UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ho seguito molto questa discussione perchè ero interessato all'acquisto della 5070 (avevo una 3060ti) siccome ero curioso del QHD, e leggendoti postando i tuoi dati ed elogiando le serie 5000, mi sono fatto influenzare, anche perchè ti ho sempre reputato una persona competente.

Da circa 1 mese ora spargi voce che ci vuole un monitor OLED da 600 euro per vanificare la spesa delle 5000, domani cosa ci consiglierai e quale altra tecnologia vorrai ripetere all'infinito per condizionare i nostri acquisti? E chissà a quale prezzo poi 😂

Il tuo sbaglio dal mio punto di vista è stato soltanto uno, di non aver mai detto che si gioca tranquillamente anche con un IPS con queste schede, ti saresti evitato tanti messaggi contrastanti, invece hai sempre insistito sul OLED oppure fate downgrade.

Non è mica vero che chi compra una scheda da 600 euro può anche comprare un monitor da altrettanti, se compri una macchina da 20.000 non tutti hanno la possibilità di metterci gli optional bisogna sempre scendere a compromessi nella vita per noi comuni mortali.
io non ho mai detto che ci vuole per forza un OLED

Se non ci credi ho fatto anche una guida qui

un OLED se è possibile comprarlo massimizza i benefici dell'uso della MFG nulla più mulla di meno,. ma per sfruttare la tecnologia MFG ci vogliono molti più hz di quelli che eravamo finora d aggi abituati ad usare

A me sembra palese quanto scontato che se una scheda fa 300 fps in Ciberpunk con RTX attivo NON BASTA un monitor di 180hz
Poi se voi pensate che va benissimo giocare A 144-120-60 e vi trovate bene così va benissimo non sfrutti parte della tecnologia intrinseca delle 5000
tutto qua
Per quanto riguarda il monitor come è sempre stato consigliato va bilanciato con la potenza delle schede che oggi non può essere più considerata la potenza delle schede che fanno in NATIVO ma vanno considerate tutte le tecnologie
Non vi piace volete continuare con una 5000 a giocare con un 144hz va benissimo, non sfrutti al massimo quello che offre la MFG

Se io oggi consigliassi un monitor non lo consiglierei al di sotto dei 240hz non importa che tecnologia abbia, la tecnologia OLEd ti permette solo di ottimizzare la massimo il tutto, e non capsico proprio cosa ci sia di così difficile o assurdo da comprendere

La tecnologia avanza le schede fanno molti più frame allo stesso modo il monitor e gli hz si deve adeguare con quello che riesce a produrre la scheda,.
Possiedi un pannello a 180hz?
Puoi tirare avanti
Lo devi comrpare?
Comprare un 180hz oggi secondo il mio modesto parere non è più tanto consigliabile

Ultima modifica:
l'hai detta molto meglio ora magari lo avessi fatto prima crime.....😂
in relatà ho fatto un intera guida e l'ho postata 10 volte

Ma nessuno l'ha letta mi aspetto resistenza quando si parla di monitor so che è un argomento che a molti non va giù perchè i pannelli durano anni
Oggi c'è stata una convergenza di tecnologie che mi fanno reputare insufficienti COMPRARE un pannello al di sotto dei 240hz
240hz oltretutto è un livello in cui l'MPRT si riduce del 50% rispetto ai 120hz

La tecnologia OLEd è consigliabile non perchè è OLED per via del GtG 0 che non è possibile ottenere su un IPS e massimizza di molto l'effetto al livello di miglioramento del blur

Ultima modifica:
Scambiamoci un segno di pace tutti quanti
E invece no! Botte sangue violenzaaaa oleee oleeee FUOCO E FIAMME FUOCO E FIAMME (cit) 🤣

Immaginiamo solo per un attimo queste ultime... 10 o 15 pagine al bar davanti ad una birra, come diceva @Aralee : secondo me ci saremmo ammazzati dalle risate 🤣

E poi da sbronzi si vede tutto blurrato a prescindere 😁

tutti a fare il gioco del giacchetta comunque...secondo me ha la percentuale anche sui monitor... 😉
Ah sicuro dove c'è la targhetta GSYNC, vai tranquillo ahahaha

in relatà ho fatto un intera guida e l'ho postata 10 volte

Ma nessuno l'ha letta mi aspetto resistenza quando si parla di monitor so che è un argomento che a molti non va giù perchè i pannelli durano anni
Oggi c'è stata una convergenza di tecnologie che mi fanno reputare insufficienti COMPRARE un pannello al di sotto dei 240hz
240hz oltretutto è un livello in cui l'MPRT si riduce del 50% rispetto ai 120hz

La tecnologia OLEd è consigliabile non perchè è OLED per via del GtG 0 che non è possibile ottenere su un IPS e massimizza di molto l'effetto al livello di miglioramento del blur
Va bene, ma non puoi imporlo perchè si parla di piccolezze non giustificabili con un raddoppio del prezzo. È questo che tu ti rifiuti di capire

Allora provo a dire la mia da utente che utilizza monitor OLED da quasi la loro uscita e quando ancora costavano un occhio della testa. Sono d'accordo con Crime quando dice che ora attualmente per chi punta un determinato tipo di scheda dovrebbe prendere in considerazione esclusivamente un monitor OLED ma un po meno il discorso MFG e persistenza. Ho sempre definito qui sul forum, il cambio da monitor IPS a monitor OLED, il più grande upgrade mai fatto riguardante un prodotto tech. Ovviamente se un utente vuole fare una build budget gli si consiglia quello che il suo budget permette ma se il budget di un utente sono ipoteticamente 800€ attualmente deve venire prima il monitor OLED componente che ti durerà più a lungo e che ti permette di sfruttare le nuove schede. Meglio scendere ad una 5060 ed avere l'OLED che prendere una 5070 ma stare su un IPS. Molti ho sentito dire il mio IPS a 180hz mi da una ottima esperienza, e ci credo al 100%! Lo dicevo anche io prima di prendere il mio primo OLED. Fidatevi che solo dopo averlo provato si può capire la differenza che c'è. Lato persistenza invece penso sia una dei fattori per cui consigliare l'OLED ma non la principale motivazione attuale. Per raggiungere 240/360hz abbiamo bisogno della MFG, attualmente è una buona tech ma con diversi problemi quindi va a vanificare la qualità dell'immagine in 7 giochi su 10 per raggiungere quei frame elevati. La tech ovviamente migliorerà quindi anche io ad oggi non prenderei un OLED 1 gen da 175hz ma andrei almeno sui 240 proprio in virtù del futuro in cui MFG o chicchessia sarà molto più utilizzabile. Chi ad oggi ha già un monitor IPS non è che deve cambiarlo immediatamente con un OLED, anche se l'upgrade è veramente enorme, ma è davvero insensato spendere soldi su nuove GPU se non si prende in considerazione il cambio.

Va bene, ma non puoi imporlo perchè si parla di piccolezze non giustificabili con un raddoppio del prezzo. È questo che tu ti rifiuti di capire
Ecco su questo sono d'accordo sull'errato modo di Crime di esporre il tutto. Imporre una spesa è sempre sbagliato, ogni persona ha esigenze e capacità economiche diverse. Quello che va invece fatto è promuovere come un mantra il motto il monitor è il componente più importante della build! Chi da una 4000 o anche una 3000 ha speso soldi in una 5000 e non ha optato per un OLED ha oggettivamente sbagliato "al di là di guasti o situazioni che non siano il gaming". Una 3070 o una 3080 su un monitor OLED sarebbe stato di gran lunga la scelta migliore ed anche l'upgrade più marcato rispetto all'accoppiata 5070 e pannello IPS spendendo praticamente la stessa cifra.

E invece no! Botte sangue violenzaaaa oleee oleeee FUOCO E FIAMME FUOCO E FIAMME (cit) 🤣

Immaginiamo solo per un attimo queste ultime... 10 o 15 pagine al bar davanti ad una birra, come diceva @Aralee : secondo me ci saremmo ammazzati dalle risate 🤣

E poi da sbronzi si vede tutto blurrato a prescindere 😁
Metto sotto spoiler visto che non c'entra una fava con il topic.
Ma io l'avevo previsto già da ieri, ed infatti è successo, per questo il consiglio era chiudere il thread per qualche giorno, così si sbolliva un pò di tensione, non ho partecipato perchè sinceramente qui si dovrebbe parlare di RTX5000 e non di altro.

Non mi è sembrato giusto andare 20 contro 1, nonostante tutto Crime ha sempre portato qualcosa di tecnico, mentre altri no! continuano a sghignazzare ad ogni post e si limitano a percularlo proprio come oggi facendolo passare come lo scemo del villaggio, questo io non lo tollero (e non sei tu Blitz visto che in questi mesi ti sei sempre comportato bene con lui e con tutti noi, almeno in questo thread, a parte questi battibecchi con Crime dell'ultima settimana)
Si, è molto ostinato in quello che afferma, ma se non si è d'accordo si passa avanti e via, anch'io ho avuto dei contrasti in passato tipo la questione monitor HDR mini led vs Oled, ma non ci siamo mai dati alle mani, tanto lui se si studia una cosa la afferma con grinta, è un loop, ma se porta info, benchmark, test e si sbatte nel fare recensioni cosa vuoi condannare? se non si è d'accordo piccolo dibattito e poi si passa oltre.

Io penso che sia stato troppo ''abrasivo'' nel consigliare forzatamente oled, magari tizio X si è sentito irritato da questa ''prepotenza'' poichè ancora non se la sente di effettuare il cambio, oppure è ancora nella sua confort zone con il suo IPS 165/180hz e non vuole ancora mandarlo in pensione e ci sta, si traghetta e via.
Se uno non è disposto a spendere per un OLED pace!!! si vive lo stesso, è meglio certo, ma se uno non vuole o non può sta li in negozio FINE.

L'intento di questo attacco qual'è stato? Indebolirlo per farlo passare come non attendibile? visto che ha la targhetta di MOD, magari togliere gli alamari dalla divisa? non so, se si gode di questo forse è meglio prendere le distanze e sbattere qualcuno in ignore, ma ci terrei a quotare tutti e leggere tutti, altrimenti non avrebbe senso stare qui.
Per me resta un utente valido, a differenza di altri non insulta ma incassa ed è fin troppo clemente, in nessun altro forum permettono di fare robe del genere, ''L'uomo libero'' del forum bianco/blu faceva il cul0 a tutti per delle cavolate, qui la moderazione è fin troppo paziente e mi sembra dalla parte dell'utente, non infliggono condanne pesanti, anzi, lasciano passare e ci si approfitta di questo (me compreso eh)

Oggi per me si è toccato il fondo, non è stata un uscita al bar tra amici come avevo ingenuamente immaginato, ci ho visto cattiveria e accanimento gratuito.

Il malcontento era evidente, si fa presto a scatenare la gogna mediatica contro uno, io mi allineo al pensiero di @Kollaps e colgo l'occasione per complimentarmi con lui, ha dimostrato empatia ma soprattutto umanità.

Chiudo definitivamente la questione, questo è il mio pensiero, non quoterò più nessuno su questo argomento e non accetterò eventuali attacchi personali, parliamo delle schede che forse è meglio..... andiamo avanti!

Ma io l'avevo previsto già da ieri, ed infatti è successo, per questo il consiglio era chiudere il thread per qualche giorno, così si sbolliva un pò di tensione, non ho partecipato perchè sinceramente qui si dovrebbe parlare di RTX5000 e non di altro.

Non mi è sembrato giusto andare 20 contro 1, nonostante tutto Crime ha sempre portato qualcosa di tecnico, mentre altri no! continuano a sghignazzare ad ogni post e si limitano a percularlo proprio come oggi facendolo passare come lo scemo del villaggio, questo io non lo tollero (e non sei tu Blitz visto che in questi mesi ti sei sempre comportato bene con lui e con tutti noi, almeno in questo thread, a parte questi battibecchi con Crime dell'ultima settimana)
Si, è molto ostinato in quello che afferma, ma se non si è d'accordo si passa avanti e via, anch'io ho avuto dei contrasti in passato tipo la questione monitor HDR mini led vs Oled, ma non ci siamo mai dati alle mani, tanto lui se si studia una cosa la afferma con grinta, è un loop, ma se porta info, benchmark, test e si sbatte nel fare recensioni cosa vuoi condannare? se non si è d'accordo piccolo dibattito e poi si passa oltre.

Io penso che sia stato troppo ''abrasivo'' nel consigliare forzatamente oled, magari tizio X si è sentito irritato da questa ''prepotenza'' poichè ancora non se la sente di effettuare il cambio, oppure è ancora nella sua confort zone con il suo IPS 165/180hz e non vuole ancora mandarlo in pensione e ci sta, si traghetta e via.
Se uno non è disposto a spendere per un OLED pace!!! si vive lo stesso, è meglio certo, ma se uno non vuole o non può sta li in negozio FINE.

L'intento di questo attacco qual'è stato? Indebolirlo per farlo passare come non attendibile? visto che ha la targhetta di MOD, magari togliere gli alamari dalla divisa? non so, se si gode di questo forse è meglio prendere le distanze e sbattere qualcuno in ignore, ma ci terrei a quotare tutti e leggere tutti, altrimenti non avrebbe senso stare qui.
Per me resta un utente valido, a differenza di altri non insulta ma incassa ed è fin troppo clemente, in nessun altro forum permettono di fare robe del genere, ''L'uomo libero'' del forum bianco/blu faceva il cul0 a tutti per delle cavolate, qui la moderazione è fin troppo paziente e mi sembra dalla parte dell'utente, non infliggono condanne pesanti, anzi, lasciano passare e ci si approfitta di questo (me compreso eh)

Oggi per me si è toccato il fondo, non è stata un uscita al bar tra amici come avevo ingenuamente immaginato, ci ho visto cattiveria e accanimento gratuito.

Il malcontento era evidente, si fa presto a scatenare la gogna mediatica contro uno, io mi allineo al pensiero di @Kollaps e colgo l'occasione per complimentarmi con lui, ha dimostrato empatia ma soprattutto umanità.

Chiudo definitivamente la questione, questo è il mio pensiero, non quoterò più nessuno su questo argomento e non accetterò eventuali attacchi personali, parliamo delle schede che forse è meglio..... andiamo avanti!
Metti sto spoiler ma se non citi la fonte

Ecco su questo sono d'accordo sull'errato modo di Crime di esporre il tutto. Imporre una spesa è sempre sbagliato, ogni persona ha esigenze e capacità economiche diverse. Quello che va invece fatto è promuovere come un mantra il motto il monitor è il componente più importante della build! Chi da una 4000 o anche una 3000 ha speso soldi in una 5000 e non ha optato per un OLED ha oggettivamente sbagliato "al di là di guasti o situazioni che non siano il gaming". Una 3070 o una 3080 su un monitor OLED sarebbe stato di gran lunga la scelta migliore ed anche l'upgrade più marcato rispetto all'accoppiata 5070 e pannello IPS spendendo praticamente la stessa cifra.

Allora rispando un ultima volta e lo ripeto

Io non impongo nulla quello che faccio è consigliare
Consiglio oggi con le RTX 500 di usare un pannello con un refresh pdi almeno 240hz per il semplice fatto che non sfrutti a dovere la tecnolgoia.
Lo ripeto per la 300 esima volta non è il fatto che sia OLED o meno, il pannello OLED è importante solo per alcuni vantaggi aggiuntivi (cioè il GtG0) ma non è indispensabile

Imporre
qualcosa a qualcuno è ben diverso che consigliare il modo di usare la meglio una nuova tecnologia, non sono il tipo che "impone" le cose e non mi sembra di averlo mai fatto, se è sembrato non era mia intensione falro.

io non vengo a casa tua con il fucile e ti impongo qualcosa
Ti consiglio semplicemente con una RTX 50'00se vuoi usare al meglio la nuova tecnologia MFG che 180hz sono pochi per usare moltiplicatori al di sopra del 2x

un appunto non so perchè si continua a dire che consiglio forzatamente OLED non è quello he voglio far passare e non è il messaggio che ho certato di far passare
Quello che cerco di far passare è che oggi con le nuove schede RTX 5000 se non si usa un pannello ad altissimo refresh (240hz e oltre) non si riuscirà mai a sfruttare bene la tecnologia MFG delle RTX 5000 (tu lo sia bene)

Comprare un OLED è ovviamente caldamente consigliabile perchè massimizza i benefici che ne derivano, ma non ho mai detto che sia indispensabile, anzi ho detto più volte che con queste schede anche un OLED 175 Hz sarebbe "sbalgiato" come refresh e no n sfrutteresti la tecnologia per gli stessi limiti ripetuti

ti ringrazio però per il supporto, come già detto non me la prendi ho studiato, so quello che dico e ho le spalle larghe
Prendermela per qualche battibecco e per cose così frivole non è nel mio stile nè nel mio modo di essere

Ultima modifica:
Oh, lo ripeto ancora una volta: io qui dentro sono l'ultimo degli stronzi. Rispetto al 90% degli utenti di questo forum, io sono una capra. Ne so / ne capisco un pochino, per carità, ma su UN consiglio che riesco a dare ho CINQUANTA nozioni che apprendo.

Quindi lungi da me voler giudicare qualcuno, per carità (e anzi, vi ringrazio per gli insegnamenti GRATUITI che mi date ogni giorno).

Per il resto prendo atto di tutto, ma un certo modo di vedere le cose NON LO CAMBIO. E ho la presunzione di pensare che su una determinata questione, il mio punto di vista sia più equilibrato di quello di altri.

Sulla cattiveria non mi pronuncio, sull'accanimento... non credo sia stato (completamente) gratuito.

Comunque per me acqua passata ed amici come prima.

Risparmiamo le forze per scannarci quando presenteranno le 5000 Super!

Allora rispando un ultima volta e lo ripeto

Io non impongo nulla quello che faccio è consigliare
Consiglio oggi con le RTX 500 di usare un pannello con un refresh pdi almeno 240hz per il semplice fatto che non sfrutti a dovere la tecnolgoia.
Lo ripeto per la 300 esima volta non è il fatto che sia OLED o meno, il pannello OLED è importante solo per alcuni vantaggi aggiuntivi (cioè il GtG0) ma non è indispensabile

Imporre
qualcosa a qualcuno è ben diverso che consigliare il modo di usare la meglio una nuova tecnologia, non sono il tipo che "impone" le cose e non mi sembra di averlo mai fatto, se è sembrato non era mia intensione falro.

io non vengo a casa tua con il fucile e ti impongo qualcosa
Ti consiglio semplicemente con una RTX 50'00se vuoi usare al meglio la nuova tecnologia MFG che 180hz sono pochi per usare moltiplicatori al di sopra del 2x

un appunto non so perchè si continua a dire che consiglio forzatamente OLED non è quello he voglio far passare e non è il messaggio che ho certato di far passare
Quello che cerco di far passare è che oggi con le nuove schede RTX 5000 se non si usa un pannello ad altissimo refresh (240hz e oltre) non si riuscirà mai a sfruttare bene la tecnologia MFG delle RTX 5000 (tu lo sia bene)

Comprare un OLED è ovviamente caldamente consigliabile perchè massimizza i benefici che ne derivano, ma non ho mai detto che sia indispensabile, anzi ho detto più volte che con queste schede anche un OLED 175 Hz sarebbe "sbalgiato" come refresh e no n sfrutteresti la tecnologia per gli stessi limiti ripetuti

ti ringrazio però per il supporto, come già detto non me la prendi ho studiato, so quello che dico e ho le spalle larghe
Prendermela per qualche battibecco e per cose così frivole non è nel mio stile nè nel mio modo di essere
Sisi ho capito, sono d’accordo con te infatti, l’unica differenza nella nostra idea è che per me attualmente il MFG è ancora troppo acerbo per giustificare la necessità degli HZ elevati. Per me ha molto più senso scegliere l’OLED per l’enorme differenza in termini di qualità del pannello rispetto a gli IPS. Poi ovviamente comprando adesso un OLED non lo vai a prendere 175hz giustamente.😉 Io ho provato diversi pannelli OLED e la miglior nitidezza data dai frame elevati molto spesso il guadagno era minore rispetto ad avere meno frame ma rinunciare ai difetti grafici del MFG. Quando il MFG azzererà questi difetti allora non ci sarà più da mettere sulla bilancia il tutto, perché attualmente ogni volta che ho provato a mettere sulla bilancia MFG e quindi frame più elevati ma qualità visiva con difetti e MFG no quindi meno frame ma zero problemi grafici ha quasi sempre vinto la seconda.

Ultima modifica:
Sisi ho capito, sono d’accordo con te infatti, l’unica differenza nella nostra idea è che per me attualmente il MFG è ancora troppo acerbo per giustificare la necessità degli HZ elevati. Per me ha molto più senso scegliere l’OLED per l’enorme differenza in termini di qualità del pannello rispetto a gli IPS.
Capisco il discorso che per te sia "acerbo" ma è presente e lo sarà sempre di più (non perché lo dico io queste tech rimangono e si diffondono anche su altre piattaforme, non mi stupirei se AMD cacciasse la sua versione)
quindi devi tenerlo presente tutto qua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro