Revan
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 38
Wait ha detto:No, c'è scritto:
costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione dei candidati
o
vincolare i suffragi (voti) degli elettori a favore o in pregiudizio di liste e/o candidati
o
indurli all'astensione.
Queste tre voci sono quindi equiparate: indurre qualcuno ad astenersi è come costringerlo a votare in un certo modo; (costringerlo ad astenersi credo si configuri come sequestro di persona).
In occasione del referendum è stato addirittura costituito il partito dell'astensione.
Ruini, in quanto ministro di culto, andrebbe difilato in galera
Esatto è un reato. La legge si riferisce espressamente a i Pubblici ufficiali o qualunque persona che rivesta una carica pubblica (inclusi i ministri di culto).
Tutti i politici, deputati e senatori, presidenti di camera e senato i sacerdoti e quanti hanno caldamente consigliato di nn andare a votare dovrebbero subire quantomeno un processo per appurare se hanno espresso opinione personale o se hanno in effetti indotto all'astensione.
Se ci fai caso Pera e Casini hanno + volte ribadito che la loro era un' "opinione personale" e che non stavano consigliando nessuno :lol: :lol:
Sono stati molto furbi.
I politici e i giornalisti che hanno fondato comitati e partiti del'astensione, se denunciati, credo che qualche guaio lo passano.
La legge in questione parla di liste e candidati quindi penso che si riferisca alle elezioni politiche dove è un diritto-dovere votare; la cosa è diversa per i referendum dove votare è solo un diritto (come sancito dall'articolo 75 della costituzione).
Se votare al referendum fosse un diritto-dovere allora sarebbe inutile la clausula del quorum, clausula introdotta proprio perchè non è un dovere votare ai referendum quindi la possibilità di astensione è prevista dalla legge.
Ciao
Revan
P.S. non sono un avvocato quindi la mia interpretazione della legge potrebbe anche non essere corretta (e poi non è detto che nemmeno tutti gli avvocati interpretino le leggi allo stesso modo ;) )
Ultima modifica: