UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

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uno screenshot che droppa l'uso della GPU al 71%?
ammazza potrei capirlo su una CPU dual core ma non hai un 9800X3D? xD
non èè un drop è un semplice calo del contatore una lettura errata di un secondo succede mentre ha 10.000 finestre aperte stai facendo molte altre cose e fai uno screen al volo

come buttare fango su gente che fa sto mestiere da decenni con milioni di iscritti.
se hanno milioni di iscritti un motivo ci sarà pure.
non dico che siano infallibili ma etichettarli come gli ultimi degli scemi mi pare eccessivo.
però vabbè, è chiaro che chi non la pensa come te o è ignorante o è un cazzaro.
ma quel video fatto sopra è immondizia pura non ha nè una base nè l'altezza e prende per buono un contatore che non calcola affatto il frame reale ma fa una semplcie divisione ed è PALESE

Se non te ne accorgi e pubblichi il video significa che sei in totale mala fede non c'è altra spiegazione ed hai fatto il video solo per buttare fango e monetizzare
 
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ma quel video fatto sopra è immondizia pura non ha nè una base nè l'altezza e prende per buono un contatore che non calcola affatto il frame reale ma fa una semplcie divisione ed è PALESE

Se non te ne accorgi e puibblichi il video significa che sei in totale mala fede non c'è altra spiegazione
Va bè crime lo sappiamo che chi l'ha postato è palesemente in malafede quando si parla di Nvidia, non è una novità
 
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ok ma così è un pò troppo, oltretutto ci sta gente che gli crede
Perchè la fa passare come una tech che moltiplica perfettamente a 2/3/4x il frame base, quindi per forza di cose se hai 600 fps con MFG4X, stai facendo 150 fps base.

Mentre per fare realmente 600 fps con MFG 4X, di fps base ne devi sfornare almeno 190, quindi secondo lui, per arrivare sempre a 600 fps avresti il 78-79% delle perormance base, visto che da 190 BASE attivando MFG4X passeresti a 150, tagliando di fatto le performamce nude e crude.

In pratica te la legge al contrario e ti fa passare la storia che MFG riduca i fps di base per moltiplicare al massimo del suo teorico (4x) mentre in realtà è il FG/MFG che non moltiplica e non scala 1:1 e non arriva mai al suo massimale 4x, di conseguenza fps base più alti ma meno boost dato dal MFG, in quel caso con i 190 base per arrivare ai 600 moltiplica a 3.15x
 
Ultima modifica:
Secondo me il discorso che fa ha senso, è forse solo mal interpretato. Per fare 600 frame a x4, è giusto dire che di base ne fai 150. Senza fg sono 190 ma attivarlo secchia risorse, scendi un poi e moltiplichi quelli.anche perché fare x3,5 come sarebbe possibile? Una volta ne interpolazione 3, una volta 2?
 
Secondo me il discorso che fa ha senso, è forse solo mal interpretato. Per fare 600 frame a x4, è giusto dire che di base ne fai 150. Senza fg sono 190 ma attivarlo secchia risorse, scendi un poi e moltiplichi quelli.anche perché fare x3,5 come sarebbe possibile? Una volta ne interpolazione 3, una volta 2?
NO non ha alcun senso perchè non è così che funziona la tecnologia, e dire che "perdi" FPS nativi è semplicemente una cazzata senza capo nè coda, è semplicemente una falsità.



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Perchè la fa passare come una tech che moltiplica perfettamente a 2/3/4x il frame base, quindi per forza di cose se hai 600 fps con MFG4X, stai facendo 150 fps base.

Mentre per fare realmente 600 fps con MFG 4X, di fps base ne devi sfornare almeno 190, quindi secondo lui, per arrivare sempre a 600 fps avresti il 78-79% delle perormance base, visto che da 190 BASE attivando MFG4X passeresti a 150, tagliando di fatto le performamce nude e crude.

In pratica te la legge al contrario e ti fa passare la storia che MFG riduca i fps di base per moltiplicare al massimo del suo teorico (4x) mentre in realtà è il FG/MFG che non moltiplica e non scala 1:1 e non arriva mai al suo massimale 4x, di conseguenza fps base più alti ma meno boost dato dal MFG, in quel caso con i 190 base per arrivare ai 600 moltiplica a 3.15x
Esatto la interpreta al contrario che non ha assolutamente senso
 
E mica funziona così, non è che sei fai 60 con il 2x fai 120 e con il 3x fai 180 fps.
Quelli sono limiti teorici/matematici essendo un moltiplicatore.
I valori pratici sono più bassi.
2x / 3x / 4x non sono limiti teorici, e' solo e semplicemente l'identificativo dell'algoritmo:
- 2x per ogni frame ne viene generato un altro
- 3x per ogni frame ne vengono generati altri due
- etc.

Ma si parla sempre in base alla generazione di frame "corrente": gli FPS che si riuscivano a fare prima, senza l'algoritmo, non c'entrano assolutamente nulla con i valori 2x / 3x / 4x

Faccio un esempio
Come funziona? (in linea molto generale e.g. 2x)
Puo' sembrare operi in parallelo, ma non e' (totalmente) cosi'.
1) La GPU fa il rendering della scena e genera il frame "originale"
2) Abilita la modalita' "compute" per generare il nuovo frame stimato
3) Riprende dal punto 1) per il frame originale successivo

Supponiamo che senza algoritmo faccio 100 FPS: 1 frame "originale" ogni 10ms
Supponiamo che la generazione del frame supplementare ci impieghi SOLO 2ms
In questo caso avro' 200 frame (100 originali + 100 supplementari) in 1.2 secondi, ossia 166 frame al secondo (di cui 83 originali e 83 generati)

Ora per quanto POTENTE possa essere la mia GPU, la generazione del frame supplementare non sara' MAI a costo ZERO... avro' sempre un tempo T, necessario a generare i frame supplementari, da sottrarre al tempo di generazione degli FPS originali, che quindi non saranno MAI piu' 100 al secondo.
E questo tempo T non e' in alcun modo "univocamente" stimabile (a priori), dipende da tanti fattori, hardware e software... per questo i frame originali (fatti senza algoritmo attivo) non dovrebbero essere accostati/rapportati al 2x / 3x / 4x ,
Infatti e' normale (e palese) che questo tempo T sia tanto piu' piccolo quanto piu' potente sia la GPU, cosi' una 5060 ci mettera' piu' tempo per generare frame supplementari, riducendo maggiormente (in proporzione e rispetto a una 5090) il tempo da dedicare ai frame originali

2x / 3x / 4x e'(!) e dovrebbe essere una terminologia "identificativa" per i programmatori:
2x = ad ogni chiamata dell'algoritmo ricevo un frame supplementare
3x = ad ogni chiamata dell'algoritmo ricevo due frames supplementari
(e questo e' vero SEMPRE!)

Che poi la gente abbia pensato che 2x significasse raddoppiare i frame originali (anche con una 5060), e NVidia glielo abbia lasciato credere, questo e' un altro paio di maniche

P.S.
Sto parlando di utilizzo della GPU alla medesima potenza e.g. 100%
Ovviamente e' possibile che se abbia una generazione di 100 FPS originali con GPU all' 80%, riesca anche a mantenere 100 originali + 100 stimati, aumentando l'utilizzo della GPU fino al 100%
 
2x / 3x / 4x non sono limiti teorici, e' solo e semplicemente l'identificativo dell'algoritmo:
- 2x per ogni frame ne viene generato un altro
- 3x per ogni frame ne vengono generati altri due
- etc.

Ma si parla sempre in base alla generazione di frame "corrente": gli FPS che si riuscivano a fare prima, senza l'algoritmo, non c'entrano assolutamente nulla con i valori 2x / 3x / 4x

Faccio un esempio
Come funziona? (in linea molto generale e.g. 2x)
Puo' sembrare operi in parallelo, ma non e' (totalmente) cosi'.
1) La GPU fa il rendering della scena e genera il frame "originale"
2) Abilita la modalita' "compute" per generare il nuovo frame stimato
3) Riprende dal punto 1) per il frame originale successivo

Supponiamo che senza algoritmo faccio 100 FPS: 1 frame "originale" ogni 10ms
Supponiamo che la generazione del frame supplementare ci impieghi SOLO 2ms
In questo caso avro' 200 frame (100 originali + 100 supplementari) in 1.2 secondi, ossia 166 frame al secondo (di cui 83 originali e 83 generati)

Ora per quanto POTENTE possa essere la mia GPU, la generazione del frame supplementare non sara' MAI a costo ZERO... avro' sempre un tempo T, necessario a generare i frame supplementari, da sottrarre al tempo di generazione degli FPS originali, che quindi non saranno MAI piu' 100 al secondo.
E questo tempo T non e' in alcun modo "univocamente" stimabile (a priori), dipende da tanti fattori, hardware e software... per questo i frame originali (fatti senza algoritmo attivo) non dovrebbero essere accostati/rapportati al 2x / 3x / 4x ,
Infatti e' normale (e palese) che questo tempo T sia tanto piu' piccolo quanto piu' potente sia la GPU, cosi' una 5060 ci mettera' piu' tempo per generare frame supplementari, riducendo maggiormente (in proporzione e rispetto a una 5090) il tempo da dedicare ai frame originali

2x / 3x / 4x e'(!) e dovrebbe essere una terminologia "identificativa" per i programmatori:
2x = ad ogni chiamata dell'algoritmo ricevo un frame supplementare
3x = ad ogni chiamata dell'algoritmo ricevo due frames supplementari
(e questo e' vero SEMPRE!)

Che poi la gente abbia pensato che 2x significasse raddoppiare i frame originali (anche con una 5060), e NVidia glielo abbia lasciato credere, questo e' un altro paio di maniche

P.S.
Sto parlando di utilizzo della GPU alla medesima potenza e.g. 100%
Ovviamente e' possibile che se abbia una generazione di 100 FPS originali con GPU all' 80%, riesca anche a mantenere 100 originali + 100 stimati, aumentando l'utilizzo della GPU fino al 100%
Chi si rivede

E' un piacere
 
come buttare fango su gente che fa sto mestiere da decenni con milioni di iscritti.
se hanno milioni di iscritti un motivo ci sarà pure.
non dico che siano infallibili ma etichettarli come gli ultimi degli scemi mi pare eccessivo.
però vabbè, è chiaro che chi non la pensa come te o è ignorante o è un cazzaro.
No ma arale e crime del forum ne sanno più di tutti e quindi qualsiasi video che non dipinge Nvidia esattamente come dice giachetta è sicuramente fake, complottaro, malafede, pagato
 
NO non ha alcun senso perchè non è così che funziona la tecnologia, e dire che "perdi" FPS nativi è semplicemente una cazzata senza capo nè coda, è semplicemente una falsità.
Quindi, fammi capire, se è come dici, il 4x non mette sempre 3 frame tra uno e l'altro, ma ne mette qualche volta anche solo 2? In base a cosa? il tempo di rendering del singolo frame? Mi pare ancora più complicato da calcolare..
 
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Quindi, fammi capire, se è come dici, il 4x non mette sempre 3 frame tra uno e l'altro, ma ne mette qualche volta anche solo 2? In base a cosa? il tempo di rendering del singolo frame? Mi pare ancora più complicato da calcolare..
Che poi ...

Come dimostrato nel video, il frame generator mangia più risorse in % più è scarsa la scheda video sul quale è arrivato, mi sembra totalmente normale visto che parte della potenza di calcolo viene dirottata sulla moltiplicazione dei frame, quindi non c'è niente di gomblottaro nel affermare che una certa % di frame originari si perde nel processo

Comunque no, il 4x mette effettivamente 3 frame tra uno e l'altro, il problema è che i frame originari su cui la moltiplicazione si basa, vengono parzialmente ridotti

Vedasi il frame time dei frame "veri" che cala, perché c'è un po' meno potenza di calcolo disponibile per loro, motivo per cui sulla 5090 la differenza è modesta, sulla 5060 è un ecatombe di frame
 
Quindi, fammi capire, se è come dici, il 4x non mette sempre 3 frame tra uno e l'altro, ma ne mette qualche volta anche solo 2? In base a cosa? il tempo di rendering del singolo frame? Mi pare ancora più complicato da calcolare..
Se permetti diffido di uno che è palesemente pro AMD in tutti i suoi video e butta fango solo epr fare visual

Oltretutto quello che afferma è smentito dai fatti non puoi prendere poer buono il counter di steam quando abbiamo dimostrato che prende il frme finale e fa una divisione.

Come funziona lo ha spiegato @BrutPitt attivare le tecnologia ha sicuramente un costo, ma non è quello che fa vedere nel video e non lo ricavi semplicemente dal contatore di steam facendo la divisione
 
Oltretutto quello che afferma è smentito dai fatti non puoi prendere poer buono il counter di steam quando abbiamo dimostrato che prende il frme finale e fa una divisione.

a me non sembra che avete dimostrato niente.
avete solo evidenziato che il counter di steam prende il framerate e lo divide per il moltiplicatore ed è esattamente quello che ci interessa.

non ci avete capito niente voi insomma (tu e arale) :D

il framegen 4x genera sempre 3 frame, così come il 3x genera sempre 2 frame ecc...

d'altronde se non fosse così non servirebbe nemmeno ridurre il framerate di base per rimanere dentro il range del gsync.
la confusione è nata dal fatto che nvidia parla di "up to" quando parla di generazione di frame,
l'"up to" è dove vogliono arrivare, al momento l'algoritmo è più stupido di quello che hanno pubblicizzato e il counter di steam invece non fa una semplice divisione come dite voi ma è capace effettivamente di distinguere i frame reali da quelli generati.

se a voi sembra stupido è perchè è l'algoritmo di nvidia a generare sempre gli stessi frame.
 
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Se permetti diffido di uno che è palesemente pro AMD in tutti i suoi video e butta fango solo epr fare visual

Oltretutto quello che afferma è smentito dai fatti non puoi prendere poer buono il counter di steam quando abbiamo dimostrato che prende il frme finale e fa una divisione.
Ma non esiste proprio, io NON dico che non ci sia un minimo di delay per generare fps, quindi la latenza aumenta questo è scontato, al netto del GROSSO scoglio in termini di latenza che ci passa appena si attiva il 2x, gli altri (3/ 4x)una volta attivato il 2x hanno un impatto minimo sulla latenza, dal 2x al 3x ci passa +5% dal 3x al 4x altro +5% in media, poi dipende dal gioco.
Jensen non è Doctor Strange, non può bloccare il tempo, allo stesso tempo una scheda video non può passare al 66% delle sue performance abilitando MFG, sarebbe un autogoal clamoroso, qui non si tratta di prendere pochi ms di latenza o di perdere 10 fps su 150, qui si tratta proprio che nel primo caso senza MFG hai il +45% del frame rate.

Doom fa +49,3% senza MFG sui fps base, in pratica è come abilitare RT spinto sui giochi più pesanti, un crollo del genere lo può comportare solo un carico così pesante, oppure passare da DLAA a DLSS quality, dove hai quel boost più o meno quel 40-50% (dipende dal gioco)

doo.webp

Passiamo a TLOU2, anche qui la 5090 ottiene il 69% delle sue prestazioni sui fps base, un crollo dell'ottavo grado della Scala Mercalli, anche qui senza MFG la scheda fa +44% sui fps base
Immagine 2025-07-16 154128.webp

Infine dai miei test, avendo 99 fps di input mi ritrovo a 266 fps generati con MFG4x DLAA e 4k, quindi secondo VEXX dovrei ottenere 66,5 fps dai 99fps, cosi la mia scheda restituirebbe il 67% delle performance dei fps base rispetto a MFG OFF, di conseguenza senza MFG ho fps di base del +48,8%
La 5080 è molto più scarsa della 5090, in questo gioco la 5090 fa tipo il +50% in più, quindi secondo veex dovrei avere la scheda al 55% delle sue capacità, visto che è ben più lenta della 90.

2.webp

Inoltre fa lo stesso calcolo che fa LOSSLESS scaling, provaci, manda a 120 e lui a 2x ti dirà che sei a 240, a 3x a 360 fps e cosi via.

Posto ulteriore video con una 3090ti sempre della GANG DEL BOSCO con Owen in prima fila, qui l'overhead su LOSSLESS scaling non appena attiva il 2x è del 22% circa, o meglio senza FG fa il +22% dei fps base passa da 50 fps a 41 fps, quindi scheda al 82%, ma come sappiamo la 3090ti pur essendo potente più di una 4070ti non può gestire il framegenerator, inoltre si deve emulare le FP8 e quindi con dlss e compagnia cantante risulta più lenta, soprattutto quando si usa il modello transformer, ma questo è un discorso a parte.

Verso minutaggio 5 e qualcosa attiva il 2x da una base di 50 crolla a 41, ma stiamo parlando di LOSSLESS e di una 3090ti, perde non poco ma nemmeno quelle cifre che ci mostra il nostro amato VEEXX

 
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