per l'IPS su quasi tutti gli spazi colore soprattutto sul rec.2020 che guarda un pò è molto usato per l'HDR :D

aggià tu lo paragoni al tuo monitor reference per quanto riguarda i MiniLED da 300€

Visualizza allegato 494631

che nonostante è ampiamente il più cesso dei 3, si difende cmq bene :)
bene manco tanto visto che i VA cmq hanno un inevitabile color shift soprattutto se di grandi dimensioni dai 32 pollici in su ben visibile ad occhio nudo ma non dal colorimetro/spettrofotometro.

a differenza di quanto dici, ormai quasi tutti i monitor sono wide gamut e quindi capaci di eccedere lo spazio colore sRGB,
gli IPS sono ancora i più precisi in assoluto per quanto riguarda il colore ed il volume massimo di copertura dei vari spazi colore.

quando pensi al colore pensa ad Eizo, se Eizo fa qualcosa di diverso da quello che dici, hai detto una minchiata.
scxusa e ma perchè metti sempre in mezzo i monitor professionali che con il mercato consumer c'era come i cavoli a merenda

La copertura del colore degli oled è del 99% P3 o no?

E' meglio di un IPS commerciale o no?

Ci mancasse pure che un monitor professionale da 4000 euro non avesse la copertura del colore adeguata

E meno male che sono io che faccio i confronti sbagliati
I minori professionali sono ips semplicemente perché quella tecnologia si adatta meglio a quel tipo di scopo, che invece si adatta 0 al mercato consumer. (Nessuno sanno di mente prende un eizo per giocare e intrattenimento)

Infatti @Blitz84 ha proprio la scimmia per un eizi da 2000 euri invece che di un OLED

Ultima modifica:
Dai se mi contatti ti faccio una bella offerta😊 Io ne darò via uno pratcamente nuovo. ( chiudo OT)

mia moglie mi ha già uccisi per i 700 euro spesi ma da morto ne è valsa la pena
Beh, siamo temerari ... io vivo lo stesso pericolo ogni 3 mesi in pratica! 😅

Comunque stamattina ho calibrato più difino il mio pannello e devo dire che resto sempre stupito dalla qualità dei colori di questi pannelli. Puoi giocarci come vuoi e ti da sempre atmosfere diverse. Davvero sono pannelli incredbili.

Ultima modifica da un moderatore:
scxusa e ma perchè metti sempre in mezzo i monitor professionali che con il mercato consumer c'era come i cavoli a merenda

La copertura del colore degli oled è del 99% P3 o no?

E' meglio di un IPS commerciale o no?

Ci mancasse pure che un monitor professionale da 4000 euro non avesse la copertura del colore adeguata

E meno male che sono io che faccio i confronti sbagliati
I minori professionali sono ips semplicemente perché quella tecnologia si adatta meglio a quel tipo di scopo, che invece si adatta 0 al mercato consumer. (Nessuno sanno di mente prende un eizo per giocare e intrattenimento)

Infatti @Blitz84 ha proprio la scimmia per un eizi da 2000 euri invece che di un OLED
ti ho semplicemente dimostrato che dici inesattezze su tutta la linea a partire da quella consumer fino ad arrivare alla fascia professionale.
Si il DCI-P3 è del 99% negli OLED così come negli IPS che oltre al DCI-P3 da 99% presentano gamut ben più ampi degli OLED già nella fascia consumer. Sei tu che hai detto che gli IPS hanno uno spazio colore nell'intorno dell'sRGB non io dicendo che invece gli OLED hanno spazi colore ben più ampi.

Ti ricordo che il mio monitor è un monitor consumer e ha un gamut complessivo superiore a qualsiasi OLED che conosco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro