OC ram B-die ryzen

Pubblicità
20-232-649-Z01.webp

La colpa è dell'adesivo....a me ha dato fastidio quella puzza che ho dovuto comprarle negli U.S.A. ...ACR!
Gentlemen, good night.

ciao a tutti, componenti arrivati, anche le famose ram b-die, ora la build è cosi:

ryzen 5 2600
asus strix x470
16 gb g-skill trident z rgb
gtx1070 gigabyte G1
seasonic focus 550w platinum

ho provato a mettere le ram a 3466 ma non sono stabili, secondo voi come potrei fare per farle girare ?? (il bios l'ho aggiornato)

ciao a tutti, componenti arrivati, anche le famose ram b-die, ora la build è cosi:

ryzen 5 2600
asus strix x470
16 gb g-skill trident z rgb
gtx1070 gigabyte G1
seasonic focus 550w platinum

ho provato a mettere le ram a 3466 ma non sono stabili, secondo voi come potrei fare per farle girare ?? (il bios l'ho aggiornato)

Le uniche ram supportate ufficialmente a 3466 sulla tua scheda madre sono le F4-3400C16D-16GSXW (ovvero non sono le tue).
Questo però non significa che tu non possa provare a farle girare a 3466 (tieni presente che comunque le differenze sono quasi impercettibili da 3200 a 3466 con il ryzen2600).

Prima di continuare devi darmi il nome corretto delle tue ram. Ci sono molti modelli diversi di TridentZ rgb.
Ad ogni modo, sulla tua modo sono compatibili a 3200 solamente 2 modelli. In teoria tu dovresti avere il primo se hai quelle b-die.
Altro parametro fondamentale, rimuovi l'overclock al processore per evitare interferenze. Una volta trovata stabilità con le ram, riattiverai l'overclock sul processore.

Quindi:

- se hai il modello F4-3200C14D-16GTZR
imposta la frequenza a 3400 e i timing a 14-14-14-34 e imposta il dram voltage a 1.39V

- se hai il modello F4-3200C16D-16GTZR
imposta la frequenza a 3400 e i timing a 16-18-18-38 e voltage dram a 1.39V

Nel bios imposta il vsoc a 1.1 e il vddp (quello senza 18 davanti!!) deve essere la metà del dram voltage, quindi 0.695v

Fonte: https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...GAMING-Memory-QVL-Ryzen-Vega-Graphics-cpu.pdf

si l'ho già pronto il programma.. devo solo trovare una guida, poi vi faccio sapere !:ok:
--- i due messaggi sono stati uniti ---

eccomi @Sob0 , ma il file che da Thaiphoon Burner importo a Dram Calculator legge solo un banco, in "capacity" c'è 8GB, e infatti anche in part number da un codice diverso da questo F4-3466C16D-16GTZR

è normale???

Aggiornamento (per chi è interessato):parladi::veach::caffe::cav:... ho impostato quei parametri a 3200mhz, domani provo a fare un memtest ma sembra tutto stabile e senza errori dai benchmark di 7-zip, win rar e blend test di prime... ( non di molto ma il miglioramento c'è :sisi::P qualche secondo in scrittura e lettura non fa male )

Domani provo ad aumentare fino a 3466mhz, sperando che tenga..

PS. L'unico parametro che non ho toccato è VDDP Voltage, su Dram Calc lo da a 855 mentre sulla mia mobo standard/minimo è 0.900 :doh:

Allegati

• SAFE.webp
    SAFE.webp
    67.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • FAST.webp
    FAST.webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 35
  • WP_20180927_13_56_53_Rich.webp
    WP_20180927_13_56_53_Rich.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
si l'ho già pronto il programma.. devo solo trovare una guida, poi vi faccio sapere !:ok:

eccomi @Sob0 , ma il file che da Thaiphoon Burner importo a Dram Calculator legge solo un banco, in "capacity" c'è 8GB, e infatti anche in part number da un codice diverso da questo F4-3466C16D-16GTZR

è normale???

Aggiornamento (per chi è interessato):parladi::veach::caffe::cav:... ho impostato quei parametri a 3200mhz, domani provo a fare un memtest ma sembra tutto stabile e senza errori dai benchmark di 7-zip, win rar e blend test di prime... ( non di molto ma il miglioramento c'è :sisi::P qualche secondo in scrittura e lettura non fa male )

PS. L'unico parametro che non ho toccato è VDDP Voltage, su Dram Calc lo da a 855 mentre sulla mia mobo standard/minimo è 0.900 :doh:

Devi overclokkare manualmente... per avere quelle frequenze e speriamo che reggano, altrimenti se sei stabile a 3200 stai tranquillo.

è normale???

E' normale che ti dia 8gb come capacità, legge il singolo banco (ovviamente presumo tu abbia un 2x8GB), quindi non c'è da preoccuparsi.
Sono contento tu abbia capito come funziona, ero al lavoro e non ho potuto guidarti più di tanto. Comunque come avrai notato è una cavolata.
Per adesso il vddp lascialo stock e imposta tutti gli altri parametri. Con memtest (io uso memtest hci) cerca se possibile di arrivare sempre al 1000% del controllo, non accontentarti del 100% (chiarisco anche il come va utilizzato: una istanza di memtest per ogni thread del processore diviso per il numero della ram attualmente libera: nel tuo caso, 12 istanze con memoria impostata a 16 - x\12 , dove X è la memoria ram disponibile in quel momento).

Come ti avevo già detto in precedenza e come hanno detto anche altri, se non sei stabile a 3466 non diventare matto, prova frequenze più basse (banalmente anche 3400 o 3333) altrimenti cerca di migliorare i timing alla tua frequenza stabile.

ok, ora faccio qualche prova alle diverse velocità sia in safe sia fast fin dove arrivo.. poi vi faccio sapere.. secondo te, su quali valori potrei restare nel post oc?

ok, ora faccio qualche prova alle diverse velocità sia in safe sia fast fin dove arrivo.. poi vi faccio sapere.. secondo te, su quali valori potrei restare nel post oc?
Se parli dei valori delle ram, sono tutti valori tranquilli su cui puoi rimanere se sei stabile. Non c'è nulla che superi i valori consigliati per il daily.
Per valori in genere, basta non andare oltre i 1.425 sul vcore, 1,2 sul SOC, 2.1 sul VDDP 18, e 1.5 Dram (anche se io starei sotto i 1.42)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro