UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Ormai l'ho rigirato come un calzino, sotto Smart HDR puoi settare Custom color HDR e li hai: contrasto, saturazione e HUE, quel profilo è limitato a 400 nits (427) come il true black HDR400, il 1000 peaks non mi piace, è ancora più buio nelle scene con tanta luminosità, visto che entra ancor di più l'ABL.
Il dolby su Bright aiuta un pò, ma è valido solo dove supportato.

Nonostante tutta la buona volontà non riesco ad avvicinarmi ai colori ed alla brillantezza del mio G8 34'' questo DELL è più buio, non so se è una cosa comune dei 32''4k con pannello QD-OLED, ma anche il g8 32" risulta più buio del mio 34'' g8.

Non so se lo terrò, in più i 16:9 sono difficili da digerire, per me è un quadrato, sembra di essere tornato ai 4:3.

O prendo il g9 o aspetto i nuovi 21:9 34 e 39 4K di LG
Secondo me il G8 rimane superiore in tutto, tornare ai 16:9 non ha senso si sta andando sempre più verso i 21:9 che secondo me a breve non dico diventeranno uno standard ma si affiancheranno ai 16:9 per sostituirli definitivamente, un po’ come il cambio che ci fu dai 4:3 in passato. Io prima di prendere il G8 avevo provato un Asus sempre Oled che costava anche molto di più del G8 preso a 600€ in offerta su Amazon ed era una porcheria! Asus con la serie Rog si fa pagare sempre e solo il marchio è tutti i loro prodotti mi sono trovato a rimandarli indietro perché pessimi!

Secondo me il G8 rimane superiore in tutto, tornare ai 16:9 non ha senso si sta andando sempre più verso i 21:9 che secondo me a breve non dico diventeranno uno standard ma si affiancheranno ai 16:9 per sostituirli definitivamente, un po’ come il cambio che ci fu dai 4:3 in passato. Io prima di prendere il G8 avevo provato un Asus sempre Oled che costava anche molto di più del G8 preso a 600€ in offerta su Amazon ed era una porcheria! Asus con la serie Rog si fa pagare sempre e solo il marchio è tutti i loro prodotti mi sono trovato a rimandarli indietro perché pessimi!
Sono entrambi ottimi monitor. Qualità costruttiva e affidabilità software Alien tutta la vita. Ancora il 4k dice la sua. Il giorno che usciranno i 21:9 4k allora forse si...

Come definiziome stravince il DELL, ma è ovvio è 4k su 32" 142 ppi si fanno sentire, il DLSS lo puoi scalare come vuoi e non perdi quasi nulla in qualità, se provi a farlo con il 1440p su 110ppi già sotto il.quality ti accorgi delle differenze, e non c'è DLSS 4 con transformer che tenga, le magie non si fanno, o.meglio si fanno ma ci vogliono pannelli densi 32" 4k 140ppi o se proprio si è maniaci 27" 4k 166 ppi (solo che poi il 27" è un buco di culo)
Impostando il Dolby vision è un pò più luminoso del.G8, tuttavia con le altre modalità peak 1000 e HDR true black 400 mi piace più Il G8 34" (che ripeto non ha nulla da spartire con il 32" 4k G8 matte che è più buio)

Come formato stravince il G8 34" il 21:9 si conferma la.scelta migliore, esteticamente è un altra cosa e come immersiome idem

Refresh, anche li, vince sulla carta il.DELL, ma da 175hz a 240hz è difficile percepire, hai solo più margine se intendi usare MFG, per il resto non ci sono differenze

Come design e qualità costruttiva per me vince samsung, il.DELL è un carrozzone pesante e usa la ventola interna per raffeddare, samsung è slim non ha ventole e si mantiene più fresco, con estetica più minimale e bordi ultra fini.

Si ma costa quanto una 5090. Troppo per adesso.
Beh tu hai detto "quando usciranno"... Sono già usciti, poi quanto possano costare è un altro discorso. Fermo restando che non esistono 5090 a 1700 euro e che se ci sono cellulari che ne costano 2 mila non vedo lo scandalo in un monitor premium che ne costa 1700. Certo, sicuramente è un prezzo elevato.

L'ho detto io che fuori da samsung e Asus non ci devo mettere piede lato monitor.

A me è appena arrivato l'Asus PG32UCDM QD-OLED, anche questo è buio.
Basta una scena di giorno che si perde completamente il concetto di HDR, il sole ha la stessa brillantezza della parete dove sbatte.
Dai sti OLED sono ancora una cagata, vanno bene per le scene di notte, per il resto non valgono l'hype che gli si è generato intorno.

Purtroppo non ho una fotocamera all'altezza ma MiniLED a fianco al QD-OLED e il MiniLED è più bello dell'OLED 8 volte su 10.

Ha molte cose che non mi piacciono, è dual mode, per me o è carne o è pesce, è 45" quindi vanifica la densità ppi, anche se ovviamente va messo più lontano e quindi si vedrebbe benissimo lo stesso, è limitato a 165h in 2160p, visto che ci siamo e come si stanno muovendo le gpu (MFG 30.000X) propendo per i 240hz.

Io cerco un monitor che faccia da monitor, che restituisca il felling ed il modo di giocare mouse tastiera (quindi da vicino) per me il top sono i prossimi 34" (166ppi) e 39" (142ppi) entrambi 240hz.
La tv 4k 55" (LG G3) la ho già, non mi serve un altro catafalco enorme.

VIsto che sono fissato con la densità molto probabilmente prenderei un 34" 2160p con 166ppi.

Ieri windows mi ha impostato in automatico A 150% lo scaling dpi, sembrava roba per non vedenti, avendo una vista ottima il 32" 4k lo uso al 100% dello scaling anche sui testi, 125% per me già blurra.

E comunque, OLED e GAMING, è una coppia che non va...

su questo siamo d'accordo, chi dice che l'OLED per il gaming è la scelta migliore semplicemente non ha mai provato un MiniLED di fascia alta. e non parlo dei VA. ma degli IPS di fascia alta.

Mancano le opzioni per lavorare di fino: bilanciamento del bianco, tinta, saturazione, colore, gamma, dettagli ombre, mappatura toni HDR e tante altre cose che ha il samsung.

calibrare l'HDR è un task difficilissimo e più di stile che altro.
la calibrazione è completamente diversa già con pochi nits di differenza, immagina in HDR dove c'è una grossa differenza di nits tra una scena e l'altra.
il punto del bianco cambia di molto già tra 200 nits e 250 nits, in HDR che vuoi calibrare?

Io sul G8 ho addirittura messo i 400nits che con 1000 è troppo luminoso mi acceca! Non ho mai preferito luminosità elevate anzi a volte setto anche la luminosità a 80%!
la luminosità serve a creare l'HDR.
se tutto è luminoso uguale che high dynamic range hai?

Basta una scena di giorno che si perde completamente il concetto di HDR, il sole ha la stessa brillantezza della parete dove sbatte.
Dai sti OLED sono ancora una cagata, vanno bene per le scene di notte, per il resto non valgono l'hype che gli si è generato intorno.

Purtroppo non ho una fotocamera all'altezza ma MiniLED a fianco al QD-OLED e il MiniLED è più bello dell'OLED 8 volte su 10.
Sono d'accordo, sono molto bui e piatti, in HDR non c'è proprio paragone tra le due tecnologie, oled vince solo quando lo sfondo è nero e ci sono pochissimi pixel illuminati, allora li vince, in tutto il resto viene massacrato, scene diurne addio PROPRIO.
Tacci mia che ai tempi ho venduto il MINI-led adesso che caxxo mi compro?

Serie 32 4k oled : Alienware e punto secondo me.

Beh tu hai detto "quando usciranno"... Sono già usciti, poi quanto possano costare è un altro discorso. Fermo restando che non esistono 5090 a 1700 euro e che se ci sono cellulari che ne costano 2 mila non vedo lo scandalo in un monitor premium che ne costa 1700. Certo, sicuramente è un prezzo elevato.
Non sono ancora supportati abbastanza per essere una scelta unica

Sono d'accordo, sono molto bui e piatti, in HDR non c'è proprio paragone tra le due tecnologie, oled vince solo quando lo sfondo è nero e ci sono pochissimi pixel illuminati, allora li vince, in tutto il resto viene massacrato, scene diurne addio PROPRIO.

sai che è la gente pensa che i MiniLED siano superiori solo in scene dove c'è il sole sparato ma non è così.
basta una scena normalmente illuminata dove l'OLED fa già difficoltà a mostrare la differenza di luminosità tra una parte più luminosa e una meno.

guarda non dirmi niente, purtroppo i miniled buoni non si trovano più, alla mia compagna gli ho fatto prendere l'Asus ma già si è pentita pure lei.

L’ultimo MiniLED buono secondo me è l’Acer X32FP,
ha solo 576 zone ma ha cmq un blooming inferiore alla maggior parte dei MiniLED da 1152 zone per via di un algoritmo di local dimming migliore e del filtro ATW che funziona alla grande.

Inoltre è uno dei pochissimi a montare il pannello da 160Hz di nuova generazione che ha un maggior contrasto nativo
ed è molto molto più veloce in termini di risposta dei pixel rispetto ai vecchi 144Hz.
A 160Hz, con il GSYNC pendulum demo (bisogna attivare il testo sul pendolo per apprezzare bene la differenza) il motion clarity tra l’OLED da 240Hz e questo MiniLED a 160Hz c’è ma non è enorme, anzi.

Io ho avuto anche il PG32UQX di Asus da 1152 zone ma come ti dicevo aveva più blooming di questo X32FP da 576 zone ed era molto più lento e sfocato in termini di motion clarity.
Ci sarebbero i BENQ EX321UX, gli Acer X32Q ecc, ma sono tutti eredi del PG32UQX con il vecchio pannello 144Hz (ma hanno 1152 zone).

Ci sarebbe anche il Samsung Odyssey Neo G7 32 però è VA, e ti deve piacere il VA, se ti piace, grande monitor.

L’Asus PG32UQXR ha lo stesso hardware dell’Acer X32FP, stesso pannello, stesso tutto però ha un algoritmo di local dimming diverso ed è noto per creare un pò più blooming dell’Acer.

Di contro l'Acer ha un mappatura dell'overdrive pessima e sotto i 100-120 FPS crea parecchio ghosting quando l'overdrive è attivo, in questo Asus è meglio. Il problema si risolve completamente superati i 120FPS, sopra i 90Hz è cmq più che accettabile, sotto i 90Hz non mi piace con overdrive attivo.

Purtroppo sono tempi bui per i monitor, in tutti i sensi :D

Ultima modifica:
E che te voi comprare... Ha già un signor monitor che preserva anche la tua vista dalla cecità precoce... Fidati.. A quella distanza desktop meglio oled.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro