Il mio NVme Samsung 970 EVO Plus 2 da 2TB, che usavo come disco di sistema, ha deciso di arrivare a fine vita solo solo 1 anno e mezzo di servizio e senza nessun segnale di allarme.
Stamattina accendo il PC, ma dopo il boot di Windows il sistema era praticamente freezato.
Riavvio e dal bios appare:
WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
Riavvio e Windows parte, ma di nuovo subito si blocca.
Riavvio ancora e di nuovo appare il warning dal bios che segnala l'HD danneggiato.
Altro riavvio, altro boot di Win e altro freeze praticamente istantaneo. Capisco quindi che il disco mi sta lasciando.
Ne ho ordinato uno nuovo (stavolta un Crucial P3 Plus 2TB M.2, dopo la pessima esperienza volevo cambiare marca), mentre Amazon mi ha autorizzato il reso del Samsung ancora in garanzia. Ho acquistato anche un case esterno per NVme per provare a recuperare qualche dato dal Samsung prima del reso.
Due domande, nell'attesa che mi arrivi tutto domani:
1) A parte il semplice tentativo di lettura dell'NVme danneggiato con case esterno, c'è qualcosa che posso fare per recuperare dati (tipo utilizzare software come Recuva) o addirittura per capire se è recuperabile in qualche modo?
2) Ovviamente non voglio fare il reso del mio hd di sistema senza prima formattarlo. Cosa posso fare qualora non risultasse accessibile e formattabile con il case esterno? Presumo che prenderlo a martellate annullerebbe il reso :-D
Grazie in anticipo.
Stamattina accendo il PC, ma dopo il boot di Windows il sistema era praticamente freezato.
Riavvio e dal bios appare:
WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
Riavvio e Windows parte, ma di nuovo subito si blocca.
Riavvio ancora e di nuovo appare il warning dal bios che segnala l'HD danneggiato.
Altro riavvio, altro boot di Win e altro freeze praticamente istantaneo. Capisco quindi che il disco mi sta lasciando.
Ne ho ordinato uno nuovo (stavolta un Crucial P3 Plus 2TB M.2, dopo la pessima esperienza volevo cambiare marca), mentre Amazon mi ha autorizzato il reso del Samsung ancora in garanzia. Ho acquistato anche un case esterno per NVme per provare a recuperare qualche dato dal Samsung prima del reso.
Due domande, nell'attesa che mi arrivi tutto domani:
1) A parte il semplice tentativo di lettura dell'NVme danneggiato con case esterno, c'è qualcosa che posso fare per recuperare dati (tipo utilizzare software come Recuva) o addirittura per capire se è recuperabile in qualche modo?
2) Ovviamente non voglio fare il reso del mio hd di sistema senza prima formattarlo. Cosa posso fare qualora non risultasse accessibile e formattabile con il case esterno? Presumo che prenderlo a martellate annullerebbe il reso :-D
Grazie in anticipo.