DOMANDA OC FX 8350 su MSI 970a g43

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Come da titolo, vorrei provare ad overclockare il mio 8350 su questa mobo, ma non so se è possibile farlo, ho paura che possa fare dei danni.
Vorrei sapere innanzitutto se c'è qualcuna che gia l'ha fatto e che risultati ha avuto.
In secondo luogo, se overclocko leggermente a piccoli passi aumentando il voltaggio do poco ogni volta, potrei far danni lo stesso?
 
M

Mattew87

Ospite
Come da titolo, vorrei provare ad overclockare il mio 8350 su questa mobo, ma non so se è possibile farlo, ho paura che possa fare dei danni.
Vorrei sapere innanzitutto se c'è qualcuna che gia l'ha fatto e che risultati ha avuto.
In secondo luogo, se overclocko leggermente a piccoli passi aumentando il voltaggio do poco ogni volta, potrei far danni lo stesso?
Ciao,
entra nel bios
vai nel tab OC
ADJUST CPU FSB FREQUENCY imposta 200
ADJUST CPU RATIO imposta 20.5 (per arrivare a 4,10 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (li leggi nelle specifiche delle RAM)
Disabilita SPREAD SPECTRUM
Vai su CPU FEATURES
Disabilita COOL'n'QUIET
Disabilita C1E SUPPORT
(Si tratta dei risparmi energetici, si riattivano alla fine una volta raggiunta la frequenza voluta)
Torna nel tab principale
CPU VOLTAGE metti manual mode e impostalo intanto a 1,350V
salva e riavvia il pc
Scarica IBT ottimizzato per FX qui
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Avvialo in 10 run di stress level VERY HIGH monitorando le temperature con HWMONITOR o HWINFO (non devono superare 80 gradi)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di mezzo punto (21).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,480/1,500V.
E così via fino a raggiungere l'obiettivo, cioè avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
spero tu abbia un dissipatore adatto allo scopo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Ciao.

Non farlo, perlomeno se ci tieni alla mobo.
Scusa per la crudezza.
Se il tuo pc funziona bene, meglio non abusarne.

La tua scheda madre ha 4+1 fasi di alimentazione e per giunta di qualità non eccelsa e senza dissipatore passivo.
Se vai ad overcloccare li farai surriscaldare provocando cali di frequenza.

Se proprio vuoi, in linea di massima si può disattivare il turbo core (cosa che farei comunque che ti permette di tenerlo più fresco) e tuttalpiù impostarlo a 4.2 GHz su tutti i core. È quasi sicuro che l'8350 te lo regge senza modificare la tensione sul vcore.
Oltre non è il caso di andare.

Poi devi dirci che alimentatore, che scheda video che case e che dissipatore hai.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao.

Non farlo, perlomeno se ci tieni alla mobo.
Scusa per la crudezza.
Se il tuo pc funziona bene, meglio non abusarne.

La tua scheda madre ha 4+1 fasi di alimentazione e per giunta di qualità non eccelsa e senza dissipatore passivo.
Se vai ad overcloccare li farai surriscaldare provocando cali di frequenza.

Se proprio vuoi, in linea di massima si può disattivare il turbo core (cosa che farei comunque che ti permette di tenerlo più fresco) e tuttalpiù impostarlo a 4.2 GHz su tutti i core. È quasi sicuro che l'8350 te lo regge senza modificare la tensione sul vcore.
Oltre non è il caso di andare.

Poi devi dirci che alimentatore, che scheda video che case e che dissipatore hai.
si può overcloccare un pochino con quella mobo invece.....
ovvio che non si può arrivare a frequenze stratosferiche, però....
se non prova non possiamo tirare le somme!
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Ciao,
entra nel bios
vai nel tab OC
ADJUST CPU FSB FREQUENCY imposta 200
ADJUST CPU RATIO imposta 20.5 (per arrivare a 4,10 GHz)
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM (li leggi nelle specifiche delle RAM)
Disabilita SPREAD SPECTRUM
Vai su CPU FEATURES
Disabilita COOL'n'QUIET
Disabilita C1E SUPPORT
(Si tratta dei risparmi energetici, si riattivano alla fine una volta raggiunta la frequenza voluta)
Torna nel tab principale
CPU VOLTAGE metti manual mode e impostalo intanto a 1,350V
Cerca CPU LOAD LINE CALIBRATION, e impostalo ad un livello alto (1 o high - dipende dalla mobo)
salva e riavvia il pc
Scarica IBT ottimizzato per FX qui
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Avvialo in 10 run di stress level VERY HIGH monitorando le temperature con HWMONITOR o HWINFO (non devono superare 80 gradi)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di mezzo punto (21).
riesegui intel burn test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare un Overcloccata ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,375.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il cpu Vcore di altri 0,025 senza salire sopra 1,480/1,500V.
E così via fino a raggiungere l'obiettivo, cioè avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
spero tu abbia un dissipatore adatto allo scopo.
Ho un dissipatore a liquido enermax, non ricordo precisamente il modello, ma penso sia più che sufficiente.
Ti ringrazio moltissimo per tutto il procedimento spiegato, ma vorrei sapere se è possibile farlo con questo processore sulla mia mobo
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
si può overcloccare un pochino con quella mobo invece.....
ovvio che non si può arrivare a frequenze stratosferiche, però....
se non prova non possiamo tirare le somme!
Vorrei tanto provare, ma non ho la scheda video, ho venduto la mia 280x per prendere la rx 480.
L'OC vorrei farlo proprio per il bottleneck che si POTREBBE creare, non per altro.
Comprerei volentieri un altra mobo per garantire un OC come Dio comanda, ma di soldi non ce ne stanno proprio hahahah
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Ciao.

Non farlo, perlomeno se ci tieni alla mobo.
Scusa per la crudezza.
Se il tuo pc funziona bene, meglio non abusarne.

La tua scheda madre ha 4+1 fasi di alimentazione e per giunta di qualità non eccelsa e senza dissipatore passivo.
Se vai ad overcloccare li farai surriscaldare provocando cali di frequenza.

Se proprio vuoi, in linea di massima si può disattivare il turbo core (cosa che farei comunque che ti permette di tenerlo più fresco) e tuttalpiù impostarlo a 4.2 GHz su tutti i core. È quasi sicuro che l'8350 te lo regge senza modificare la tensione sul vcore.
Oltre non è il caso di andare.

Poi devi dirci che alimentatore, che scheda video che case e che dissipatore hai.
Grazie molte per la risposta dettagliata, vorrei sapere come disattivare il turbo core, così, anche se ora non posso farlo per mancanza di GPU, lo terrò a mente nel momento in cui acquisto la rx 480
 
M

Mattew87

Ospite
Ho un dissipatore a liquido enermax, non ricordo precisamente il modello, ma penso sia più che sufficiente.
Ti ringrazio moltissimo per tutto il procedimento spiegato, ma vorrei sapere se è possibile farlo con questo processore sulla mia mobo
allora procedi con la guida.
sali piano piano come descritto e vedi fino a che punto riesci a tirare quella cpu.
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
PS-2
Ora che mi sovviene le schede madri MSI generalmente non hanno la funzione Load Line Calibration.
Questo perchè stabilizzano la tensione automaticamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili