UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sembra proprio cosi, posso solo regolare luminosità, contrasto e sharpness, e non cambia granchè, poca roba, per il resto sono profili preimpostati.

Mancano le opzioni per lavorare di fino: bilanciamento del bianco, tinta, saturazione, colore, gamma, dettagli ombre, mappatura toni HDR e tante altre cose che ha il samsung.
Non riesco proprio nemmeno ad avvicinarmi all'immagine del samsung, è tutto smorto, poco brillante e buio.

L'HDR lo puoi regolare in più modi, ma tutto preimpostato, modalità peak 1000 nits e true black 400, entrambe le modalità fanno pietà come resa.

Insomma il mio prossimo monitor sarà sicuramente nuovamente un samsung o ASUS rog, questa roba è da bocciare proprio.

forse la gente che critica l'oled ha visto monitor del genere, se cosi fosse, hanno pienamente ragione.
è una cosa stranissima un profilo personalizzabile deve esserci sennò è una cosa scandalosa per quanto riguarda l'alienware non è accettabile una cosa del genere e non mi era mai capitata nei pannelli che ho usato in precedenza

ho trovato un video di TFT central dove aggiustano i setting non o però se fa al caso tuo

Ma è anche semplice alla fine, apri il menù di quelli preimpostati e scorri giù, li ci sono i vari profili customizzabili.
Sono io mezzo rincoglionito, mi stavano fisso chiamando al telefono e mi sono innervosito e lasciato prendere dalla foga.
Il monitor è OK, bella bestia, ottima densità.

Ora devo riabituarmi al trauma del passaggio 21:9=16:9.

Questo lo trovo quadrato LOL è molto alto, sembra di avere un 4:3
ok era impossibile che non c'erano sarebbe stato uno scandalo

Quindi questo è prodotto da Samsung, non da LG, giusto?

Azzo sto imparando più cose da te negli ultimi dieci giorni che in 30 anni di internet 🤣
Si è un pannello QD-OLED di Samsung

Io invece lo rispedisco, sto monitor è un cesso a pedali, stamattina scrivevo che per quanto riguardava l'HDR non mi aspettavo nulla di nuovo, beh questo è molto peggio rispetto al mio G8, è buio.

Inoltre non si può calibrare un bel nulla, non ha le impostazioni avanzate dei samsung o dei rog per quanto riguarda HDR.
Ma anche a livello di sharpness non ci siamo, colori spenti e poco possibilità di regolare saturazione o altro.

L'ho detto io che fuori da samsung e Asus non ci devo mettere piede lato monitor.

P.s a parte il fatto che ritornare a 16:9 è qualcosa di imbarazzante, è un quadrato!!
All'inizio sembrava anche a me. Invece se ti dai la possibilità di studiarlo un po' vedrai che ha le stesse identiche cose di samsung e in più ha Dolby vision che io seleziono sempre e fa la differenza. HDR può essere gestita invece, basta scegliere HDR color per poter fare i dovuti aggiustamenti più fini. Io ho avuto il G8 32 4k oled che ho venduto prima di questo e ti assicuro che Alien è migliore. Datti tempo e studiatelo bene

è una cosa stranissima un profilo personalizzabile deve esserci sennò è una cosa scandalosa per quanto riguarda l'alienware non è accettabile una cosa del genere e non mi era mai capitata nei pannelli che ho usato in precedenza

ho trovato un video di TFT central dove aggiustano i setting non o però se fa al caso tuo

ok era impossibile che non c'erano sarebbe stato uno scandalo
Ma certo che c'è! È diverso da samsung, va studiato bene e c'è tutto, anche HDR personalizzato

E invece devo rettificare, sono stato uno stupido, ho trovato le impostazioni di saturazione, colore etc,..
Purtroppo ero a lavoro altrimenti avrei risposto prima. Datti tempo che c'è tutto. E inoltre è più affidabile, fattelo dire da uno che aveva il G8 32

All'inizio sembrava anche a me. Invece se ti dai la possibilità di studiarlo un po' vedrai che ha le stesse identiche cose di samsung e in più ha Dolby vision che io seleziono sempre e fa la differenza. HDR può essere gestita invece, basta scegliere HDR color per poter fare i dovuti aggiustamenti più fini. Io ho avuto il G8 32 4k oled che ho venduto prima di questo e ti assicuro che Alien è migliore. Datti tempo e studiatelo bene
Ormai l'ho rigirato come un calzino, sotto Smart HDR puoi settare Custom color HDR e li hai: contrasto, saturazione e HUE, quel profilo è limitato a 400 nits (427) come il true black HDR400, il 1000 peaks non mi piace, è ancora più buio nelle scene con tanta luminosità, visto che entra ancor di più l'ABL.
Il dolby su Bright aiuta un pò, ma è valido solo dove supportato.

Nonostante tutta la buona volontà non riesco ad avvicinarmi ai colori ed alla brillantezza del mio G8 34'' questo DELL è più buio, non so se è una cosa comune dei 32''4k con pannello QD-OLED, ma anche il g8 32" risulta più buio del mio 34'' g8.

Non so se lo terrò, in più i 16:9 sono difficili da digerire, per me è un quadrato, sembra di essere tornato ai 4:3.

O prendo il g9 o aspetto i nuovi 21:9 34 e 39 4K di LG

Ormai l'ho rigirato come un calzino, sotto Smart HDR puoi settare Custom color HDR e li hai: contrasto, saturazione e HUE, quel profilo è limitato a 400 nits (427) come il true black HDR400, il 1000 peaks non mi piace, è ancora più buio nelle scene con tanta luminosità, visto che entra ancor di più l'ABL.
Il dolby su Bright aiuta un pò, ma è valido solo dove supportato.

Nonostante tutta la buona volontà non riesco ad avvicinarmi ai colori ed alla brillantezza del mio G8 34'' questo DELL è più buio, non so se è una cosa comune dei 32''4k con pannello QD-OLED, ma anche il g8 32" risulta più buio del mio 34'' g8.

Non so se lo terrò, in più i 16:9 sono difficili da digerire, per me è un quadrato, sembra di essere tornato ai 4:3.

O prendo il g9 o aspetto i nuovi 21:9 34 e 39 4K di LG
Vedi tu, io ne sono soddisfatto, ho avuto il G8 32 4k oled e non gli è pari. Secondo me è un ottimo monitor. Può anche dipendere dal pannello, ogni pannello fa storia a sé. Però se non ti piace fai bene a restituirlo. Hdr 1000 è sempre meno luminoso perché 1000 si intende il picco su un punto circoscritto che paradossalmente toggle luminosità al resto è non conviene. Conviene hdr normale oppure Dolby vision. Puoi attivarlo anche insieme ad HDR ed è fantastico secondo me.

Vedi tu, io ne sono soddisfatto, ho avuto il G8 32 4k oled e non gli è pari. Secondo me è un ottimo monitor. Può anche dipendere dal pannello, ogni pannello fa storia a sé. Però se non ti piace fai bene a restituirlo. Hdr 1000 è sempre meno luminoso perché 1000 si intende il picco su un punto circoscritto che paradossalmente toggle luminosità al resto è non conviene. Conviene hdr normale oppure Dolby vision. Puoi attivarlo anche insieme ad HDR ed è fantastico secondo me.
Che impostazioni usi in HDR? Da osd del monitor intendo.

È figo ma sono troppo fissato con i 21:9 lo terrò una settimana poi vedrò il da farsi, se ci faccio l'occhio come densità non ha eguali, tanta roba.
Qui si che Il DLSS può scalare come si deve, in 1440p già il quality è sul filo del rasoio.

Intanto la 5080 a 3.2ghz 36gbps tiene botta con PT e DLSS quality.
Ora ho reso i colori vivaci, ovviamente filmando con un s25 che ipersatura l'immagine non va visto LOL, ma sto trovando la quadra, ora non è più morto con quei colori freddi e spenti.
[SPOILER/]

Ultima modifica:
Che impostazioni usi in HDR? Da osd del monitor intendo.

È figo ma sono troppo fissato con i 21:9 lo terrò una settimana poi vedrò il da farsi, se ci faccio l'occhio come densità non ha eguali, tanta roba.
Qui si che Il DLSS può scalare come si deve, in 1440p già il quality è sul filo del rasoio.

Intanto la 5080 a 3.2ghz 36gbps tiene botta con PT e DLSS quality.
Ora ho reso i colori vivaci, ovviamente filmando con un s25 che ipersatura l'immagine non va visto LOL, ma sto trovando la quadra, ora non è più morto con quei colori freddi e spenti.
[SPOILER/]
Beh è fantastico. Io HDR color e Dolby vision game attivo.

Beh è fantastico. Io HDR color e Dolby vision game attivo.
Come fai? Mica te li fa impostare insieme? O uno o l'altro, se attivi uno ti disattiva l'altro e viceversa.
Leggevo di un bug infatti su tft central che potevi attivare entrambi, aumentando la lumijosità, ma questo su firmware vecchi.
[/SPOILER]
20250526_220922.webp
[SPOILER/]

Ultima modifica:
Come fai? Mica te li fa impostare insieme? O uno o l'altro, se attivi uno ti disattiva l'altro e viceversa.
Leggevo di un bug infatti su tft central che potevi attivare entrambi, aumentando la lumijosità, ma questo su firmware vecchi.
[/SPOILER]
Che firm Hai?

Cazz ho visto che il mio è vecchio altro ch eultimo, e con questo puoi attivare entrambi? Custom Color HDR e dolby?
Comunque hai l'ultimo firmware, uscito pochissimo tempo fa, sul sito c'èe ancora la 105 (la mia versione) non capisco perchè non uppino la nuova 106, boh.

Ne parlano qua
A me è arrivato già così con questo firmware. Comunque non è che le puoi attivare entrambi, ma se tu selezioni nella parte display, hdr e poi attivi Dolby vision, poi vai su windows e attivi HDR lui va in automatico su Dlby vision, si accende il logo in alto a destra e noti proprio la differenza incredibile di luminosità.

Prova con Dell Cpommand center, qualcuno ci è riuscito ad aggiornare. Altrimenti prova a fartene arrivare un altro da Amazon

Ultima modifica:
A me è arrivato già così con questo firmware. Comunque non è che le puoi attivare entrambi, ma se tu selezioni nella parte display, hdr e poi attivi Dolby vision, poi vai su windows e attivi HDR lui va in automatico su Dlby vision, si accende il logo in alto a destra e noti proprio la differenza incredibile di luminosità.

Prova con Dell Cpommand center, qualcuno ci è riuscito ad aggiornare. Altrimenti prova a fartene arrivare un altro da Amazon
Cazz000 SIIIII, ora si che è luminoso come piace a me, in pratica prima non me lo prendeva poichè avevo HDR di windows attivo, bisogna prima spegnere HDR di windows, poi attivare DOLBY vision ed infine riattivare HDR windows, e poi BOOM, solo così il trick funziona.

Minki4 tanta roba il Dolby su bright e game.

Cazz000 SIIIII, ora si che è luminoso come piace a me, in pratica prima non me lo prendeva poichè avevo HDR di windows attivo, bisogna prima spegnere HDR di windows, poi attivare DOLBY vision ed infine riattivare HDR windows, e poi BOOM, solo così il trick funziona.

Minki4 tanta roba il Dolby su bright e game.
Esatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro