DOMANDA OC i7 9700K

Pubblicità
Mi è stato scritto di non farlo mai
Per prova! Altrimenti non riusciamo a capire i limiti della cpu! Se ci proviamo per 20min non succede nulla tranquillo! Il problema si manifesta se si tengono voltaggi troppo aggressivi (1.4v e oltre) per periodi prolungati. Cioè, come ho scritto prima, se il voltaggio che imposti tu, poi droppa causa LLC troppo "fiacca", non capiremo mai quanto voltaggio effettivamente serve alla tua cpu per stare a 5ghz! Dai provaci!

Per prova! Altrimenti non riusciamo a capire i limiti della cpu! Se ci proviamo per 20min succede nulla tranquillo! Il problema si manifesta se si tengono voltaggi troppo aggressivi (1.4v e oltre) per periodi prolungati. Cioè, come ho scritto prima, se il voltaggio che imposti tu, poi droppa causa LLC troppo "fiacca", non capiremo mai quanto voltaggio effettivamente serve alla tua cpu per stare a 5ghz! Dai provaci!

Quindi torno nel bios, metto llc a lv. 1 e il resto lo lascio così com'è? O devo modificare anche altro?

Niente, ho provato entrambi e sempre schermata blu di errore.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per prova.... poi riscendi, dagli 1.45v e llc sempre su lvl1... ci sarà un diavolo di voltaggio stabile... in ogni caso credo che abbiamo trovato il limite di questa cpu.... ovvero, per salire oltre i 4,9ghz, bisogna impostare un voltaggio troppo alto, al di fuori dell'area safe.. :(

Per prova.... poi riscendi, dagli 1.45v e llc sempre su lvl1... ci sarà un diavolo di voltaggio stabile... in ogni caso credo che abbiamo trovato il limite di questa cpu.... ovvero, per salire oltre i 4,9ghz, bisogna impostare un voltaggio troppo alto, al di fuori dell'area safe.. :(
Niente, non cambia nulla. Sempre schermata blu o PC che si impalla.

Niente, non cambia nulla. Sempre schermata blu o PC che si impalla.

Lascia perdere credimi.... muoriamo matti tutti quanti... stai tranquillo a 4,9ghz, voltaggio a 1.36v (provaci ma credo che basti), llc lvl2 e tutto il resto invariato. Poi sai che fai? Stappati una birra e goditi il pc! 100mhz non sono un c.... scusate il termine anche se a puntini :)

Lascia perdere credimi.... muoriamo matti tutti quanti... stai tranquillo a 4,9ghz, voltaggio a 1.36v (provaci ma credo che basti), llc lvl2 e tutto il resto invariato. Poi sai che fai? Stappati una birra e goditi il pc! 100mhz non sono un c.... scusate il termine anche se a puntini :)
Così?
IMG_20190717_181117.webpIMG_20190717_181127.webpIMG_20190717_181202.webp
Salvo e test?

faccio una premessa,la mia non vuol essere né una polemica ne un mettere in discussione quanto detto,ma solamente per cercare di capire meglio se ho capito bene come funziona e se nel caso abbia capito bene schiarire le idee un po' a tutti.
tempo fa abbiamo parlato della llc dei vari settaggi ecc e con l'aiuto di alcuni utenti (mi ricordo @Nichdroid per esempio)si era parlato trammite anche dei video della llc simile alle asrock (poiché per altre era invertita) vi rimando al post per avere un riscontro della discussione (anche se si parlava anche di altro) (llc) e quello che ho capito io è che la llc a livello 1 tiene i voltaggi in idle più alti di quelli impostati,non so quanto più alti ne sono riuscito a trovare questa informazione,per la mia poca esperienza non so se questo "surplus" sia pericoloso anche solo per provare il processore.se avete qualche nozione in più o una rassicurazione sulla relativa sicurezza in "prova" gradirei saperne di più

Allora allego i test fatti con Aida
Immagine.pngImmagine1.png

Ho provato anche a fare il test con r15 e finalmente è partito. L'ho fatto 8 volte. I risultati sono stati i seguenti:
  1. 14xx (non ricordo il valore esatto)
  2. 1595
  3. 1595
  4. 1595
  5. 1596
  6. 1592
  7. 1601
  8. 1597
E qui le temperature prese alla fine
Immagine3.png

Test fatti con le impostazioni che mi ha detto @BWD87 ovvero 4.9ghz, 1.36v, llc lvl2 e avx offset Auto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro