Oggi e Domani Referendum!

Pubblicità
Seguendo la logica sostenuta da Revan, da Marte e da Giamby, visto che TUTTE le leggi sono promulgate da un parlamento democraticamente eletto, allora tutti i referendum abrogativi sarebbero ingiusti.
Infatti per tutti si potrebbe dire "io voto un parlamentare e lo pago affinchè faccia delle leggi e quindi è assurdo che poi le abrogo".
Ragazzi... non ci siamo proprio.

Allora delle due l'una:
o il referendum abrogativo è anticostituzionale sempre e comunque
oppure se il referendum è accettabile da un punto di vista giuridico, è l'astensione di massa pensata come mezzo per far vincere la minoranza ad essere anticostituzionale.

L'astensione, tra l'altro e come diceva Lodegrans, pone seri problemi di controllo del voto... e questo non mi sembra molto democratico.

Riguardo, infine, al fatto che alla fine avrebbero vinto i "si", i "no" ecc... ecc...
chi pensa che l'astensionismo sia qualcosa di accettabile non dovrebbe permettersi di entrare nel merito della conta dei voti.
Vi siete astenuti, avete annullato, boicottato.
Con quale coraggio ora venite a rivendicare una presunta vittoria.
Io, ripeto per la terza volta, sono andato a votare "no" sapendo che avrei perso. Io posso parlare del merito del voto... voi no. Voi nn avete votato, e quindi, per cortesia, almeno la decenza di non parlare di qualcosa che avete rifiutato.

Se si vuole parlare :toccato: del perchè dell'astensionismo io sono qui. Se vogliamo parlare del voto, scusate, ma io ne parlo solo con chi quel voto lo ha espresso.

AMD64 ha detto:
Giabi esiste una bella differenza tra astensionismo e votare NO.
Io non direi che la maggior parte degli italiani non volava abrogare delle parti della legge, direi piuttosto, come già ho fatto, che alla maggioranza degli italiani non gliene frega niente di avere un futuro migliore. Poi che tra quel 75% ci sia anche gente per il NO non lo metto in dubbio, ma la maggiorparte è composta da cadaveri.
Se tu 6 per il NO, perché non hai votato NO? Te lo dico io perché. Perché sapevi benissimo che non eri in maggioranza e quindi hai voluto ricorrere all'astensione. Se la maggioranza (secondo te i NO) fosse stata sicura di sé stessa, sarebbe andata a votare NO. Ma così non è stato...
Inoltre sull'elezione dei parlamentari, la mia era una provocazione per farti capire che il referendum è l'unico strmento col quale i cittadini raccolgono le firme e votano, mentre in politica tu non scegli un bel niente, ti mettono davanti 2 candidati non scelti da te e tu devi votare uno dei 2, non puoi votare quello che avresti voluto tu perché magari il partito non l'ha fatto candidare.

Quoto in pieno!

Dico solo ke il quorum è un altra delle mille prese x il xulo ke lo stato ci offre, spero che venga tolto subito e che le decisioni vengano prese anke se solo 3 persone vanno a votare

Pur avendo un pensiero diverso da quello di wait riguardo al si e al no , lo ammiro e lo quoto xkè nn ha fatto come i suoi ipocriti compari del lato destro , pur sapendo di perdere ha voluto dire la sua !! e questo è un fatto molto importante totalmente diverso dall inutilità e dalla demenziale scelta dell astenzione , simbolo di debolezza e vigliaccheria

ps: Tanto x la cronaca , zio silvio si è astenuto :asd: :asd: :asd: senza offesa e... :D

Ultima modifica:
Marte ha detto:
Il referendum è un'ottimo mezzo.
E il quorum è indispensabile per decidere se la legge deve essere abrogata o meno.
Se non ci fosse il quorum basta che vadano a votare 3 persone per decidere del destino di 50.000.000, secondo voi è democrazia questa? No, e infatti esiste il quorum minimo.
Semplice no?

X me è sbagliatissimo ,

se la gente se ne frega o è troppo chiusa mentalmente (o altro...) x esprimere la propria opinione è giustissimo ke subisca le decisioni di chi ha votato e senza neanche lamentarsi xkè è stata una loro mancanza il fatto di nn votare!
Mi sembra molto egoista il ragionamento tuo marte, cioè io che vado a votare x una legge le cui conseguenze ricadranno su di me ,e se le altre persone nn votano la mia opinione nn vale? e no mi dispiace

Ki nn vota si attacca se la legge nn gli garba , almeno la prossima volta ci penserà 2 volte prima di restare a casa a grattarsi la pancia d avanti al grande fratello al posto di votare e decidere il proprio destino

Ritengo inutile continuare a discutere, ormai le vostre posizioni sono chiare e ognuno mi sembra che resti delle proprie idee... Ci tengo solo a sottolineare che non ho mai detto esplicitamente come mi sia comportato in merito a questo referendum e non vorrei che altri lo facessero al posto mio senza esserne a conoscenza... e comunque per chi non lo sapesse siamo in uno Stato in cui fortunatamente esiste LIBERTA' di PAROLA! Con questo concludo il mio intervento in questa discussione.

Ciao a tutti!!!

NeM3Si ha detto:
... i suoi ipocriti compari del lato destro ...

A destra nn ci sto neanche quando scrivo :biglaugh: :biglaugh:

Ho votato no perchè il dubbio che l'embrione sia vita me lo porto appresso da tanto tempo e non riessco a risolverlo in modo definitivo :toccato: ... in casi come questo deve essere solo la coscenza che decide... niente mode ne frasi fatte ne tantomeno politicacci o Ruini vari che tirano per la giacca...

Gianbi ha detto:
Ritengo inutile continuare a discutere, ormai le vostre posizioni sono chiare e ognuno mi sembra che resti delle proprie idee... Ci tengo solo a sottolineare che non ho mai detto esplicitamente come mi sia comportato in merito a questo referendum e non vorrei che altri lo facessero al posto mio senza esserne a conoscenza... e comunque per chi non lo sapesse siamo in uno Stato in cui fortunatamente esiste LIBERTA' di PAROLA! Con questo concludo il mio intervento in questa discussione.

Ciao a tutti!!!

E' vero. Non so come hai votato e se hai votato. Ma mi pare che tu ritenessi l'astensione legittima e su questo ti ho risposto.
Se qualche parola è andata al di là... mi dispiace. :)

Wait ha detto:
A destra nn ci sto neanche quando scrivo :biglaugh: :biglaugh:

Ho votato no perchè il dubbio che l'embrione sia vita me lo porto appresso da tanto tempo e non riessco a risolverlo in modo definitivo :toccato: ... in casi come questo deve essere solo la coscenza che decide... niente mode ne frasi fatte ne tantomeno politicacci o Ruini vari che tirano per la giacca...

allora scusami ho frainteso la tua posizione :)

ma il problema non è tanto sul merito del referendum, quanto sul principio che si va creando ora.
e cioè che vi sia un distacco tra classe politica e popolo.
con le continue astensioni che si consigliano alle basi, si sta perdendo il concetto di partecipazione politica delle masse.
la democrazia e libertà non possono essere considerate solo avere la possibilità di fare una crocetta su un simbolo di un partito una volta ogni 5 anni.

Lodegrans ha detto:
ma il problema non è tanto sul merito del referendum, quanto sul principio che si va creando ora.
e cioè che vi sia un distacco tra classe politica e popolo.
con le continue astensioni che si consigliano alle basi, si sta perdendo il concetto di partecipazione politica delle masse.
la democrazia e libertà non possono essere considerate solo avere la possibilità di fare una crocetta su un simbolo di un partito una volta ogni 5 anni.

Quoto in pieno!
Se venisse tolto il quorum non sentiremmo dire + "non ci hanno informato" o "è compito del parlamento"ecc.
Con il broglio,xkè di broglio elettorale si tratta, dell'astensione si fa di tutto x non far capire alla gente come stanno le cose, o di cosa parla la legge, ma si preferisce farla rimanare nell'ignoranza, si preferisce dire ai cittadini "andatevene al mare!"
A mio avviso un politico che fa propaganda astensionistica,oltre al dover andare in galera(visto che è vietato da leggi dello stato,e punito da 6 mesi a 3 anni di carcere) si dovrebbe dimettere il giono stesso!

NeM3Si ha detto:
Dico solo ke il quorum è un altra delle mille prese x il xulo ke lo stato ci offre, spero che venga tolto subito e che le decisioni vengano prese anke se solo 3 persone vanno a votare
I referendum sono abrogativi, cioè come ho già detto più volte su questo forum, servono per abrogare leggi che sono state approvate dal parlamento che, eletto democraticamente, rappresenta il popolo.
Quindi per abrograre la una legge approvata dai rappresentanti del popolo serve giustamente che la maggioranza degli elettori voti e da qui nasce il quorum.
NeM3Si ha detto:
Pur avendo un pensiero diverso da quello di wait riguardo al si e al no , lo ammiro e lo quoto xkè nn ha fatto come i suoi ipocriti compari del lato destro , pur sapendo di perdere ha voluto dire la sua !! e questo è un fatto molto importante totalmente diverso dall inutilità e dalla demenziale scelta dell astenzione , simbolo di debolezza e vigliaccheria
Insultando chi si è astenuto (cioè la maggioranza assoluta degli elettori), ignorando completamente le motivazioni che hanno portato gli elettori a questa scelta, dimostri di non credere alla democrazia (dato che non rispetti la decisione della maggioranza, cioè appunto l'astensione)

Un referendum è un po' più complicato di una partita di calcio.... non sono costretto a tifare per una o per l'altra squadra.....posso semplicemente decidere che il parlamento sia l'organo più competente per prendere decisioni in materia alla consultazione proposta e posso quindi astenermi.

Ultima modifica:
molte altre nazioni non hanno il quorum sui referendum, noi siam + di 10 anni che in ogni referendum non raggiungiamo + il quorum!probabilmente qualcosa che non và cè.... ;) anche se ormai suppongo che se non votiamo è meglio visto i gran casini che siamo in grando di fare... :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

Revan ha detto:
I referendum sono abrogativi, cioè come ho già detto più volte su questo forum, servono per abrogare leggi che sono state approvate dal parlamento che, eletto democraticamente, rappresenta il popolo.
Quindi per abrograre la una legge approvata dai rappresentanti del popolo serve giustamente che la maggioranza degli elettori voti e da qui nasce il quorum.
Si, leggi approvate dai rappresentanti del popolo di 30 anni fa. Se fosse tutto come credi staremmo applicando leggi che andavano bene in una realta' sociale degli anni '70.

Infatti... e' proprio cosi'! :biglaugh: . W il progresso e l'evoluzione culturale italiana.

[Excalibur] ha detto:
Si, leggi approvate dai rappresentanti del popolo di 30 anni fa. Se fosse tutto come credi staremmo applicando leggi che andavano bene in una realta' sociale degli anni '70.

Infatti... e' proprio cosi'! :biglaugh: . W il progresso e l'evoluzione culturale italiana.

Il parlamento è sempre libero di modificare le leggi, quando lo ritiene opportuno

La legge oggetto della consultazione referendaria è stata appena introdotta e non risale agli anni '70

restimaxgraf ha detto:
molte altre nazioni non hanno il quorum sui referendum, noi siam + di 10 anni che in ogni referendum non raggiungiamo + il quorum!probabilmente qualcosa che non và cè.... ;) anche se ormai suppongo che se non votiamo è meglio visto i gran casini che siamo in grando di fare... :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

Se sarà proposto un referendum, ad esempio, riguardo all'approvazione della costituzione europea (come è già stato fatto in Francia e in Olanda) vedrai che il quorum sarà raggiunto. Questo referendum avrebbe senso in quanto approvare la costituzione europea significa una considerevole delega del potere decisionale dei nostri rappresentanti (il parlamento italiano), delega permanente e non facilmente revocabile.

Riguardo alla revoca del diritto di voto.... come tutti quelli che se la prendono con chi si è astenuto dalla consultazione referendaria ti stai dimostrando anti-democratico.

Pubblicità
Pubblicità