Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
Si si, era così per curiosità dei mini led. Mi piace molto provare le cose personalmente
è un buon pannello un upgrade davvero grosso rispetto all'IPS o o comunque ad un pannello senza tecnologia FALD

Ha senso però se rimani in budget perchè secondo il mio punto di vista quello che riesce a darti in HDR non compensa con tutto quello che riesce a darti un OLED manco da lontano.

ecco un altro esempio

Qua immagine luminosissima con punti luce ovunque sulla carta il miniLED HDR 1000 dovrebbe fare a pezzi l'oled almeno per quello che riguarda la luminosità
ma

non è così
1749070185455.webp

A essere proprio onesti come luminosità sono pari

in entrambi i pannelli è stata fatta prima una calibrazione con Spyder e poi in HDR entrambe sono in HDR

Per come la vedo io l'immagine più luminosa è dell'OLED anche quella del mini led è molto bella ma anche qui non si vede la netta superiorità che il mini led dovrebbe avere in quell'ambito.
E non fraintendetemi che un pannello LCD arrivi a battersela in alcune situazioni con un OLEd è una cosa straordinaria che fino a qualche anno fa era inimmaginabile
Ma rimane per me inferiore

io parlo proprio dell'utilizzo reale

nelle scene "miste" sono pochissimi i casi in cui il mini LED può effettivamente spingere al massimo sulla luminanza quei 1000 nits sta di fatto che realmente non li avrai mai perchè il software di dimming cercherà di abbassare la gamma dei led per evitare il blooming

te lo faccio vedere subito

Visualizza allegato 494597

Qua non si tratta proprio di 2 pixel entrambi i monitor sono stati calibrati, e l'immagine al centro occupa mezzo schermo
L'AOC è un HDR 1000 certificato entrambe sono in HDR eppure l'immagine al centro è motlo piàù luminosa nell'OLED

Nel mini led a detta vostra dovrebbe essere il contrario ma non è così

Altro esempio
Visualizza allegato 494598

anche qui stessa storia

La storia del "pannello scarso" non regge, l'AOC è stato giudicato da tutti come uno dei migliori mini led in commercio per la sua risoluzione

Poi se uno deve spendere 3000 euro per avere un pannello mini LED la cosa perde completamente di significato e di convenienza
Crime io ti voglio bene ma sui monitor ti fidi troppo delle recensioni.
Continui a paragonare un VA da 300€ del pazzo a un OLED. Eddai su, ti conosciamo, sei più intelligente di questo. xD

Se ti dico che tutti quei video sono più luminosi o ugualmente luminosi sul mio miniled rispetto al mio Asus QD-OLED ci credi?
Che poi ripeto non è questione di luminosità massima, ma di differenza di luminosità all'interno della scena che è diverso.

A me continuano a non piacere alcune modalità con cui si interagisce su questo forum. Mi ricorda molto, ultimamente, altro forum da dove sono bellamente uscito con grande soddisfazione.
Magari è solo una mia impressione... Me ne dispiacerebbe
Sono d'accordo. A volte anche io vado fuori dal seminato per via dell'entusiasmo che si scatena davanti a certe minchiate, o almeno che per me lo sono.
Chi mi conosce sa che poi me ne rendo conto e chiedo scusa xD
Dai tra appassionati ci sta di scambiarsi due parolacce con educazione, basta che poi non si esageri troppo a lungo e in qualche modo si rispettino sempre le opinioni discordanti e soprattutto che non si scada nel personale.
Io lo dico sempre, per me dite un sacco di minchiate però rispetto le vostre idee, i vostri pareri e gusti.

Dai su state bboni.

Ultima modifica:
1000053236.webp
Io non ho ancora capito come si spegne questo scempio senza mettere il risparmio energetico che abbassa la luminosità del monitor.

Ma possibile che devo rompere/dissaldare il led per spegnerlo?

Crime io ti voglio bene ma sui monitor ti fidi troppo delle recensioni.
Continui a paragonare un VA da 300€ del pazzo a un OLED. Eddai su, ti conosciamo, sei più intelligente di questo. xD

Se ti dico che tutti quei video sono più luminosi o ugualmente luminosi sul mio miniled rispetto al mio Asus QD-OLED ci credi?
Che poi ripeto non è questione di luminosità massima, ma di differenza di luminosità all'interno della scena che è diverso.

Il paragone ci sta tutto perchè ha perfettamente senso si tratta di un QHD mini led vs QHD OLED

Chiaro l'oled costa di più ma non è che l'AOC costa poco e ripeto è ancora oggi uno dei pannelli più consigliati da tutti quindi il confronto ci sta tutto
Se il mini led inizia a costare troppo perde proprio il senso secondo me del'acquisto

Poi non è che non ti credo posta le foto come faccio io e vediamo

Il paragone ci sta tutto perchè ha perfettamente senso si tratta di un QHD mini led vs QHD OLED

Chiaro l'oled costa di più ma non è che l'AOC costa poco e ripeto è ancora oggi uno dei pannelli più consigliati da tutti quindi il confronto ci sta tutto
Se il mini led inizia a costare troppo perde proprio il senso secondo me del'acquisto

Poi non è che non ti credo posta le foto come faccio io e vediamo
Ho i monitor in stanze diverse e un telefono non all'altezza di catturare immagini in condizioni così difficili. Ll

Segnalami un monitor mini led top e se riesco lo prendo e faccio un confronto. Per il resto Alienware da esattamente ciò che ci si aspetta da un monitor qd oled e che qualcuno sia stato sfortunato con il pannello, non lo depone come il c...so dei monitor. Cerchiamo di mantenere un certo contatto con la realtà
Purtroppo miniled è una tecnologia fallita perché tutti vogliono l'oled senza sapere nemmeno perché.

Il G8 di Samsung o l'X32FP di Acer sono buoni rappresentanti della categoria.
Personalmente tra i due preferisco l'IPS sebbene il VA possa avere qualche vantaggio in termini di contrasto nativo pagando lo scotto di un maggiore black crush.

Però alla fine parliamo di aria fritta, i miniled sono falliti, la gente vuole OLED, a breve non si troveranno più.
Già si fa fatica a trovarli e nuovi modelli non ne stanno facendo.
Quindi facciamocene una ragione e cerchiamo di trovare l'oled meno peggio.

Io al momento ancora non l'ho trovato xD

Io ho lo stesso problema con la, scheda madre rog strix. Ho provato tutte le impostazioni possibili nel BIOS, niente non vuole spegnersi. Alla fine mi sono arreso.
Menomale che lo usa la mia compagna sto robo perché io l'avrei già lanciato.
Mi aveva già chiesto come si spegneva, vediamo se me lo richiede xD

Ultima modifica:
Purtroppo miniled è una tecnologia fallita perché tutti vogliono l'oled senza sapere nemmeno perché.

Il G8 di Samsung o l'X32FP di Acer sono buoni rappresentanti della categoria.
Personalmente tra i due preferisco l'IPS sebbene il VA possa avere qualche vantaggio in termini di contrasto nativo pagando lo scotto di un maggiore black crush.

Però alla fine parliamo di aria fritta, i miniled sono falliti, la gente vuole OLED, a breve non si troveranno più.
Già si fa fatica a trovarli e nuovi modelli non ne stanno facendo.
Quindi facciamocene una ragione e cerchiamo di trovare l'oled meno peggio.

Io al momento ancora non l'ho trovato xD
Non avevo capito stessero finendo

Cmq con tutto questo parlare di monitor mi domando come possiate resistere dall'acquistare un fantastico kit ambilight di qualsiasi genere e marca.

b432b39e-ca93-42d7-8068-de05b24909bc-1_all_84328.webp

Esperienza visiva molto appagante e a differenza di quanto si pensi, gli occhi ringraziano perché la vista periferica si mantiene illuminata e in più da anche la sensazione di avere un monitor più grande.

Non avevo capito stessero finendo
Bah si alla fine molti modelli validi sono usciti di produzione, altri non si trovano più e di nuovi interessanti non ne stanno facendo.
Insomma tecnologia fallita anzitempo per via di tanta disinformazione sull'argomento e di idee virali nella testa delle persone.

Ripeto sempre l'esempio dellaifonn.
Gente che di tecnologia non capiva una fava che aveva sempre comprato il telefono di primo prezzo al Mediaworld che per via di uno "status simmmbbolllll" si è convinta a comprare laifonn e poi una volta che aveva laifonn da 1000€+ preso a rate in mano si è convinta che era meglio, visto che come unico metro di paragone aveva il telefono di primo prezzo comprato da Mediaworld.

Stessa cosa con gli OLED. Molti venivano da IPS di fascia bassa, nemmeno miniled, sono passati all'oled da 1000€+ e hanno girato al miracolo.

Eh vabbò. Me ne farò una ragione.

Sono già sopravvissuto all'era di quando ho dovuto buttare il mio fantastico Sony Trinitron per un LCD piatto che al confronto sembrava il display del Gameboy, sopravviverò anche a questo e magari nel frattempo qualcosa di meglio uscirà.

Ma vi ricordate quando c'erano i crt di fascia alta che erano meravigliosi con l'unico difetto di essere energivori e di pesare una tonnellata (e avere un paio di linee di tensionamento leggermente visibili a schermo) e la gente gridava al miracolo per gli LCD piatti che avevano colori pessimi, tempi di risposta indecenti, contrasti orribili e tutta la caterva di problemi all'ennesima potenza che ancora conosciamo sugli LCD?

Cmq con tutto questo parlare di monitor mi domando come possiate resistere dall'acquistare un fantastico kit ambilight di qualsiasi genere e marca.

Visualizza allegato 494610

Esperienza visiva molto appagante e a differenza di quanto si pensi, gli occhi ringraziano perché la vista periferica si mantiene illuminata e in più da anche la sensazione di avere un monitor più grande.

Bah si alla fine molti modelli validi sono usciti di produzione, altri non si trovano più e di nuovi interessanti non ne stanno facendo.
Insomma tecnologia fallita anzitempo per via di tanta disinformazione sull'argomento e di idee virali nella testa delle persone.

Ripeto sempre l'esempio dellaifonn.
Gente che di tecnologia non capiva una fava che aveva sempre comprato il telefono di primo prezzo al Mediaworld che per via di uno "status simmmbbolllll" si è convinta a comprare laifonn e poi una volta che aveva laifonn da 1000€+ preso a rate in mano si è convinta che era meglio, visto che come unico metro di paragone aveva il telefono di primo prezzo comprato da Mediaworld.

Stessa cosa con gli OLED. Molti venivano da IPS di fascia bassa, nemmeno miniled, sono passati all'oled da 1000€+ e hanno girato al miracolo.

Eh vabbò. Me ne farò una ragione.

Sono già sopravvissuto all'era di quando ho dovuto buttare il mio fantastico Sony Trinitron per un LCD piatto che al confronto sembrava il display del Gameboy, sopravviverò anche a questo e magari nel frattempo qualcosa di meglio uscirà.

Ma vi ricordate quando c'erano i crt di fascia alta che erano meravigliosi con l'unico difetto di essere energivori e di pesare una tonnellata (e avere un paio di linee di tensionamento leggermente visibili a schermo) e la gente gridava al miracolo per gli LCD piatti che avevano colori pessimi, tempi di risposta indecenti, contrasti orribili e tutta la caterva di problemi all'ennesima potenza che ancora conosciamo sugli LCD?
Si ricordo molto bene purtroppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro