UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Se uscirà farà la fine della 3090 Ti (incagabile) una scheda del genere ruba moduli preziosi di vram per costruire Rtx pro 6000 dove ci vogliono ben 32 chip da 3gb l'uno in config clamshell, quindi qualora siano intenzionati a farla uscire il prezzo sarà veramente alto per far profitto, se 96gb li mettono su una scheda da 10000 dollari, una gpu da 48 gb non la regaleranno, sarà a metà strada tra la 6000 e la 5090, e senza MSRP e con i prezzi impazziti sarà una scheda che non entrerà mai sul mercato, chi ci lavora pesantemente prende RTX pro 6000 se la scarica e con l'ammortamento ci rientra.
La 5090 a confronto della 6000 è un giocattolo, ma non per il chip (che è lo stesso ma castrato) ma per la vram sia per quantitativo, sia per controllo ECC.
La 5090 se ci lavoricchi e se i tuoi progetti rientrano nei 32gb di vram va bene e fa felice il PRO di turno risultando anche economica, visto che le quadro di un tempo avevano ben altri listini, 32gb è un buon quantitativo di memoria ma è limitante.

Sono solo rumor, comunque non bisogna aver paura, la 5090 diventerà per forza di cose obsoleta prima o poi, chi pensa che sia un ottimo ''investimento'' e pensa sia eterna non ha capito nulla, con la prossima serie verrà superata di brutto come tutte le top.

Ultima modifica:
Devo dire che fino ad ora non ho trovato quasi nulla di più stressante per la scheda video come la generazione video su ComfyUI, picchi di 85 C° che nel gaming non ho mai trovato con le ultime schede, VRAM usata a iena con offloading su RAM di sistema arrivando anche a usare la VRAM al 98% e la RAM al 99%, al punto che nel mentre se vedo un video su Youtube devo metterlo a 420p per non saturare la VRAM incorrendo a crash del driver (ed è meglio non vederli proprio i video quando genero), al punto che ho iniziato a monitorare quanta VRAM vanno a consumare applicazioni e anche video su Youtube, tutte cose che non mi erano mai servite prima 😅 Grazie a Gemini sono riuscito a ottimizzare meglio adesso, riuscendo a portare la VRAM a circa l'87% di usage e la RAM sulla settantina e c'è già più respiro, nonostante i picchi di calore, prima era folle la richiesta prestazionale richiesta.
Uno stress test veramente come pochi, comunque sia blackwell aiuta tanto, migliora tanto rispetto che con la vecchia 4000, a parte il fatto che mi pare di aver letto che ci sono delle modifiche da fare via bios per ottimizzare l'architettura blackwell al meglio, dovrò informarmi meglio, ci sono proprio dei procedimenti di ottimizzazione che vanno a migliorare ancora di più le prestazioni da quanto appuro, non so se possa far qualcosa anche lato gaming o è solo per produttività.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro