UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Non sa più come uscirne, scambia il tempo di render del frame per la pc latency, a 27ms di pclatency sei a 35fps secondo lui LOL, quando fai 20ms a 124fps senza MFG e quasi 300 a 27ms.
Poi se la rigira e guarda gli acquisti che uno fa, perchè non ha argomentazioni tecniche e non ci sa fare con ìi numeri, lo abbiamo già visto che non sa fare due percentuali.
Ora è colpa anche del mio nuovo acquisto 4k 240hz, perchè secondo lui nemmeno la 6090 lo tira. LOL goliardico per non dire altro.

Meglio giocare con l'IPS con BLB a 165hz ed essere pure cpu limit, sisi bello proprio.
magari si riuscisse a ridurre l'EtE system latency a 27 il Fg potrebbe essere attivato a 30 FPS 😆

Sarebbe un miracolo altro che!

@Aralee Ora è colpa anche del mio nuovo acquisto 4k 240hz, perchè secondo lui nemmeno la 6090 lo tira. LOL goliardico per non dire altro.
È insensato quel monitor per la tua gpu, lo è anche per la 5090, e lo sarà anche per la 6090.
Io non penso che una persona, che fa determinati acquisti, vada ad attivare il MFG x 4 compromettendo giocabilità e qualità grafica.
In rendering nativo a 2160p, senza RT e senza upscaling(non sarebbe 2160p), anche la top di gamma fatica a reggere i +120fps, questi son fatti, quel monitor lì è sprecato ed avrai effetto contrario, in quanto, maggiore sono gli HZ nativi del monitor e minore è il frame rate, e più il ghosting aumenta, ad esempio, su quel pannello stare a 70-80 fps introdurrà un bel po'di ghosting, a differenza di una 120/140Hz che a quel target di fps, ne avrà molto di meno.
Con 240Hz, per farlo lavorare bene, devi stare sempre sopra i 120fps, di rendering.
Il VRR del tuo monitor ad 80fps in allegato, contro quello più nitido a 240Hz, ma d'altronde 2160p 240Hz è un must, D!o mio ragazzi che degrado, io spero che tu non l'abbia preso per il MFG, perché sarebbe di una comica paradossale.

Allegati

• Screenshot 2025-05-22 141618.webp
    Screenshot 2025-05-22 141618.webp
    65.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2025-05-22 141707.webp
    Screenshot 2025-05-22 141707.webp
    69.9 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Ancora? Cosa non ti è chiaro che a me la 4090 è costata zero? Quella transazione è come se non fosse mai avvenuta, presa al d1 a 1979 e rivenduta a 1900 a dicembre.
Cosa non ti è chiaro? Secondo te mi tenevo quel bidone da 2000 euro dentro il.case, quando con 1300 sono li li?
Datti una svegliata.
Ho rivenduto sia 4080 che 4090 per passare alle nuove, la 5090 non mi conviceva inizialamente e l'ho lasciata li, mi sono "parcheggiato" con la 5080.

Talemente competente che per smontare una 3080 fe l'ha massacrata.

Ma non sparare fesserie vai, che su doom o su TLOU2 la latenza si mantiene ottima anche sui 20-25ms.
Falla finita di disinformare.

Risoluzione target, 27ms con il 2,4x di fps, cosi si deve usare non come pensi tu che porti le latenze alle stelle a 80ms, ci credo che cosi farà per forza cag4r3:

Visualizza allegato 494005

Adesso dimmi che con 27ms giochi male, dillo poi vediamo chi dei due spara stronz4t3.
Su AC Shadows, dopo l'ultimo aggiornamento che ha appesantito un botto il gioco, avevo quasi 70ms di latenza eppure giocavo da Dio...

magari si riuscirre a ridurre l'EtE system latency a 27 il Fg potrebbe essere attivato a 30 FPS 😆
Esatto, ma se già su doom giriamo a 27ms con MFG4x rispetto ai 20ms con dlss, è ottimo proprio.

Mi aspetto che REFLEX 2 dimezzi, potremmo passare da 20ms base ai 23-24ms MFG4x, sarebbe un ottimo passo.

Su AC Shadows, dopo l'ultimo aggiornamento che ha appesantito un botto il gioco, avevo quasi 70ms di latenza eppure giocavo da Dio...
Eh ma 27ms sono troppi LOL, esperienza terribile, figurati che per te è buono a 70ms, c'è talmente tanto margine soggettivo che a qualcuno potrebbe andare bene giocare a 70ms di pcl, però se doom gira a 27ms con MFG4x fa schifo 😂

RENDER LATENCY!!!
La chiudo qui, non ne esce nulla di costruttivo, l'unica parte del mondo dove si parla bene del MFG, a corto muso proprio, si nega tutto, fuori da qui c'è una battaglia per le dichiarazioni SCAM(MFG) e le pratiche subdole nVidia, tanto per informarvi di cosa accade nella realtà.
e che diavolo c'entra

Con un render latency di 35 hai un risultato di 90ms se ti va bene ci credo che il Fg ti fa schifo, abbiamo capito che non lo sai usare

Ultima modifica:
Eh ma 27ms sono troppi LOL, esperienza terribile, figurati che per te è buono a 70ms, c'è talmente tanto margine soggettivo che a qualcuno potrebbe andare bene giocare anche a 70ms di pcl, però se doom gira a 27ms con MFG4x fa schifo 😂
Spetta, io non ci capisco una mazza di latenza di render o non render, insomma di quella roba che hai scritto poco fa 😁

Banalmente, premo ALT+R e ho il "coso" (overlay?) di Nvidia in alto che mi fa vedere utilizzo e temperatura GPU / CPU, velocità ventole, bla bla... e in fondo trovo 'sti benedetti ms.

Prima della patch ne avevo tipo 15, dopo 70 o 80... e non ho notato nessun cambiamento a livello di gioco e/o input lag.

Boh 🤣

Spetta, io non ci capisco una mazza di latenza di render o non render, insomma di quella roba che hai scritto poco fa 😁

Banalmente, premo ALT+R e ho il "coso" (overlay?) di Nvidia in alto che mi fa vedere utilizzo e temperatura GPU / CPU, velocità ventole, bla bla... e in fondo trovo 'sti benedetti ms.

Prima della patch ne avevo tipo 15, dopo 70 o 80... e non ho notato nessun cambiamento a livello di gioco e/o input lag.

Boh 🤣

Te lo spiego affinchè il FG abbia una buona resa la latenza toale del sistema deve rimanere bassa (diciamo più bassa è e melgio è )
Ma ovviamente ci sono delle situaizoni anche soggettive in cui un utente può o non può percepire la latenza

diciamo che in linea di massima l'ETE system latency inizia a farsi sentire sopra i 70 (non è un monolite per alcuni potrebbe essere 90 per altri 60 ) ma diciamo che se rimane sotto i 70ms hai di norma una buona esperienza.

Il fatto è che qua si inizia a fare un mischiume di tutto, si mette a confronto il render latency coon l'end to end latency come se fossero la stessa cosa

A 30 FPS non hai mica una latenza di 27ms (magari fosse) inizia ad essere molto elevata e si sente (probabilmente sopra gli 80-90 ms) e questo in nativo senza usare nessuna tecnologia

Per questo non puoi attivare il FG a quel framerate mica per gli artefatti, il gameplay diventa un mattone (lo è già a 30 FPS figurati con il FG)

il numero che vedi è il "PClatency" non è completo manca la latenza del monitor e delle periferiche in questo modo hai la latenza complessiva che noi non possiamo misurare a meno che non hai un sistema che è pensato anche per quello (compatibile con reflex)

Boh 🤣io

Devi vedere quale valore viene misurato il valore corretto è la latenza media (LAT PC)

Se prima misurava l'altra latenza, (quella di render) ovviamente era molto molto più bassa

Probabilmente prima ti veniva mostrata la latenza di rendering per questo era più bassa, la latenza di rendering è quella del periodo e basta dividere per 1000 il numero di frame che produci

A 100 fps saranno 10ms

Ma a quei 10ms devi aggiungere tutta la latenza del PC, delle periferiche, del monitor solo in questo modo hai la latenza "effettiva" che è quella che interessa

La latenza di render è un valore importante ma è solo un pezzettino della latenza totale, dire che a 30 ms di latenza totale giochi male è sempliciste una sciocchezza

Ultima modifica:
Te lo spiego affinchè il FG abbia una buona resa la latenza toale del sistema deve rimanere bassa (diciamo più bassa è e melgio è )
Ma ovviamente ci sono delle situaizoni anche soggettive in cui un utente può o non può percepire la latenza

diciamo che in linea di massima l'ETE system latency inizia a farsi sentire sopra i 70 (non è un monolite per alcuni potrebbe essere 90 per altri 60 ) ma diciamo che se rimane sotto i 70ms hai di norma una buona esperienza.

Il fatto è che qua si inizia a fare un mischiume di tutto, si mette a confronto il render latency coon l'end to end latency come se fossero la stessa cosa

A 30 FPS non hai mica una latenza di 27ms (magari fosse) inizia ad essere molto elevata e si sente (probabilmente sopra gli 80-90 ms) e questo in nativo senza usare nessuna tecnologia

Per questo non puoi attivare il FG a quel framerate mica per gli artefatti, il gameplay diventa un mattone (lo è già a 30 FPS figurati con il FG)

il numero che vedi è il "PClatency" non è completo manca la latenza del monitor e delle periferiche in questo modo hai la latenza complessiva che noi non possiamo misurare a meno che non hai un sistema che è pensato anche per quello (compatibile con reflex)

Devi vedere quale valore viene misurato il valore corretto è la latenza media (LAT PC)

Se prima misurava l'altra latenza, (quella di render) ovviamente era molto molto più bassa

Probabilmente prima ti veniva mostrata la latenza di rendering per questo era più bassa, la latenza di rendering è quella del periodo e basta dividere per 1000 il numero di frame che produci

A 100 fps saranno 10ms

Ma a quei 10ms devi aggiungere tutta la latenza del PC, delle periferiche, del monitor solo in questo modo hai la latenza "effettiva" che è quella che interessa
Ti ringrazio ma non ci ho capito una mazza lo stesso, o quasi 🤣 Una di queste sere vi metto lo screen dell'Overlay e (se ne avete voglia) mi spiegate che pazzo sono tutti sti numeri 🤣

È insensato quel monitor per la tua gpu, lo è anche per la 5090, e lo sarà anche per la 6090.
Io non penso che una persona, che fa determinati acquisti, vada ad attivare il MFG x 4 compromettendo giocabilità e qualità grafica.
In rendering nativo a 2160p, senza RT e senza upscaling(non sarebbe 2160p), anche la top di gamma fatica a reggere i +120fps, questi son fatti, quel monitor lì è sprecato ed avrai effetto contrario, in quanto, maggiore sono gli HZ nativi del monitor e minore è il frame rate, e più il ghosting aumenta, ad esempio, su quel pannello stare a 70-80 fps introdurrà un bel po'di ghosting, a differenza di una 120/140Hz che a quel target di fps, ne avrà molto di meno.
Con 240Hz, per farlo lavorare bene, devi stare sempre sopra i 120fps, di rendering.
Il VRR del tuo monitor ad 80fps in allegato, contro quello più nitido a 240Hz, ma d'altronde 2160p 240Hz è un must, D!o mio ragazzi che degrado, io spero che tu non l'abbia preso per il MFG, perché sarebbe di una comica paradossale.
Bene, anche di monitor non ne capisci nulla, bisognerebbe spiegarti il concetto di overshoot e di blurring, però interpoli pixel con il DLDSR iniettando problematiche, sei molto coerente, lo sai vero cosa comporta usare il DLDSR, non sono solo pregi ci sono tantissimi difetti che va a creare visto che il monitor va completamente fuori specifica.
Prossimo argomento caccia e pesca, magari li te la cavi, altrimenti passiamo a sali e tabacchi.
eh no, non l'ho preso per il MFG, difatti lo devo provare e considerare, proprio perchè non parlo per sentito dire.

L'unica comica colossale è prendere una 4090 con un 5900x (cpu limit) e giocare in 2560x1440p su un fracobollo IPS con blb e ergersi puristi della grafica, quello si che fa ridere.
Cpu limit che aggiri solo impostando a 2.25x il DLDSR, visto che ti piace guardare l'orto del vicino, sappi che di config non puoi proprio parlare avendo un sistema principalmente sbilanciato e con forti limiti (piattaforma- monitor) questo è per scendere al tuo livello eh, a me del tuo pc frega meno di zero ;)

P,s Stonz4t4 galattica, la 5090 in 3840x2160 fa girare il PT con il DLSS quality, ed è l'unica che può tenere l'upscaler al 66% 77% in quelle condizioni, gli altri giochi se li divora.

Ultima modifica:
Ti ringrazio ma non ci ho capito una mazza lo stesso, o quasi 🤣 Una di queste sere vi metto lo screen dell'Overlay e (se ne avete voglia) mi spiegate che pazzo sono tutti sti numeri 🤣
non è un problema è semplice te lo posso spiegare anche subito ( in parte l'ho già fatto)

la latenza che a noi interessa è questa (segnata in blu)

nvidia-latency-optimization-guide-peripheral-latency.webp

Che è tuuuta la latenza del PC

Qualsiasi latenza molto alta ci sarà "contenuta" ovviamente andrà ad aumentare la latezna finale

L'utente può controllare poche cose in quel grafico in quanto tutte quelle latenze per la maggior parte sono di tipo hardware da quando invii un comando a quando hai la risposta sul dispay

L'utente ha 2 cose a disposizione ossia il reflex che annulla il cosiddetto "render queque" e il numero di frame che produce che è rappresentato da questo (GPU RENDER)

1747917592338.webp

Se tu quindi parti da un frame basso che dove di conseguenza per la produzione di un singolo frame hai una latenza ALTA la latenza finale risulterà TERRIBILE

Quando fai 30 FPS il GPU render è di:
1000/30=33,3ms

A questi 33,3ms devi andarci ad aggiungere TUUUUUTTTO il resto

Se fai 60FPs invece la latenza diventa 16,6ms

Adesso supponiamo che la latenza di sistema da aggiungere sia di di 40ms (è un numero inventato ma verosimile) nel primo caso avrai

33,3ms+50ms = 73,3 ms (latenza alta)
nel secondo caso invece
16,6ms+50 ms= 56,6ms (latenza accettabile)
Ripeto il numero della latenza di sistema è inventato è per fare un esempio, potrebbe essere di 20ms di 30, di 15 va misurato in quanto ogni sistema è differente

Quindi se tu parti con una latenza di ssitema "bassa" puoi attivare il FG poichè il FG immette un pò di latenza

Se parti da una situazione di base con una latenza già elevata non puoi farlo

un PC latency di 27ms come mostrato in TLOU è una latenza che andrebbe bene persino ad un giocatore di competitivo

Bene, anche di monitor non ne capisci nulla, bisognerebbe spiegarti il concetto di overshoot e di blurring, però interpoli pixel con il DLDSR iniettando problematiche, sei molto coerente, lo sai vero cosa comporta usare il DLDSR, non sono solo pregi ci sono tantissimi difetti che va a creare visto che il monitor va completamente fuori specifica.
Prossimo argomento caccia e pesca, magari li te la cavi, altrimenti passiamo a sali e tabacchi.
eh no, non l'ho preso per il MFG, difatti lo devo provare e considerare, proprio perchè non parlo per sentito dire.

L'unica comica colossale è prendere una 4090 con un 5900x (cpu limit) e giocare in 2560x1440p su un fracobollo IPS con blb e ergersi puristi della grafica, quello si che fa ridere.
Cpu limit che aggiri solo impostando a 2.25x il DLDSR, visto che ti piace guardare l'orto del vicino, sappi che di config non puoi proprio parlare avendo un sistema principalmente sbilanciato e con forti limiti (piattaforma- monitor) questo è per scendere al tuo livello eh, a me del tuo pc frega meno di zero ;)

P,s Stonz4t4 galattica, la 5090 in 3840x2160 fa girare il PT con il DLSS quality, ed è l'unica che può tenere l'upscaler al 66% 77% in quelle condizioni, gli altri giochi se li divora.
o ma uno non può manco comprarsi un monitor perchè gli va

ma il bello è che parla di ghosting su schermo oled su pannelli che hanno lo 0,3 ms di risposta

Ultima modifica:
o ma uno non può manco comprarsi un monitor perchè gli va

ma il bello è che parla di ghosting su schermo oled su pannelli che hanno lo 0,3 ms di risposta
Ma soprattutto che cavolo c'entra argomentare su scelte personali, dando per scontato che io rimanga ancorato alla 5080, potrei passare a 5090 anche domani o restare con la 5080 dopo svariate valutazioni, questo sempre se il monitor mi soddisferà.
Altrimenti ritorno con il mio e vorrà dire che riceverò il sacramento (battesimo) per quanto riguarda i resi.

Ma soprattutto che cavolo c'entra argomentare su scelte personali, dando per scontato che io rimanga ancorato alla 5080, potrei passare a 5090 anche domani o restare con la 5080 dopo svariate valutazioni, questo sempre se il monitor mi soddisferà.
Altrimenti ritorno con il mio e vorrà dire che riceverò il sacramento (battesimo) per quanto riguarda i resi.
Ma a parte questo il monitor non si cambia spesso ed è l'elemento più importante della build
il monitor può essere una cosa davvero molto soggettiva e legata alle condizioni di utilizzo (ad esempio io potrei anche usare un 4k ma non ho lo spazio per farlo ed ho una S90D proprio di fronte) il pannello grazie a dei buoni che avevo su LCDL lo pago 100 euro e pure a rate.

Il sacrilegio sarebbe NON comprarlo

Ma a parte questo il montiro non si cambia spesso ed è l'elemento più importante della build
il monitor può essere una cosa davvero molto soggettiva e legata alle condizioni di utilizzo (ad esempio io potrei anche usare un 4k ma non ho lo spazio per farlo ed ho una S90D proprio di fronte) il pannello grazie a dei buoni che avevo su LCDL lo pago 100 euro e pure a rate.

Il sacrilegio sarebbe NON comprarlo
Ma certo..
Ho fatto l'esempio stamattina con il PG279q comprato nel 2015 ci ho fatto girare 980ti-1080-1080ti-2080ti, cambiato nel 2020 con le rtx 3000, e ancora ne aveva di birra.
Se vuoi un monitor te lo porti avanti per tanto tempo.

appunto, apprezzare più di 180FPS in giochi del genere (non competitivi) mi sembra assurdo, però se c'è qualcuno che percepisce la differenza ben venga.
certo credo che di gente capace di apprezzare la differenza in quei giochi tra 180 e 360FPS ce ne sia veramente pochissima al mondo.
sono sicuro che in gran parte sia solo soggezione e immaginazione.

io a malapena riesco a vedere sopra i 120fps... 🤣
Allora più che vederla ritengo sia inutile su giochi story driven! Un Alan Wake 2 sarà godibilissimo sia con 60 che con più frame, già un Doom che è un gioco più frenetico beneficia di un framerate alto e può avere senso ''come nella patch del path tracing che arriverà a giugno'' avere la tech che ti porta gli fps in alto che ovviamente con PT andrà a pesare. Ed è proprio questo per me il senso di queste tech, non il vanno bene ovunque, vuoi il PT su Doom eccolo ma per avere la fluidità che un Doom richiede c'è da attivare DLSS e FG. Questi sono implementati in questo gioco benissimo quindi la qualità va solo a salire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro