UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Quindi, nel mio caso, che ho la finestra alle spalle e riflette un sacco sul monitor, meglio opaco, giusto?
Fermo restando che quando il sole è alto devo comunque abbassare le tapparelle, perché con il sole che punta dritto anche l'antiriflesso e l'opaco possono farci poco.

E' così?
sed la stanza è molto luminosa è meglio l'opaco senza se e senza ma.
Poi il samsung ha una finitura davvero fatta bene, rende benissimo

Grazie mille. Quindi, quando (e se) sarà il momento, cercherò un QD-Oled con antiriflesso e trattamento opaco.
Se rimani sul QHD il samsung è davvero buono da quel punto di vista la finitura che ha è notevole, non si vede nulla ma al contatto diretto con la luce la "smorza"
non so che utilizzano ma è una figata
ho fatto una foto per rendere l'idea considera che è sovra esposta

PXL_20250529_082100576.webp

Qui è messo che ha il riflesso diretto di una finestra-balcone che è nel lato opposto oltre al fatto che ha la luce dietro.
L'altro pannello non è lucido ma se ci fai caso riflette comunque tutti gli oggetti vicini, tanto che si riesce quasi a vedere la stanza intorno

Ultima modifica:
Affidabilissimo rtings, ci capiscono un sacco di monitor. :D

Visualizza allegato 494298

Danno 9.5 al mio Asus, un monitor che io senza strumenti avevo già capito che non superava mai i 500 nits in scene reali (e gli strumenti li ho pure).
Dimmi tu un monitor che già a 25% non riesce a dare più di 370 nits come fa ad avere poi 9.4 sull'HDR picture. :D
dove sta l'HDR? se il minimo è 300 nits e il massimo e 370 nits, dove sta l'HDR?

il loro test HDR si basa sulla visualizzazione delle stelline nelle notti buie, non vale niente.
Ma infatti è roba da censura, non so come facciano a dire che HDR sia decente, io l'HDR vero l'ho visto solo sul mio ex G8 NEO VA mini-led, da allora il nulla cosmico.
Come cavolo fai a riprodurre HDR se pialli a 400-450 nits, dove sarebbe l'escursione? passare da 250 a 450 nits? e tutte le altre sfumature? poi si, la stellina fatta di 4 pixel su 8,2mpixel brilla a 1000 nits, quando è tutto buio, ma finisce li la meraviglia dell'oled.

La luminanza credo proprio sia un limite di sta tech, ormai sono passati 6 anni buoni dalle prime rese soddisfacenti degli OLED, e se paragono il mio G8 34'' è più luminoso di questo qui (modello fine 2024) roba da pazzi.

Inutile dire che in SDR sti monitor fanno cag4r3 a spruzzo, sono bui anche tenendo tutto chiuso, non me ne capacito.

Ma io non capisco sta cosa di avere una luminosità esagerata! Ma i monitor non sono mica cellulari che li usi sotto la luce del sole! Io sul mio OLED non la ho nemmeno al 100% perché mi da fastidio che c’è ne faccio di ancora più luminosità!😅
Perchè non avete mai visto un HDR vero, sti monitor sono bui fine, l'HDR vero è alta cosa, non è tenere 1000 nits su 2 pixel in croce e già al 25% scendere a 350.
Se mi dici che il G8 è luminoso e fai fatica a tenere gli occhi aperti, beh, allora devo considerare il fatto che io sia bionico.
Io HDR l'ho sempre tenuto anche su desktop win, non capisco come certi tengano tutto in SDR, a me fa vomitare giocare a 250nits (quando ci arrivano)

Ma infatti è roba da censura, non so come facciano a dire che HDR sia decente, io l'HDR vero l'ho visto solo sul mio ex G8 NEO VA mini-led, da allora il nulla cosmico.
Come cavolo fai a riprodurre HDR se pialli a 400-450 nits, dove sarebbe l'escursione? passare da 250 a 450 nits? e tutte le altre sfumature? poi si, la stellina fatta di 4 pixel su 8,2mpixel brilla a 1000 nits, quando è tutto buio, ma finisce li la meraviglia dell'oled.

La luminanza credo proprio sia un limite di sta tech, ormai sono passati 6 anni buoni dalle prime rese soddisfacenti degli OLED, e se paragono il mio G8 34'' è più luminoso di questo qui (modello fine 2024) roba da pazzi.

Inutile dire che in SDR sti monitor fanno cag4r3 a spruzzo, sono bui anche tenendo tutto chiuso, non me ne capacito.
state facendo un po troppo affidamento sulla luminanza l'HDR non è solo quello

attualmente ho un mini ld side -side che è l'AOCq27G3XMN non è un pannello molto luminoso ma non vedo tutta sta tragedia in HDR, anzi devo dire che sono rimasto collpito da come l'oled rende effettivamente bene

ti faccio vedere una foto da desktop tutte e due in HDR

PXL_20250529_063515419.webp
l'oled è quello di sinistra

Poi nei giochi la resa è diversa ci sono scene in cui l'altro rende molto bene e altre scene in cui rendde meglio l'oled ma al livello di colore è il giorno e la notte

Ultima modifica:

attualmente ho un mini ld side -side che è l'AOCq27G3XMN non è un pannello molto luminoso ma non vedo tutta sta tragedia in HDR, anzi devo dire che sono rimasto collpito da come l'oled rende effettivamente bene
Invece è quasi tutto, non ti basta il contrasto infinito, quello basta solo in casi come cielo stellato dove le piccole porzioni pixel illuminati raggiungono valori alti 800-1000nits e tutto il resto è spento.
In game non è cosi, quando giochi ci sono porzioni di schermo molto illuminate e la luminanza crolla, per rientrare nelle specifiche samsung l'abl entra a gamba tesa, inoltre non riesce a sfumare e appiattisce tutto, vista la poca escursione nits to nits.

Ma l'hdr andrebbe attivato solo su contenuti HDR, se lo attivi su un contenuto sdr è chiaro che smarmella tutto e fa schifo
é sottinteso che sia attivato su contenuti HDR.
HDR in questi pannelli è appena sufficiente, da 6 stirato proprio.

Visualizza allegato 494300

Poi nei giochi la resa è diversa ci sono scene in cui l'altro rende molto bene e altre scene in cui rendde meglio l'oled ma al livello di colore è il giorno e la notte
O_O Mamma mia i colori di quello di sinistra sono una roba che non ho mai visto O_O

Una delle cose per cui l'ho scelto è proprio perchè è uno dei pochi pannelli con schermo opaco anti riflesso, in quanto la stanza in cui è è estremamente luminosa ed è davvero perfetto, la finitura opaca in questo caso fa la differenza
Ah ok, vabbè lucido o opaco va a gusti, io per esempio preferisco il lucido che esalta il nero, ma ovviamente in situazioni luminose non è preferibile. Io la mia stanza chiudo sempre le tende e generalmente non ha una grossa esposizione alla luce, per questo ho optato per il lucido.

Invece è quasi tutto, non ti basta il contrasto infinito, quello basta solo in casi come cielo stellato dove le piccole porzioni pixel illuminati raggiungono valori alti 800-1000nits e tutto il resto è spento.
In game non è cosi, quando giochi ci sono porzioni di schermo molto illuminate e la luminanza crolla, per rientrare nelle specifiche samsung l'abl entra a gamba tesa, inoltre non riesce a sfumare e appiattisce tutto, vista la poca escursione nits to nits.
lo stesso succede con il mini led sulle porzioni di schermo piccole come punti luce microcontrato lampadine lampade e tutte le situazioni in cui la porzione di schermo da illuminare è picocla o media.
Il mini led abbassa la gamma per evitare tutte le situaizoni di blooming

Nell'usoi reale seocndo me è molto più efficace l'oled anche se il mini led è più luminoso

O_O Mamma mia i colori di quello di sinistra sono una roba che non ho mai visto O_O
Ecco

Ah ok, vabbè lucido o opaco va a gusti, io per esempio preferisco il lucido che esalta il nero, ma ovviamente in situazioni luminose non è preferibile. Io la mia stanza chiudo sempre le tende e generalmente non ha una grossa esposizione alla luce, per questo ho optato per il lucido.
a me non disturbano nessuno dei due ma è una scelta più che altro fatta per necessità sono in soggiorno, non posso chiudere tutto di giorno, e la stanza è estremamente luminosa

sed la stanza è molto luminosa è meglio l'opaco senza se e senza ma.
Poi il samsung ha una finitura davvero fatta bene, rende benissimo

Se rimani sul QHD il samsung è davvero buono da quel punto di vista la finitura che ha è notevole, non si vede nulla ma al contatto diretto con la luce la "smorza"
non so che utilizzano ma è una figata
ho fatto una foto per rendere l'idea considera che è sovra esposta

Visualizza allegato 494299

Qui è messo che ha il riflesso diretto di una finestra-balcone che è nel lato opposto oltre al fatto che ha la luce dietro.
L'altro pannello non è lucido ma se ci fai caso riflette comunque tutti gli oggetti vicini, tanto che si riesce quasi a vedere la stanza intorno
Io di OLED ne ho provati diversi tra Asus “i peggiori” AOC e qualche Alienware, ma i Samsung li ho trovati i migliori con questa tecnologia. In primis non sono plasticaccia ma hanno una finitura elegante e premium, la calibrazione dei fabbrica è già quasi perfetta e tutti i colori sono tarati perfettamente.

Perchè non avete mai visto un HDR vero, sti monitor sono bui fine, l'HDR vero è alta cosa, non è tenere 1000 nits su 2 pixel in croce e già al 25% scendere a 350.
Se mi dici che il G8 è luminoso e fai fatica a tenere gli occhi aperti, beh, allora devo considerare il fatto che io sia bionico.
Io HDR l'ho sempre tenuto anche su desktop win, non capisco come certi tengano tutto in SDR, a me fa vomitare giocare a 250nits (quando ci arrivano)
Ti giuro è così😅 visto quando mi hai consigliato di attivare picco di luminosità ecco attivandolo, mi dava fastidio!😅

Affidabilissimo rtings, ci capiscono un sacco di monitor. :D

Visualizza allegato 494298

Danno 9.5 al mio Asus, un monitor che io senza strumenti avevo già capito che non superava mai i 500 nits in scene reali (e gli strumenti li ho pure).
Dimmi tu un monitor che già a 25% non riesce a dare più di 370 nits come fa ad avere poi 9.4 sull'HDR picture. :D
dove sta l'HDR? se il minimo è 300 nits e il massimo e 370 nits, dove sta l'HDR?

il loro test HDR si basa sulla visualizzazione delle stelline nelle notti buie, non vale niente.
La luminosità non fa il monitor, ne la qualità dei colori e neanche la qualità del contrasto. Rtings credo ne capisca abbastanza, ma potrei citare altri siti che esprimono lo stesso giudizzio, da DisplayNinja a techmonitor che fanno prove con strumenti non con gli occhi. Io non ho nulla contro i miniled, anzi prima di prendere Oled ero molto indeciso se prendere un top gamma miniled oppure un oled. Ma mi spiace dover dire che , tolta la luminostà che può essere un ottimo strumento per alcune scene, la differenza tra illuminazione pèxel per pixel e iluminazione per zone , pur se tanissime, è lampante. Non hai mai la precisione che hai con Oled secondo me, ma anche secondo i tecnici che si occupano di pannelli. Poi è vero che i pannelli top gamma miniled con luminanza 1000 sono meravigliosi su alcuni contenuti assolutamente, sono sempre dei pannelli di altissima qualità chiaramente, e se avessi spazio sulla mia scrivania ne prenderei uno volentieri per farci alcune cose che richiedono grande luminosità. MA tolto questo, alla fine della fiera, per le mie esigenze visive Oled è migliore per me. Inoltre ho gli occhi molto sensibile e un luminanza forte mi irrita gli occhi e sarei costretto ad abbassarla. Quindi perchè dovrei prendere un miniled per poi abbassare la luminosità per non soffrire? poi ci son comunque degli inconvenienti sem,pre possibili sui Miniled per via della loro tecnologia, Bleeding, Blooming, e ghosting in caso di VA soprattutto. Negli Oled puoi anche aumentare il contrasto al massimo e non avrai quasi mai Ghosting

Però sai che forse va calibrato un pochino

Visualizza allegato 494300

Però sai che forse va calibrato un pochino il Samsung perché il mini led ha dei colori più naturali, mentre sul Samsung li vedo troppo accesi e irrealistici. È una caratteristica dei Samsung saturare troppo i colori lo fa anche sugli smartphone la loro classica modalità vivida secondo me se lo imposti meglio rende ancora di più l’ho fatto anch’io sul mio G8.😉

Pubblicità
Pubblicità
Indietro