OC Ryzen 1600 Pro4 + ram

Pubblicità
30 minuti sono sufficienti. Stai facendo quello da windows?
A questo punto prova a 2933
Questo:
a0e39ea5f9c0c65576da249f05d8215b.jpg

Ricapitolando la situazione:

CPU: trovata stabilità a 3.7Ghz con Vcore a 1.275.
Volessi provare 3.8Ghz @Kurosaki kun suggerisce di provare con Vcore a 1.325 / 1.350.
Dovesse piantarsi c'è un modo più rapido per ripartire di dover togliere la GPU e staccare la batteria tampone per 5 minuti? :rolleyes:
TEST - 15 cicli ibt a livello standard, temperatura max 85°.

RAM: teoricamente trovata la stabilità a 2800Mhz.
Ieri sera dopo il memtest non è più ripartito con l'OC alla CPU, devo ancora capire se è quello il problema.
Oggi riprovo con CPU stock.
3200 con dram a 1.60V nel caso non dovesse andare scendo a 2933/2800/2666 fino a che non trovo stabilità per poi abbassare un po' il dram.
TEST - 30 minuti di memtest.

Grazie ancora! :brindiamo:

OK perfetto, però oc ram e cpu riescono ad andare insieme ora ?
Finalmente ci risiamo!!!
Kuro, ieri ho provato a fare l'OC solo della CPU, questa volta disattivando anche i 4 profili suggeriti da @mercur (C6, Cool 'n' Quiet, Global C state e core performance boost).
3.8Ghz e Vcore a 1.275 ma nonostante le temperature fossero basse (massimo 72°) questa volta mi ha perso il segnale video a 14 su 15...

A quel punto ho caricato il profilo di default del BIOS e ho provato i vari OC delle Ram con Dram a 1.6.
Non è mai partito...nemmeno alle frequenze più basse :muro:

infatti puoi farlo con il jumper in 5 secondi senza rischiare di rompere l'alloggiamento della batteria (toglierla è sicuramente una procedura più difficoltosa e richiede uno strumento).
Ma prima di fare il clear cmos hai provato a caricare i settaggi di default?
Il clear cmos lo fai se non ti parte più il pc.
Ciao Mercur!
Si, certo! Con con il settaggio di default funziona tutto perfettamente! Ieri sera ho giocato a battlefield 4 senza nessun problema!
Non capisco perchè ora l'OC della CPU non è più stabile (nonostante le temperature di 6° più basse) e soprattutto non riesco più a mettere le ram nemmeno a 2666 quando avevo superato il memtest mettendole a 2800mhz :look:

Ciao Mercur!
Si, certo! Con con il settaggio di default funziona tutto perfettamente! Ieri sera ho giocato a battlefield 4 senza nessun problema!
Non capisco perchè ora l'OC della CPU non è più stabile (nonostante le temperature di 6° più basse) e soprattutto non riesco più a mettere le ram nemmeno a 2666 quando avevo superato il memtest mettendole a 2800mhz :look:
sì, è un po' strano... ma a me è successo. Roba da far diventare matti.
Ho notato a volte che è la combinazione tra oc di cpu e ram che scatena l'instabilità. Se ti sparisce il segnale video è la cpu, se hai un bsod è la ram. Metti la cpu a 3,7 e vedi come va con la ram a 2800

sì, è un po' strano... ma a me è successo. Roba da far diventare matti.
Ho notato a volte che è la combinazione tra oc di cpu e ram che scatena l'instabilità. Se ti sparisce il segnale video è la cpu, se hai un bsod è la ram. Metti la cpu a 3,7 e vedi come va con la ram a 2800
Ora torno al lavoro, stasera provo!
Dram vado direttamente a 1.6?

Pubblicità
Pubblicità