Oggi e Domani Referendum!

Pubblicità
io credo che il detto che "chi tace è anticomunista",non sia sempre valido, soprattutto in questo caso.
il fatto che la legge non sia materia da referendum, o che sia molto difficile a comprendersi, non è un motivo valido per considerare i non votanti tutti per il no.

Chi ha capito 3 parole su 50 è perché non ha voluto comprendere le altre 47. Bastava informarsi un minimo.
AndyTech cmq non mi hai risposto. Io ho detto che come non c'è il quorum alle politiche non deve esserci nemmeno nei referendum. Invece per ovvie ragioni c'è, prima fra tutte quella che il referendum è l'unico strumento di partecipazione popolare diretta e ai politici non sono mai piaciuti i referendum perché tolgono potere decisionale a loro che ne sono avidi.
Chi pensava che il referendum fosse malposto avrebbe potuto votare non per far rimanere la legge invariata.

I politici possono venire eletti comunque semplicemente perchè qualche politico ha deciso così ;)

Informarsi prima ok, ma si sarebbe potuta comunque fare una cosa più alla portata di tutti; si sono tirati la zappa sul piede, come si suol dire

Non credo che sarebbe stato possibile un referendum con i seguenti quesiti:
1)Vuoi congelare gli embrioni?
2)Vuoi permettere di impiantare + di 3 embrioni?
3)ecc...

Una legge deve essere precisa e dettagliata per non dare adito a fraintendimenti.
Non credo che i promotori si siano dati la zappa sui piedi, credo che ci sia stata disinformazione perché i politici controllano le tv e non hanno voluto che se ne parlasse.

AndyTek ha detto:
Il quorum c'è perchè come dice spelux è necessario che per la decisione ci sia il parere di una parte sostanziale della popolazione.
Se il 65% degli aventi diritto non è andato a votare però non potreste pensare che non ria per loro menefreghismo o pigrizia ma, almeno per alcuni di questi, che il referendum era malposto, in certi punti ingannevole, non chiaro e che per essere compreso a fondo richiedeva delle conoscenze tecniche molto superiori di quelle possedute dalla popolazione?
Non bisogna solo criticare il lato di chi non ha compiuto il dovere a cui si è chiamati in uno stato democratico; è anche necessario criticare coloro che per riuscire a far passare come buono quello che avevano in mente hanno tentato di raggirare il cittadino inesperto che di questo referendum ha capito 3 parole su 50.

Quoto al 1000000%! :nod:

AMD64 ha detto:
Non credo che sarebbe stato possibile un referendum con i seguenti quesiti:
1)Vuoi congelare gli embrioni?
2)Vuoi permettere di impiantare + di 3 embrioni?
3)ecc...

Una legge deve essere precisa e dettagliata per non dare adito a fraintendimenti.
Non credo che i promotori si siano dati la zappa sui piedi, credo che ci sia stata disinformazione perché i politici controllano le tv e non hanno voluto che se ne parlasse.

Di certo non si sarebbe potuto avere un referendum come dici tu, ma gli errori ci sono stati eccome.... Non si possono richiedere all'interno di un'unica scheda troppe modifiche che tra loro non hanno nulla a che fare solo per far passare, utilizzando un solo punto condiviso da molti (come può essere quello dei tre embrioni contemporaneamente un'unica volta), ciò che fa comodo al comitato promotore! :nunu:
Sono bassezze che vengono punite e così è stato! :nod:
Questo è il mio parere... liberi di pensarla diversamente!

AMD64 ok dire la propria, ma teniamoci su un "gergo" meno diretto ;)
Comunque sia, io stavo uscendo per votare, ma ho sentito alla Tv che nessuno ha votato e mi sono detto: " che cavolo voto a fare...ormai e' andata"...

Manolo ha detto:
AMD64 ok dire la propria, ma teniamoci su un "gergo" meno diretto ;)
Comunque sia, io stavo uscendo per votare, ma ho sentito alla Tv che nessuno ha votato e mi sono detto: " che cavolo voto a fare...ormai e' andata"...

certo che devono esser stati in tanti a pensarla così... :asd:

Chi incita a non votare commette un reato.

Esistono due leggi, l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 e successive modifiche Titolo VII, relativo alle elezioni alla Camera e al Senato e la legge del 25.5.1970 n. 352 che estende l'art. 98 ai referendum, che puniscono la propaganda astensionista se fatta da persone che ricoprono un incarico pubblico o da ministri di culto.
La pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Chiedo pertanto l'incriminazione per chi incita a non votare come la destra (Fini no perchè ha cappottato all'ultimo momento), Rutelli, il Clero e il Papa.

Facciamo una pena intermedia: un anno e mezzo, due Pater Noster e un'Ave Maria per tutti.

da beppegrillo.it :lol:
mitico!!!! :D :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

Alemanno si è dimesso, sarà sostituito da Ratzinger.
Cmq la cosa + sconvolgente è che in un referendum che ruguarda + la donna che l'uomo hanno votato + uomini che donne (che sono di +). E poi chiedono l'emancipazione...

X antracill.apparte il reato e la condanna, effettivamente hai ragione.le cariche istituzionali (presidende del consiglio,ministri presidenti di camera e senato, presidente della repubblica,ministri di culto ecc.)non dovrebbero fare propaganda politica, esistono apposta i segretari dei partiti per questo.
i poteri dello stato rappresenterebbere tutti gli italiani e non solo quelli della loro parte politica.
questo è quasi sempre stato fatto ed è effettivamente disdicevole.

Pubblicità
Pubblicità