DOMANDA [OC Custom Loop] Ryz 5 2600X + 1080Ti

U

Utente cancellato 370558

Ospite
La temperatura del liquido solitamente aumenta di pochissimi gradi, poiché quello che conta è la quantità di calore che riesce a trasportare che è notevolmente superiore a quella dell'aria (lo so, l'ho spiegato con il deretano, ma non sono ferratissimo in materia).

Cominciamo allora, imposta un Vcore non troppo alto, 1.3V andrà bene per iniziare, Load Line Calibration su level 2, disattiva Core Performance Boost e AMD Cool'n'Quiet e imposta il moltiplicatore a 38.00.
Testa con almeno 20 minuti di Prime 95.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Nel mio BIOS ho modificato tutto ma non c'è AMD cool and Quiet. Al massimo trovo global c state control.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Immagino quindi che llc sia sempre della cpu e non del soc, giusto?
Sisi, VDDCR cpu è il Vcore, il voltaggio principale della cpu. Cpu load line calibration è il suo settaggio per calibrare la linea di carico.


Soc Voltage è il voltaggio dell' imc che al momento non ti serve aumentare, ti serve per overcloccare la ram. Anche questo voltaggio ha una sua LLC, ma al momento non modificare questi parametri.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Small o Large su Prime? So che il primo è molto intensivo in termini di calore mentre il Large testa anche la ram.
La combinazione di risparmio energetico su Win? Ryzen bilanciato, Prestazioni elevate o Bilanciato (Win)?

Ho impostato su prestazioni elevate sennò il moltiplicatore della CPU rimane a fisso a 31x,partito con lo small ftts
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Small o Large su Prime? So che il primo è molto intensivo in termini di calore mentre il Large testa anche la ram.
La combinazione di risparmio energetico su Win? Ryzen bilanciato, Prestazioni elevate o Bilanciato (Win)?

Ho impostato su prestazioni elevate sennò il moltiplicatore della CPU rimane a fisso a 31x,partito con lo small ftts
Si, prestazioni elevate. Small FFTs stressa maggiormente la FPU e la cache, quindi la cpu, in place large stressa anche un po'di ram.
Se non hai temperature troppo alte puoi usare anche lo small size preset, anche se è un tipo di carico che non riscontrerai mai nell' utilizzo quotidiano.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
20 min di Small, Prestazioni elevate, 1.3 vcore, multi x38, tutto disabilitato come richiesto nel primo post. Intanto grazie mille per tempo ed info!
x38_1.3_small20min.png
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Visto che il core voltage cala abbastanza sotto carico, alza di un livello la LLC e poi sali con la frequenza aumentando il moltiplicatore fino a che non passa più il test.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Visto che il core voltage cala abbastanza sotto carico, alza di un livello la LLC e poi sali con la frequenza aumentando il moltiplicatore fino a che non passa più il test.

Quindi LLC a 3 (questo a causa del vcore che sta a 1.256 rispetto a 1.3? Domando così almeno cerco di capire il cosa si sta toccando, il come e il perchè) e provo un test da 20-30 minuti in Small ogni volta che tiro su il multi di 1? Quindi prossimo step 1.3 volt e x39.
Il pbo va anch'esso disattivato?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Quindi LLC a 3 (questo a causa del vcore che sta a 1.256 rispetto a 1.3? Domando così almeno cerco di capire il cosa si sta toccando, il come e il perchè) e provo un test da 20-30 minuti in Small ogni volta che tiro su il multi di 1? Quindi prossimo step 1.3 volt e x39.
Il pbo va anch'esso disattivato?
Esatto, la LLC serve proprio a quello. Occhio soltanto al fatto che gli ultimi livelli sono molto aggressivi e il risultato è un voltaggio superiore a quello impostato. I livelli intermedi sono sicuri da utilizzare.
Il precision boost dovrebbe averlo già disattivato quando hai impostato la frequenza manualmente.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
30 min di Small, LLC 3, Prestazioni elevate, 1.3 vcore, multi x39, Self-test 8K,20K,24K Passed, 0 Errori.

x39_1.3_llc3_small20min.png
Post unito automaticamente:

25 min di Small, LLC 3, Prestazioni elevate, 1.3 vcore, multi x40, Self-test 8K,20K,24K Passed, 0 Errori.

x40_1.3_llc3_small25min.png

Già che c'ero ho fatto pure un giro così:
25 min di Large, LLC 3, Prestazioni elevate, 1.3 vcore, multi x40, Self-test 160K, 512K, 192K Passed, 0 Errori.

x40_1.3_llc3_large25min.png

Qualche consiglio prima di passare a x41/x42? So che in genere il voltaggio richiesto a queste frequenze, per questo procio, è molto più elevata di 1.3v.
Provo comunque con gli stessi valori? In daily, questo voltaggio con questa frequenza mi potrebbe anche andare bene (anche se non sarebbe male un 4.2ghz con vcore il più basso possibile).
Ho fatto test di stabilità anche con Aida per una 20ina di minuti e non mi ha dato alcun errore: a breve provo anche con qualche gioco.
Voglio fare le cose bene quindi procediamo con i dovuti passaggi... :luxhello:

Ho aggiunto anche un Cinebench (non serve magari a molto per la stabilità ma direi che "andava fatto")
cinebench_4ghz.png

In idle a 4ghz@1.3v le temperature variano da 25° - 28°.
Ho messo 2.6sec di Smoothing (troppo pochi?) per le ventole dei rad 360/240 per evitare che cambino subito velocità in presenza dei vari picchi di temp quando vengono caricate applicazioni non pesanti ma fanno arrivare anche a 33-35° durante i load screen e simili.
In navigazione/office/multimedia base stanno 25-35°.
La temp del diodo in uscita dal wb gpu in idle invece è di 22-23° con temp ambiente di almeno 18-19°.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Vai sali ancora col moltiplicatore.:ok:
Ho aggiunto anche un Cinebench (non serve magari a molto per la stabilità ma direi che "andava fatto")
Cinebench R20 fa pesante uso delle istruzioni AVX, in realtà trovo instabilità prima con quello che con prime95...:asd:
In idle a 4ghz@1.3v le temperature variano da 25° - 28°.
Ho messo 2.6sec di Smoothing (troppo pochi?) per le ventole dei rad 360/240 per evitare che cambino subito velocità in presenza dei vari picchi di temp quando vengono caricate applicazioni non pesanti ma fanno arrivare anche a 33-35° durante i load screen e simili.
In navigazione/office/multimedia base stanno 25-35°.
La temp del diodo in uscita dal wb gpu in idle invece è di 22-23° con temp ambiente di almeno 18-19°.
Non so bene come funzioni, ma un loop custom è in grado di smaltire molto più calore di un AiO prima che le ventole entrino in funzione, quindi credo tu possa giostrarti abbastanza con quel settaggio che se non sbaglio ti serve ad evitare di far partire inutilmente le ventole mentre sei in idle, queste temperature sono perfette finora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!