UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
il prezzo della 6800XT è competitivo ( finché non si considera il DLSS), quello della 6800 assolutamente no( ovviamente con 16 gb non potevano regalartela)

poi come sempre ho visto il primo video di analisi di gamernexus. ha avuto modo di parlare con AMD e questi su un simil DLSS hanno fatto quasi scena muta, e sui driver hanno detto che ci stanno lavorando per non avere i stessi problemi della serie 5000( il che sinceramente non è confortante)

ad oggi a mio avviso le schede nvidia(3070 e 3080) rimangono i best buy in assoluto, soprattutto in ottica futura
Sì vero, la 6800xt e 6900xt hanno rapporto prezzo/prestazioni migliore in assoluto, la 6800 non l'ho capita molto bene.

Per quanto riguarda simil DLSS, bisognerà valutare con la scheda sotto mano.

In ottica futura non lo so... nvidia non ha l'HW sulle console e AMD usa librerie per tutti gli effetti/tecnologie open source, quindi è da vedere come sarà "in futuro".
 

RTX

Utente Attivo
572
236
a che voi sappiate, domani a che ora saranno rilasciate le 3070?
Alle 15 ora italiana come la 3080. Penso che sarà molto difficile prenderne una, la disponibilità sarà peró più alta per via di un chip più semplice da produrre e selezionare...

Vedremo, il price range prenderà almeno il doppio degli interessati alla 3080.
 

Kelthaz

Utente Attivo
618
268
CPU
Ryzen 3700x
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
WD Caviar Black 1Tb / SSD SP 500GB / Seagate 2Tb
RAM
Gkisll Tridentz Neo 3600 Mhz 16 Gb cl16
GPU
RTX 3070 PNY Uprising Dual Fan
Audio
Integrata
Monitor
LG34GN850
PSU
Seasonic Focus+ Platinum Px - 650w
Case
ThermalTake Commander C35
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ma una 3070 è un ottima opzione per sfruttare un monitor 2k 144hz o è meglio puntare su una 3080? Anche in ottica futura
Giusto per non arrivare a malapena a 60 fps

Inviato da SM-A705FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Assolutamente si, con la 3080 proprio se vuoi andare largo, ma la 3070 fara' un egregio lavoro in 2k 144hz per almeno 2/3 anni, poi dipende da te.
Post unito automaticamente:

il prezzo della 6800XT è competitivo ( finché non si considera il DLSS), quello della 6800 assolutamente no( ovviamente con 16 gb non potevano regalartela)

poi come sempre ho visto il primo video di analisi di gamernexus. ha avuto modo di parlare con AMD e questi su un simil DLSS hanno fatto quasi scena muta, e sui driver hanno detto che ci stanno lavorando per non avere i stessi problemi della serie 5000( il che sinceramente non è confortante)

ad oggi a mio avviso le schede nvidia(3070 e 3080) rimangono i best buy in assoluto, soprattutto in ottica futura


Concordo su tutto quello che hai scritto, anche il post precedente, tralasciando le varie tifoserie il consumatore finale deve pensare con la testa in primis e con il portafogli successivamente (io a volte penso prima con il wallet ma vabbe'), quindi mi puoi anche dare delle schede che sul listino sembrano convenienti, poi sul campo apriti cielo, vedi la serie 5000.
L' ho gia' detto una volta, a parte i 4 infognati che siamo noi su internet ci sono tantissimi pcisti che a malapena vogliono assemblarsi il pc, tu mi dai la vga a 50/100€ in meno? ok ma devo inserirla e giocare STOP, niente black blue yellow brown screen, artefatti, temperature alte NIENTE...voglio inserire e giocare.
AMD fino ad ora non te la dà questa sicurezza, ci arrivera' prima o poi speriamo, ma ora, Nvidia ti da anche quello che paghi in piu', poi vabe' i fanboy di una e dell'altra fazione devono tirare l'acqua ai propri mulini, io intanto gioco. ?

Comunque aspetto i carretti di AMD pieni di schede, avevano detto che non avranno problemi di disponibilita' no? quindi tutti a disdire gli ordini delle 3080 boys, ce pensa AMD ce pensa. ?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sì vero, la 6800xt e 6900xt hanno rapporto prezzo/prestazioni migliore in assoluto, la 6800 non l'ho capita molto bene.

Per quanto riguarda simil DLSS, bisognerà valutare con la scheda sotto mano.

In ottica futura non lo so... nvidia non ha l'HW sulle console e AMD usa librerie per tutti gli effetti/tecnologie open source, quindi è da vedere come sarà "in futuro".
il fidely FX è già supportato in qualche gioco il problema vero e che sulle schede nvidia si può anche attivare senza problemi, e in rastering

Ad esempio è attivalile du F1 2020, su Death Stranding

E il DLSS è nettamente superiore.

Hanno sicuramente fatto delle belle schede ma io non sono entusiasmato perchè lato GPU ho fiducia 0 in AMD per come gestiscono i driver chi ci è passato sa di cosa parlo, perciò nonostante io ho intenzione di prendere la scheda la 3080 la prendo con "gioia" la 6800xt la voglio prendere ma con un milione di dubbi
 
Ultima modifica:

Luchino28

Utente Attivo
653
38
Assolutamente si, con la 3080 proprio se vuoi andare largo, ma la 3070 fara' un egregio lavoro in 2k 144hz per almeno 2/3 anni, poi dipende da te.
Post unito automaticamente:




Concordo su tutto quello che hai scritto, anche il post precedente, tralasciando le varie tifoserie il consumatore finale deve pensare con la testa in primis e con il portafogli successivamente (io a volte penso prima con il wallet ma vabbe'), quindi mi puoi anche dare delle schede che sul listino sembrano convenienti, poi sul campo apriti cielo, vedi la serie 5000.
L' ho gia' detto una volta, a parte i 4 infognati che siamo noi su internet ci sono tantissimi pcisti che a malapena vogliono assemblarsi il pc, tu mi dai la vga a 50/100€ in meno? ok ma devo inserirla e giocare STOP, niente black blue yellow brown screen, artefatti, temperature alte NIENTE...voglio inserire e giocare.
AMD fino ad ora non te la dà questa sicurezza, ci arrivera' prima o poi speriamo, ma ora, Nvidia ti da anche quello che paghi in piu', poi vabe' i fanboy di una e dell'altra fazione devono tirare l'acqua ai propri mulini, io intanto gioco. ?

Comunque aspetto i carretti di AMD pieni di schede, avevano detto che non avranno problemi di disponibilita' no? quindi tutti a disdire gli ordini delle 3080 boys, ce pensa AMD ce pensa. ?
Io cerco priprovo questo 2k 144hz senza problemi futuri,peró una volta che spendo 680€ vorrei che mi durasse di più di 2/3 anni a questo punto attendo la 3089 se puó garantirmi più longevità.
 

asghaard

Utente Attivo
509
44
Assolutamente si, con la 3080 proprio se vuoi andare largo, ma la 3070 fara' un egregio lavoro in 2k 144hz per almeno 2/3 anni, poi dipende da te.
Post unito automaticamente:



si l'importante e che non mi ritrovo a dover abbassare la grafica per poter stare sopra i 75 fps o cose del genere ???
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io cerco priprovo questo 2k 144hz senza problemi futuri,peró una volta che spendo 680€ vorrei che mi durasse di più di 2/3 anni a questo punto attendo la 3089 se puó garantirmi più longevità.
LA 3080 non è una scheda da 1440p è sprecata, attualmente il 1440p anche in RT sin getiche abbastanza bene con la 2070S e onestamente la 2070S sarà una buona scheda per quella risoluzione ancora per un pò.

La 3080 è epr il 4k senza dubbio proprio, quindi se non hai uno schermo 4k a casa e hai solo un 1440p 144 risparmia e vai di 3070
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Assolutamente si, con la 3080 proprio se vuoi andare largo, ma la 3070 fara' un egregio lavoro in 2k 144hz per almeno 2/3 anni, poi dipende da te.
Post unito automaticamente:




Concordo su tutto quello che hai scritto, anche il post precedente, tralasciando le varie tifoserie il consumatore finale deve pensare con la testa in primis e con il portafogli successivamente (io a volte penso prima con il wallet ma vabbe'), quindi mi puoi anche dare delle schede che sul listino sembrano convenienti, poi sul campo apriti cielo, vedi la serie 5000.
L' ho gia' detto una volta, a parte i 4 infognati che siamo noi su internet ci sono tantissimi pcisti che a malapena vogliono assemblarsi il pc, tu mi dai la vga a 50/100€ in meno? ok ma devo inserirla e giocare STOP, niente black blue yellow brown screen, artefatti, temperature alte NIENTE...voglio inserire e giocare.
AMD fino ad ora non te la dà questa sicurezza, ci arrivera' prima o poi speriamo, ma ora, Nvidia ti da anche quello che paghi in piu', poi vabe' i fanboy di una e dell'altra fazione devono tirare l'acqua ai propri mulini, io intanto gioco. ?

Comunque aspetto i carretti di AMD pieni di schede, avevano detto che non avranno problemi di disponibilita' no? quindi tutti a disdire gli ordini delle 3080 boys, ce pensa AMD ce pensa. ?
Speriamo che sia la volta buona, li vedo più sul pezzo questa volta. Però non vorrei fare da cavia sinceramente ?
Post unito automaticamente:

LA 3080 non è una scheda da 1440p è sprecata, attualmente il 1440p anche in RT sin getiche abbastanza bene con la 2070S e onestamente la 2070S sarà una buona scheda per quella risoluzione ancora per un pò.

La 3080 è epr il 4k senza dubbio proprio
Bé non saprei, si guadagnano 20/30 FPS in game e se questo per uno vale la pena di acquistarla diventa a tutti gli effetti una buona scheda per il 1440p 144 Hz. Alla fine se vuoi giocare a 144 FPS spaccati la 3070 non riesce a garantirli in tutti i titoli
Post unito automaticamente:

Giusto per parlare... Alcuni investitori Nvidia hanno creduto al progetto di AMD.

Screenshot_20201028-205213_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nebulaskin

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alla fine se vuoi giocare a 144 FPS spaccati la 3070 non riesce a garantirli in tutti i titoli

Aspetta nessuna scheda può garantire quel numero di FPS in "tutti i titoli "ci sono un gran numero di titoli che non sono ottimizzati per l'alta frequenza quindi è sbagliato fare questo tipo di ragionamenti

Se metti una 3080 in 1440 è semplicemente inutile la scheda non lavorerà bene nè con i titoli non ottimizzati per l'alta frequenza e nemmeno con gli altri è semoplicemente overkill chi fa questo tipo di ragionamenti non ha ancora compreso bene come funziona.

con un montiro 144hz non significa che ne devi fare 144 sempre l'obbiettivo è sempre quello di rimanere sopra i 60 qualsiasi situazione, il resto lo fa il freesync/g-sync


I 144hz sono davvero utili solo su un certo numero di titoli, gli altri non sono nemmeno pensati per raggiungere quell'obbiettivo e sarebbe anche inutile farlo in quanto significherebbe sacrificare gran parte di un dettaglio grafico per non avere nessun vantaggio pratico.


Basta fare questo semplice ragionamento spendo 100 euro in un anno o 200 per due? Sono cifre prese a caso, ma la risposta in questo ambito è prima in quanto spendere per la scheda "giusta" significa sfruttar a pieno e poi avere tutti i vantaggi della tecnologia successiva

Vedi chi ha fatto lo stesso identico ragionamento prendendo 2 anni fa una 2080 ti per il 1440p ha una scheda ancora buona ma avrebbe potuto spendere meno della metà senza rinunciare a nulla e adesso ha sempre una scheda sì buona ma che non dispone delle ultimissime tecnologie e degli ultimi vantaggi, e alla fine della fiera ci ha pure rimesso

Avrebbe potuto spendere 500 euro per una 2070 al tempo aver giocato senza nessun tipo di restrizione nemmeno in RT ed adesso spendere altre 550 euro per una 3070 risparmiando addirittura soldi per qualcosa di altro

Anticipare contati per "harware" è sbagliatissimo
 
Ultima modifica:

RTX

Utente Attivo
572
236
Aspetta nessuna scheda può garantire quel numero di FPS in : tutti i titoli "ci sono un gran numero di titoli che non sono ottimizzati per l'alta freqeunza quindi è sbagliato fare questo tipo di ragionamenti

Se metti una 3080 in 1440 è semplicemente inutile la scheda non lavorerà bene nè con i titoli non ottimizzati per l'alta frequenza e nemmeno con gli altri è overkill chi fa questo tipo di ragionamenti non ha ancora compreso bene come funziona
Okey ma i 30 FPS in più li ottieni lo stesso e soprattutto se devi passare da 90 a 120 FPS la differenza diventa tangibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Affoghiamoci

MOBO92

Utente Attivo
1,050
358
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Thermalright Pearless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 3060 Ti Zotac Twin Edge OC LHR
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Corsair ICUE 465X RGB
Periferiche
Mouse Razer Taipan Bianco+ Mousepad Razer Goliathus Medium Control+ Sharkoon Skiller Mech
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti. Sapete quando escono le nuove schede video per il full hd?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Okey ma i 30 FPS in più li ottieni lo stesso e soprattutto se devi passare da 90 a 120 FPS la differenza diventa tangibile.
MA dove?

E no oltre uncerto putno su un montor g-sync non noti assolutamente nulla quello che dici non ha senso pratico e non trova un applicazione reale

Cion una 3080 vai fuori range dello schermo nei giochi dove ti serve l'alta freqeunza il g-sync si disattiva e tu sei costretto a cappare ottenendo semplicemente che la scheda non lavora

Nei giochi NON ottimizzati per l'alta frequenza non hai 30 fps in più non sono semplicemente ottimizzatie anche se li facesis non ti servono il gioco sarà fluido in ogni caso che abbia 80 o 120 non vedrai differenza nè vantaggi


Io regalo una 3080 a chiunque si mette davati ad un montior e mi dice il monitor A ha 90 il monitor b ha 120 semplicemente vedendio un gioco.

La differenza tra i 60 e i 144 è tangibile per un numero di ragioni diverse ma su un montor g-sync se fai girare lo stesso gioco a 80 fps o a 110 nessuno e dico nessuno può notare qualcosa (non parliamo dei competitivi quelli vanno a 144 fissi)
 
Ultima modifica:

asghaard

Utente Attivo
509
44
Aspetta nessuna scheda può garantire quel numero di FPS in "tutti i titoli "ci sono un gran numero di titoli che non sono ottimizzati per l'alta frequenza quindi è sbagliato fare questo tipo di ragionamenti

Se metti una 3080 in 1440 è semplicemente inutile la scheda non lavorerà bene nè con i titoli non ottimizzati per l'alta frequenza e nemmeno con gli altri è semoplicemente overkill chi fa questo tipo di ragionamenti non ha ancora compreso bene come funziona.

con un montiro 144hz non significa che ne devi fare 144 sempre l'obbiettivo è sempre quello di rimanere sopra i 60 qualsiasi situazione, il resto lo fa il freesync/g-sync


I 144hz sono davvero utili solo su un certo numero di titoli, gli altri non sono nemmeno pensati per raggiungere quell'obbiettivo e sarebbe anche inutile farlo in quanto significherebbe sacrificare gran parte di un dettaglio grafico per non avere nessun vantaggio pratico.


Basta fare questo semplice ragionamento spendo 100 euro in un anno o 200 per due? Sono cifre prese a caso, ma la risposta in questo ambito è prima in quanto spendere per la scheda "giusta" significa sfruttar a pieno e poi avere tutti i vantaggi della tecnologia successiva

Vedi chi ha fatto lo stesso identico ragionamento prendendo 2 anni fa una 2080 ti per il 1440p ha una scheda ancora buona ma avrebbe potuto spendere meno della metà senza rinunciare a nulla e adesso ha sempre una scheda sì buona ma che non dispone delle ultimissime tecnologie e degli ultimi vantaggi, e alla fine della fiera ci ha pure rimesso

Avrebbe potuto spendere 500 euro per una 2070 al tempo aver giocato senza nessun tipo di restrizione nemmeno in RT ed adesso spendere altre 550 euro per una 3070 risparmiando addirittura soldi per qualcosa di altro

Anticipare contati per "harware" è sbagliatissimo
grazie per la risposta esaustiva, almeno ho un idea chiara di andare su una 3070 o se aspetto magari sfornano qualcosa come una super e magari rimango sempre li.
La domanda che mi fai frullare per la testa e che se io imposto il mio monitor con g-sync attivato e 144hz quando vado a giocare ad un titolo che mi fa 60 o 75 fps (giusto per dire 2 numeri a caso), troverò problemi di qualsiasi sorta o devo abbassare gli HZ del monitor di conseguenza?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie per la risposta esaustiva, almeno ho un idea chiara di andare su una 3070 o se aspetto magari sfornano qualcosa come una super e magari rimango sempre li.
La domanda che mi fai frullare per la testa e che se io imposto il mio monitor con g-sync attivato e 144hz quando vado a giocare ad un titolo che mi fa 60 o 75 fps (giusto per dire 2 numeri a caso), troverò problemi di qualsiasi sorta o devo abbassare gli HZ del monitor di conseguenza?

Con il g-sync attivo gli hz del monitor si allineano con gli FPS e non devi fare assolutamente nulla

Tutto appare fluido e pulito con il g-sync privo di stuttering e senza artefatti grafici come il tearing.

Se fai 80 fps il montior farà 80hz se ne gai 90 ne farà 90 ne fai 70 ne fa 70 e così via



La configurazione ottimale è sempre avere il gsync attivo + vsync (all'occorrenza) con un cap a -3 dal refresh massimo

Il perchè è spiegato QUI in questa lunghissima analisi dove si spiega in maniera abbastanza dettagliata tutti i vantaggi ele impostazioni ottimali della tecnologia

I problemi possono esserci appunto quando esci fuori range del g-sync una scheda troppo "potente" farà molti più frame del refresh del monitor a quel punto il g-sync si disattiverà, e prchè appunto vai oltre il suo range di funzionamento.


P.S. Poche speranze la scheda ancora non la spediscono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili