UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Capisco il discorso che per te sia "acerbo" ma è presente e lo sarà sempre di più (non perché lo dico io queste tech rimangono e si diffondono anche su altre piattaforme, non mi stupirei se AMD cacciasse la sua versione)
quindi devi tenerlo presente tutto qua
E per me è solo un bene che sia sempre più presente perché più sarà utilizzato più voglia ci sarà di migliorarlo perché come ho sempre detto io non mi schiero contro le tech per partito preso ma le analizzo e gli do un giudizio sullo stato attuale della tech!😉

Se domani la giornata lavorativa me lo consente, vi faccio una domanda SERIA senza nessuna retorica su un OLED, giusto per capire cosa ne pensate. Un po' di pareri, anche con diversi punti di vista, non hanno mai fatto male, anzi io li apprezzo molto così da avere una visione generale il più chiara possibile!

Allora provo a dire la mia da utente che utilizza monitor OLED da quasi la loro uscita e quando ancora costavano un occhio della testa. Sono d'accordo con Crime quando dice che ora attualmente per chi punta un determinato tipo di scheda dovrebbe prendere in considerazione esclusivamente un monitor OLED ma un po meno il discorso MFG e persistenza. Ho sempre definito qui sul forum, il cambio da monitor IPS a monitor OLED, il più grande upgrade mai fatto riguardante un prodotto tech. Ovviamente se un utente vuole fare una build budget gli si consiglia quello che il suo budget permette ma se il budget di un utente sono ipoteticamente 800€ attualmente deve venire prima il monitor OLED componente che ti durerà più a lungo e che ti permette di sfruttare le nuove schede. Meglio scendere ad una 5060 ed avere l'OLED che prendere una 5070 ma stare su un IPS. Molti ho sentito dire il mio IPS a 180hz mi da una ottima esperienza, e ci credo al 100%! Lo dicevo anche io prima di prendere il mio primo OLED. Fidatevi che solo dopo averlo provato si può capire la differenza che c'è. Lato persistenza invece penso sia una dei fattori per cui consigliare l'OLED ma non la principale motivazione attuale. Per raggiungere 240/360hz abbiamo bisogno della MFG, attualmente è una buona tech ma con diversi problemi quindi va a vanificare la qualità dell'immagine in 7 giochi su 10 per raggiungere quei frame elevati. La tech ovviamente migliorerà quindi anche io ad oggi non prenderei un OLED 1 gen da 175hz ma andrei almeno sui 240 proprio in virtù del futuro in cui MFG o chicchessia sarà molto più utilizzabile. Chi ad oggi ha già un monitor IPS non è che deve cambiarlo immediatamente con un OLED, anche se l'upgrade è veramente enorme, ma è davvero insensato spendere soldi su nuove GPU se non si prende in considerazione il cambio.

Ecco su questo sono d'accordo sull'errato modo di Crime di esporre il tutto. Imporre una spesa è sempre sbagliato, ogni persona ha esigenze e capacità economiche diverse. Quello che va invece fatto è promuovere come un mantra il motto il monitor è il componente più importante della build! Chi da una 4000 o anche una 3000 ha speso soldi in una 5000 e non ha optato per un OLED ha oggettivamente sbagliato "al di là di guasti o situazioni che non siano il gaming". Una 3070 o una 3080 su un monitor OLED sarebbe stato di gran lunga la scelta migliore ed anche l'upgrade più marcato rispetto all'accoppiata 5070 e pannello IPS spendendo praticamente la stessa cifra.
si ma vedi un conto è utilizzare i toni equilibrati che hai utilizzato tu con spiegazioni e link vari da utente comune ed un conto è imporre il proprio ragionamento in sede di consiglio degli acquisti portando l'utente inesperto a spendere cifre molto alte molto spesso non giustificate; senza contare il fatto che se il consiglio sugli acquisti arriva da un mod e le sue parole vengono prese mediamente tipo mantra dalla community e questo è un dato di fatto che esula da ciò che tecnicamente può rappresentare un mod in una community. Rispondendoti tecnicamente al messaggio no, non sono per niente d'accordo con te perchè abbinare una povera 5060 ad un OLED QHD 360Hz è semplicemente follia pura per 2 motivi: 1 perchè tra monitor e gpu partono 900€ risultando sbilanciati e 2 perchè la 5060 fa fatica OGGI nei tripla A in FHD, figuriamoci in QHD, avresti una gpu che ti dura da natale santo stefano come si usa dire. Ritengo che in 900€ sia molto più senzato e bilanciato infilarci una 5070 + QHD IPS HDR 180Hz che ti fa in ogni caso avere un'esperienza videoludica ottima nonostante la resa visiva di un OLED sia su un altro livello e lo so bene, ma ci voglioni i money per quello e quasi mai un acquirente italiano medio ha a disposizione 600€ solo per il monitor. Altra questione fondamentale e grave che riguarda il mod in questione sono i discorsi che vanno offtopic facendo sempre un minestrone e facendo perdere del tutto la conversazione, come la questione che se hai una RTX 5000 con MFG devi farti un OLED QHD 360Hz altrimenti vedi sfocato/blurrato (ma quando mai ragazzi, non scherziamo) ed in merito a questo è da oggi pomeriggio che chiedo di portare giochi che giustifichino tale questione. Spoiler non ci sono, perchè una 5070 nei tripla A moderni anche con MFGx4 attivo in QHD non passerà mai i 200FPS e senza contare lo 1% low che rimane comunque basso e molto simile al frame rate nativo. Ma ripeto, un conto è dialogare in questi termini ed un conto è parlare con crimescene

Ma è uscita chiedo per un amico
va un filo meno di una 4060 ma con l'opzione MFG, siamo lì in pratica

Ultima modifica:
Se domani la giornata lavorativa me lo consente, vi faccio una domanda SERIA senza nessuna retorica su un OLED, giusto per capire cosa ne pensate. Un po' di pareri, anche con diversi punti di vista, non hanno mai fatto male, anzi io li apprezzo molto così da avere una visione generale il più chiara possibile!
Assolutamente, gli OLED attualmente stanno andando a braccetto con le serie delle schede video, al lancio delle 4000 erano molto cari e chi ha preso un OLED allora come me è da definirsi un early adopter, ho potuto apprezzarne il grande balzo di qualità rispetto ad un pannello tradizionale ma anche i difetti che successivamente sono andati a risolversi fino ad arrivare ad oggi dove anche con il prezzo li vediamo sempre più sui 500€. Ancora un 100€ che scendono e poi veramente sarà la svolta definitiva per l’adozione massiccia.
Io invece mi chiedo, ma c’è qualcuno che ua comprato la rtx 5500??
spero proprio di no!😅 Il plus di Nvidia sono le tech sulla fascia bassa quando a stento fai 50fps in Full HD con quella scheda il FG te lo scordi e ti aiuta solo il DLSS, quindi sono schede che secondo me non ha proprio senso di esistere.

si ma vedi un conto è utilizzare i toni equilibrati che hai utilizzato tu con spiegazioni e link vari da utente comune ed un conto è imporre il proprio ragionamento in sede di consiglio degli acquisti portando l'utente inesperto a spendere cifre molto alte molto spesso non giustificate; senza contare il fatto che se il consiglio sugli acquisti arriva da un mod e le sue parole vengono prese mediamente tipo mantra dalla community e questo è un dato di fatto che esula da ciò che tecnicamente può rappresentare un mod in una community. Rispondendoti tecnicamente al messaggio no, non sono per niente d'accordo con te perchè abbinare una povera 5060 ad un OLED QHD 360Hz è semplicemente follia pura per 2 motivi: 1 perchè tra monitor e gpu partono 900€ risultando sbilanciati e 2 perchè la 5060 fa fatica nei tripla A in FHD, figuriamoci in QHD, avresti una gpu che ti dura da natale santo stefon come si usa dire. Ritengo che in 900€ sia molto più senzato e bilanciato infilarci una 5070 + QHD IPS HDR 180Hz che ti fa in ogni caso avere un'esperienza videoludica ottima nonostante la resa visiva di un OLED sia su un altro livello e lo so bene, ma ci voglioni i money per quello e quasi mai un acquirente italiano ha a disposizione 600€ solo per il monitor. Altra questione fondamentale e grave che riguarda il mod in questione è fuorviare con discorsi che vanno offtopic dal discorso facendo sempre un minestrone sul discorso facendo perdere del tutto la conversazione, come la questione che se hai una RTX 5000 con MFG devi farti un OLED QHD 360Hz altrimenti vedi sfocato/blurrato (ma quando mai ragazzi, non scherziamo) ed in merito a questo è da oggi pomeriggio che chiedo di portare giochi che giustifichino tale questrone. Spoiler non ci sono, perchè una 5070 nei tripla A moderni anche con MFGx4 attivo in QHD non passerà mai i 200FPS e senza contare lo 1% low che rimane comunque basso molto simile al frame rate nativo. Ma ripeto, un conto è dialogare in questi termini ed un conto è parlare con crimescene

Sì certo capisco perfettamente il tuo discorso, anche io ho pensato che il modo di spiegare il concetto non era diciamo corretto. Lato monitor si anche il tuo ragionamento ha senso, questo dimostra che siamo proprio in quella fase di mezzo dove prendere ora un IPS comunque può farti pentire in quanto l’OLED sta sempre diventando più alla portata ma comunque ancora troppo caro per molti! La scelta più sensata secondo me attualmente a meno che un utente non ha per forza la necessità di prendere un nuovo monitor è temporeggiare magari fino al periodo di sconti dove qualche OLED potrebbe portarselo via ad un prezzo decisamente scontato.😉

Sì certo capisco perfettamente il tuo discorso, anche io ho pensato che il modo di spiegare il concetto non era diciamo corretto. Lato monitor si anche il tuo ragionamento ha senso, questo dimostra che siamo proprio in quella fase di mezzo dove prendere ora un IPS comunque può farti pentire in quanto l’OLED sta sempre diventando più alla portata ma comunque ancora troppo caro per molti! La scelta più sensata secondo me attualmente a meno che un utente non ha per forza la necessità di prendere un nuovo monitor è temporeggiare magari fino al periodo di sconti dove qualche OLED potrebbe portarselo via ad un prezzo decisamente scontato.😉
Alla portata gli oled 1440p, prova ad andare su un 4K 240Hz……si sfonda la soglia dei 1000/1100€ minimo

Lo dici a me che ho 5080 e 4090?

P.S. come oled io mi sono fatto il C3 2 anni fa, quindi è una tecnologia che conosco

Ultima modifica:
si ma vedi un conto è utilizzare i toni equilibrati che hai utilizzato tu con spiegazioni e link vari da utente comune ed un conto è imporre il proprio ragionamento in sede di consiglio degli acquisti portando l'utente inesperto a spendere cifre molto alte molto spesso non giustificate; senza contare il fatto che se il consiglio sugli acquisti arriva da un mod e le sue parole vengono prese mediamente tipo mantra dalla community e questo è un dato di fatto che esula da ciò che tecnicamente può rappresentare un mod in una community. Rispondendoti tecnicamente al messaggio no, non sono per niente d'accordo con te perchè abbinare una povera 5060 ad un OLED QHD 360Hz è semplicemente follia pura per 2 motivi: 1 perchè tra monitor e gpu partono 900€ risultando sbilanciati e 2 perchè la 5060 fa fatica OGGI nei tripla A in FHD, figuriamoci in QHD, avresti una gpu che ti dura da natale santo stefano come si usa dire. Ritengo che in 900€ sia molto più senzato e bilanciato infilarci una 5070 + QHD IPS HDR 180Hz che ti fa in ogni caso avere un'esperienza videoludica ottima nonostante la resa visiva di un OLED sia su un altro livello e lo so bene, ma ci voglioni i money per quello e quasi mai un acquirente italiano ha a disposizione 600€ solo per il monitor. Altra questione fondamentale e grave che riguarda il mod in questione è fuorviare con discorsi che vanno offtopic dal discorso facendo sempre un minestrone sul discorso facendo perdere del tutto la conversazione, come la questione che se hai una RTX 5000 con MFG devi farti un OLED QHD 360Hz altrimenti vedi sfocato/blurrato (ma quando mai ragazzi, non scherziamo) ed in merito a questo è da oggi pomeriggio che chiedo di portare giochi che giustifichino tale questrone. Spoiler non ci sono, perchè una 5070 nei tripla A moderni anche con MFGx4 attivo in QHD non passerà mai i 200FPS e senza contare lo 1% low che rimane comunque basso molto simile al frame rate nativo. Ma ripeto, un conto è dialogare in questi termini ed un conto è parlare con crimescene

Anche io la penso come te,

Ma non si può dire che non è un utente esperto, è l’unico che posta dati, fa test e condivide informazioni insieme ad aralee e sono utenti che ad occhi dí tutti vogliono ottenere il massimo nel gaming ,fatti loro.

Purtroppo poteva esprimersi meglio nella questione OLED e hz. dato che noi utenti medi possiamo scendere a compromessi

Ma adesso è il momento di fare pace su

Anche io la penso come te,

Ma non si può dire che non è un utente esperto, è l’unico che posta dati, fa test e condivide informazioni insieme ad aralee e sono utenti che ad occhi dí tutti vogliono ottenere il massimo nel gaming ,fatti loro.

Purtroppo poteva esprimersi meglio nella questione OLED e hz. dato che noi utenti medi possiamo scendere a compromessi

Ma adesso è il momento di fare pace su

Allora voglio chiarire una cosa una volta per tutte, prima a di tutto comprendo perfettamente quando si deve scendere a compromessi, ho giocato per anni con un portatile da 2 soldi, e mi sono arrangiato con tutto quello che era "arrangiabile"
Oggi posso usare la tecnologie di cui ho passione ma non significa che sono ricco, se affermo che comprare un pannello con meno di 240hz oggi potrebbe farti pentire di averlo comprato è perchè ho testato personalmente la suddetta tecnologia su decine di giochi e la conclusione è stata che il modo migliore per sfruttarla è usare un pannello ad altissimo refresh .

Queste mie prime conclusioni hanno trovato riscontro poi in quella che è ormai diventata "legge di blur busters" (anche QUI)
Che è stata del tutto confermata anche grazie a queste tech

Divulgare queste notizie trovo che sia fondamentale per una scelta consapevole di un utente che oggi vuole una RTX 5000, quando esce una nuova tecnologia bisogna sempre capire e chiedersi quale sia il modo migliore di usarla e che tipo di vantaggi/svantaggi porta se usata in un modo scorretto ed è proprio questo che è importante "capire"

Non sho mai detto nè pensato che chi ha un pannello a 180Hz o 165hz giochi male nè che c'è bisogno per forza di prendere un OLED ma solo divulgato quali sono le condizioni per massimizzare l'uso di questa nuova tecnologia

Poi un utente come te è liberissimo di non usarla, usarla con dei limiti o persino fare finta che non esista proprio e ignorare totalmente le mie conclusioni.

C'è un test in rete che chiunque può fare e vedere con i propri occhi la quantità di blur che diminuisce in funzione del numero di FPS prodotti, ti lascio il link se sei interessato ad approfondire:

il test è semplice basta cambiare il numero alla voce "frame rate" e portarlo prima a 60 e poi a max freq del monitor
Vedrete con chiarezza che a 60hz tutta la mappa si vedrà molto più sfocata, mentre man mano che aumenta il refresh l'immagine della mappa diverrà più nitida

se avete un pannello a 180 hz ad esempio, basta passare da 60 a 180 e vedere la differenza immediata e il blur dell'immagine migliora 1/3
Questo effetto di miglioramento è dato dalla persistenza, per eliminare del tutto la persistenza c'è bisogno di arrivare ad un MPRT di 1ms (che sono la bellezza di 1000hz)

Ultima modifica:
Alla portata gli oled 1440p, prova ad andare su un 4K 240Hz……si sfonda la soglia dei 1000/1100€ minimo
Si certo i 4K hanno ancora costi elevati, ma così perché semplicemente le schede per quella risoluzione costano altrettanto tanto. Attualmente il 1440p è la risoluzione di riferimento secondo me nonostante ci siano ancora tantissimi persone che giocano ancora in Full HD.

Oggi posso usare la tecnologie di cui ho passione ma non significa che sono ricco, se affermo che comprare un pannello con meno di 240hz oggi potrebbe farti pentire di averlo comprato
Prima di acquistare la 5070 sapevo di dover cambiare monitor per via dei pochi Hz ho ancora un FHD pensa te, ma di certo non prenderò un OLED a meno che non scenda a 250 euro 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro