UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ma che ca** proprio ora che ho anche io una 5070 😂

praticamente steam ha smascherato la truffa di nvidia, creando un overlay dedicato che scomponga il framerate da originale a "inventato" e mostri la latenza del framerate REALE al netto dei frame inventati

praticamente il succo del discorso è che il frame generator, dato che funziona tramite la capacità di calcolo della scheda video, ruba risorse hw, attivarlo riduce i frame nativi e alza il frametime dei frame nativi, aumentando così l' input lag
e l' effetto è tanto più grave tanto meno è potente la scheda video

su una rtx5090 ha un impatto abbastanza modesto, su una rtx5060ti 16gb ha un impatto pesante

su una rtx5060? hai meno fps con il frame gen 4x attivo che senza nessun framerate perché con solo 8gb di vram praticamente non hai memoria video per attivarlo

l' upscaling risoluzione, se di qualità come dlss 4 e fsr 4 è una tecnica utile, perché aumenta le prestazioni a prescindere

ma ho sempre detto che il frame generator è una supercaxxola e infatti ora ne abbiamo la prova

questo tizio spara così tsnt+ fesserie che bisognerebbe fargli una statua
queste sono letteralmente le prove, il FG diminuisce i frame nativi, aumenta la latenza e può causare artefatti

non è un opinione, è un dato di fatto

semplicemente c'è chi è in grado di accettare la realtà dei fatti e chi no

queste sono letteralmente le prove, il FG diminuisce i frame nativi, aumenta la latenza e può causare artefatti

non è un opinione, è un dato di fatto

semplicemente c'è chi è in grado di accettare la realtà dei fatti e chi no
LA reraltà è questa: lo dice direttamente steam
Il monitor delle prestazioni di Steam rileverà la tecnologia di generazione di frame e suddividerà sia i frame DLSS/FSR inclusi negli FPS che il reale frame rate del gioco in intervalli di un secondo. Inoltre, l'Overlay mostrerà le prestazioni minime e massime del singolo frame di gioco in questi intervalli di un secondo. Se vedi un solo numero FPS XX più ↓Max↑Min, allora il tuo gioco non sta usando attivamente la generazione di frame. Se vedi un numero DLSS/FSR/FG seguito da FPS XX ↓Min↑Max, allora il tuo gioco sta usando attivamente la generazione di frame e otterrai sia il frame rate visualizzato comprensivo dei frame generati che il reale frame rate del gioco. Tieni presente che i giochi con la generazione di frame abilitata spesso disabilitano la generazione di frame nei menu e nei filmati. Questo è un comportamento normale e corretto.

Cioè non fa altro che suddividere il frame totale per la generazione di frame

Peccato che la generazione di frame non sia simmetrica, il numero che en esce fuori è una semplice approssimazione

Cioè è pura fuffa
Quando attivi il FG non puoi fare una semplice divisione perchè la generazioen di frame è asimmetrica e non rispetta il concetto di ! a 1

Questo non significa che fai "meno frame" quando lo attivi è semplicemente una sciocchezza grossa come una casa

Ultima modifica:
ho scritto meno frame VERI
E iuna sciocchezza perchè non puoi fare una semplice divisione non è così che funziona il frame generator sulle 5000

il rapporto non è di 1 a 1 è molto minore

ecco la prova provata che steram non fa altro che una divisione

1752610635907.webp

MFG 3x cap a 180 l'uindicatore mostra mostra 60 cche non è altro la divisione di 180/3

Peccato che il MFG non funziona così e non lavora in maniera simmetrica

Vediamo più in detaasglio

Qui abbiamo un altro esempio 250FPS FG2x

Il contatore di steam fa la più banale delle cose, ossia prende il numero dei frame e lo divide X2 (ox3 o x4) cosa che anche un decerebrato sa che è sbalgiata
1752611984998.webp

Togliendo il FG infatti si hanno

1752612050566.webp
145 FPs e non 120 come fa credere steam e come il boccalone di sopra vuole far credere che c'è una perdita di frame di base attivando il FG

Quando si attiva il FG molto semplicemente 145 frame non diventano 290, perchè il frame generator nonostante dica "x2" non raddoppia effettivamente il framerate, il rapproto non è di 1:1 è stato sempre detto, ma di 0.6-0.7

mentre il furbo di sopra interpreta questo rapporto come perdita di frame nativo ....... davvero un genio

dovrebbero chiudere you tube e mettere in galera tutti sti tizi

Ecco un altro esempio di come steram calcola il fram nativo qui è sempre TLOU x4 co n DLAA
Frame ottenuto 443 FPS

1752613466349.webp

Frame che per steam sarebbero "reali" 111 (che guarda un pò 111x4 fa esattamente 444 😱

Un pò di onestà intellettuale no vero?

i fram generati reali" sono sempre 145.....

steam altro che "capire" che tipo di FG ci sia (x2-x3 o x4 ) e dividere quel numero che può andare anche bene come "approssimazione" ma è completamente SBAGLIATA per fare un analisi corretta del frame nativo reale.

Ecco le prove

Nativo 145 FPS

1752613960769.webp

non c'è alcuna ragione logica per cui attivando un FG si deve abbassare il frame nativo quello che fa steam è semplicemente ponere il numero risultante e dividero

X2
1752614031064.webp
242/2=121

X3

1752614068910.webp

332/3=111

e x4
1752614162285.webp
443/4=111

Peccato sia un a grossa approssimazione e va presa quindi per quella che è un modo "SBALGIATO" di approssimare il frame rale che non è nè di 111, nè di 121, ma sempre di 145

La questione è molto semplice quanto banale, il frame non viene "moltiplicato" in maniera precisa, dipende dal gioco e da tanti altri fattori, ma non è mai stato con un rapporto 1:1

Ossia 120 fps non generano 240 fps lo sanno tutti quanti ne genera di meno e far una semplice divisine per due por 3 o x4 è semplicemente SBALIATO e chi vi fa credere il contrario è in mala fede o non sa di cosa parla

Ultima modifica:
La cricca Owen, Vex e company non finisce mai di stupire, tutti discepoli di capello unto (Steve Burke) e quei cazzarai di Hwunboxed.

Per non ripetere le stessse cose da ormai 12000 post:

Minkia dalle prove di Crime l'overlay di STEAM sa fare le moltiplicazioni fino a 4x, geniale, come certi utenti che qualche pagina fà sostenevavo 240 fps MFG4x= 60 fps base, peccato che non fa 60*4, ma quando ti va bene il 4x ti eleva i fps del 3,2X e molte volte è sotto il 3x, della serie quando si vedono 240 fps MFG4x probabilmente di base sotto ne hai tipo 75-80 se non di più.

é un moltiplicatore STOP, teoricamente (MAI) arriva a moltiplicare fino a 4x, ma è un limite teorico che io sinceramente non ho mai visto, è sempre abbastanza sotto al massimale.

Fortunatamente c'è sempre il modo di smascherali a questi disinformatori:

Qui utilizzando il counter integrato di TLOU2, posso monitorare i fps generati dal motore (input) e i fps generati a video (quindi anche con MFG)
L'ultimo counter sulla destra sono i FPS di input.

In 4k tutto maxed DLAA di base ho:
99 FPS da input e 93fps mostrati/processati la gpu è al 93% quindi è limitata un pelo, dovrebbe mostrarne 99 (infatti se aggiungiamo +7% di gpu usage si ritorna li a 99fps) perchè sono quelli che il motore riesce a restituirmi con il mio hardware 5080 e 9800x3d oc, quindi è un pelo limited.
20250716_101046.webp

Con MFG4x i fps DI BASE rimangono stabili a 97-99fps e già qui casca l'asino, secondo Vexil MFG4x dovrebbe castrarrmi i fps di base e portarmi che ne so a 80? LOL BOIATA.
Non c'è nessuna penalità di prestazioni crude, MFG non sta 'rubando'' fps base, almeno in questo caso.

Comunque dai 97 fps di base, attivando MFG4X mi porto a 266 fps con gpu load al 97%, quindi un aumento del 2,74x, ben lontani dal 4x dichiarato, e questo non perchè i FPS di base vengono scalati verso il basso, ma perchè non riesce a moltiplicare fino al teorico,, altrimenti vedrei 97*4=388 fps, ma questo solo secondo alcuni scienziati che ancora oggi non hanno capito come funziona FG/MFG ed è roba del 2022 eh.
20250716_101026.webp

Steam non ha scoperto l'acqua calda, queste cose si sapevano già, grazie a titoli come questo con counter integrato, che scorporavano i fps generati con i fps di input.

Lui invece passa dai 216 fps base ai 183 fps base non appena attiva FG, strano eh.. ma non è che il contatore di steam ha qualche problemino? Il counter di TLOU2 nel mio caso la racconta diversamente:
Immagine 2025-07-16 104822.webp

E anche qui LOL come mostrato anche da @crimescene , quando fa 183 fps fa matematicamente 2x, quindi 366, da 202 passa a 404 fps, sisi funziona cosi il frame generator.
In pratica ti calcola il teorico, (UP TO) e non quello che stai vedendo realmente.
Proprio attendibile, Vex capisco che non vuoi andare a lavorare e campare di YT ma anche fare video del genere, eddai su..

Ultima modifica:
Fortunatamente c'è sempre il modo di smascherali a questi disinformatori:

Qui utilizzando il counter integrato di TLOU2, posso monitorare i fps generati dal motore (input) e i fps generati a video (quindi anche con MFG)
L'ultimo counter sulla destra sono i FPS di input.

In 4k tutto maxed DLAA di base ho:
99 FPS da input e 93fps mostrati/processati la gpu è al 93% quindi è limitata un pelo, dovrebbe mostrarne 99 (infatti se aggiungiamo +7% di gpu usage si ritorna li a 99fps) perchè sono quelli che il motore riesce a restituirmi con il mio hardware 5080 e 9800x3d oc, quindi è un pelo limited.
Visualizza allegato 496101

Con MFG4x i fps DI BASE rimangono stabili a 97-99fps e già qui casca l'asino, secondo Vexil MFG4x dovrebbe castrarrmi i fps di base e portarmi che ne so a 80? LOL BOIATA.
Non c'è nessuna penalità di prestazioni crude, MFG non sta 'rubando'' fps base, almeno in questo caso.

Comunque dai 97 fps di base, attivando MFG4X mi porto a 266 fps con gpu load al 97%, quindi un aumento del 2,74x, ben lontani dal 4x dichiarato, e questo non perchè i FPS di base vengono scalati verso il basso, ma perchè non riesce a moltiplicare fino al teorico,, altrimenti vedrei 97*4=388 fps, ma questo solo secondo alcuni scienziati che ancora oggi non hanno capito come funziona FG/MFG ed è roba del 2022 eh.
Visualizza allegato 496100

Steam non ha scoperto l'acqua calda, queste cose si sapevano già, grazie a titoli come questo con counter integrato, che scorporavano i fps generati con i fps di input.

Lui invece passa dai 216 fps base ai 183 fps base non appena attiva FG, strano eh.. ma non è che il contatore di steam ha qualche problemino? Il counter di TLOU2 nel mio caso la racconta diversamente:
Visualizza allegato 496103

E anche qui LOL come mostrato anche da @crimescene , quando fa 183 fps fa matematicamente 2x, quindi 366, da 202 passa a 404 fps, sisi funziona cosi il frame generator.
In pratica ti calcola il teorico, (UP TO) e non quello che stai vedendo realmente.
Proprio attendibile, Vex capisco che non vuoi andare a lavorare e campare di YT ma anche fare video del genere, eddai su..
ma io mi domando come si possa fare un intero video senza accorgersi che il contatore di steam sta facendo una semplice divisione, e visto che non è possibile non accorgersene significa che sei in totale mala fede.

ma io mi domando come si possa fare un intero video senza accorgersi che il contatore di steam sta facendo una semplice divisione, e visto che non è possibile non accorgersene significa che sei in totale mala fede.
Si ma anche credere a sta roba...

Dai su, 151 fps con MFG 4x diventano 604 LOL, paro paro 4x, in realtà con 150 di base farà 390-420 fps in quel titolo a me MFG4x moltiplica del 2.6-2.8x circa.
L'average da 150 a 600, quindi sempre 150*4, minghiaaaa che metrica precisa, ma nemmeno Nvidia con tutto il marketing del mondo ha mai detto che arrivava a 4x solo con il MFG, nelle slide c'è sempre stato anche il DLSS performance che alleggeriva il tutto, e li si che confronto al nativo tra DLSS prestazioni e MFG4x arrivi anche al 6x/7x, madonna è proprio potente questo MFG scala 1:1 😆

x4.webp

Irreale, impossibile non se ne sia capacitato, ha editato fatto test e non si è reso conto? anche se si sa Vex, Owen e compagnia sono bambini speciali.
Capello unto sarà fiero di lui.

Si ma anche credere a sta roba...

Dai su, 151 fps con MFG 4x diventano 604 LOL, paro paro 4x, in realtà con 150 di base farà 390-420 fps in quel titolo a me MFG4x moltiplica del 2.6-2.8x circa.
L'average da 150 a 600, quindi sempre 150*4, minghiaaaa che metrica precisa, ma nemmeno Nvidia con tutto il marketing del mondo ha mai detto che arrivava a 4x solo con il MFG, nelle slide c'è sempre stato anche il DLSS performance che alleggeriva il tutto, e li si che confronto al nativo tra DLSS prestazioni e MFG4x arrivi anche al 6x/7x, madonna è proprio potente questo MFG scala 1:1 😆

Visualizza allegato 496106

Irreale, impossibile non se ne sia capacitato, ha editato fatto test e non si è reso conto? anche se si sa Vex, Owen e compagnia sono bambini speciali.
Capello unto sarà fiero di lui.
ma basta fare come hai fatto tu

Confrontare il counter del gioco (che dice il vero) con quello di steam (che fa una semplice divisione)

Qua ho messo i due contatori sovrapposti ed è palese che il contatore di steam faccia semplicemente la divisione messo a 3x

1752659406007.webp
Infatti 110 x3 fa 330 (steam ne segna 328 ma sappiamo che il contatore di steam non è manco preciso)

Basta togliere l'overlay di steam per scoprire che invece i frame generati realmente sono molti di più:
1752659681410.webp

Anche qui il rapporto non è davvero 3x ma molto più basso
Devi essere davvero in mala fede per fare un video del genere e diffondere quella marea di cazzate

questo la dice lunga sull'attendibilità di certi canali

Ultima modifica:
Da 11:33 in poi
Saranno anche i prodigeek ma su questo hanno ragione imho... Con buona pace dei puristi delle 4090 in fhd. Mettetevi in testa che c'è solo l'AI da qui in avanti

ma basta fare come hai fatto tu

Confrontare il counter del gioco (che dice il vero) con quello di steam (che fa una semplice divisione)

Qua ho messo i due contatori sovrapposti ed è palese che il contatore di steam faccia semplicemente la divisione messo a 3x

Visualizza allegato 496107
Infatti 110 x3 fa 330 (steam ne segna 328 ma sappiamo che il counter non è manco preciso)

Basta togliere l'overlay di steam per scoprire che invece i frame generati realmente sono molti di più:
Visualizza allegato 496108

Anche qui il rapporto non è davvero 3x ma molto più basso
Devi essere davvero in mala fede per fare un video del genere e diffondere quella marea di cazzate
Visto, si in pratica detto grezzamente fa la divisione partendo dai fps dati dalla generazione dei frame, da li stima i ''reali'' MAH.,...

Mentre nel counter di TLOU2 le cose vanno diversamente, quando hai 152 fps e ti porti a 326 in pratica il MFG3x sta moltiplicando a 2,14x che è più attendibile del 1:1 che mostra steam, 110 vs 330 (x3)
Poi entrambi sempre li vanno a parare, 326 fps, ma calcolano in modo diverso.

P.s però qui hai la gpu al 71%, comunque il discorso non cambia, caricandola di più avresti più fps di base, ma il MFG3x moltiplicherebbe sempre dal 2,1 al 2,5x (esegerando) stando molto lontano dal 3x teorico.

Visto, si in pratica detto grezzamente fa la divisione partendo dai fps dati dalla generazione dei frame, da li stima i ''reali'' MAH.,...

Mentre nel counter di TLOU2 le cose vanno diversamente, quando hai 152 fps e ti porti a 326 in pratica il MFG3x sta moltiplicando a 2,14x che è più attendibile del 1:1 che mostra steam, 110 vs 330 (x3)
Poi entrambi sempre li vanno a parare, 326 fps, ma calcolano in modo diverso.

P.s però qui hai la gpu al 71%, comunque il discorso non cambia, caricandola di più avresti più fps di base, ma il MFG3x moltiplicherebbe sempre dal 2,1 al 2,5x (esegerando) stando molto lontano dal 3x teorico.
non fare caso a quel 71% è un calo dovuto alla cattura dello screen shot di solito è al 97

te lo rifaccio per correttezza

1752661412058.webp

tutti discepoli di capello unto (Steve Burke) e quei cazzarai di Hwunboxed

come buttare fango su gente che fa sto mestiere da decenni con milioni di iscritti.
se hanno milioni di iscritti un motivo ci sarà pure.
non dico che siano infallibili ma etichettarli come gli ultimi degli scemi mi pare eccessivo.
però vabbè, è chiaro che chi non la pensa come te o è ignorante o è un cazzaro.

non fare caso a quel 71% è un calo dovuto alla cattura dello screen shot di solito è al 97

te lo rifaccio per correttezza

uno screenshot che droppa l'uso della GPU al 71%?
ammazza potrei capirlo su una CPU dual core ma non hai un 9800X3D? xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro