Oggi e Domani Referendum!

Pubblicità
AMD64 ha detto:
Lorynz non mi riferivo a te cmq :)
Dico solo che molta gente se ne frega altamente e mi dispiace che sia così.
Ripeto che non mi riferivo a te e spero di non aver offeso nessuno ;)

figurati se mi sono offeso ;)

RayStorm ha detto:
forse dovresti far notare a tua cugina l'importanza di questo referendum...
E' una battaglia persa in partenza. Se ci fossero delle chance lo farei senza dubbio, ma quando mi ha detto quella cosa non le ho neanche risposto, ho solo pensato: "sono circondato!" :asd:

Wait ha detto:
Io, veramente, mi chiedo la differenza tra il fronte "astensionista" e quelli che 30 anni fa non riuscivano a vincere democraticamente e piazzavano le bombe.

Spero solo tu sia consapevole della tua affermazione e non aggiungo altro per non aprire una polemica.... :nunu:

Ma è possibile che durante le elezioni ti mandano a casa vita morte e miracoli dei candidati e quando si tratte di referendum (questo in particolare) non informano veramente nessuno!?!? Sinceramente sta cosa mi fa abbastanza sentire strano! te lo credo poi che la gente non va a votare, è male informata e trattandosi di temi non facilmente comprensibili (vorrei sapere quale percentuale di gente grosso modo sa cosa sono le cellule staminali...) non ci pensa due volte a rimanere seduto comodamente sul suo divano senza andare al voto!
Io domani vado e voto!
Anche se al momento è stato raggiunto solo il 18%....:(
Dopo aver detto la mia penso che posso anche andarmente a dormire :P

NOtte a tutti!

Giambi, neanche io voglio polemizzare però la domanda me la pongo veramente.
Io ho preso il mio bel certificato elettorale e sono andato a votare sapendo che probabilmente perderò.
E' l'unica democrazia che riconosco. La maggioranza vince. Punto. Non c'è altro.

Se io, pur sapendo di essere minoranza, mi invento un qualunque strataggemma per invalidare il voto della maggioranza degli elettori, significa che nn mi riconosco in un regime democratico. Quale sia tale stratagemma, in questo discorso, non importa... può essere l'astensione, le bombe o una nuova marcia su Roma.

Il fatto che tale mezzuccio sia stato propalato dalle + importanti cariche istituzionali la dice poi lunga sul grado di maturità democratca che abbiamo... se si perde è sicuramente colpa di Moreno.

io sono andato a votare.
no
no
astenuto
no

tipo mia mamma ha votato 3 si e un no(il no per la fecondazione eterologa) però almeno ne abbiamo parlato un po.io credo che se domani avrò un figlio o nn potrò averlo mi farà piacere sapere che quando era ora ho dato il mio parere su una questione del genere.

che poi uno voti si o no sono decisioni personali, però secondo me andare a votare era proprio il cao.

Bravo Logan mi è piaciuta la tua opinione, anche se ho votato diversamente da te.
Sono sicuro che un domani, una donna con problemi ad avere figli e che non ha votato al referendum, se la prenderebbe con l'italia che va male, per la legge 40.
E' così che funziona in italia, tutti si lamentano quando hanno un problema, ma quando si può prevenirlo guai a fare una mossa.
La cosa + importante è il fatto che le coppie con problemi di fertilità sperano che vinca il sì al referendum e questa è la cosa + importante. Non dobbiamo essere egoisti.
Io per esempio, anche se dovessi avere tali problemi non ricorrerei mai alla fecondazione eterologa, eppure ho votato si anche a quella, perché chi vuole sceglierla deve avere la libertà di farlo.
E se il referendum fallisse chi ha i soldi va all'estero, e chi non può si attacca, come al solito... se questa è democrazia...

oggi mi pare fino alle 15,00, ma nn sn sicuro, cmq è il sistema del Referendum che è da cambiare, è una cazzata di base il quorum, basta che lo tolgano chi c'è c'è chi non c'è non c'è chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto, ma il referendum DEVE essere valido.

direi che cè pure molta ignoranza, me ne freghismo, sfiducia.... :( e credo che la situazione in cui siamo cè la meritiamo alla grande, son troppi anni che la gente se ne frega, va al mare tanto a votare ci pensa qualcun'altro, o vota solo perchè gli stà simpatico questo o quello e non per un vero interesse!quindi facciamo mea culpa! :help:

Snickers ha detto:
cmq è il sistema del Referendum che è da cambiare, è una cazzata di base il quorum, basta che lo tolgano chi c'è c'è chi non c'è non c'è chi ha dato ha dato chi ha avuto ha avuto, ma il referendum DEVE essere valido.
Su questo non sono d'accordo in quanto non possiamo far si che solamente una bassissima percentuale degli italiani decida per tutti quanti.

spelux ha detto:
Su questo non sono d'accordo in quanto non possiamo far si che solamente una bassissima percentuale degli italiani decida per tutti quanti.
Gli italiani col diritto di voto sono circa 50 milioni e se vanno a votare non decide una piccola percentuale, ma il 100%.
Anch'io abolirei il quorum.
Se alle politiche andasse a votare il 40% degli elettori vorrei proprio vedere se il candidato eletto non si insediasse.

Il quorum c'è perchè come dice spelux è necessario che per la decisione ci sia il parere di una parte sostanziale della popolazione.
Se il 65% degli aventi diritto non è andato a votare però non potreste pensare che non ria per loro menefreghismo o pigrizia ma, almeno per alcuni di questi, che il referendum era malposto, in certi punti ingannevole, non chiaro e che per essere compreso a fondo richiedeva delle conoscenze tecniche molto superiori di quelle possedute dalla popolazione?
Non bisogna solo criticare il lato di chi non ha compiuto il dovere a cui si è chiamati in uno stato democratico; è anche necessario criticare coloro che per riuscire a far passare come buono quello che avevano in mente hanno tentato di raggirare il cittadino inesperto che di questo referendum ha capito 3 parole su 50.

AMD64 ha detto:
Gli italiani col diritto di voto sono circa 50 milioni e se vanno a votare non decide una piccola percentuale, ma il 100%.
Anch'io abolirei il quorum.
Se alle politiche andasse a votare il 40% degli elettori vorrei proprio vedere se il candidato eletto non si insediasse.

In Italia in genere chi è insoddisfatto va a votare mentre solo una parte di chi è soddisfatto ci va: questo avviene nelle politiche ma con maggior rilevanza nei referendum. Questo significa che se fosse ammessa con fine di validità una percentuale di votanti troppo bassa, il risultato non rispecchierebbe il pensiero dei cittadini ma solo della parte che è andata a votare. Un quorum minimo più alto permette invece che il risultato sia manifestazione del pensiero degli elettori.

sì ma allora sul lato medico scientifico, cos'era veramente buono????perchè neppure gli stessi medici studiosi scienziati erano dello stesso parere.....e si che per loro dovrebbero valere i fatti....

Pubblicità
Pubblicità