UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Di questi artefatti ne ho visti tantissimi io con la FG, c’è il gioco dove si vede meno ma questi difetti sono presenti oggettivamente in tutti i giochi! Anche su linee rette tipo un palo della luce o un tetto di una casa vedi a volte l’immagine spezzata. In uno screen di Crime su Cyberpunk anche se noti il tetto della casa vedi l’immagine spezzata. Ma come praticamente tutti dicono la FG non è una tech per avere più performance ma un plus se stai già giocando bene! Ovviamente anche la definizione di plus va presa con le pinze perché se io in un gioco faccio 70 frame e fila tutto liscio perché mai dovrei volerne 140 o più finti con il rischio di compromettere l’immagine? Mi ricordo quando si criticava @Kal El perché con la sua 4090 voleva stare in 1440p invece del 4K per avere 100 e più frame nei giochi di storia, oggi gli stessi che lo criticavano affermano che è magia avere su un Alan Wake di turno 160 frame finti! Ripeto finti e con problemi grandi o piccoli in base al gioco e che sono utilissimi! Addirittura ora ti cambia il mondo! Ovviamente secondo me non era necessario prima avere tutti quei frame in un gioco di storia come non sono necessari oggi, ma almeno il nostro buon Superman li aveva reali quei frame. Questo per far capire ad un utente che ci legge quale è oggettivamente la realtà.
Perché compri Nvidia? Illuminaci

Il fenomeno di cui parli e che percepisco nel tuo video non so se chiami "disocclusione" ma l'ho sempre visto riportare a limiti dell'MFG 3X/4X che genera questo tipo di artefatto.
Quella è disocclusione ma non è generata dal FG il Fg lo amplifica perchè tutto quello che succede sotto ovviamente viene amplificato x2 x3 e x4
Ovviamente a 4x si nota molto di più perchè il frame viene ripetuto e così viene ripetuto anche il "difetto", ma quel tipo di problema è lo scaler di solito a generarlo

Senza FG lo noti meno, ma c'è applicando il DLSS o FSR

Mi state facendo cagare sotto... Leggo la 5070 Ti nel report del crash o sbaglio?
no i crash attualmente sopno molto rari

TLOU può avere qualche crash sporaadico ma è più il gioco che fa così che non è ancora messo a punto al 100%
In totale come ho detto in quel gicoo ho avutoi un paio di crash

Ultima modifica:
Mi state facendo cagare sotto... Leggo la 5070 Ti nel report del crash o sbaglio?
non sbagli, l'assurdo è che il problema si manifesta dopo diverso tempo in cui il gioco funziona liscio, sicuramente non è un problema di surriscaldamento visto che la gpu rimane tranquillamente sui 50° e vorrei ben vedere visto che usando il dlss la GPU non si sforza granchè

non sbagli ma la cosa strana è che si presenta dopo parecchio tempo che gioco, sicuramente non è un problema di temperature perchè ho tenuto monitorato e la scheda rimane tranquillamente sui 50° e vorrei ben vedere visto che sto usando DLSS quindi di fatto la GPU non si sta sforzando granchè
E' il gioco che da attualmente crash random lo fa un pò a tutti se hai un Oc toglilo che lo fa molto di meno. a me in totlae saràò crashato due max 3 volte in una run
Con gli ultimi driver penso che va meglio ma non difgerisce tanto l'Oc quindi se lo hai fatto resetta il profilo stock ed è molto più stabile TLOU2

ah bene quindi è colpa del gioco, stavo cominciando a preoccuparmi che pure sta GPU fosse difettosa, proverò a togliere l'OC
Non digerisce per nulla l'OC, manco un pochino a stock è molto molo più stabile
non so perchè ma io ho un pc stabile in tutto i giochi se lo applico a TLOU2 ho crash random se lo togli emettono ed è l'unico gioco che fa così rispetto all'oc
Sarà che non gli garba

Se tante persone scelgono UE5 è perché ad oggi è difficile fare un motore propietario che gestisce bene tutte le tech offerte da Nvidia
Ma sai cosa gliene importa ai DEVS delle tech nvidia?
Scelgono UE5 perché è molto più economico, supportato e meno complesso dello stare a fare un engine proprietario.
Inoltre UE5 ha le sue tech proprietarie, TSR per l'upscaling e Lumen per l'illuminazione, che poi integri deirettamente dall'engine con un semplice click, anche il Path Tracing, Ray Tracing e DLSS è un'altra cosa.
L'ultimo gioco uscito in UE5 , non ha RT/PT o FG, ed inchioda la maggior parte delle gpu alla giusta risoluzione, proprio perché in questa gen il progresso hardware fatto è ridicolo, e la barzelletta del MFG se la possono anche tenere ;)

@dany9107 Ovviamente secondo me non era necessario prima avere tutti quei frame in un gioco di storia come non sono necessari oggi, ma almeno il nostro buon Superman li aveva reali quei frame. Questo per far capire ad un utente che ci legge quale è oggettivamente la realtà.
Criticano perché non sanno come funzionano queste tecnologie, e perché purtroppo difendono i loro acquisti ad occhi chiusi, vabbè, qui si legge multiplayer è, quindi tutto è ben comprensibile.
Io sono per mia natura sempre imparziale e criticone, ed ovviamente essendo un consumatore sto dalla parte dei consumatori.

@crimescene DISOCCLUSIONE? quelli sono i ''resti ''dei due frame interpolati+il tempo impiegato che genera ritardo, ecco perché sul 2x sono minori quegli artefatti, purtroppo non riesce ad aggiungere frame precisi al 100%, ha fatto un video apposito gamer nexus, video che ho spammato 10 volte qui sopra!
nVidia in questa gen è stata un disastro, ed anche anti consumatore al 100%, un mio amico ha venduto la 4070S ed ha preso una 9070xt, proprio perché saturo delle cavolate di casa nVidia, è così che dovrebbe fare ogni consumatore critico, peccato che io non posso farlo ion quanto nella fascia mia di riferimento, non ho alternative.

@freddye78 Se la GPU è in OC, al 90% il crash è indotto dall'OC, purtroppo per quanto possa esser stabile un OVERCLOCK, ogni engine ha una sua ''preferenza'', è probabile che un dato profilo OC non ti crashi in cb2077, ma lo fa in TLOU, salvo di non andare abbastanza sul sicuro con frequenza di clock e di memoria, in questo ultimo caso non dovrebbe crashare in nessun gioco, in teoria :)

Ultima modifica:
ah bene quindi è colpa del gioco, stavo cominciando a preoccuparmi che pure sta GPU fosse difettosa, proverò a togliere l'OC
Ma è me finora non è crashato nemmeno una volta ancor prima che lo patchassero e che scaricassi i nuovi driver.
Con l'attuale GPU (3080) non ha mai dato il minimo problema. Quindi potenzialmente ne avrò con la nuova? 🥶🥶

Ma è me finora non è crashato nemmeno una volta ancor prima che lo patchassero e che scaricassi i nuovi driver.
Con l'attuale GPU (3080) non ha mai dato il minimo problema. Quindi potenzialmente ne avrò con la nuova?
É un po' il gioco un po' non digerisce l'overclock

Ma sai cosa gliene importa ai DEVS delle tech nvidia?
Scelgono UE5 perché è molto più economico, supportato e meno complesso dello stare a fare un engine proprietario.
Inoltre UE5 ha le sue tech proprietarie, TSR per l'upscaling e Lumen per l'illuminazione, che poi integri deirettamente dall'engine con un semplice click, anche il Path Tracing, Ray Tracing e DLSS è un'altra cosa.
L'ultimo gioco uscito in UE5 , non ha RT/PT o FG, ed inchioda la maggior parte delle gpu alla giusta risoluzione, proprio perché in questa gen il progresso hardware fatto è ridicolo, e la barzelletta del MFG se la possono anche tenere ;)

Criticano perché non sanno come funzionano queste tecnologie, e perché purtroppo difendono i loro acquisti ad occhi chiusi, vabbè, qui si legge multiplayer è, quindi tutto è ben comprensibile.
Io sono per mia natura sempre imparziale e criticone, ed ovviamente essendo un consumatore sto dalla parte dei consumatori.

@crimescene DISOCCLUSIONE? quelli sono i ''resti ''dei due frame interpolati+il tempo impiegato che genera ritardo, ecco perché sul 2x sono minori quegli artefatti, purtroppo non riesce ad aggiungere frame precisi al 100%, ha fatto un video apposito gamer nexus, video che ho spammato 10 volte qui sopra!
nVidia in questa gen è stata un disastro, ed anche anti consumatore al 100%, un mio amico ha venduto la 4070S ed ha preso una 9070xt, proprio perché saturo delle cavolate di casa nVidia, è così che dovrebbe fare ogni consumatore critico, peccato che io non posso farlo ion quanto nella fascia mia di riferimento, non ho alternative.

@freddye78 Se la GPU è in OC, al 90% il crash è indotto dall'OC, purtroppo per quanto possa esser stabile un OVERCLOCK, ogni engine ha una sua ''preferenza'', è probabile che un dato profilo OC non ti crashi in cb2077, ma lo fa in TLOU, salvo di non andare abbastanza sul sicuro con frequenza di clock e di memoria, in questo ultimo caso non dovrebbe crashare in nessun gioco, in teoria :)
si è disosclusioen caro causata dallo scaler

Ma per te ormai sappiamo che ogni qualunque accade sullo schermo è colpa del FG

viene spiegato benisismo qui dal minuto 5 all'8

Il FG non fa altro che amplificare queste cose niente di più niente di meno perchè qualsiasi cosa accade sotto viene poi "riprodotta" nel frame successivo

Guardsa un pò è la stessa identica cosa solo che qui non si analizza il FG ma gli scaler

i FG non fanno altro che "replicare" ogni cosa che appare sotto, se c'è una sbavatura e hai x2 la mostra nel fotogramma successivo, se è X3 durerà 2 fotogrammi e così via, mas si tratta di compromessi più che accettabili, la grafica di per se è un compromesso

1746363086389.webp

questo lo diciamo dal primo test che devi avere una base di frame stabile e consistente
di certo non la puoi attivare a 10 FPS e nemmeno a 30 perchè crea ghoìsting ovunque

Ma se la base di frame è sufficiente funziona eccome e nonc rea distorsioni a schermo visibili

Il futuro purtoppo non è scritto, pure le schede greafiche potrebbero in futuro diventare inutili con il cloud e le tecnologie
Se ci arriva nel futuro Nvidia perché se fa un'altro passo falso come la serie 5000 , non so se se la caverà bene...

Esiste una classe di persone che è meglio non fare incazzare e non sono i player, si chiamano azionisti, sono coloro che davvero se so incazzano mettono in crisi una azienda chicchessia anche se i chiamo Nvidia

Se ci arriva nel futuro Nvidia perché se fa un'altro passo falso come la serie 5000 , non so se se la caverà bene...

Esiste una classe di persone che è meglio non fare incazzare e non sono i player, si chiamano azionisti, sono coloro che davvero se so incazzano mettono in crisi una azienda chicchessia anche se i chiamo Nvidia

A me onestamente di Nvidia frega nulla l'importante è che si gioca a me quello che interessano sono i videogiochi e basta

Il fatto è che allo stato attuale c'è un monopolio sulla fascia alta che è il peggiore della storia questo è male per noi consumatori, volente o nolente sei incatenato a loro ed alle loro tecnologie

io amo profondamente i videogiochi, il come vengono riprodotti alla fine mi frega davvero poco Se Nvidia fallisse ci sarà un altra azienda che si chiama AMD o In un altro modo che diventa leader

A me onestamente di Nvidia frega nulla l'importante è che si gioca a me quello che interessano sono i videogiochi e basta

Il fatto è che allo stato attuale c'è un monopolio sulla fascia alta che è il peggiore della storia questo è male per noi consumatori, volente o nolente sei incatenato a loro ed alle loro tecnologie

io amo profondamente i videogiochi, il come vengono riprodotti alla fine mi frega davvero poco Se Nvidia fallisse ci sarà un altra azienda che si chiama AMD o In un altro modo che diventa leader
Tu sei incatenato alla risoluzione 4k ma rappresenti il 5% del mercato globale, il resto della gente comune ossia il 95% gioca su fullhd, 2k e sistemi handled come steam deck e legion dati di steam

Tu sei incatenato alla risoluzione 4k ma rappresenti il 5% del mercato globale, il resto della gente comune ossia il 95% gioca su fullhd, 2k e sistemi handled come steam deck e legion dati di steam

certo sono consapevole che io sono una piccola fetta di mercato, ma è anche verto che il mercato e l'utenza è "stupida" e compra nvidia a prescindere

Il 95% delle persone non segue nulla non segue recensori o non si informa in nulla prima di compare la maggior parte dlele persone segue semplicmente le linee di marketing ed il fatto che quella scheda fa più frame dell'altra (anche con il FG)

Insomma (io) o più in generale noi che siamo appassionati del settore non siamo il "target" che interessa davvero a nvidia....
A quanto pare il mercato del gaming su pc è in crescita, il futuro nessuno lo prevede quindi non mi sbilancio ma a me pare chiaro che il ruolo dell'IA in questo mercato sarà piuttosto grande che ci piaccia o meno

a me non interessano le questioni puramente ideologiche se esiste una tecnologia che mi fa giocare bene senza che la qualità dell'immaigne ne risenta in maniera pesante la utilizzo senza preconcetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro