Che ti devo dire 5 anni per me sono tanti e non si può quantificare un utilizzo di questo tipo perchè dipende da cosa un utente cerca ed anche da variabili che sono impossibili/difficili da prevedere
Dipende sempre da cosa cerchi e da cosa a te basta, ma è sbagliato un approccio in termini di "longevità" perchè usciranno scheda più potenti e più efficienti
Mi spiego meglio cosi capisci
Un conto è che VUOI prestazioni molto solide perchè ti piace che sia così in tutti i titoli e sei disposto a pagare per ottenerlo
Un altro conto è se lo fai per "tenere più a lungo" la scheda video, questo senso e con questo scopo è sbagliato farlo!
Detto in altri termini e per farti un paragone è meglio spendere 700 euro in 4 anni o 350 ogni due? In questo settore melgio spenderne 350 ogni 2 perchè avrai accesso sempre ad una tecnologia più efficiente spendendo il giusto.
Ricapitolando puoi anche mettere una 3080 in 1440p perchè ti va e vuoi prestazioni al top sempre, ma è sbagliato farlo con il proposito di avere la scheda il più a lungo possibile, quindi dipende dai tuoi propositi.
Se tu mi dici io voglio una scheda che mi permetta l'anno prox a tutti i titoli che escono di maxare ogni cosa anche in RTX e di avere oltre 100fps nella maggior parte dei titoli in uscita allora ti direi prendi la 3080
Se mi dici che vuoi una scheda potente perchè così non la cambi per 5 anni ti dico che sbagli approccio, devi prendere la scheda che ti basta ADESSO per poi cambiarla quando ne senti la necessità