UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Poi c'è anche chi se la fa in casa la pseudo Matrix/Lightning, doppio connettore saldato e via 😂 😂

Se poi la lasci a default penso che sia freschissima (dovrebbe essere 800w il primo limite e 1000w a PL maxato) mi aspetto sia bella performante per come è stata costruita, e batterà gli attuali modelli AIO come la Astral, suprim come rapporto db/temp.
Ma una scheda del genere imho è utilizzare con bios XOC quindi roba da LN2 e dare watt.
Come immaginavo meglio delle altre con AIO, ovviamente un custom loop è decisamente meglio, ai tempi prendevi una 5090 a 2300 ordinavi il wb e fine, con 6000 euro te ne prendevi quasi 3 di 5090.
Secondo me sui 700-800w stacca ancora di più le astral/suprim AIO, e ovviamente quelle ad aria perdono ancor di più terreno, qui è ''solo'' a 580w.

1770909894194.webp

Ultima modifica da un moderatore:

video lucidissimo di Ferry conclusioni a cui ero arrivato mesi e mesi fa
Il problema del MFG se così lo vogliamo chiamare è solo uno, ha bisogno di un framerate di base alto per funzionare decentemente.
a volte non è nemmeno facile rendersene conto.

l'altro giorno facevo delle prove con Dark Ages, 4K DLAA su 5090 ho un framerate di 40FPS scarsi.
attivo il MFG4x arrivo a circa 120FPS.
a prima vista sembra un miracolo, si passa da una situazione pietosa ad una perfettamente godibile e fluida.
pochi artefatti. wow.
poi però se guardi meglio le animazioni sono completamente "rotte".
i particellari si muovono fluidissimi ma in slow motion. mai vista roba simile e sinceramente non me lo so nemmeno spiegare.
fluido ma in slow motion? O_o

provare per credere...

Il problema del MFG se così lo vogliamo chiamare è solo uno, ha bisogno di un framerate di base alto per funzionare decentemente.

l'altro giorno facevo delle prove con Dark Ages, 4K DLAA su 5090 ho un framerate di 40FPS scarsi.
attivo il MFG4x arrivo a circa 120FPS.
a prima vista sembra un miracolo, si passa da una situazione pietosa ad una perfettamente godibile e fluida.
pochi artefatti. wow.
poi però se guardi meglio le animazioni sono completamente "rotte".
i particellari si muovono fluidissimi ma in slow motion. mai vista roba simile e sinceramente non me lo so nemmeno spiegare.
fluido ma in slow motion? O_o

provare per credere...
ma è spiegato in tutte le guida per il FG o qualsiasi FG c'è bisogno di un frame base elevato (60) altrimenti non è che è una questione di artefatti ma proprio l'input lag che ti uiccide.

Il miracolo è che ti basta arrivare ai 60 (più sono e melgio è ovviamente) per avere una quantità dio frame mai visata prima e con una qualità dell'immagine più che buona e un input lag che non si sente.

Che poi devi avere una base di frame adeguata è proprio la abse della tecnologia

io ho provato solo il semplice FG avendo una radeon, non metto in dubbio che quello di nvidia sia migliore. detto questo mi trovo d'accordo, aggiungo che i 60 fps devono essere i minimi, non di media perchè tanto, sempre dei picchi verso il basso ti accorgi. io lo attivo solo se ho dei minimi che non scendono sotto i 60.

io ho provato solo il semplice FG avendo una radeon, non metto in dubbio che quello di nvidia sia migliore. detto questo mi trovo d'accordo, aggiungo che i 60 fps devono essere i minimi, non di media perchè tanto, sempre dei picchi verso il basso ti accorgi. io lo attivo solo se ho dei minimi che non scendono sotto i 60.
E' per questo che servono i monitor ad altissimo refresh sennò avevamo fatto

Se per il Fg bastavano 30 fps per essere fruibile con un monitor a 180hz stavi a poto

Ultima modifica:
La potenza ci vuole ovvio, più che altro bisogna guardare la PC Latency (non frame rendering) per giochi tipo Ac shadows già 50ms sono buoni, Significa che utilizzando monitor a 240hz e impostando MFG4x ci stai dentro, e vuol dire anche che molto probabilmente hai già una base di 70 fps.

Con 100+ fps nativi se attivi MFg4x sei a circa 310-320 fps dipende da gioco a gioco, e li la latenza ovviamente scende a 35ms, ma in questo caso servirebbe un monitor a 360hz visto che passi i 240 fps e non visualizzi i restanti.
Qui esempio su ac shadows tutto maxato con il DLSS bilanciato:
Ora avrei margine anche per usare DLAA e mi porterebbe giusto giusto sui 220-240fps con MFG4x con latenza ancor accettabile.

Senza MFG 4x la latenza scende a 25ms, ma con MFG hai più del triplo dei fps, quindi è molto meglio 35ms e 320 fps piuttosto che 24ms e 100fps, il problema nel mio caso è che su Bilanciato faccio troppi fps per sfruttare il 4x, mi basterebbe il 3x e quindi tornerei a 240 fps e circa quei 32-33ms.

Doom in PT e DLSS bilanciato me lo porto tranquillamente sui 35ms, se stacco il PT scendo sotto i 20ms, e li a quei valori non c'è trippa per gatti, artefatti zero e fluidità massima....è una questione di compromessi

è l'esempio dell'alto giorno su Outlaws, PT+4k+DLAA sono inaccessibili anche per una 5090, attivando MFG a 40fps porti la latenza over 80-90ms, è chiaro che in queste condizioni faccia completamente schifo.
Nei giochi PT in 4k bisogna abilitare almeno il Quality su 5090 e scendere con il preset prestazioni su 5080, altrimenti levare il PT, una delle due cose bisogna sacrificarla

Ultima modifica:
l'esempio dell'alto giorno su Outlaws, PT+4k+DLAA sono inaccessibili anche per una 5090, attivando MFG a 40fps porti la latenza over 80-90ms, è chiaro che in queste condizioni faccia completamente schifo.
Nei giochi PT in 4k bisogna abilitare almeno il Quality su 5090 e scendere con il preset prestazioni su 5080, altrimenti levare il PT, una delle due cose bisogna sacrificarla
Ma perchè il gioco è ottimizzato male? Oppure inizia ad avere già dei limiti anche la 5090 lol

Ma perchè il gioco è ottimizzato male? Oppure inizia ad avere già dei limiti anche la 5090 lol
Perchè i giochi attivando il PATH TRACING in 4k con il DLAA (quindi risoluzione nativa) sono ingiocabili attualmente, anche la 5090 ha bisogno di un minimo di upscaling, con il quality risolvi.
AW2 PT DLAA 4k si ferma a circa 30 fps (nella foresta)
CP2077 PT DLAA 4K fa tipo 30-35 fps
Outlaws 40 fps scarsi
Doom idem crolla
E potrei continuare.... quindi se ti aggangi con MFG partendo da quei fps lo schifo è assicurato, devi sgravare il carico con il DLSS quality prima.

Come dicevo la cosa bella è che basta attivare il DLSS quality per capovolgere la situazione da 40 fps scarsi passi a 65-70.

Ultima modifica:
Perchè i giochi attivando il PATH TRACING in 4k con il DLAA (quindi risoluzione nativa) sono ingiocabili attualmente, anche la 5090 ha bisogno di un minimo di upscaling, con il quality risolvi.
AW2 PT DLAA 4k si ferma a circa 30 fps (nella foresta)
CP2077 PT DLAA 4K fa tipo 30-35 fps
Outlaws 40 fps scarsi
Doom idem crolla
E potrei continuare.... quindi se ti aggangi con MFG partendo da quei fps lo schifo è assicurato, devi sgravare il carico con il DLSS quality prima.

Come dicevo la cosa bella è che basta attivare il DLSS quality per capovolgere la situazione da 40 fps scarsi passi a 65-70.
Aaaaaah pardon ho capito male io. Si col DLAA attivo, PT ecc ecc arranca si

Si concordo sul minimo perché quando si scende sotto i 60 cambia l'animazione.
Mi domando a questo punto se 60 sono davvero sufficienti. Non ho fatto molte prove ma proverò con il primo quadro di Doom perché li la differenza di come si muovono le particelle è molto marcata.
Cmq non sto criticando la tecnologia, era solo un ribadire una cosa detta e ridetta.
Solo che io sotto i 60 avevo visto artefatti in altri giochi, in Doom cambia proprio il tipo di animazione. Non avevo mai visto il MFG comportarsi così ecco.

Che poi ora che tirano fuori il 6X per chi ha i 4k 240hz cosa dovrebbe fare? Comprarsi il monitor immaginario a 480hz che non esiste? LOL, suona un pò come una stronzata.
Solo in QHD puoi usare quella cosa a 6x, proprio perchè i monitor sono più veloci, ma sono anche molto meno nitidi di un 4k e quindi sei sempre li a morderti la coda, qualità visiva o HERTZ?

Per farci stare il 6x sul 240hz dovrei attivare MFG a 45fps (270 max teorici) ?È lo stesso errore di attivarlo oggi quando nei fai pochi.
Con i 240hz non hai abbastanza escursione per attivare quella roba, la latenza aumenterebbe troppo proprio pechè sei sub 50fps.
Menomale che almeno hanno reso il MFG adattivo, così appena si raggiunge il target dei 240/360/500 scala in automatico di un fattore, e aumenta il moltiplicatore quando c'è più carico e scendono i fps, permettendo sempre di stare al massimo delle performance e di sfruttare al massimo il refresh del monitor.

Ecco questo si che ci voleva sin dall'inizio...dopo un anno e passa, mortacci sua..

Ultima modifica:
dal punto di vista del MFG, il 6x mi pare abbastanza trascurabile, secondo il mio modesto parere, la vera rivoluzione ci sarà quando riusciranno ad abbassare la soglia minima di utilizzo. non metto in dubbio che saturare un monitor con refresh di 360 o piu hz dia un'ottima percezione di fluidità, gia saturare un 180 hz per un utente medio come posso essere io, è gia piu che soddisfacente. a dipendenza del gioco gia con 120 (ma anche 90) sono soddisfatto, certo non gioco agli sparatutto ma esclusivamente single player.

dal punto di vista del MFG, il 6x mi pare abbastanza trascurabile, secondo il mio modesto parere, la vera rivoluzione ci sarà quando riusciranno ad abbassare la soglia minima di utilizzo. non metto in dubbio che saturare un monitor con refresh di 360 o piu hz dia un'ottima percezione di fluidità, gia saturare un 180 hz per un utente medio come posso essere io, è gia piu che soddisfacente. a dipendenza del gioco gia con 120 (ma anche 90) sono soddisfatto, certo non gioco agli sparatutto ma esclusivamente single player.

Npon sarà mai possibile abbassare la soglia diu utilizzo, non vi rendete conto che per generare un frame ci vuole tempo, e la latenza sotto i 60 fps già è alta di suo

Cioè è proprio impossibile

ti faccio capire molto semplicemente per fare il rendering di un frame a 30 fps ci vogliono 33 ms e questo solo epr il rendering pure a cui devi aggiungere tutta la latenza hardware.
Ossia a 30 FPS nativi senza nessun tiopo di FG c'è una latenza già troppo alta di suo quindi non puoi andare indietro nel tempo (detto terra terra )
Non importa cosa si inventeranno queste tecnolgoie avranno semrpe e dico semrpe bisogno di un numenrtop base di frame elevato per esserte attivate,

Perchè la latenza deve essere inizialmente bassa e per essere inizialmente bassa il tempo di rendering deve essere basso (cioè devi fare un numeor suifficiente di FPS)

Esiste un unico modo per abbassare la latenza, l'unica varialbile è abbassare la latenza di rendering (cioè fare un numeor sufficiente di FPS)

certo non gioco agli sparatutto ma esclusivamente single player.

Il FG non sevre proprio agli sparatutto, anche se in qualche caso ce lo mettono serve proprio ai giochi single player con grafica pesantissima (outlaws nominato sopra è un classico esempio)

Seconda questione l'uso del DLSS è fondamentale in questo processo

Ultima modifica:
Tocca aspettare aprile, spero che abbiano risolto quelle piccole sbavature e artefatti negli elementi di gioco che si presentano su alcuni titoli (reticolo mirino, HUD, indicatori etcc.) a volte fanno ancora più a pugni con HDR attivo.
Nel video (marketing) ne parlano... speriamo, a quel punto mancherà solo il nuovo RAY reconstruction da aggiornare.
Comunque sono fiducioso è tutto in divenire certo, ma si stanno muovendo bene e migliora sempre più, alla fine è una roba che diventa sempre più capace.
P.s certo Reflex 2 sarebbe la ciliegina sulla torta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro