NVMe di sistema danneggiato: recupero dati e formattazione per reso

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Una domanda: nel timore che mi risucceda, vorrei impostare un backup automatico quotidiano dell'hd di sistema su unità esterna, magari ad un orario in cui so che non sto usando il pc. Non un semplice backup di file o cartelle (come quello che offre nativamente Windows), ma proprio una clonazione dell'hd di sistema, in modo che se risuccede cambio hd, faccio il ripristino del clone e fine.
Ho letto di diversi software (Clonezilla, Macrium Reflect, Veeam backup software, etc).

Voi utilizzate qualcosa del genere con cui vi trovate bene e che volete consigliarmi, per prevenire questi disastri?

Macrium adesso è a pagamento con free trial di in mese, va bene se hai da fare una clonazione una tantum ma non per backup periodici, quindi vai di Veeam agent for windows.
 

Fabiosky

Nuovo Utente
9
1
Macrium adesso è a pagamento con free trial di in mese, va bene se hai da fare una clonazione una tantum ma non per backup periodici, quindi vai di Veeam agent for windows.
Grazie. Lo consigli per esperienza personale?
Per me, vista l'importanza, non sarebbe un problema anche fosse a pagamento una tantum (Macrium Reflect costa 50 euro). L'importante è che sia affidabile e funzioni bene.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Grazie. Lo consigli per esperienza personale?
Tipo che Veeam è l'azienda leader per backup su infrastruttura vmware ovvero l'infrastruttura leader della virtualizzazione nei datacenter...
Direi che non serve neppure la mia esperienza personale, comunque ho veeam agent su un centinaio più o meno tra server e pc e ho sempre recuperato tutto alla perfezione in caso di necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ElisaR

Nuovo Utente
32
7
Da quello che letto qui sul forum direi che samsung stia passando un brutto momento per quanto riguarda gli ssd, fossi in te cambierei marca, anche io stavo per acquistare un samsung evo, ma poi ho ripiegato su WD.

Non so se sia solo statistica, dato che i Samsung sono sicuramente molto diffusi, ma il mio 870 EVO 2 TB mi ha piantata in asso il 21 aprile, dopo solo un anno e mezzo di servizio (decisamente leggero). Ho acceso il computer ed era come se il disco non ci fosse. Operando poi da un sitema live, ho constatato che era visibile, ma non si poteva né montare, né leggere i dati smart, né effettuare un controllo del filesystem. Dovevo recuperare i dati più recenti e sono riuscita a fare una copia con ddrescue. Poi proverò a formattare e vedere che succede, ma ho il sospetto che sia andato.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non so se sia solo statistica, dato che i Samsung sono sicuramente molto diffusi, ma il mio 870 EVO 2 TB mi ha piantata in asso il 21 aprile, dopo solo un anno e mezzo di servizio (decisamente leggero). Ho acceso il computer ed era come se il disco non ci fosse. Operando poi da un sitema live, ho constatato che era visibile, ma non si poteva né montare, né leggere i dati smart, né effettuare un controllo del filesystem. Dovevo recuperare i dati più recenti e sono riuscita a fare una copia con ddrescue. Poi proverò a formattare e vedere che succede, ma ho il sospetto che sia andato.
Ti consiglio di darlo indietro in garanzia perchè potrebbe essere uno di quelli difettosi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili