Ti ringrazio ma non ci ho capito una mazza lo stesso, o quasi

Una di queste sere vi metto lo screen dell'Overlay e (se ne avete voglia) mi spiegate che pazzo sono tutti sti numeri
non è un problema è semplice te lo posso spiegare anche subito ( in parte l'ho già fatto)
la latenza che a noi interessa è questa (segnata in blu)
Che è tuuuta la latenza del PC
Qualsiasi latenza molto alta ci sarà "contenuta" ovviamente andrà ad aumentare la latezna finale
L'utente può controllare poche cose in quel grafico in quanto tutte quelle latenze per la maggior parte sono di tipo hardware da quando invii un comando a quando hai la risposta sul dispay
L'utente ha 2 cose a disposizione ossia il reflex che annulla il cosiddetto "render queque" e il
numero di frame che produce che è rappresentato da questo (GPU RENDER)
Se tu quindi parti da un frame basso che dove di conseguenza per la produzione di un singolo frame hai una latenza ALTA la latenza finale risulterà TERRIBILE
Quando fai 30 FPS il GPU render è di:
1000/30=33,3ms
A questi 33,3ms devi andarci ad aggiungere TUUUUUTTTO il resto
Se fai 60FPs invece la latenza diventa
16,6ms
Adesso
supponiamo che la latenza di sistema da aggiungere sia di di
40ms (è un numero inventato ma verosimile) nel primo caso avrai
33,3ms+50ms = 73,3 ms (latenza alta)
nel secondo caso invece
16,6ms+50 ms= 56,6ms (latenza accettabile)
Ripeto il numero della latenza di sistema è inventato è per fare un esempio, potrebbe essere di 20ms di 30, di 15 va misurato in quanto ogni sistema è differente
Quindi se tu parti con una latenza di ssitema "bassa" puoi attivare il FG poichè il FG immette un pò di latenza
Se parti da una situazione di base con una latenza già elevata non puoi farlo
un PC latency di 27ms come mostrato in TLOU è una latenza che andrebbe bene persino ad un giocatore di competitivo
Bene, anche di monitor non ne capisci nulla, bisognerebbe spiegarti il concetto di overshoot e di blurring, però interpoli pixel con il DLDSR iniettando problematiche, sei molto coerente, lo sai vero cosa comporta usare il DLDSR, non sono solo pregi ci sono tantissimi difetti che va a creare visto che il monitor va completamente fuori specifica.
Prossimo argomento caccia e pesca, magari li te la cavi, altrimenti passiamo a sali e tabacchi.
eh no, non l'ho preso per il MFG, difatti lo devo provare e considerare, proprio perchè non parlo per sentito dire.
L'unica comica colossale è prendere una 4090 con un 5900x (cpu limit) e giocare in 2560x1440p su un fracobollo IPS con blb e ergersi puristi della grafica, quello si che fa ridere.
Cpu limit che aggiri solo impostando a 2.25x il DLDSR, visto che ti piace guardare l'orto del vicino, sappi che di config non puoi proprio parlare avendo un sistema principalmente sbilanciato e con forti limiti (piattaforma- monitor) questo è per scendere al tuo livello eh, a me del tuo pc frega meno di zero ;)
P,s Stonz4t4 galattica, la 5090 in 3840x2160 fa girare il PT con il DLSS quality, ed è l'unica che può tenere l'upscaler al 66% 77% in quelle condizioni, gli altri giochi se li divora.
o ma uno non può manco comprarsi un monitor perchè gli va
ma il bello è che parla di ghosting su schermo oled su pannelli che hanno lo 0,3 ms di risposta