UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Intanto un video importante per chi si appresta ad acquistare una Ampere.

i drivers Nvidia hanno grossi problemi con CPU meno potenti. Al punto che per assurdo una 3090 con la CPU “sbagliata” finisce per fornire risultati peggiori di, ad esempio, una 5700xt.
Questo è un problema che HW Unboxed ha scoperto nella prova comparativa delle 4 generazioni Ryzen, in cui hanno avuto risultati inspiegabili ed hanno investigato.

come mai nessuno se ne era accorto ? Semplice: per la metodologia dei test.
Nelle recensioni, quelle serie, si cerca di evitare bottleneck di qualunque tipo, massimizzando tutto il resto per concentrarsi sulle prestazioni della GPU.
Così abbiamo system bench con 10900K/9900K/5950X, 32 Gb di RAM, SSD velocissimi e così via.
Per ovvi limiti di tempo (raddoppierebbero) nessuno esegue gli stessi test su hardware di più generazioni, come spiegato qui:

I due video sono interessantissimi, anche se lunghi.
Nvidia farà qualcosa ? Possibile, ma dal loro tono non sembrano convinti. Sarebbe un grande lavoro per ottimizzare per hardware vecchio, cosa che in generale i produttori non amano fare.
nel frattempo il consiglio è quello di oggi più che mai assemblare un sistema bilanciato, evitando di accoppiare una moderna gpu Ampere ad un processore vecchio di più di 2/3 generazioni. Le Radeon sembrano non soffrire più di tanto questo problema è scalano correttamente.

Credo che chi compri determinate schede sia ben carrozzato, quindi non vedo il problema.

Vedo gente che si compra 3080 per giocare in FHD per dire, magari con CPU scarse che in 1080p faticano ancora di più, e il problema in quel caso non è di Nvidia.

I PC vanno aggiornati, altrimenti ci si compra una console :D

Allora pochi minuti fa è uscita una pny 3070 venduta da Amazon a poco più di 700€, avrò cliccato su acquista subito circa una cinquantina di volte senza successo fino a che è divenuta indisponibile e contemporaneamente è comparsa a 1443,00€ sotto altro venditore. Non ditemi che Amazon non ci mette del suo nel favorire questi eventi perchè non ci credo.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Credo che chi compri determinate schede sia ben carrozzato, quindi non vedo il problema.

Vedo gente che si compra 3080 per giocare in FHD per dire, magari con CPU scarse che in 1080p faticano ancora di più, e il problema in quel caso non è di Nvidia.

I PC vanno aggiornati, altrimenti ci si compra una console :D
non è cosi.
Esempi se ne possono citare tanti, e se guardi i video lo vedi chiaramente.
Uno su tutti: possessore di 2600X che si prende una 3070 per giocare competitivo e si accorge che la 5700XT andava meglio, impazzendo per giorni chiedendosi cosa non vada nel suo sistema.
Risposta: i drivers Nvidia.
Considerare "scarso" il 2600X mi sembra eccessivo.

Da agnostico (non ho alcun tipo di affetto verso alcun brand, che sia AMD, Intel, Nvidia o altri... io faccio il tifo per il mio portafoglio) ho sempre criticato i drivers AMD per certi difetti, ma in questo caso va detto: Nvidia non ha lavorato bene.

Allora pochi minuti fa è uscita una pny 3070 venduta da Amazon a poco più di 700€, avrò cliccato su acquista subito circa una cinquantina di volte senza successo fino a che è divenuta indisponibile e contemporaneamente è comparsa a 1443,00€ sotto altro venditore. Non ditemi che Amazon non ci mette del suo nel favorire questi eventi perchè non ci credo.

il problema è che è apparsa UNA 3070, e su Amazon ci si saranno buttati in centinaia a premere come te...

Ultima modifica:
Il mining è uno dei tanti problemi di questa situazione, compreso il COVID ecc ecc ma ancor peggio è stato delegare la produzione dei chip dedicato tutto ad una società che si è trovata bombardata di ordini...

Se non si vedono mining farm in Europa non è detto che non esistono! Fuori dai nostri confini in nazioni come India,Iran,Uzbekistan Cina , Bulgaria fanno letteralmente a botte per accaparrarsi qualsiasi scheda video, tanto è vero che l’India proporrà una legge contro le cryptovalute.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

il problema è che è apparsa UNA 3070, e su Amazon ci si saranno buttati in centinaia a premere come te...

Si ma perchè finisce sempre al terzo venditore che kla rimette in vendita al doppio? Ormai è più di un mese che seguo sta tiritera ed è sempre così

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma perchè finisce sempre al terzo venditore che kla rimette in vendita al doppio? Ormai è più di un mese che seguo sta tiritera ed è sempre così

non è che finisce li.
Li c'era già prima. È che una volta finita la "scorta" (una o due ?) a prezzo non da rapina o quasi, il database di Amazon ti ri-mostra quella che precedentemente era in vendita dallo scalper.

Intanto un video importante per chi si appresta ad acquistare una Ampere.

i drivers Nvidia hanno grossi problemi con CPU meno potenti. Al punto che per assurdo una 3090 con la CPU “sbagliata” finisce per fornire risultati peggiori di, ad esempio, una 5700xt.
Questo è un problema che HW Unboxed ha scoperto nella prova comparativa delle 4 generazioni Ryzen, in cui hanno avuto risultati inspiegabili ed hanno investigato.

come mai nessuno se ne era accorto ? Semplice: per la metodologia dei test.
Nelle recensioni, quelle serie, si cerca di evitare bottleneck di qualunque tipo, massimizzando tutto il resto per concentrarsi sulle prestazioni della GPU.
Così abbiamo system bench con 10900K/9900K/5950X, 32 Gb di RAM, SSD velocissimi e così via.
Per ovvi limiti di tempo (raddoppierebbero) nessuno esegue gli stessi test su hardware di più generazioni, come spiegato qui:

I due video sono interessantissimi, anche se lunghi.
Nvidia farà qualcosa ? Possibile, ma dal loro tono non sembrano convinti. Sarebbe un grande lavoro per ottimizzare per hardware vecchio, cosa che in generale i produttori non amano fare.
nel frattempo il consiglio è quello di oggi più che mai assemblare un sistema bilanciato, evitando di accoppiare una moderna gpu Ampere ad un processore vecchio di più di 2/3 generazioni. Le Radeon sembrano non soffrire più di tanto questo problema è scalano correttamente.
Ragazzi io sto testano la mia configurazione 3060-i7 7700 su vari giochi e devo dire che non ho particolari problemi, cioè si ho un pò di bottleneck, ad esempio su alcuni giochi tipo BFV la gpu sta tra il 70 e il 99% ma sto sempre sui 100 fps di media con tutto ultra, con la 480 me lo sognavo. Stessa cosa su control, con ray tracing attivo e dlss non ho nessun problema. Forse è cyberpunk il gioco con cui soffro di più, dove la gpu arriva anche al 60%, ma di media sto sempre fortemente sopra i 60, con ultra ovviamente e dlss.

non è che finisce li.
Li c'era già prima. È che una volta finita la "scorta" (una o due ) a prezzo non da rapina o quasi, il database di Amazon ti ri-mostra quella che precedentemente era in vendita dallo scalper.
Non mi torna, o almeno non sempre è cosi, in certi casi proprio non c'è già prima quella dello scalper

io penso che sia dovuto principalmente al tipo di architetture diverse che sono in atto Nvidia ha chiaramente dato una spinta verso gli effetti in RT

In ogni modo aggingo in prima pagina qualche scheda

GAINWARD
VISION
ZOTAC

quei test sono fatti senza RT o DLSS. Rendering tradizionale.
si ma parte del chip di Nvidia è chiaramente progettato per dare la priorità ad effetti di questo tipo.

Le nuove RTX a me hanno dato sempre l'impressione che se avessero voluto concentrarsi sul rastering non staremmo qui a parlarne

Ragazzi io sto testano la mia configurazione 3060-i7 7700 su vari giochi e devo dire che non ho particolari problemi, cioè si ho un pò di bottleneck, ad esempio su alcuni giochi tipo BFV la gpu sta tra il 70 e il 99% ma sto sempre sui 100 fps di media con tutto ultra, con la 480 me lo sognavo. Stessa cosa su control, con ray tracing attivo e dlss non ho nessun problema. Forse è cyberpunk il gioco con cui soffro di più, dove la gpu arriva anche al 60%, ma di media sto sempre fortemente sopra i 60, con ultra ovviamente e dlss.
la 3060 è ovviamente meno potente di una 3070 o di una 3080 quindi il problema si avverte di meno.

si ma parte del chip di Nvidia è chiaramente progettato per dare la priorità ad effetti di questo tipo.

Le nuove RTX a me hanno dato sempre l'impressione che se avessero voluto concentrarsi sul rastering non staremmo qui a parlarne
no, non credo.
L'overhead di cui stiamo parlando qui non è hardware ma semplicemente software. Non è l'architettura a non essere efficiente in rastering, ma sono i drivers a pesare inutilmente sulla CPU.

Credo semplicemente che Nvidia non ci abbia speso un minuto ad ottimizzare i drivers per vecchie CPU, concentrandosi su altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro