UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Uso pure io quelle, anche se si va fuori specifica con la calibrazione, nei giochi preferisco colori più "ricchi"
Troppo smorto a default, sarà sicuramente più giusto e reale ma mi annoia.

Il fatto è che sono sempre stato abituato a dispositivi superluminosi e saturi, tipo al lancio mi sono ricomprato s25, sono abituato a quella vivacità per intenderci, dal S2 ad oggi.
Ed è stato un male perchè mi ha viziato a vedere le immagini sature.
Per chi fosse interessato alla lettura
Screenshot 2025-05-29 132228.webp

Qui il lnk: https://tftcentral.co.uk/articles/h...hdr-experience-on-the-dell-alienware-aw3225qf

qui in ogni modo siamo fortemente off topic dovremmo fare un topic apposito 😆

Ma faccio un ultimo esempio

Oled Vs mini led

vi carico 4 immaingi prese da una scena qualunque su TLOU" in HDR

a prima vista sembrano tutte e due piuttosto buone e accettabili, ma se poi si entra nel particolare si noterà che il samsung (quello con la finitura grigia) vince in tutto e per tutto escono fuori moltissimi più dettagli dall'immagine, ma proprio una caterba

Qui invece non c'è proprio paragone, ho riacceso il G8 messo a confronto e stravince a livello di luminosità, l'alienware ha pur il dolby vision ATTIVO.

Dalla foto non si nota, ma sta roba ha un bel pò di nits in più, ma proprio tanti.
20250529_134029.webp

Ultima modifica:
Uso pure io quelle, anche se si va fuori specifica con la calibrazione, nei giochi preferisco colori più "ricchi"
Troppo smorto a default, sarà sicuramente più giusto e reale ma mi annoia.

Il fatto è che sono sempre stato abituato a dispositivi superluminosi e saturi, tipo al lancio mi sono ricomprato s25, sono abituato a quella vivacità per intenderci, dal S2 ad oggi.
Ed è stato un male perchè mi ha viziato a vedere le immagini sature.
È un tuo gusto. A me in molti giochi piace più la naturalezza reale del colore, che non è certo così satura. Stesso discorso vale per la nitidezza di cui spesso si abusa.

È un tuo gusto. A me in molti giochi piace più la naturalezza reale del colore, che non è certo così satura. Stesso discorso vale per la nitidezza di cui spesso si abusa.
Non è questione di saturazione, è questione che il DELL è buio.
Questo ha molta più luminosità.

Dai sto monitor è una schifezza in HDR.

Questo ha molta più luminosità
Comunque se davvero non ti soddisfa fai reso Amazon prima che scada. Tenere un monitor che non piace è un peccato. Comunque i 32 4k oled sono tutti così... Quindi se preferisci la luminosità vira su altro. Io gioco con la candelina al buio, quindi per me è ottimo.

Questo ha molta più luminosità.

Dai sto monitor è una schifezza in HDR.
Io prima di questo avevo il samsung G8 32 4k oled ultimo modello. Era identico, se non peggiore. Fidati. Cambia tipologia a questo punto. Anche il mio g9 sembra più luminoso, ma a ben vedere ha solo più bloom dovuto al picco su punti circoscritti. C'è un articolo che ti ho postato, mi pare interessante

Ultima modifica:
non è questione che lo vedi ma che il pannello riduce drasticamente la gamma per evitare il blooming in tutte quelle situazioni in cui serve.

Ti faccio un esempio banale ma ti faccio proprio la foto

questo non è un cielo stellato e i puntini sono delle palle da tennis il test è in HDR in entrambi i monitor

Visualizza allegato 494307Visualizza allegato 494308

nonostante che quello di destra sia un HDR 1000 certificato vesa quando c'è il nero di mezzo succede che tutte le zone che devono essere "luminose" risultano molto meno brillanti e appiattite

Questo perchè il local timing abbassa la gamma per evitar eil blooming assurdo che in questo casoi non c'è ma devi pafgare il prezzo che l'OLED stravince

Se ne mini led hai un immagine più luminosa in HDR in generale e nelle zone dove magari c'è il sole o una grossa area illuminata dove l'oled appiattisce un pò per via dell ABL nel mini led succede il contrario in tutte quelle situazioni intermedie

E nella maggioranza delle scene è realistico pensare che la situaizone sarà simile all'immagione di sopra, ossia zone illuminate e zone in ombra non troppo grandi

quindi non condivido il mini led sarà superiore in qualche scena, ma nell'uso reale mi spiace ma preferisco l'oled 1.0000.000 di volte visto che non hai sempre in un gioco una sorgente di luce abbagliante o grosse zone illuminate di solito sono utilizzi misti e micro contrasti e l'ì l'oled vince proprio a mani basse

Se nel mini led hai un vantaggio sulla luminanza in genarle sull'oled hai un vantaggio sul come questa viene applicata che è molto più preciso
crime gli AOC sono monitor economici che non fanno testo :)

visto che avete cacciato rtings questo è quello che dice rtings di un buon MiniLED tipo l'X32FP

1748520570723.webp

Non puoi paragonare l'AOC con un MiniLED di buona qualità con un pannello IPS di nuova generazione e algoritmi di local dimming ben calibrati.

Ovviamente in quelle scene che hai mostrato tu l'OLED sarà cmq migliore ma siamo seri, che scena è quella? quando ci sono punti luminosi con sfondo nero? :D

L'ho già letto, te lo postai io giorni fa, se vai indietro lo trovi, non è altro che il Dolby vision che si sovrascrive a l'HDR.

L' alienware con il DOLBY VISION (quindi luminanza massima) arriva al mio G8, con la differenza che il g8 viaggia 19 su 50 di luminosità, io lo tengo al 50 sempre.

Ho fatto un video, adesso ci credo che ero deluso dall'HDR.
Da 19 a 50 ne passano di bei nits..
Mi dispiace ma il G8 34" in luminanza vince quattro a zero palla al centro.

Dal video non si nota, ma uno è accecante, l'altro è appena luminoso

Ultima modifica:
Comunque almeno per me le opzioni migliori sono Dolby vision Game e HDR Custom Color dove puoi fare qualche ritocco
ma il dolby vision non deve essere supportato anche dal gioco? quasi nessun gioco lo supporta, o sbaglio?

qui in ogni modo siamo fortemente off topic dovremmo fare un topic apposito 😆

Ma faccio un ultimo esempio

Oled Vs mini led

vi carico 4 immaingi prese da una scena qualunque su TLOU" in HDR

a prima vista sembrano tutte e due piuttosto buone e accettabili, ma se poi si entra nel particolare si noterà che il samsung (quello con la finitura grigia) vince in tutto e per tutto escono fuori moltissimi più dettagli dall'immagine, ma proprio una caterba
ancora, quell'AOC è roba super economica non fa testo per il paragone

L'ho già letto, te lo postai io giorni fa, se vai indietro lo trovi, non è altro che il Dolby vision che si sovrascrive a l'HDR.

L' alienware con il DOLBY VISION (quindi luminanza massima) arriva al mio G8, con la differenza che il g8 viaggia 19 su 50 di luminosità, io lo tengo al 50 sempre.

Ho fatto un video, adesso ci credo che ero deluso dall'HDR.
Da 19 a 50 ne passano di bei nits..
Mi dispiace ma il G8 34" in luminanza vince quattro a zero palla al centro.

Dal video non si nota, ma uno è accecante, l'altro è appena luminoso
Credo riguardi tutti i 16:9 4k oled. Perché io ho avuto il fratello G8 4k ed era identico, se non peggio. Rispetto al G8 4k meglio Alienware

ma il dolby vision non deve essere supportato anche dal gioco? quasi nessun gioco lo supporta, o sbaglio?
Si, ma pare si attivi ugualmente quando attivi HDR su Windows. Per eliminarlo devi metterlo off

Credo riguardi tutti i 16:9 4k oled. Perché io ho avuto il fratello G8 4k ed era identico, se non peggio. Rispetto al G8 4k meglio Alienware
Ma lo credo anch'io infatti.
Ed infatti dovevo credere a sto tizio, anzichè ai milioni di ebeti che vanno a raccontar cazzate, gen 3 di qui di li e di la e balle varie.
I punteggi di RTINGS lasciano il tempo che trovano, il g8 34" ha 6.6 l alien 6.8, fa già ridere così.
Ecco il video del tizio dove confronta i 16:9 contro i 21:9, G8 VS G8, il.21:9 stravince anche qui in luminosità.

Esatto, alcuni giochi lo prendono erroneamente (quelli con HDR AUTOMATICO) altri switchano all' HDR classico e ti fanno il ghigno.

Basta accedere al menù e vedi con cosa gira

Qui invece non c'è proprio paragone, ho riacceso il G8 messo a confronto e stravince a livello di luminosità, l'alienware ha pur il dolby vision ATTIVO.

Dalla foto non si nota, ma sta roba ha un bel pò di nits in più, ma proprio tanti.Visualizza allegato 494311
se usi la clonazione vai direttamente in SDR e l'HDR di windows si disattiva

ancora, quell'AOC è roba super economica non fa testo per il paragone
economica un par di

Costa 400 sacchi e RTINGDS lo piazza come uno dei milgiori p<annelli HDR in comemrcio per il qHD

fa punteggi strtatosferici e lo stesso vale nelle recensioni di TFT central

Come luminanza tiene 1000 nits a schermo pieno e da filo da torcere a schermi molto più costosi

guarda che se una cosa costa non è sinonimo di qualità del pannello

come uniformità del nero va benissimo

1748523159682.webp

non hai capito ancora la questione che è proprio netta quando ci sono oggetti piccoli l'HDR va a farsi benedire eprchè subentra l'attenuazione della gamma del local dimming

altrimenti il pannello varebbe un blooming assurdo e andrebbe a farsi benedire qualsiasi cosa

Vi lasciate prendere troppo dalla luminanza generale ma la maggior parte delle scene non sono così sono scene con piccole zone in ombra a e in luce, l'ho dimostrato pure nella foto sopra

Lo stavo estendendo, ho segnale HDR su G8 e Dolby su alien.
e come fai a doppiare la stessa finestra?

Ecco hai preso proprio l'esempio che facevo l'altro giorno. Stai paragonando un OLED ad un MiniLED di fascia bassa.
Come la maggior parte degli ignoranti che dicono che laifon è meglio di Android poi paragonano laifon da 1000€ al Samsung da 150€.
Non cadere in questo errore xD
quello non è un mini led di "fascia bassa" anche se costa poco da filo da torcere a qualsiasi altro pannello anche molto superiore ( non lo dico io fuori da tutte le recensioni)

Che si trovi poi ad un prezzo più accessibile mica significa che deve fare schifo al conrario raggiunge livelli di monitor dio fascia alta

E' solo tra i 3 milgiori mini led monitor del 2025

non ci provare a sminuire un prodotto che non ha nulla da invidiare a prodotti più costosi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro