UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ma non scrivete fesserie se le cose nemmeno le avete provate con mano, mò esce pure il paragone FG di amd contro MFg di nvidia, uguali caxxo.😆
Portate contenuto alla discussione e non le solite trollate.

5080 OC
Cp2077 4k tutto ultra DLSS quality PATH Tracing, latenza 40ms fps over 220.
A 40 ms ora CP2077 è ingiocabile,
da bravi su, poi non vi lamentate quando partono i perculamenti.

Ed è pure una scena pesante di notte, dove fu pubblicizzato il DLSS 3.5:

Oh raga giochiamo CP2077 in PT a 10ms di pc latency si dai, cosi si vede meglio come gira il pneumatico della porsche (cappato a 30fps da motore) caxxo che furbizia.

Eh?
Cosa fa il monitor? riceve 60 fps?
Ah si?
Caso mai si refresha 1:1

234 fps, monitor 234hz, quindi vede e si aggiorna a 234hz, non sono frame finti come vuoi farli passare, sono frame generati (scorporati dal motore di gioco INPUT) ma vengono conteggiati.
Oggi una dietro l'altra. uno spasso

Non è roba per voi, mi sa proprio di no.
Non possono essere conteggiati i frame generati con MFG l'ho spiegato un po di pagine fa il perché, se qualcuno ti ha detto il contrario è perché deve vendere qualcosa
..

i motori grafici sono diversi ma il monitor ha un ruolo in tuto questo, è lui che crea il tearing di fatto (infatti non è un artefatto riproduicibile con uno screen o una cattura)

Il teraring avviene dopo che i frame sono stati "creati"

Ma non potresti fare un video del fenomeno così lo vediamo, anhe con il cellulare
No vabbè non riesco a crederci. Ho trovato la gabola!
Nelle impostazioni del monitor è presente Free Sync Premium che con la 3080 è sempre stato fondamentale e che non ho mai toccato.
Disattivando dal monitor Free Sync Premium finalmente prende a funzionare TUTTO. Le impostazioni di Doom ora rispondono ed il cap del monitor funziona a qualunque frequenza senza più generare tearing o flickering con qualunque impostazione di MFG tutto direttamente dai settings del gioco. Senza V Sync e con Free Sync disabilitato, anche attivando il frame cap da app nvidia ora va tutto bene e funziona tutto senza generare più alcun tipo di anomalia. La latenza si è quasi dimezzata e non percepisco più quella sensazione di "trascinamento" del personaggio che avvertivo prima. Assurdo! Era il dannato Free Sync impostato sul monitor di default su ABILITATO!

Nelle impostazioni del monitor è presente Free Sync Premium che con la 3080 è sempre stato fondamentale e che non ho mai toccato.
Disattivando dal monitor Free Sync Premium finalmente prende a funzionare TUTTO. Le impostazioni di Doom ora rispondono ed il cap del monitor funziona a qualunque frequenza senza più generare tearing o flickering con qualunque impostazione di MFG tutto direttamente dai settings del gioco. Senza V Sync e con Free Sync disabilitato, anche attivando il frame cap da app nvidia ora va tutto bene e funziona tutto senza generare più alcun tipo di anomalia. La latenza si è quasi dimezzata e non percepisco più quella sensazione di "trascinamento" del personaggio che avvertivo prima. Assurdo! Era il dannato Free Sync impostato sul monitor di default su ABILITATO!
ma il gsync ti funziona?

Perché avevi il freesync con una 3080? Il freesync è per le amd

È sempre stato abilitato di default. Quando me ne sono accorto ho provato a disabilitarlo quando avevo la 3080 ma anche con V sync mi flickerava ed avevo problemi. Poi l'ho riabilitato e da allora sono impostazioni che non ho più toccato perchè con la precedente GPU non ho mai dovuto smanettate con queste impostaziono anche perchè era assai difficile che la 3080 si avvicinasse al cap del monitor.
ma il gsync ti funziona?
Ho controllato e non è più attivo. 😮😮😮

È sempre stato abilitato di default. Quando me ne sono accorto ho provato a disabilitarlo quando avevo la 3080 ma anche con V sync mi flickerava ed avevo problemi. Poi l'ho riabilitato e da allora sono impostazioni che non ho più toccato perchè con la precedente GPU non ho mai dovuto smanettate con queste impostaziono anche perchè era assai difficile che la 3080 si avvicinasse al cap del monitor.

Ho controllato e non è più attivo. 😮😮😮

disattivando il freesync disattivi anche il VRR (gsync)

Non hai una voce che abilita solo il freeync? senza il PRO?

in realtà è corretto, il freesync è solo un altro modo di chiamare il g-sync sono entrambe il VRR (variabile refresh rate)

Il comportamento che ha però è decisamente anomalo

disattivando il freesync disattivi anche il VRR (gsync)

Non hai una voce che abilita solo il freeync? senza il PRO?
No non ci sono altre voci su Free Sync.
C'è un menù sulla velocità del pannello. È impostato sul massimo.
Ma come è possibile una cosa del genere?
Sono un attimo "scioccato"... Però ora va.

No non ci sono altre voci su Free Sync.
C'è un menù sulla velocità del pannello. È impostato sul massimo.
Ma come è possibile una cosa del genere?
Sono un attimo "scioccato"... Però ora va.
Però hai disattivo il g-sync

PEr me c'è qualcosa che non va bene nel monitor e nella sua gestione del VRR è possibile che questa cosa non si verifichi sempre ma saolo in alcuni titoli e solo in alcune condizioni.

Ma appare chiaro che c'è qualcosa che non vada nella gestione del VRR

questo come ce l'hai? nel caso disattivalo
Visualizza allegato 495638
Purtoppo quella voce non c'entra, abilita VRR nei giochi che non supportano il VRR (cioè giochi molto vecchi)

Ma non è il suo caso che riscontra problemi con doom

Il pannello ora con la nuova GPU e Free Sync disattivato da monitor e G Sync disattivato da pannello di controllo finalmente si comporta in modo corretto. Fine definitiva del tearing e del flickering se tentavo di mettere un cap da app. Non serve più nemmeno il fatto di cercare un valore, un multiplo sugli FPS...nulla più. Qualsiasi cosa ora metto o modifico funziona perfettamente. Anche se raggiunge i 165FPS non si manifestano più fenomeni come quelli di prima. E' tutto perfettamente (ed inspiegabilmente) in sync senza ricorrere a Vsync e potendo usare MFG liberamente che raggiunga o meno il cap. Non ci speravo più... 🥳🤩🥳🤩

P.S.: Prima registravo picchi di latenza sui 120/130ms. Ora è stabile sui 70ms circa con MFG 3X

Ieri mi è capitata una cosa strana, aggiornati drivers video da nvidia app, al riavvio del pc flickering dei due schermi.
Ne spengo uno e tutto funziona normalmente.
Riaccendo flickering.
Ho dovuto pulire il registro di sistema, è windows 11 che fa a cazzotti o il problema sta altrove??

Io ho Windows 10 Pro ma alla fine dei conti mi sono convinto che il monitor è Ok altrimenti non sarei mai riuscito a farlo funzionare bene ed avere le performance che ho sempre avuto. Credo che accada qualcosa più a livello driver. Ovviamente è solo una mia ipotesi personale perchè tutto ciò con la 3080 non accadeva e non ho mai dovuto toccare settings per sincronizzare l'immagine ma questo perchè la 3080 era anche davvero lontana dal cap del monitor. Ora con la 5070 Ti viene sfruttato tutto il refresh rate garantito dal monitor e mi doleva veramente il cuore pensare che il monitor non fosse più all'altezza, perchè la qualità dell'immagine per me è sempre stata eccellente e non ho mai avuto per esempio neppure problemi di ghosting. Come aveva ipotizzato @crimescene ci doveva essere qualcosa nelle impostazioni che stava creando problemi e nel mio caso quel qualcosa è il Free Sync Premium attivo sulle impostazioni del monitor. Disattivandolo viene meno anche il G Sync ma ora va che una meraviglia e posso pure mettere MFG 4X senza nemmeno più percepire quell'effetto tremendo di muovermi nell'acqua. Difatti, anche se approssimativa, dalle indicazioni dell'overlay fornito da app nvidia, la latenza è andata praticamente quasi a dimezzarsi. E nonostante tutto ora il pannello è in Sync in qualunque condizioni voglia metterlo, purchè Free Sync resti disabilitato.

Io ho Windows 10 Pro ma alla fine dei conti mi sono convinto che il monitor è Ok altrimenti non sarei mai riuscito a farlo funzionare bene ed avere le performance che ho sempre avuto. Credo che accada qualcosa più a livello driver. Ovviamente è solo una mia ipotesi personale perchè tutto ciò con la 3080 non accadeva e non ho mai dovuto toccare settings per sincronizzare l'immagine ma questo perchè la 3080 era anche davvero lontana dal cap del monitor. Ora con la 5070 Ti viene sfruttato tutto il refresh rate garantito dal monitor e mi doleva veramente il cuore pensare che il monitor non fosse più all'altezza, perchè la qualità dell'immagine per me è sempre stata eccellente e non ho mai avuto per esempio neppure problemi di ghosting. Come aveva ipotizzato @crimescene ci doveva essere qualcosa nelle impostazioni che stava creando problemi e nel mio caso quel qualcosa è il Free Sync Premium attivo sulle impostazioni del monitor. Disattivandolo viene meno anche il G Sync ma ora va che una meraviglia e posso pure mettere MFG 4X senza nemmeno più percepire quell'effetto tremendo di muovermi nell'acqua. Difatti, anche se approssimativa, dalle indicazioni dell'overlay fornito da app nvidia, la latenza è andata praticamente quasi a dimezzarsi. E nonostante tutto ora il pannello è in Sync in qualunque condizioni voglia metterlo, purchè Free Sync resti disabilitato.
Ora che mi ci fai pensare pure io avevo riscontrato una roba del genere all'inizio appena arrivata la scheda sul G8, andando ad abilitare il freesync premium (che non è altro che il VRR, quindi se hai una nvidia quella funzione abilita g-sync lo chiamano così sui monitor che non hanno la stringa "gsync compatible") comunque, mi sfocava tutta l'immagine e non applicava il g-sync da pannello, oltre a non farmi attivare il MFG e dopo svariate prove riuscìì ad attivarlo ma portava la latenza alle stelle smarmellando tutto e credo che sia proprio l'inestetismo che hai riscontrato pure tu.

Ai tempi però (marzo) i driver erano praticamente rotti, la risoluzione del problema fu pulizia con DDU e release driver successiva.

Evidentemente c'è qualche conflitto, ti dovrebbe funzionare bene attivando freesync premium.. strano.

Vabbè se non riesci ad abilitarlo e fa più danni che altro a quel punto meglio tenerlo così senza g-sync.

Ora che mi ci fai pensare pure io avevo riscontrato una roba del genere all'inizio appena arrivata la scheda sul G8, andando ad abilitare il freesync premium (che non è altro che il VRR, quindi se hai una nvidia quella funzione abilita g-sync lo chiamano così sui monitor che non hanno la stringa "gsync compatible") comunque, mi sfocava tutta l'immagine e non applicava il g-sync da pannello, oltre a non farmi attivare il MFG e dopo svariate prove riuscìì ad attivarlo ma portava la latenza alle stelle smarmellando tutto e credo che sia proprio l'inestetismo che hai riscontrato pure tu.

Ai tempi però (marzo) i driver erano praticamente rotti, la risoluzione del problema fu pulizia con DDU e release driver successiva.

Evidentemente c'è qualche conflitto, ti dovrebbe funzionare bene attivando freesync premium.. strano.

Vabbè se non riesci ad abilitarlo e fa più danni che altro a quel punto meglio tenerlo così senza g-sync.
Il monitor me lo lascia abilitare ma poi succede che i settings video nel gioco non rispondono più, impostare un cap da app crea tearing e comunque non funziona, se attivo MFG le cose poi peggiorano ed avevo quella sensazione di muovere il personaggio nell'acqua perchè chissà che latenze c'erano se già quelle mostrate dall'app nvidia schizzavano a 130ms perchè l'unico modo per tenere tutto in equilibrio era forzare V Sync sempre da app. In questo modo sembra andare tutto liscio in automatico senza il supporto della tecnologia di Sync del monitor che invece incasina tutto.

Il monitor me lo lascia abilitare ma poi succede che i settings video nel gioco non rispondono più, impostare un cap da app crea tearing e comunque non funziona, se attivo MFG le cose poi peggiorano ed avevo quella sensazione di muovere il personaggio nell'acqua perchè chissà che latenze c'erano se già quelle mostrate dall'app nvidia schizzavano a 130ms perchè l'unico modo per tenere tutto in equilibrio era forzare V Sync sempre da app. In questo modo sembra andare tutto liscio in automatico senza il supporto della tecnologia di Sync del monitor che invece incasina tutto.
ci deve essere qualcosa che non va nella gestioen del VRR

Ci sarebbe da capire se è limitata a doom o è anche più generale, in passato ti avevo segnalato che alcuni utenti avevano riscontrato problemi con MFG e il g-sync attivo con alcune configurazioni e sembra che sia uno di quei casi
Giusto per scrupolo hai provato a reinstallare il driver con DDU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro