UFFICIALE Nvidia Titan X

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E i rumor della RX 480 che avrebbe toccato i 1600MHz? :lol:
Li ha presi sotto azoto con modifiche al PCB, ma non ditelo in giro :utonto:.

E i rumor della RX 480 che avrebbe toccato i 1600MHz? :lol:
Li ha presi sotto azoto con modifiche al PCB, ma non ditelo in giro :utonto:.

perchè pensavi li avessero presi ad aria col dissy stock? :D

- - - Updated - - -

dai che con qualche altra mod e qualche litro di elio liquido forse prendono GP104-200 a def :asd:

tirando le somme, chi acquisterà titan x?

gli inscimmiati saranno parecchi come al solito mi sa :asd:
ma tirando le somme non possiamo non considerare che ci stanno vendendo un GP102 decurtato a 1200$ tasse escluse
quella scheda non ha nulla di una vera Titan, se non il nome, avrebbero potuto tranquillamente venderla già sottoforma di Ti a 849-899$ al massimo, che già era tanto, ma considerando i prezzi lievitati che abbiamo a questo giro sarebbe stato in linea

se ci pensi tra la 1080 e questa Titan X ci passa all'incirca la stessa differenza che avevamo tra 980 e 980Ti

due 1080 hanno un potenziale indubbiamente superiore a questa singola, quindi non è un idea malvagia pensare ad uno sli

A me fa tutto davvero molto ridere.
E da gente come vuoi, appassionati e informati sull'hardware, mi sarei aspettato la stessa reazione.

A fine 2010 al lancio della massima espressione di fermi, la 580, questa TOP DI GAMMA, la si portava a casa con meno di 500 spedita. ( io al tempo avevo la 5870, regalatami per la laurea e costava sui 360-370 se non sbaglio )

Io presi quasi al day-one una 680 ( al tempo una top di gamma ) a fine marzo 2012 a 499 spedita.

Ora, pochi anni dopo, una VGA castrata, ne costerà sui 1400 e la vera top di gamma chissà, 1700-1800?

Capisco chip molto più grandi e complessi e costi sempre maggiori ma, lungi da me scatenare flame, qui stiamo davvero scadendo nel ridicolo ;)

E da gente come vuoi, appassionati e informati sull'hardware, mi sarei aspettato la stessa reazione.

A fine 2010 al lancio della massima espressione di fermi, la 580, questa TOP DI GAMMA, la si portava a casa con meno di 500 spedita. ( io al tempo avevo la 5870, regalatami per la laurea e costava sui 360-370 se non sbaglio )

Io presi quasi al day-one una 680 ( al tempo una top di gamma ) a fine marzo 2012 a 499 spedita.

Ora, pochi anni dopo, una VGA castrata, ne costerà sui 1400 e la vera top di gamma chissà, 1700-1800?

Capisco chip molto più grandi e complessi e costi sempre maggiori ma, lungi da me scatenare flame, qui stiamo davvero scadendo nel ridicolo ;)
Per non parlare del fatto che con la diminuzione del processo produttivo hanno costi minori e maggiori guadagni dato che da ogni wafer riescono ad ottenere più chip rispetto alla gen precedente, stanno semplicemente massimizzando i guadagni visto che possono farlo, abbiamo visto e stiamo vedendo 1080 a più di 700€ venduti come il pane, quindi non c'è da meravigliarsi, la nuova Titan X verrà venduta bene anche a 1400€ dato che il mercato di prodotti di questa fascia di prezzo/prestazioni c'è ed è anche bello florido, più di quanto si possa immaginare, ma d'altronde come in altri settori ci sono prodotti di ''nicchia'' che hanno grosso mercato (relativamente parlando)

Il tutto è partito proprio dal dopo fermi per colpa di un'errore di valutazione, basata su stime, di Nvidia.
L'inizio dei lavori di Kepler partirono nel 2008 e già nel 2009 scrissero i vari codici. Li, fecero delle stime, pur essendo incasinati, tanto che adottarono la strategia della 460, ovvero 4 scheduler per 6 unità da chiamare contemporaneamente.
GK104 si doveva chiamare GTX660 perchè Nvidia con quel chip sperava di competere con le 7870-7850, come succedeva con le 460 e relative hd 6870 e 6850. Non a caso GK104 è un chippetto di soli 294mm^2 con un bus da 256bit e 2gb. Al debutto però questo misero chippetto rendeva più della 7970, e che occasione per Nvidia, vendere un 294mm^2 come chip top.
La 680 che hai pagato 499 spedita, era in realtà una 660, ma la concorrenza pur andando meno costava sempre molto.

Dopo questo capitolo, il danno è stato fatto, ed una fascia si è creata. Ora man mano questa fascia si è allargata.

Per rendere l'idea, la 2° decurtazione di fermi GF110 si chiamava GTX 560TI 448cc, ora la seconda decurtazione, su un chip addirittura più piccolo si chiamerà 1080TI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro