UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Giovanni-TO

Utente Attivo
181
77
A me sembra che i prezzi delle RTX stiano aumentando invece di calare, per la mia esperienza con Amazon devo dire che non ho mai avuto problemi, anche quando ho annullato un ordine, sono sempre stato rimborsato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
abbiamo fatto la corsa al ResBAR, ma direi che è una feature che mediamente non serve a molto almeno per ora:


peccato perché Nvidia aveva promesso che il BAR sarebbe stato attivo solo nei titoli dove portava vantaggi, mentre alla prova dei fatti non è stato così.
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
si sapeva che al momento non sarebbe servito a molto
vedremo in futuro se le cose cambieranno, ma non penso che ci metteranno poco a sfruttarla come feature
 

Beex

Utente Èlite
4,318
1,710
Il problema è che per disattivare Re BAR si deve entrare nel bios ogni volta. Mi chiedo perchè non hanno implementato un'opzione sul pannello nvidia...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che per disattivare Re BAR si deve entrare nel bios ogni volta. Mi chiedo perchè non hanno implementato un'opzione sul pannello nvidia...
ma lasciatelo attivo e non pensateci più
 

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
per la serie 2000 non credo ci sia speranza... e anche se ci fosse sarei limitato dal fatto che ho una MO "vecchia" che non aggiornerebbero---- giusto ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per la serie 2000 non credo ci sia speranza... e anche se ci fosse sarei limitato dal fatto che ho una MO "vecchia" che non aggiornerebbero---- giusto ??
non si hanno info su questa feature per le RTX 2000, la vedo piuttosto difficiel come cosa ma non è impossibile.
Prima di tutto bisognerebbe capoire se l'architettura precedente è adatta o no
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma su alcuni titoli pare controproducente...
nle 90% dei titoli avrai le stesse prestazioni nei titoli in cui succede si perde solo qualche frame e in FHD non ha senso preoccuparsi.

Siccome ha fatot notizia è una tecnologia che verrà implementata in tutti i titoli ed in quelli che adesso c'`e poca resa gli sviluppatori faranno delgi aggiornameeti
 

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Visto che è saltato fuori questo discorso in un altra discussione (con @Max(IT) ), lo riporto anche qui visto che è il topic ufficiale.

Per lavoro mi occupo di finanza, mercato e contabilità. Il mio sarà solo un discorso di "mercato", non tecnologico.

Il mercato è basato col rapporto tra domanda e offerta. La situazione attuale delle GPU non verrà mai colmata, avrà dei alti e bassi, ma non si sistemerà (mia previsione professionale), e vi spiego perché.

Fin dall'inizio c'è stata una sproporzione immensa tra domanda ed offerta della serie RTX 3000. Penso che un rapporto di 500 a 1 (domanda e offerta) sia una stima ancora bassa. Questo vuole dire in parole povere, che per ogni scheda che è stata venduta, 499 sono rimasti a bocca asciutta.
Ora immaginatevi questo squilibrio come scavare un buco, ogni "domanda" è una palata di terra a scavare, ogni "offerta" è una palata di terra a coprire il buco.
Ogni scheda grafica ha generato 499 palate a scavare, moltiplicate questo numero per tutte le schede vendute e vedrete la voragine che si è creata fin da subito. Poi i mesi sono avanzati, ma l'offerta non è MAI aumentata, anzi, è diminuita, lo si capisce anche dal fatto che sono letteralmente sparite le RTX 2000 e 1000. Invece la domanda è aumentata, questo perché bisogna aggiungere gli indecisi iniziali, quelli che per "sfiga" gli si è rotta la GPU, l'aumento delle criptovalute e di conseguenza della gente che vuole fare "mining" o aumentarne la quantità ecc. Come vedere il rapporto 500 a 1 è ancora stretto.

La situazione attuale è che AMD e Nvidia hanno una voragine da colmare, ma con grossi problemi di fabbricazione. Per colmarlo dovrebbero investire ($), ma richiede tempo ($), manodopera ($), ecc.
Un problema del genere necessita di minimo 1-2 anni per essere risolto, ma il problema di questo settore è che in 1-2 anni la tecnologia avanza molto velocemente, si parlerà di serie RTX 4000, ecc ecc.
Sia Nvidia che AMD prenderanno la decisione di non risolvere il problema, ma di "spostarlo", concentrando tutti gli sforzi ($) sul "nuovo" e non sul "vecchio (rtx 3000)".

Non sto dicendo che non si troveranno mai più RTX 3000, ma che non sarà come la RTX 2000 con magazzini pieni, questo NON succederà mai per la serie 3000. Tutte le schede 3000 che verranno fabbricate serviranno solo a colmare il buco, non esisterà mai una riserva di magazzino ne nulla. Quando poi usciranno le serie 4000, questa voragine si sposterà automaticamente sul nuovo, loro si organizzeranno al meglio e via.

Dovete guardare al problema dal punto di vista di Nvidia e AMD, loro con la serie delle nuove GPU hanno comunque guadagnato e continueranno a farlo, ma non ha senso per loro investire (seminare) milioni ora per raccogliere i frutti tra 1-2 anni quando queste schede saranno già il passato. Investiranno questi soldi sul nuovo ;).

Conclusione, se siete in cerca di una GPU, non mangiatevi il fegato, vi fareste solo del male inutilmente, abbiate pazienza e TANTA fortuna ;)
 
Ultima modifica:

Beex

Utente Èlite
4,318
1,710
nle 90% dei titoli avrai le stesse prestazioni nei titoli in cui succede si perde solo qualche frame e in FHD non ha senso preoccuparsi.

Siccome ha fatot notizia è una tecnologia che verrà implementata in tutti i titoli ed in quelli che adesso c'`e poca resa gli sviluppatori faranno delgi aggiornameeti
Si ma io sono in 4k o 1440p, e li i Frame mi servono
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma io sono in 4k o 1440p, e li i Frame mi servono
in 4k si appiattisce tutto i milgioramnti si hanno in FHD o al limite in 1440p.

Se sei in 4K avrai gli stessi identici frame a al masismo al differenza di 1-2 frame medi max, nulla
 

mariano1988

Utente Attivo
243
94
Visto che è saltato questo discorso in un altra discussione (con @Max(IT) ), lo riporto anche qui visto che è il topic ufficiale.

Per lavoro mi occupo di finanza, mercato e contabilità. Il mio sarà solo un discorso di "mercato", non tecnologico.

Il mercato è basato col rapporto tra domanda e offerta. La situazione attuale delle GPU non verrà mai colmata, avrà dei alti e bassi, ma non si sistemerà (mia previsione professionale), e vi spiego perché.

Fin dall'inizio c'è stata una sproporzione immensa tra domanda ed offerta della serie RTX 3000. Penso che un rapporto di 500 a 1 (domanda e offerta) sia una stima ancora bassa. Questo vuole dire in parole povere, che per ogni scheda che è stata venduta, 499 sono rimasti a bocca asciutta.
Ora immaginatevi questo squilibrio come scavare un buco, ogni "domanda" è una palata di terra a scavare, ogni "offerta" è una palata di terra a coprire il buco.
Ogni scheda grafica ha generato 499 palate a scavare, moltiplicate questo numero per tutte le schede vendute e vedrete la voragine che si è creata fin da subito. Poi i mesi sono avanzati, ma l'offerta non è MAI aumentata, anzi, è diminuita, lo si capisce anche dal fatto che sono letteralmente sparite le RTX 2000 e 1000. Invece la domanda è aumentata, questo perché bisogna aggiungere gli indecisi iniziali, quelli che per "sfiga" gli si è rotta la GPU, l'aumento delle criptovalute e di conseguenza della gente che vuole fare "mining" o aumentarne la quantità ecc. Come vedere il rapporto 500 a 1 è ancora stretto.

La situazione attuale è che AMD e Nvidia hanno una voragine da colmare, ma con grossi problemi di fabbricazione. Per colmarlo dovrebbero investire ($), ma richiede tempo ($), manodopera ($), ecc.
Un problema del genere necessita di minimo 1-2 anni per essere risolto, ma il problema di questo settore è che in 1-2 anni la tecnologia avanza molto velocemente, si parlerà di serie RTX 4000, ecc ecc.
Sia Nvidia che AMD prenderanno la decisione di non risolvere il problema, ma di "spostarlo", concentrando tutti gli sforzi ($) sul "nuovo" e non sul "vecchio (rtx 3000)".

Non sto dicendo che non si troveranno mai più RTX 3000, ma che non sarà come la RTX 2000 con magazzini pieni, questo NON succederà mai per la serie 3000. Tutte le schede 3000 che verranno fabbricate serviranno solo a colmare il buco, non esisterà mai una riserva di magazzino ne nulla. Quando poi usciranno le serie 4000, questa voragine si sposterà automaticamente sul nuovo, loro si organizzeranno al meglio e via.

Dovete guardare al , dal punto di vista di Nvidia e AMD, loro con la serie delle nuove GPU hanno comunque guadagnato e continueranno a farlo, ma non ha senso per loro investire (seminare) milioni ora per raccogliere i frutti tra 1-2 anni quando queste schede saranno già il passato. Investiranno questi soldi sul nuovo ;).

Conclusione, se siete in cerca di una GPU, non mangiatevi il fegato, vi fareste solo del male inutilmente, abbiate pazienza e TANTA fortuna ;)
Quando c'è troppa domanda e poca offerta questo permette ad altri produttori di entrare nel mercato,le barriera in entrata per la produzione di GPU non sono insormontabili,probabilmente sarà intel o vattelapesca a inserirsi nel mercato,d'altronde se sai che puoi vendere un prodotto sicuramente perché c'è troppa domanda e poca offerta il mercato lo aggredisci.Io invece penso che proprio per questi motivi il prossimo anno la musica cambierà,stiamo parlando di gente che vuole comprare anche con rincaro ma non trova cosa comprare,la falla presto o tardi sarà sanata e tutti avremo le nostre GPU,che siano Rtx,amd o tecnologia x e y.
 

Seven84

Utente Attivo
985
505
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Quando c'è troppa domanda e poca offerta questo permette ad altri produttori di entrare nel mercato,le barriera in entrata per la produzione di GPU non sono insormontabili,probabilmente sarà intel o vattelapesca a inserirsi nel mercato,d'altronde se sai che puoi vendere un prodotto sicuramente perché c'è troppa domanda e poca offerta il mercato lo aggredisci.Io invece penso che proprio per questi motivi il prossimo anno la musica cambierà,stiamo parlando di gente che vuole comprare anche con rincaro ma non trova cosa comprare,la falla presto o tardi sarà sanata e tutti avremo le nostre GPU,che siano Rtx,amd o tecnologia x e y.
Questo è vero, ma attualmente esistono solo Nvidia e AMD e la mia analisi è su quello che esiste attualmente. Poi per Intel o chichessia che vuole inserirsi nel mercato ha una grande oppurtunità ma con un grande rischio. Se il prodotto che metteranno in commercio sarà negativo, chiuderà i battenti ancor prima di iniziare, questo perche le aspettative sarebbero altissime che si trasformerà in delusione e mai piu nessuno comprerà gpu di quella marca.

Poi nelle "previsioni" ci sono diverse situazioni che possono cambiare, ma in questa analisi il buco resta e andrebbe colmato, ma difficilmente succederà. Tra un anno come dici giustamente tu la situazione potrebbe essere diversa, ma sarà già "vecchia" la serie 3000 attuale.
La serie 2000 super e uscita nella seconda metà del 2019, quindi un anno e mezzo fa, tu oggi a parità di disponibilità prenderesi una 2070s/2080s al posto di una 3070/3080?

Magari tra un anno uscirà la serie super delle 3000 e colmerà un po il buco, ma non andrà a coprirlo del tutto ;)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è vero, ma attualmente esistono solo Nvidia e AMD e la mia analisi è su quello che esiste attualmente. Poi per Intel o chichessia che vuole inserirsi nel mercato ha una grande oppurtunità ma con un grande rischio. Se il prodotto che metteranno in commercio sarà negativo, chiuderà i battenti ancor prima di iniziare, questo perche le aspettative sarebbero altissime che si trasformerà in delusione e mai piu nessuno comprerà gpu di quella marca.

Poi nelle "previsioni" ci sono diverse situazioni che possono cambiare, ma in questa analisi il buco resta e andrebbe colmato, ma difficilmente succederà. Tra un anno come dici giustamente tu la situazione potrebbe essere diversa, ma sarà già "vecchia" la serie 3000 attuale.
La serie 2000 super e uscita nella seconda metà del 2019, quindi un anno e mezzo fa, tu oggi a parità di disponibilità prenderesi una 2070s/2080s al posto di una 3070/3080?

Magari tra un anno uscirà la serie super delle 3000 e colmerà un po il buco, ma non andrà a coprirlo del tutto ;)
io sono più ottimista, è vero che la domanda è stata altissima, ma esiste una ragione per questo ed è il covid

MAn mano che le vaccinazioni diventeranno efficai cambierà anche la domanda che calerà verso il basso, quindi la situazione milgiorerà

Dipende tutto dalla campagna vaccinale e dall;'efficiacia dei vaccini, il problema comunque è mondiale e riguarda la maggior parte dei semiconduttori, quindi non solo uil settore delle VGA, è vero che ci metteranno un pò a rispondere, ma è anche vero che alcunio stati sui stanno muovendo con grosse incentivazioni quindi nessuno può prevedere se effettivamente lo stallo sarà così lungo.

La chiave rimane sempre il covid 19 se le persone non possono uscire la sera devono trovare un diversivo per intrattenersi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili