UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io la vorrei mettere in verticale (anche per godermi la figaggine della astral) ma dovrei rinunciare alla scheda audio e l'idea di usare un Riser seppur buono non mi entusiasma, è pur sempre una prolunga.
Oltre al fatto che probabilmente aumenterei le temperature della scheda, non che ora non abbia impedimenti, praticamente la scheda audio mi tappa un pò il flusso proveniente dalle ventole del bottom.

Io la vorrei mettere in verticale (anche per godermi la figaggine della astral) ma dovrei rinunciare alla scheda audio e l'idea di usare un Riser seppur buono non mi entusiasma, è pur sempre una prolunga.
Oltre al fatto che probabilmente aumenterei le temperature della scheda, non che ora non abbia impedimenti, praticamente la scheda audio mi tappa un pò il flusso proveniente dalle ventole del bottom.

Idea bella per l'estetica non tanto per il resto, un sacco di gente ha avuto problemi con i riser cable (anche buoni), poi non è detto che sia il tuo caso, ma di solito qualche rognetta la danno

Altrimenti ti compri questo che va montato tutto girato di 90°😉 io ce l'ho e non ho misurato differenze sostanziali sulle temperature rispetto al montaggio classico.

Ho inserito due ventole sotto la GPU e una di scarico sopra la coda. si attivano solo quando gioco tramite un interruttore esterno collegato via usb. Temperature eccezionali e Steel nomad che sfiora i 15000 (sblocco memorie). Conisglio a chiunque abbia una zotac 5090. Inoltre scheda più silenziosa perchè le ventole Zotac non necessitano di aumentare i giri troppo. Arctic P12 silenziosissime

Ultima modifica:
La 5070ti non andrà in EOL ufficialmente ma forse sarà difficile da reperire, e se data la scarsa disponibilità costerà più o meno quanto una 5080 il "no sense" è assicurato.
In pratica potrebbe diventare un fantasma.
Sta accadendo di già.

Adesso non ci tocca che aumentare ancora un pò più la 5080 e abbiamo fatto! rapporto price/perf più scandaloso di sempre.

vabbè ma a questi prezzi, non ha più senso e tanto vale prendere una 9070XT
se devo fare un pc ora e scegliere tra una 9070XT a 750€/800€, una rtx 5070 ti a 1000€ e una rtx 5080 a 1500€, credo non abbia proprio più senso neppure pensarci...
Comunque incredibile come siano aumentati i prezzi in 40 giorni, se dovessi farmi il pc ora spenderei minimo 1k in più, roba da fuori di testa.

Oppure compri come quella che ha Aralee, che parla sono con i "dati reali" (ma ancora non mi ha spiegato come effettua i test e che strumentazione utilizza) e risolvi
Lungi da me difendere / attaccare qualcuno, ma queste continue frecciatine non portano a nulla di buono. Dai... una bella pietra sopra e non ne parliamo più! No??!! 😉

Oppure compri come quella che ha Aralee, che parla sono con i "dati reali" (ma ancora non mi ha spiegato come effettua i test e che strumentazione utilizza) e risolvi
Io spero che tu stia trollando sul serio, perchè altimenti c'è qualcosa che non và.
Perchè la tua domanda è abbastanza stupida.
Ho un fonometro preso su amazon anni fa alla modica cifra di 150 euro, posto a 50 cm dalla paratia del case chiusa, nulladi altamente professionale, ma l'idea la da, poi non sarà tarato come i modelli professionalj ma è anche vero che non sto misurando in una camera anecoica e un pò di rumore di fondo ci sarà sempre, e nemmeno wizzard di TPU ha uno spazio del genere se proprio vogliamo essere precisi.
Sarrebbe piuttosto inutile avere uno strumento da migliaia di euro se poi il vero elefante nella stanza è il rumore ambientale, o il rumore che si propaga e riflette in un ambiente non adatto e che non si presta a tali misurazioni.

Non ti ho risposto per quel motivo, proprio perchè la mia non è una recensione ma un test daily di come va la scheda con le mie impostazioni, case, ventolame vario etc...

Di dati ne trovi quanti ne vuoi, hai la T ambiente e la schermata di hwinfo e gpu-z con tutte le temperature di tutti i sensori.
E si vede chiaramente che le temp sono eccellenti sul core (53 gradi)ma ho un Delta esagerato per quanto tiguarda le memorie +17 gradi, infatti vanno a circa 70 gradi con l'oc a +3000, e qui si potevano impegnare meglio.

I tuoi dati invece sono: "HO provato la scheda dal mio amico ed è rumorosa"

Comuque più rispondi acido e più mi dai conferma che ti do fastidio, non è che quel cassone di suprim liquid X con AIO supera i 55 gradi sotto quel loop di speedway? lol
Si scherza eh, ma mi sa tanto di parlare con un bambino, se a distanza di giorni lanci ancora frecciatine.

Le zotac amp extreme sono molto rumorose se dai ventola, sopra al 50% si sentono parecchio oltre che a girare forte in termini di rpm.
Non tutte le 5090 ad aria fanno il fracasso che tu vuoi far intendere.

Ultima modifica:
Io spero che tu stia trollando sul serio, perchè altimenti c'è qualcosa che non và.
Perchè la tua domanda è abbastanza stupida.
Ho un fonometro preso su amazon anni fa alla modica cifra di 150 euro, posto a 50 cm dalla paratia del case chiusa, nulladi altamente professionale, ma l'idea la da, poi non sarà tarato come i modelli professionalj ma è anche vero che non sto misurando in una camera anecoica e un pò di rumore di fondo ci sarà sempre, e nemmeno wizzard di TPU ha uno spazio del genere se proprio vogliamo essere precisi.
Sarrebbe piuttosto inutile avere uno strumento da migliaia di euro se poi il vero elefante nella stanza è il rumore ambientale, o il rumore che si propaga e riflette in un ambiente non adatto e che non si presta a tali misurazioni.

Non ti ho risposto per quel motivo, proprio perchè la mia non è una recensione ma un test daily di come va la scheda con le mie impostazioni, case, ventolame vario etc...

Di dati ne trovi quanti ne vuoi, hai la T ambiente e la schermata di hwinfo e gpu-z con tutte le temperature di tutti i sensori.
E si vede chiaramente che le temp sono eccellenti sul core (53 gradi)ma ho un Delta esagerato per quanto tiguarda le memorie +17 gradi, infatti vanno a circa 70 gradi con l'oc a +3000, e qui si potevano impegnare meglio.

I tuoi dati invece sono: "HO provato la scheda dal mio amico ed è rumorosa"

Comuque più rispondi acido e più mi dai conferma che ti do fastidio, non è che quel cassone di suprim liquid X con AIO supera i 55 gradi sotto quel loop di speedway? lol
Si scherza eh, ma mi sa tanto di parlare con un bambino, se a distanza di giorni lanci ancora frecciatine.

Le zotac amp extreme sono molto rumorose se dai ventola, sopra al 50% si sentono parecchio oltre che a girare forte in termini di rpm.
Non tutte le 5090 ad aria fanno il fracasso che tu vuoi far intendere.
1. E' proprio questo il problema, prima mi dici che dobbiamo fare un analisi su dati reali e poi mi dici che lo strumento di misurazione non è professionale e i test non li fai in una camera anecoica. Quindi ho fai dei test seri o farli un po' così non è un metodo corretto e valido e si passa inevitabilmente a un dato non più oggettivo;
2. parli del rumore della stanza, altro elemento che non analizzi con attenzione. Ci sono appartamenti con ottimi infissi e costruiti con tutti i crismi che hanno un certo tipo di rumore di fondo e altri che avendo molta dispersione (anche sonora) sono molto più rumorosi e altri che si trovano vicino ad una stazione o addirittura vicino ad un areoporto che avranno molto rumore. E in questo ultimo caso anche zotac amp extreme potrebbe risultare impercettibile perchè il rumore di fondo è più alto.
3. mi metti in bocca parole che non ho mai detto. Mai detto che la scheda che hai tu è rumorosa in assoluto, ho solo detto che il livello di rumore è soggettivo e dipende anche dalle frequenze che percepisce il tuo orecchio. In più qui si aprirebbe un mondo: quale è il limite del considerare una cosa rumorosa o meno?
4. non ripondo acido, ma cerco di dare un altro punto di vista. Certo personale, ma non lo ho mai nascosto. E in più sei tu quello che si inacidisce: "Si scherza eh, ma mi sa tanto di parlare con un bambino, se a distanza di giorni lanci ancora frecciatine"
5. Ci sono molte review affidabili che dati alla mano e con test seri, dimostrano che il livello di rumore dalla MSI a liquido è inferiore. Non partire con la storia della gare, la mia è migliore della tua, non è l'intento del ragionamento:
a) il concetto è che oggettivamente la scheda che ho è più silenziosa dell'altra sui numeri delle varie review (ripeto non è una gara segui il ragionamento) e per me in game è percepibile e fastidiosa (motivo per cui ho cambiato le ventole)
b) quasi alle stesse condizioni (stesso case, stessa stanza, stesso rumore di fondo), quindi sempre la mia percezione, quella che ho montato del mio amico la percepivo ancora di più.
c) dato certo: una scheda è oggettivamente più silenziosa dell'altra. Percezione personale: provandola posso confermare questo dato. La scheda che è, dati alla mano, più silenziosa dell' altra, per me non è abbastanza silenziosa ma è sicuramente più silenziose dell'altra.
d) per me quella a liquido non è abbastanza silenziosa per il mio standard e nelle mie condizioni (poi cambiando le ventole secondo me è super accettabile), l'altra di conseguenza è più rumorosa.
Concludendo non mi sembra nulla di strano far valutare a tutti che la percezione del rumore è anche un fatto soggettivo (che dipende dall' età, dalle frequenze che percepisci e da mille altri fattori).
Mi è successo diverse volte che su vari forum si danno dei giudizi che potrebbero influenzare un acquisto di questi importi e vorrei far capire che a volte le persone possono avere percezioni differenti.

Ho risolto. 2 arctic p12 slim sotto la scheda video con un supporto e una Arctic P12 Slim in estrazione sulla coda della scheda che rinfresca anche meglio il connettore. Attivabili sotto carico tramite un interruttore posto dietro al pc. Velocità fissa 100% silenziosità massima, scheda fresca più che mai e giri ventola zotac bassi. 👍 Non male anche esteticamente

2. parli del rumore della stanza, altro elemento che non analizzi con attenzione. Ci sono appartamenti con ottimi infissi e costruiti con tutti i crismi che hanno un certo tipo di rumore di fondo e altri che avendo molta dispersione (anche sonora) sono molto più rumorosi e altri che si trovano vicino ad una stazione o addirittura vicino ad un areoporto che avranno molto rumore. E in questo ultimo caso anche zotac amp extreme potrebbe risultare impercettibile perchè il rumore di fondo è più alto.

Vabbè lo faccio solo per ridere, perchè stiamo sfociando nel ridicolo, ti do anche le specifiche dei miei infissi, messi in tutta la casa quest'estate, hanno vetri da 80mm.
Ulteriori dettagli, ho il cappotto termico, non ricordo quanto ma molto spesso, vivo in una casa indipendente, la via è a senso unico poco traffico.
Poi non dirmi che non ti do dati eh:
Specifiche finestre:
Screenshot_20260130_124123_Adobe Acrobat.webp

Ho degli amici che suonano, mi sa che userò la loro saletta e piccolo studio di registrazioe per fare i test, così anzichè rilevare 33db ne rileverò 32,4db.

Vabbè lo faccio solo per ridere, perchè stiamo sfociando nel ridicolo, ti do anche le specifiche dei miei infissi, messi in tutta la casa quest'estate, hanno vetri da 80mm.
Ulteriori dettagli, ho il cappotto termico, non ricordo quanto ma molto spesso, vivo in una casa indipendente, la via è a senso unico poco traffico.
Specifiche finestre:
Visualizza allegato 502797
Ma zona Milano / Hinterland? Anche io sto cercando casa indipendente con poco traffico 🥲

Ho risolto. 2 arctic p12 slim sotto la scheda video con un supporto e una Arctic P12 Slim in estrazione sulla coda della scheda che rinfresca anche meglio il connettore. Attivabili sotto carico tramite un interruttore posto dietro al pc. Velocità fissa 100% silenziosità massima, scheda fresca più che mai e giri ventola zotac bassi. 👍 Non male anche esteticamente
Ottimo sono contento. Comunque credo che ci sia stato un fraintendimento, io le ventole le ho cambiate sul dissipatore a liquido della MSI 5090 LIQUID.

Specifiche finestre:
Visualizza allegato 502797

Ho degli amici che suonano, mi sa che userò la loro saletta e piccolo studio di registrazioe per fare i test, così anzichè rilevare 33db ne rileverò 32,4db.
Come al solito la butti in caiara...interpreti le cose a modo tuo:
dimmi cosa c'entra la questione degli infissi dei vetri e altro e la saletta di registrazione, quello era solo un esempio per dirti che devi contestualizzare la situazione e per farti capire come mai i test del rumore per essere oggettivi vengono fatti in determinati ambienti. E quindi per dire che un test è serio non basta rispettare alcuni paramentri, ma li devi rispettare tutti, in caso contrario il tuo test vale come la ma percezione
Non credo che stiamo sfociando nel ridicolo credo che tu prendi delle frasi casuali e le estrapoli completamente dal contesto e non entri mai nel merito delle cose che uno dice. Anche questa è una strategia, ma io non la condivido.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro