UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Rispetto la tua opinione e sono d'accordo diciamo a metà: per me dipende non solo dalla necessità lavorativa ma anche dalle proprie priorità. Considerando il periodo storico che stiamo vivendo non possiamo sapere quando si tornerà in una situazione con dei prezzi normali e quello che uno paga adesso in più è diciamo l'esclusiva di avere la scheda in questo momento difficile dove un sacco di persone non riescono a prenderla seppur tentano invano tutti i giorni sui vari gruppi Twitter e altri. Il discorso ovviamente non vale se il rincaro supera il doppio se non il triplo del reale valore, però finché la differenza è 400-500 euro rispetto al listino c'è ancora margine per ripagarsela in qualche modo.
Mah....non capisco tutta sta necessità dell'esclusiva a meno di non avere una GPU vecchia di almeno 5 anni, si ok adesso i prezzi sono quelli che sono ma secondo le previsioni delle varie aziende produttrici si dovrebbe tornare verso la normalità nel 2022, quindi se non è una necessità impellente come "se non ho la scheda grafica funzionante non vedo nulla sul monitor", sarebbe meglio evitare. Spendi 600 euro, facciamo che prendi una 3060, poi finisce il periodo di "prezzi alti", crisi dei semiconduttori e problemi di logistica dovuta al covid....e dopo 2/3 anni magari ti trovi a volerla cambiare di nuovo, le balle girerebbero eccome. Ovviamente se uno ha l'albero che fruttifica le banconote in giardino, allora tutto questo discorso decade.
Post unito automaticamente:

C'è da dire una cosa però, che le schede video di generazioni passate quali serie RTX20 e GTX1000 al momento sono introvabili, senza contare il fatto che i prezzi sono quasi paragonabili alla nuova serie, con il difetto però di essere quasi tutte usate o ricondizionate.

Sinceramente se devo prendere una 2060s a 800€ mi accontento di una 3080 a 1300€
Appunto, proprio per questo che il discorso "cambio solo se c'è una reale necessità" vale ancora di più. Certo che una volta finite quelle "poche" RTX 3000 e le Radeon 6000 prodotte, la gente ha iniziato a guardare al mercato dell'usato e quindi anche lì i prezzi sono lievitati, anche se su quel terreno c'è da stare molto attenti perchè ho visto molti fare i furbi e diventare autentici scalper, rifilando schede ormai vecchie o comunque di fascia media a prezzi addirittura sopra i loro originali prezzi di listino. 2060s a 800 euro è una follia pura, come comprare una fiat panda usata a 30mila euro o una bottiglia d'acqua a 15 euro. 3080 a 1300 euro perde tutto il vantaggio rispetto alla generazione 2000, non è un totale spreco ma neanche un buon acquisto. Per chi i soldi poi se li deve sudare, certe cifre stanno meglio nel proprio portafoglio, specie in un periodo di crisi lavorativa come questa,
 
Ultima modifica:

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Mah....non capisco tutta sta necessità dell'esclusiva a meno di non avere una GPU vecchia di almeno 5 anni, si ok adesso i prezzi sono quelli che sono ma secondo le previsioni delle varie aziende produttrici si dovrebbe tornare verso la normalità nel 2022, quindi se non è una necessità impellente come "se non ho la scheda grafica funzionante non vedo nulla sul monitor", sarebbe meglio evitare. Spendi 600 euro, facciamo che prendi una 3060, poi finisce il periodo di "prezzi alti", crisi dei semiconduttori e problemi di logistica dovuta al covid....e dopo 2/3 anni magari ti trovi a volerla cambiare di nuovo, le balle girerebbero eccome. Ovviamente se uno ha l'albero che fruttifica le banconote in giardino, allora tutto questo discorso decade.
Post unito automaticamente:


Appunto, proprio per questo che il discorso "cambio solo se c'è una reale necessità" vale ancora di più. Certo che una volta finite quelle "poche" RTX 3000 e le Radeon 6000 prodotte, la gente ha iniziato a guardare al mercato dell'usato e quindi anche lì i prezzi sono lievitati, anche se su quel terreno c'è da stare molto attenti perchè ho visto molti fare i furbi e diventare autentici scalper, rifilando schede ormai vecchie o comunque di fascia media a prezzi addirittura sopra i loro originali prezzi di listino. 2060s a 800 euro è una follia pura, come comprare una fiat panda usata a 30mila euro o una bottiglia d'acqua a 15 euro. 3080 a 1300 euro perde tutto il vantaggio rispetto alla generazione 2000, non è un totale spreco ma neanche un buon acquisto. Per chi i soldi poi se li deve sudare, certe cifre stanno meglio nel proprio portafoglio, specie in un periodo di crisi lavorativa come questa,
Il tuo discorso non fa una piega ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede e per le proprie esigenze, ci sono persone che oltre a giocare ci lavorano e quindi possono comunque spendere quei 300-400 in più (esempio della 3080). Discorso cambia se devi spendere 2000-3000 euro.
C'è chi spende tranquillamente quelle cifre per un cellulare nuovo sebbene ci sia questo questo periodo di crisi lavorativa per farti un esempio, per questo dico che capisco la frustrazione ed hai tutte le ragioni per lamentarti dei prezzi però non sarà questo a fermare chi vuole acquistare (che poi se uno non acquista dai scalper è già un buon inizio).
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
È anche un effetto psicologico, mi ricordo tempo fa che si sparse in giro una voce dove mancavano componenti per le RAM e tutti si fiondarono a comprare RAM anche se non ne avevano bisogno con conseguente aumento dei costi, tanti in questo caso si sono buttati a comprare schede video anche senza che ne avessero bisogno, c’è addirittura gente che ha abbinato una RTX 3090 con un Intel 7700k (è qui sul forum!!) parliamo di una scheda da 1700 euro di listino base dedicata hai content creator , adesso non voglio giudicare lui ma era un esempio per spiegare la situazione attuale dove la gente ha perso completamente la testa , stessa cosa sta avvenendo con la ps5 , una console che a causa della carenza di titoli è quasi inutile combattere per averla ( sarà da acquistare verso fine 2022 dove ci saranno più titoli) inoltre avere quel blocco bianco grosso come un armadio davanti la tv è un pugno in un occhio preferisco la versione light che uscirà tra un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
È anche un effetto psicologico, mi ricordo tempo fa che si sparse in giro una voce dove mancavano componenti per le RAM e tutti si fiondarono a comprare RAM anche se non ne avevano bisogno con conseguente aumento dei costi, tanti in questo caso si sono buttati a comprare schede video anche senza che ne avessero bisogno, c’è addirittura gente che ha abbinato una RTX 3090 con un Intel 7700k (è qui sul forum!!) parliamo di una scheda da 1700 euro di listino base dedicata hai content creator , adesso non voglio giudicare lui ma era un esempio per spiegare la situazione attuale dove la gente ha perso completamente la testa , stessa cosa sta avvenendo con la ps5 , una console che a causa della carenza di titoli è quasi inutile combattere per averla ( sarà da acquistare verso fine 2022 dove ci saranno più titoli) inoltre avere quel blocco bianco grosso come un armadio davanti la tv è un pugno in un occhio preferisco la versione light che uscirà tra un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
il covid ha influenzato la domanda delle VGA scatenando un aumento della stessa del 500%
 

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
È anche un effetto psicologico, mi ricordo tempo fa che si sparse in giro una voce dove mancavano componenti per le RAM e tutti si fiondarono a comprare RAM anche se non ne avevano bisogno con conseguente aumento dei costi, tanti in questo caso si sono buttati a comprare schede video anche senza che ne avessero bisogno, c’è addirittura gente che ha abbinato una RTX 3090 con un Intel 7700k (è qui sul forum!!) parliamo di una scheda da 1700 euro di listino base dedicata hai content creator , adesso non voglio giudicare lui ma era un esempio per spiegare la situazione attuale dove la gente ha perso completamente la testa , stessa cosa sta avvenendo con la ps5 , una console che a causa della carenza di titoli è quasi inutile combattere per averla ( sarà da acquistare verso fine 2022 dove ci saranno più titoli) inoltre avere quel blocco bianco grosso come un armadio davanti la tv è un pugno in un occhio preferisco la versione light che uscirà tra un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
certo ti do ragione su questo
 

Giovanni-TO

Utente Attivo
181
77
Non voglio dargliela vinta, rinuncio ai giochi, rinuncio al nuovo pc, finché non sono in grado di comprare una rtx, magari la 3080 TUF (anche se la vedo dura) oppure una 3080ti al giusto prezzo, quello che sia ma non ad un prezzo esageratamente gonfiato.
 

mariano1988

Utente Attivo
243
94
Non voglio dargliela vinta, rinuncio ai giochi, rinuncio al nuovo pc, finché non sono in grado di comprare una rtx, magari la 3080 TUF (anche se la vedo dura) oppure una 3080ti al giusto prezzo, quello che sia ma non ad un prezzo esageratamente gonfiato.
In questi giorni qualche 3080 è spuntata fuori,anche da Unieuro,per la cronaca sulle 1100 euro.
 

Manaka

Utente Attivo
645
151
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
NZXT Kraken X53
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung MZ-V7E250 970 EVO 250 GB + Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO 500gb
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 32gb (2x16gb) DDR4 3000MHz
GPU
PNY 3080 Ti XLR8 Gaming REVEL Edition
Monitor
LG UltraGear 27GL850 QHD 144hz x2
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 10 Pro
Oggi avrò ricevuto una decina di volte la notifica da Unieuro
 
  • Mi piace
Reazioni: mariano1988

Belva1990

Utente Attivo
414
141
CPU
I9-10900 KF
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
Msi z490 Ace
HDD
SSD 950 pro m2 / SSD 980 Pro
RAM
16 gb Ballistix 3600 mhz
GPU
RTx 3090 Aorus Extreme
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Tv lg 55 c9 Oled 4k
PSU
Evga g3 1000 Watt
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Volante Thustmaster TX 458 italia edition, Playseat Evolution
Net
Tim Fibra 100 mb
OS
Windows 10 Enterprise
È anche un effetto psicologico, mi ricordo tempo fa che si sparse in giro una voce dove mancavano componenti per le RAM e tutti si fiondarono a comprare RAM anche se non ne avevano bisogno con conseguente aumento dei costi, tanti in questo caso si sono buttati a comprare schede video anche senza che ne avessero bisogno, c’è addirittura gente che ha abbinato una RTX 3090 con un Intel 7700k (è qui sul forum!!) parliamo di una scheda da 1700 euro di listino base dedicata hai content creator , adesso non voglio giudicare lui ma era un esempio per spiegare la situazione attuale dove la gente ha perso completamente la testa , stessa cosa sta avvenendo con la ps5 , una console che a causa della carenza di titoli è quasi inutile combattere per averla ( sarà da acquistare verso fine 2022 dove ci saranno più titoli) inoltre avere quel blocco bianco grosso come un armadio davanti la tv è un pugno in un occhio preferisco la versione light che uscirà tra un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Beh ma guarda che mica è detto il tuo discorso è molto, molto soggettivo. Per un 4k a 60 fps un 7700k sta benissimo con la 3090. Certo, limiti un po' la 3090, ma non di tanto.
Discorso ps5 uguale. Io ce l'ho dal 1 e nonostante abbia il pc la sto sfruttando molto tra DEmon souls, Returnal, Spiderman, ora Ratchet, a fine anno Horizon..... cioè, se tu non ne senti l'esigenza ci sta. Ma non credere che sia così per tutti.
 

Giovanni-TO

Utente Attivo
181
77
Beh ma guarda che mica è detto il tuo discorso è molto, molto soggettivo. Per un 4k a 60 fps un 7700k sta benissimo con la 3090. Certo, limiti un po' la 3090, ma non di tanto.
Discorso ps5 uguale. Io ce l'ho dal 1 e nonostante abbia il pc la sto sfruttando molto tra DEmon souls, Returnal, Spiderman, ora Ratchet, a fine anno Horizon..... cioè, se tu non ne senti l'esigenza ci sta. Ma non credere che sia così per tutti.
Non fosse per il prezzo eccessivo preferivo la 3090 alla 3080 (e non è ancora detto che non lo faccia), perché in futuro penso sia più facile che aggiorni il pc piuttosto che comprare una nuova vga. Quindi penso che ci può stare mettere una 3090 con una cpu 7700, in previsione di un aggiornamento del pc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non fosse per il prezzo eccessivo preferivo la 3090 alla 3080 (e non è ancora detto che non lo faccia), perché in futuro penso sia più facile che aggiorni il pc piuttosto che comprare una nuova vga. Quindi penso che ci può stare mettere una 3090 con una cpu 7700, in previsione di un aggiornamento del pc.
la 3090- `euina scheda da comrpare se fai render per solo gamign non ha molto senso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Buono a sapersi... qualcosa di grafica 3D faccio, per svago non lavoro.
prenmder uan 3090 è inut8ile in questo caso era una scheda che è nata per rimpiazzare le titan ha un costo enormemente alto rispetto alla gtx 3080 e delle eprformace che in gaming non superano il 10% in più

Non conviene puntare alla 3090 a meno che non fai render al livello professionale
 
  • Mi piace
Reazioni: giammo82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili