SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 28 40.6%
  • Mini LED

Voti: 9 13.0%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 26.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 14 20.3%

• Votatori totali
    69
Pubblicità
Su questo sono d'accordo c'è la tecnologia meglio sfruttarla ma non è ancora indispensabile per i motivi e problematiche che ancora persistono. Io spero che esce il prima possibile Reflex 2 che dovrebbe abbattere ancora di piu la latenza ed azzerare quell'effetto di fluidità a schermo ma comandi meno reattivi. Altra cosa che spero migliori la FG è la qualità! Se riescono a farlo attivare a 30 frame con i difetti grafici che abbiamo ora attivando da 60 a salire sarebbe un game changer! Ovviamente da 60 a salire le imperfezioni che abbiamo ora devono scomparire del tutto.
la probalematica che persiste è usare pannelli inadeguati che non sono capaci di mantenere il refresh che la scheda produce tutto qua

te lo spiego molto semplice

A 165-175 hz puoi usare al masismo la 2x
Qui tralasciando anche la questione fluidità hai praticamente buttato i soldi della scheda grafica se hai preso una RTx 5000 perchè+ l'unico vero vantaggio che hai rispetto alle 4000 è propio la MFG

Che succede se usi il 3x?

Succede che non hai più iun immagine corretta perchè avrai in un frame spezzoni di frame generati e spezzoni di frame non generati e questo SOLO PER COLPA DEL MONITOR perchè non può stare dietro a quel tipo di refresh

Altra cosa che spero migliori la FG è la qualità! Se riescono a farlo attivare a 30 frame con i difetti grafici che abbiamo ora attivando da 60 a salire sarebbe un game clanger! Ovviamente da 60 a salire le imperfezioni che abbiamo ora devono scomparire del tutto.
La qualità migliora con un refresh alto
non è possibile attivare un interpolazione a 30 frame così come fa schifo giocare a 30 frame non è questione di "difetti grafici" è questione che a 30 frame hai un input lag già di suo altissimo

La qualità migliora con un refresh alto
non è possibile attivare un interpolazione a 30 frame così come fa schifo giocare a 30 frame non è questione di "difetti grafici" è questione che a 30 frame hai un input lag già di suo altissimo
Quello che spero è questo, che trovino un modo di diminuire l'input lag tramite ia così anche l'input lag del nativo possa essere diminuito. Per quanto riguarda il monitor ci può stare sfruttare la tech e riempire gli hz del pannello, solamente che chi magari ora non ha budget per il pannello non trova piu 4000 in commercio o se le trova le trova allo stesso prezzo delle 5000 quindi prende quella. Poi magari più in la prenderà un pannello adeguato o non la sfrutterà al 100%. Chi invece upgrada da 4000 a 5000 e non ha un monitor adeguato lì sta sbagliando ovviamente.

Quello che spero è questo, che trovino un modo di diminuire l'input lag tramite ia così anche l'input lag del nativo possa essere diminuito. Per quanto riguarda il monitor ci può stare sfruttare la tech e riempire gli hz del pannello, solamente che chi magari ora non ha budget per il pannello non trova piu 4000 in commercio o se le trova le trova allo stesso prezzo delle 5000 quindi prende quella. Poi magari più in la prenderà un pannello adeguato o non la sfrutterà al 100%. Chi invece upgrada da 4000 a 5000 e non ha un monitor adeguato lì sta sbagliando ovviamente.
è matematica il render che imnpega un frame ad essere elaborato a 30 fps è di 33ms
non si scappa a cui devi sommare tutto il resto del sistema l latenza sarà sempre e solo troppo alta, i miracoli non esistono e i numeri parlano chiaro

Non succederà mai ed anche se svincolano l'input di render agganciandolo al refresh del monitor intercorrono altri problemi
non avrebbe senso usare la MFG a 30 fps visto che bene po male tutte le schede sono in grado di raggiungere i 60, usando la DLSS sarebbe solo un orpello peggiorativo che porterebbe gli utenti a non usare la tecnologia

La soluzione è molto semplice e la sto ripetendo da 10 pagine

CI vuole un pannello con un refresh che superi generalmente quello che produce la MFG

invece di sognare tecnologie impossibili ci sono le soluzioni possibili, che è quello id avere un refresh adeguato che sovrasti generalmente i frame che si riescono a produrre con la MFG.

Se si parla di "compromessi" il compromesso minimo oggi sono i 240hz ed anche qui possiamo dire che sono pochini ma generlamente se il gioco è pesante si riesce a stare con un 3x o un 4x sotto il range max del pannello

Ovviamente più hz ci sono è meglio è ma il minimo sindacale sono i 240hz

La cosa che fa funzionare alla grande il MFG è l'alto refresh del monitor non importa che tipo di tecnologia abbia il monitor LCD o meno

Come ho già spiegato nella mia guida è caldamente consigliato un OLED per un a questione di massimizzare i benefici ma se si continua ad usare pannelli da 165-144 anche 180hz della tecnologia MFG si moltiplicano i difetti e annullano i pregi

Questo perchè il pannello non è in grado di stare dietro ai frame che produce la scheda

Quindi l'utente sarà costretto ad un continuo aggiustamento dei setting e questo comporta diverse cose tra cui anche a funzionare male la stessa tecnologia

Ultima modifica:
@Aralee se non erro tu hai preso il ROG PG27UCDM, corretto? in tal caso potresti cortesemente darmi la misura in altezza con lo stand a monitor totalmente abbassato?non riesco a capire se i 54.95 cm indicati nel sito ufficiale sono l'altezza massima raggiungibile o la minima, grazie

@Aralee se non erro tu hai preso il ROG PG27UCDM, corretto? in tal caso potresti cortesemente darmi la misura in altezza con lo stand a monitor totalmente abbassato?non riesco a capire se i 54.95 cm indicati nel sito ufficiale sono l'altezza massima raggiungibile o la minima, grazie
Si va bene, ora sono fuori casa e non posso domani misurerò e ti farò sapere.
Comunque a rigor di logica sembra essere la minima, visto che senza stand il pannello è 37cm, quei 18 cm (55cm totali) sono dello stand, alzandolo al massimo è bello alto, lo tengo a circa metà io.

Si va bene, ora sono fuori casa e non posso domani misurerò e ti farò sapere.
Comunque a rigor di logica sembra essere la minima, visto che senza stand il pannello è 37cm, quei 18 cm (55cm totali) sono dello stand, alzandolo al massimo è bello alto, lo tengo a circa metà io.
cavolo allora è troppo alto, sopra il monitor ho una mensola dove tengo stampante e router quindi non ci starebbe

edit:però qui https://www.rtings.com/monitor/reviews/asus/rog-swift-oled-pg27ucdm in "ergonomia" dice dice 43,2 altezza minima e per me sarebbe perfetto

mi misuresti anche la distanza tra il piedino posteriore del treppiede e quelli anteriori?grazie

Ultima modifica:
cavolo allora è troppo alto, sopra il monitor ho una mensola dove tengo stampante e router quindi non ci starebbe

edit:però qui https://www.rtings.com/monitor/reviews/asus/rog-swift-oled-pg27ucdm in "ergonomia" dice dice 43,2 altezza minima e per me sarebbe perfetto

mi misuresti anche la distanza tra il piedino posteriore del treppiede e quelli anteriori?grazie
Stand abbassato al minimo 44cm, stand al massima 55cm, quindi ha 11 cm di escursione, distanza dal piedino posteriore al braccio più lungo (profondità stand) 26 cm

Comunque con quelle misure mi ci sta tranquillamente ma riflettendo non sono convinto, temo che il passaggio da 35" 21:9 curvo a 27" 16:9 flat sia troppo impattante, forse farei meglio ad aspettare l'uscita di un 34" 4k 240hz con una densità pixel migliore

Ha detto mobile, non muro.
Per info, io sono nella sua stessa situazione: bucare un mobile NON è una soluzione percorribile (e se un giorno sposto / cambio i mobili?)
ha detto "nicchia" di solito quei mobili sono aperti non stasando li non posso sapere come è fatto il mobile

Di solito se c'è poco spazio un braccio estensibile risolve ogni cosa sempre se si può mettere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro