Gli oled sono il top per l'intrattenimento, seocno me in questo momento non è una quesrtione di refresh ma proprio in generale hanno meno difetti e finchè non si arriverà al micro led sono io pannelli che offrono il miglior rapporto di qualità-
Come ho già detto in precedente però vanno valutate anche le situazioni soggettive, della stanza della disposizione ecc
360 hz non sono un qualcosa di davvero utile, avere 240hz o 360 sono certo che non faccia differenza alcuna all'occhio in temrini di fluidità nemmeno se sei molto allenato, anche se in alcunio blind test dei giocatori piuttosto esperti sono riusciti a capire quale era il 360hz rispetto al 240, ma si tratta di assolute eccezioni, nessuno può notare la differenza di fluidità in quel frangente
Avere un refresh molto elevato però può aiutare molto il motion clarity, e attualmente il prezzo degli oled si è abbassato e prendere un 360hz QHD piuttosto che un 240hz costa più o meno uguale.
Almeno per la mia situazione personale è la soluzione migliore, in quanto non spendo tantissimo, posso pagare a rate, il Samsung G6 si adatta perfettamente alle mie esigenze personali e di ambiente.
Il QD-oled poi è una bellissima tecnologia alcuni non la preferiscono al W-oled, che è altrettanto valida, ma tutte e due hanno pregi e difetti.
I mini LED VA sono gli unici che riescono ad avere una resa generale molto simile, tuttavia a mio avviso il rapporto qualità prezzo dell'OLED è milgiore oggi.
Un pannello mini LED con FALD e tante zone inizia a divenire molto costoso, più sono le zone e più il costo aumenta, inoltre non raggiungerà mai la resa di un oled in termini di contrasto
Dall'altra parte i mini led possono vantare di una luminanza maggiore, che fa in modo che l'HDR generalmente sia migliore.
il mini led avrà sempre il problema del blooming nelle scene più impegnative.
L'oled è più "delicato" ed ha bisogno di più attenzione per via del burn-in un difetto che però oggi è anche sopravvalutato in quanto basta usare piccoli accorgimenti per annulalre o comunque ridurre davvero al minimo il rischio che accada
Per la questione "prima o poi l'oled si deteriorerà" è un concetto che si può fare per qualsiasi prodotto, prima o poi qualsiasi cosa si romperà con l'usura, non importa quanto sia ben fatta o immune, se lo usi prima o poi un oggetto in qualche sua componente un giorno si romperà.
Per quello che riguarda i marchi non ho particolari preferenze, LG e Samsung sono i produttori di pannelli più famosi e in voga, sono anche quelli che utilizzano le tecnologie più avanzate e innovative
Ultimamente ho preso tutti samsung per via del fatto che LG è rimasta con il W-oled mentre Samsung ha preferito l'innovazione del QD-OLED.