Io spero che tu stia trollando sul serio, perchè altimenti c'è qualcosa che non và.
Perchè la tua domanda è abbastanza stupida.
Ho un fonometro preso su amazon anni fa alla modica cifra di 150 euro, posto a 50 cm dalla paratia del case chiusa, nulladi altamente professionale, ma l'idea la da, poi non sarà tarato come i modelli professionalj ma è anche vero che non sto misurando in una camera anecoica e un pò di rumore di fondo ci sarà sempre, e nemmeno wizzard di TPU ha uno spazio del genere se proprio vogliamo essere precisi.
Sarrebbe piuttosto inutile avere uno strumento da migliaia di euro se poi il vero elefante nella stanza è il rumore ambientale, o il rumore che si propaga e riflette in un ambiente non adatto e che non si presta a tali misurazioni.
Non ti ho risposto per quel motivo, proprio perchè la mia non è una recensione ma un test daily di come va la scheda con le mie impostazioni, case, ventolame vario etc...
Di dati ne trovi quanti ne vuoi, hai la T ambiente e la schermata di hwinfo e gpu-z con tutte le temperature di tutti i sensori.
E si vede chiaramente che le temp sono eccellenti sul core (53 gradi)ma ho un Delta esagerato per quanto tiguarda le memorie +17 gradi, infatti vanno a circa 70 gradi con l'oc a +3000, e qui si potevano impegnare meglio.
I tuoi dati invece sono: "HO provato la scheda dal mio amico ed è rumorosa"
Comuque più rispondi acido e più mi dai conferma che ti do fastidio, non è che quel cassone di suprim liquid X con AIO supera i 55 gradi sotto quel loop di speedway? lol
Si scherza eh, ma mi sa tanto di parlare con un bambino, se a distanza di giorni lanci ancora frecciatine.
Le zotac amp extreme sono molto rumorose se dai ventola, sopra al 50% si sentono parecchio oltre che a girare forte in termini di rpm.
Non tutte le 5090 ad aria fanno il fracasso che tu vuoi far intendere.
1. E' proprio questo il problema, prima mi dici che dobbiamo fare un analisi su dati reali e poi mi dici che lo strumento di misurazione non è professionale e i test non li fai in una camera anecoica. Quindi ho fai dei test seri o farli un po' così non è un metodo corretto e valido e si passa inevitabilmente a un dato non più oggettivo;
2. parli del rumore della stanza, altro elemento che non analizzi con attenzione. Ci sono appartamenti con ottimi infissi e costruiti con tutti i crismi che hanno un certo tipo di rumore di fondo e altri che avendo molta dispersione (anche sonora) sono molto più rumorosi e altri che si trovano vicino ad una stazione o addirittura vicino ad un areoporto che avranno molto rumore. E in questo ultimo caso anche zotac amp extreme potrebbe risultare impercettibile perchè il rumore di fondo è più alto.
3. mi metti in bocca parole che non ho mai detto. Mai detto che la scheda che hai tu è rumorosa in assoluto, ho solo detto che il livello di rumore è soggettivo e dipende anche dalle frequenze che percepisce il tuo orecchio. In più qui si aprirebbe un mondo: quale è il limite del considerare una cosa rumorosa o meno?
4. non ripondo acido, ma cerco di dare un altro punto di vista. Certo personale, ma non lo ho mai nascosto. E in più sei tu quello che si inacidisce:
"Si scherza eh, ma mi sa tanto di parlare con un bambino, se a distanza di giorni lanci ancora frecciatine"
5. Ci sono molte review affidabili che dati alla mano e con test seri, dimostrano che il livello di rumore dalla MSI a liquido è inferiore. Non partire con la storia della gare, la mia è migliore della tua, non è l'intento del ragionamento:
a) il concetto è che oggettivamente la scheda che ho è più silenziosa dell'altra sui numeri delle varie review (ripeto non è una gara segui il ragionamento) e per me in game è percepibile e fastidiosa (motivo per cui ho cambiato le ventole)
b) quasi alle stesse condizioni (stesso case, stessa stanza, stesso rumore di fondo), quindi sempre la mia percezione, quella che ho montato del mio amico la percepivo ancora di più.
c) dato certo: una scheda è oggettivamente più silenziosa dell'altra. Percezione personale: provandola posso confermare questo dato. La scheda che è, dati alla mano, più silenziosa dell' altra, per me non è abbastanza silenziosa ma è sicuramente più silenziose dell'altra.
d) per me quella a liquido non è abbastanza silenziosa per il mio standard e nelle mie condizioni (poi cambiando le ventole secondo me è super accettabile), l'altra di conseguenza è più rumorosa.
Concludendo non mi sembra nulla di strano far valutare a tutti che la percezione del rumore è anche un fatto soggettivo (che dipende dall' età, dalle frequenze che percepisci e da mille altri fattori).
Mi è successo diverse volte che su vari forum si danno dei giudizi che potrebbero influenzare un acquisto di questi importi e vorrei far capire che a volte le persone possono avere percezioni differenti.