Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 13 54.2%
  • Mini LED

Voti: 2 8.3%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 6 25.0%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 3 12.5%

• Votatori totali
    24
Pubblicità
E sembra che anche il fratellino da 27'' abbia gli stessi problemi, anche lui fuori gamma, venduto con una calibrazione di 2,2 gamma con minime devianze da rapporto, praticamente stanno truffando la gente, e ancor più grave non fornisci firmware e non correggi la curva EOTF ed il roll-off.
Ma io ci ho messo 2 secondi per capirlo, la gente ancora se lo domanda, il problema è che ormai sto settore è tossico e la gente non capisce nulla di ste robe,.

La soluzione sarebbe (secondo i bimbinutella) aumentare il contrasto da nvcp LOL, peccato che così fai un megapasticcio e diminuisci ancor di più i nits.
Ho visto cose che voi umani... cit..
Gente che aumenta la brillantezza difgitale, contrasto e luminosità, correggendoli ammiocuginoooo pur di giustificare prodotti del genere

alienwares-new-aw2725q-suffers-from-raised-gamma-blacks-vs-v0-3q4lr4wf4lte1.webpalienwares-new-aw2725q-suffers-from-raised-gamma-blacks-vs-v0-6ghiurof4lte1.webpalienwares-new-aw2725q-suffers-from-raised-gamma-blacks-vs-v0-7y95y2uf4lte1.webpalienwares-new-aw2725q-suffers-from-raised-gamma-blacks-vs-v0-pwt6u2sf4lte1.webpalienwares-new-aw2725q-suffers-from-raised-gamma-blacks-vs-v0-ukraa3yf4lte1.webp

io non simuisco la realtà, cerco di essere realista e mi pongo sempre delle domande prima di credere a quello che dicono tutti. perchè in mezzo a quei tutti, il 2% sa di cosa parla xD

questo è il 2% su un monitor 16:9
Visualizza allegato 494567

non mi è molto chiaro cosa ci fai esplodere con il 2% xD

e poi quei test vengono fatti con una macchia bianca su schermo nero.
in una scena reale i 1000 nits non si raggiungono proprio, senti allo zio saskia.

la luminosità non serve a bruciare la retina di chi guada il monitor, serve a creare una differenza di luminosità nella scena, non so se è chiaro a tutti.
Segnalami un monitor mini led top e se riesco lo prendo e faccio un confronto. Per il resto Alienware da esattamente ciò che ci si aspetta da un monitor qd oled e che qualcuno sia stato sfortunato con il pannello, non lo depone come il c...so dei monitor. Cerchiamo di mantenere un certo contatto con la realtà

E sembra che anche il fratellino da 27'' abbia gli stessi problemi, anche lui fuori gamma, venduto con una calibrazione di 2,2 gamma con minime devianze da rapporto, praticamente stanno truffando la gente, e ancor più grave non fornisci firmware e non correggi la curva EOTF ed il roll-off.
Ma io ci ho messo 2 secondi per capirlo, la gente ancora se lo domanda, il problema è che ormai sto settore è tossico e la gente non capisce nulla di ste robe,.

La soluzione sarebbe (secondo i bimbinutella) aumentare il contrasto da nvcp LOL, peccato che così fai un megapasticcio e diminuisci ancor di più i nits.
Ho visto cose che voi umani... cit..
Gente che aumenta la brillantezza difgitale, contrasto e luminosità, correggendoli ammiocuginoooo pur di giustificare prodotti del genere

Mi spiace ma questo non è il pannello che vedo io in camera. Puoi anche proseguire la crociata contro Dell, lo capisco che ti roda, ma quello che hai postato non è il mio monitor. Altrimenti sarebbe già tornato ad Amazon.

Mi spiace ma questo non è il pannello che vedo io in camera. Puoi anche proseguire la crociata contro Dell, lo capisco che ti roda, ma quello che hai postato non è il mio monitor. Altrimenti sarebbe già tornato ad Amazon.
Siamo fessi noi che ce ne rendiamo conto, continua a difendere palesi rottami cosa vuoi a dirti XDsei contento di aver buttato 1000 euro su di un monitor di un azienda che non ti aggiorna nemmeno il firmware, cosa vuoi a dirti BRAVOOOO, il dispetto lo fai a te stesso, io noto che altri brand non hanno questo problema, almeno leggendo, la prova del 9 quando arriverà l'asus, saprò dirti.
Ora ci è passata DELL, il prodotto è palesemente una schifezza, e non sono solo i neri il problema, ma proprio altri dati oggetivi che sono pure stufo di elencare.

Ripeto le foto enfatizzano problemi, sicuramente sei fuori gamma pure tu ma non te ne rendi conto, il bimbo nutella del post non si è accorto che il LG WOLED sta schiacciando i neri e sta perdendo dettagli, black crush.
C'è differenza tra buon contrasto con dettagli, e contrasto eccessivo che ti porta via tutta l'immagine, e questo è un difetto che hanno molti OLED che non sono calibrati.

crushed.webp

P.s per esteso ho fatto le misurazioni, altrimenti non avrei manco aperto bocca.

Ok, qua
Siamo fessi noi che ce ne rendiamo conto, continua a difendere palesi rottami cosa vuoi a dirti XDsei contento di aver buttato 1000 euro su di un monitor di un azienda che non ti aggiorna nemmeno il firmware, cosa vuoi a dirti BRAVOOOO, il dispetto lo fai a te stesso, io noto che altri brand non hanno questo problema, almeno leggendo, la prova del 9 quando arriverà l'asus, saprò dirti.
Ora ci è passata DELL, il prodotto è palesemente una schifezza, e non sono solo i neri il problema, ma proprio altri dati oggetivi che sono pure stufo di elencare.

Ripeto le foto enfatizzano problemi, sicuramente sei fuori gamma pure tu ma non te ne rendi conto, il bimbo nutella del post non si è accorto che il LG WOLED sta schiacciando i neri e sta perdendo dettagli, black crush.
C'è differenza tra buon contrasto con dettagli, e contrasto eccessivo che ti porta via tutta l'immagine, e questo è un difetto che hanno molti OLED che non sono calibrati.

Visualizza allegato 494575

P.s per esteso ho fatto le misurazioni, altrimenti non avrei manco aperto bocca.
Ok, quando hai trovato il pannello perfetto ( per te ) mi dai un fischio eh🙂
No non mi sento di aver buttato 900 euro. Altrimenti lo restituivo... 😁

io non simuisco la realtà, cerco di essere realista e mi pongo sempre delle domande prima di credere a quello che dicono tutti. perchè in mezzo a quei tutti, il 2% sa di cosa parla xD

questo è il 2% su un monitor 16:9
Visualizza allegato 494567

non mi è molto chiaro cosa ci fai esplodere con il 2% xD

e poi quei test vengono fatti con una macchia bianca su schermo nero.
in una scena reale i 1000 nits non si raggiungono proprio, senti allo zio saskia.

la luminosità non serve a bruciare la retina di chi guada il monitor, serve a creare una differenza di luminosità nella scena, non so se è chiaro a tutti.

il 2% non sono 2 pixel sono un mucchio di pixel dove si può nortatre la differenza in un sacco di scene

Dire che sono 2 pixel è "sminuire la realtà" in un pannello QHD sono 73000 che non sono affatto pochi
e questo riguarda i 1000 nits perchè a finestre più ampie cioè del 10% si raggiungono tranquillamente i 500 nits che sono sufficienti per dar eun esperienza HDR soddisfacente

Lo sbaglio che fate è dare troppa importanza luminanza di picco che è solo un singolo aspetto di tutte le caratteristiche che ha un monitor

io ho un Display i1 PRO ma non saprei come calibrare l'HDR e nemmeno come misurarlo...

il 2% non sono 2 pixel sono un mucchio di pixel dove si può nortatre la differenza in un sacco di scene

Dire che sono 2 pixel è "sminuire la realtà" in un pannello QHD sono 73000 che non sono affatto pochi
e questo riguarda i 1000 nits perchè a finestre più ampie cioè del 10% si raggiungono tranquillamente i 500 nits che sono sufficienti per dar eun esperienza HDR soddisfacente

Lo sbaglio che fate è dare troppa importanza luminanza di picco che è solo un aspetto di tutte le caratteristiche che ha un monitor
Tra 300 (che è la base per qualsiasi HDR poco luminoso) e 500 nits la differenza si vede a malapena.
Quanto è il 2% te l'ho mostrato nell'immagine. E poi ripeto, quel 2% è calcolato con il restante 98% dei pixel spenti e ovviamente è uno scenario surreale

Sono d'accordo con crime, ho avuto buoni pannelli VA Asus e LG con nit fino a 700 o 800 e posso confermare che non fanno la differenza in un monitor. Certo 100 nit sono pochi, ma 350/500 vanno bene e comunque non è il metro di giudizio di un buon monitor. Altrimenti tutti e dico tutti i recensori sarebbero dei perfetti fessi e idioti e voi gli unici forieri di verità in tal senso. Io vi rispetto molto perché mi aiutate sulle schede video e ne sapete mille volte più di me, ma questa cosa della luminanza.... Beh... Boh

Ultima modifica:
io ho un Display i1 PRO ma non saprei come calibrare l'HDR e nemmeno come misurarlo...

Tra 300 (che è la base per qualsiasi HDR poco luminoso) e 500 nits la differenza si vede a malapena.
Quanto è il 2% te l'ho mostrato nell'immagine. E poi ripeto, quel 2% è calcolato con il restante 98% dei pixel spenti e ovviamente è uno scenario surreale
io parlo proprio dell'utilizzo reale

nelle scene "miste" sono pochissimi i casi in cui il mini LED può effettivamente spingere al massimo sulla luminanza quei 1000 nits sta di fatto che realmente non li avrai mai perchè il software di dimming cercherà di abbassare la gamma dei led per evitare il blooming

te lo faccio vedere subito

1749052914856.webp

Qua non si tratta proprio di 2 pixel entrambi i monitor sono stati calibrati, e l'immagine al centro occupa mezzo schermo
L'AOC è un HDR 1000 certificato entrambe sono in HDR eppure l'immagine al centro è motlo piàù luminosa nell'OLED

Nel mini led a detta vostra dovrebbe essere il contrario ma non è così

Altro esempio
1749053158691.webp

anche qui stessa storia

La storia del "pannello scarso" non regge, l'AOC è stato giudicato da tutti come uno dei migliori mini led in commercio per la sua risoluzione

Poi se uno deve spendere 3000 euro per avere un pannello mini LED la cosa perde completamente di significato e di convenienza

Sono d'accordo con crime, ho avuto buoni pannelli VA Asus e LG con nit fino a 700 o 800 e posso confermare che non fanno la differenza in un monitor. Certo 100 nit sono pochi, ma 350/500 vanno bene e comunque non è il metro di giudizio di un buon monitor. Altrimenti tutti e dico tutti i recensito sarebbero dei perfetti fessi e idioti e voi gli unici forueri di verità in tal senso. Io vi rispetto molto perché mi aiutate sulle schede video e me sapete mille volte più di me, ma questa cosa della luminanza.... Beh... Boh
Non mi posso certo reputare un esperto di monitor, è ovvio che ogni uno di noi ha delle sensazioni e un modo anche diverso di vedere le cose, ma per me dare così enfasi ai valori di luminanza di picco è proprio un concetto sbagliato, quei valori ti danno a grandi linee i picchi di luminanza in cui il pannello può arrivare, ma nella scena dell'uso relae le cose cambiano

Se il mini led può apparire davvero luminoso in certe situazioni ciò non avviene sempre anzi direi che avviene solo in determinate circostanze

Quindi anche essendo buoni in quel frangente è un pareggio

Ossia per me non c'è una vittoria così netta dell'altro pannello che mi faccia dire "ehi l'alto era enormemente più luminoso" anzi sotto questo punto di vista sono rimasto piuttosto colpito dall'OLED, non ne sento assolutamente la mancanza e sento che c'è un upègrade proprio sostanziale (cioè sento di non aver "perso" assolutamente nulla!

Ok, qua

Ok, quando hai trovato il pannello perfetto ( per te ) mi dai un fischio eh🙂
No non mi sento di aver buttato 900 euro. Altrimenti lo restituivo... 😁
Basta che funzioni in specifica, aggiorni firmware, non flickery come un dannato e abbia una luminosità decente.
Non chiedo tanto dopo aver speso 1100 euro.
Inutile che continuate a dire che HDR su questi monitor è bello, se guardo il TV G3 l'immagine è ben diversa ed è più luminosa, quello restituisce già un HDR di livello, così come fanno i G2/G4/G5 e le tv samsung di fascia alta.
E sono OLED, qui si contestano i monitor OLED/QD-OLED che hanno la luminanza di topo gigio.

Cosa che il rottame che abbiamo preso non promette, e sembra che anche il fratellino più piccolo condivida le magagne del vecchio 32".
Poi a me se comprate bidoni frega zero.

Ultima modifica:
Non mi posso certo reputare un esperto di monitor, è ovvio che ogni uno di noi ha delle sensazioni e un modo anche diverso di vedere le cose, ma per me dare così enfasi ai valori di luminanza di picco è proprio un concetto sbagliato, quei valori ti danno a grandi linee i picchi di luminanza in cui il pannello può arrivare, ma nella scena dell'uso relae le cose cambiano

Se il mini led può apparire davvero luminoso in certe situazioni ciò non avviene sempre anzi direi che avviene solo in determinate circostanze

Quindi anche essendo buoni in quel frangente è un pareggio

Io invece mi trovo d'accordo con te. Perché si da veramente troppa importanza alla luminosità di picco, quando ci sono altri fattori da tenere in conto. Poi la storia del Mini-Led, si buono nulla da dire, ma oggi un QD-Oled offre una resa visiva migliore ed è innegabile. Questo è il mio parere.

Cosa che il rottame che abbiamo preso non promette
Parla per il tuo pannello😅 non al plurale. A me va benssimo e ne sono soddisfatto😅
Inoltre come specificato il Dolby vision è un bug di windows non di Alienware...questo giuto per chiarezza 😅
LA tv oled la ho anche io collegata al mio PC , è un LG C1 da 55. Certo che ha un po' di luminosità in più, ma non fa la differenza secondo me. il monitor va sempre calibrato un po' e comunque la TV resta ancora migliore per il momento

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro