NVMe di sistema danneggiato: recupero dati e formattazione per reso

Fabiosky

Nuovo Utente
9
1
Il mio NVme Samsung 970 EVO Plus 2 da 2TB, che usavo come disco di sistema, ha deciso di arrivare a fine vita solo solo 1 anno e mezzo di servizio e senza nessun segnale di allarme.
Stamattina accendo il PC, ma dopo il boot di Windows il sistema era praticamente freezato.

Riavvio e dal bios appare:
WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
Riavvio e Windows parte, ma di nuovo subito si blocca.
Riavvio ancora e di nuovo appare il warning dal bios che segnala l'HD danneggiato.
Altro riavvio, altro boot di Win e altro freeze praticamente istantaneo. Capisco quindi che il disco mi sta lasciando.

Ne ho ordinato uno nuovo (stavolta un Crucial P3 Plus 2TB M.2, dopo la pessima esperienza volevo cambiare marca), mentre Amazon mi ha autorizzato il reso del Samsung ancora in garanzia. Ho acquistato anche un case esterno per NVme per provare a recuperare qualche dato dal Samsung prima del reso.

Due domande, nell'attesa che mi arrivi tutto domani:
1) A parte il semplice tentativo di lettura dell'NVme danneggiato con case esterno, c'è qualcosa che posso fare per recuperare dati (tipo utilizzare software come Recuva) o addirittura per capire se è recuperabile in qualche modo?
2) Ovviamente non voglio fare il reso del mio hd di sistema senza prima formattarlo. Cosa posso fare qualora non risultasse accessibile e formattabile con il case esterno? Presumo che prenderlo a martellate annullerebbe il reso :-D

Grazie in anticipo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Se riesci ancora a leggerlo dovresti riuscire anche a formattarlo, altrimenti i dati sono comunque andati.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Non so che scheda madre hai, ma prova ad escludere il controllo dello SMART all'avvio, magari così windows parte senza problemi...
 

SysAdmin+

Nuovo Utente
78
19
CPU
1800x @ 3.7 Ghz RS Du
Dissipatore
corsair 1100i
Scheda Madre
x470 pro prime
HDD
1 TB nvme turbo ( OS ) + ssd 500 gb raid's (IMAGE BACKUP - DATAS)
RAM
32 GB DDR 4 CORSAIR LPX
GPU
1060 GTX 6 GB
Audio
INTEGRATA
Monitor
24 PHILLIPS
PSU
CORSAIR 850 GOLD
Case
CORSAIR
Periferiche
USB DISK
Net
FTTH 2.5 GB/S in download + 500 Mbps in upload ---ping 13
OS
WINDOWS 10 X64 LATEST BUILD
Fagli un bel secure erase se lo rendi indietro e stai su una bote di ferro...
riguardo alla recuperabilita dei dati intendo...
 

Fabiosky

Nuovo Utente
9
1
Non so che scheda madre hai, ma prova ad escludere il controllo dello SMART all'avvio, magari così windows parte senza problemi...
Ho una ASUS ROG STRIX Z590-A. Ho già provato a disattivarlo, ma dopo pochi secondi di avvio diventa lentissimo fino a bloccarsi.
Fagli un bel secure erase se lo rendi indietro e stai su una bote di ferro...
riguardo alla recuperabilita dei dati intendo...
Si quello sicuro, contavo di usare Minitoolpartition. La mia domanda è se non fosse nemmeno riconosciuto attaccato esterno...
 

Fabiosky

Nuovo Utente
9
1
Intanto è arrivato il nuovo NVMe, ho reinstallato Windows e tutto è tornato a funzionare bene.
Ho attaccato l'NVMe danneggiato con il case esterno: sul momento lo legge, ma dopo poche decine di secondi, se provo a backuppare qualcosa, si blocca completamente.
Questo è quanto mostra CristalDiskInfo :

1.png
Post unito automaticamente:

allora potrebbe essere quello il problema se su uno di quelli ci sono i files di avvio di Windows. Se ce la fai metti uno screen di MiniTool Partition Wizard
No, a parte che sono vecchi HDD di storage (che presto rimpiazzerò) presenti da anni, ma avevo anche provato a staccare tutto lasciando solo l'NVMe, e il problema rimaneva.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Palpa il disco (vecchio porco...) e senti se qualcosa raggiunge una temperatura prossima a quella della corona solare.
Potrebbe avere poche cartucce rimaste per poi lasciarti per sempre. Pensa bene a quali file più importanti fare il backup e lavora velocemente.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Intanto è arrivato il nuovo NVMe, ho reinstallato Windows e tutto è tornato a funzionare bene.
Ho attaccato l'NVMe danneggiato con il case esterno: sul momento lo legge, ma dopo poche decine di secondi, se provo a backuppare qualcosa, si blocca completamente.
Questo è quanto mostra CristalDiskInfo :

Visualizza allegato 457602
Post unito automaticamente:


No, a parte che sono vecchi HDD di storage (che presto rimpiazzerò) presenti da anni, ma avevo anche provato a staccare tutto lasciando solo l'NVMe, e il problema rimaneva.
No, no è andato, hai ragione.
L'unica cosa che mi viene in mente per cercare di salvare qlc dato è quella di usare la funzione ripara di samsung magician
🤷‍♂️ mai usata ma ...boh
967146i96FDA76D812E5620
 

Fabiosky

Nuovo Utente
9
1
Ho provato Samsung Magician ma mi dice che non supporta l'unità per la diagnosi (non so se perchè collegata in USB).
In ogni caso sono riuscito per fortuna a backuppare, tra crash e lentezza, i file più importanti che avevo (fondamentalmente tutta la posta, i dati di Filezilla e poco altro).

Farò il reso lunedì, quindi aspetto domenica prima di formattarlo nel caso mi venisse in mente altro da salvare, ma nel frattempo evito di usarlo nel timore che mi muoia definitivamente prima del secure erase.

Una domanda: nel timore che mi risucceda, vorrei impostare un backup automatico quotidiano dell'hd di sistema su unità esterna, magari ad un orario in cui so che non sto usando il pc. Non un semplice backup di file o cartelle (come quello che offre nativamente Windows), ma proprio una clonazione dell'hd di sistema, in modo che se risuccede cambio hd, faccio il ripristino del clone e fine.
Ho letto di diversi software (Clonezilla, Macrium Reflect, Veeam backup software, etc).

Voi utilizzate qualcosa del genere con cui vi trovate bene e che volete consigliarmi, per prevenire questi disastri?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SysAdmin+

yumi

Utente Attivo
71
10
A 132,85€ stavo per prendere su Amazon il 970 Evo plus 2TB ma leggendo qui mi è passata la voglia, è un caso o sono tutti così?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Da quello che letto qui sul forum direi che samsung stia passando un brutto momento per quanto riguarda gli ssd, fossi in te cambierei marca, anche io stavo per acquistare un samsung evo, ma poi ho ripiegato su WD.
 

yumi

Utente Attivo
71
10
Ok grazie, mi ero informato solo sui Samsung 870 evo e Crucial MX da 4TB dato che mi servirebbe un ssd da usare come archivio, ma ho letto che muoiono come mosche... per cui avevo pensato al 970 anche se con metà capienza, a questo punto cerco qualcos'altro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili