Oggi e Domani Referendum!

Pubblicità
Ho Votato anche io... ma l'afflusso è bassissimo. Gli scrutatori quando mi hanno visto hanno esultato..

La maggiorparte di chi va a votare vota si; andare a votare dicendo no farebbe aumentare il quorum e quindi la possibilità che il si vinca...
è dunque comprensibile l'astensionismo

AndyTek ha detto:
La maggiorparte di chi va a votare vota si; andare a votare dicendo no farebbe aumentare il quorum e quindi la possibilità che il si vinca...
è dunque comprensibile l'astensionismo

Si, comprensibile nel paese dei furbi. :grrr:
Visto che nn si riesce a vincere democraticamente (ricordo che in democrazia si contano i voti e chi ne ha di + ha vinto) allora si invalida la prova. Col placet dei presidenti di camera e sanato.
In una nazione un po + seria le cose sarebbero andate diversamente... qui da noi, appunto, l'importante è vincere... costo quello che costi... sputtaniamo pure qualunque principio democratico con la scusa "la vita non va messa ai voti" (come se poi deputati e senatori nn avessero votato facendo passare una legge con 277 voti su 617 senza neanche raggiungere il presunto quorum).

Scusate tanto i toni ma a me sta cosa mi sconvolge. Siamo tornati indietro di secoli con un colpo solo.

Io, veramente, mi chiedo la differenza tra il fronte "astensionista" e quelli che 30 anni fa non riuscivano a vincere democraticamente e piazzavano le bombe.

Due note:
1- Ciampi è andato a votare (e non mi pare l'ultimo dei comunisti) e sapete xchè?: perchè uno che ha fatto la guerra e la lotta partigiana se l'è conquistato con il rischio vita il diritto al voto e non ci rinuncia tanto facilmente per squallide manovre politiche.
2- Sto andando a votare e voterò 3 no e 1 si e non mi sono mai lontamente sognato di rifiutare le schede per le quali voto no.
Bye

Ultima modifica:
Io ho votato stamattina, c'era il deserto.
Cmq il dato in percentuale dell'affluenza sarà un ottimo dato per analizzare il quoziente intellettivo degli italiani.

AMD64 ha detto:
Io ho votato stamattina, c'era il deserto.
Cmq il dato in percentuale dell'affluenza sarà un ottimo dato per analizzare il quoziente intellettivo degli italiani.

non darei la colpa al quoziente intellettivo ma all'informazione, o meglio, disinformazione fatta prima di questo referendum, io stesso non so molto bene perchè non dovrei votare no e perchè dovrei votare si

ok che c'è disinformazione... ma con i mezzi attuali ci sono tanti modi per informarsi... a partire da internet, amici, ecc ecc... io dico che se le affluenze saranno scarse sarà ancora una sconfitta per l'Italia...

vero, ma guardiamoci in faccia... quanti sono i 40enni in su che usano internet?? dalle mie parti pochi, molto pochi....

la tv ne ha parlato solo negli ultimi giorni, i giornali, dipende cmq da quali, ne parlano da + tempo, su internet si trovano informazioni chiare ovunque e con un pò di buona volontà siamo tutti informati.
Mia cugina poco fa mi ha detto: io domani non vado a votare perché non mi va...
...credo non ci sia bisogno di commentare e purtroppo come lei in italia ce ne sono molti, troppi...

AMD64 ha detto:
la tv ne ha parlato solo negli ultimi giorni, i giornali, dipende cmq da quali, ne parlano da + tempo, su internet si trovano informazioni chiare ovunque e con un pò di buona volontà siamo tutti informati.
Mia cugina poco fa mi ha detto: io domani non vado a votare perché non mi va...
...credo non ci sia bisogno di commentare e purtroppo come lei in italia ce ne sono molti, troppi...

come sempre ripeto "non fare di tutta l'erba un fascio"

la mia affermazione riguardo all'uso di internet della generazione degli anni 60 è più che altro una supposizione scaturita dal mio piccolo mondo e dal fatto che loro non ci sono nati con la tecnologia ma l'hanno impararata e capita solo se dovevano. spero con tutto il cuore che ci sia gente volenterosa e informata a cui interessi veramente questo referendum.

detto questo, domani voto ;)

Lorynz non mi riferivo a te cmq :)
Dico solo che molta gente se ne frega altamente e mi dispiace che sia così.
Ripeto che non mi riferivo a te e spero di non aver offeso nessuno ;)

Pubblicità
Pubblicità