UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ma io l'ho mostrato a 30 c'è ghosting dappertutto ovvio che se vuoi attivare la FG devi avere una base solida sennò non ha senso attivarla questo non lo dico da adesso ma da sempre

La FG per essere attivata deve avere un numero di frame sufficienti
qualcuno potrebbe chiedersi se hai 60 FPS a che serve?

secondo me serve perchè a giocare a 160 fps la differenza la vedi subito

cioè non capisco la contestazione quale sarebbe che non si può usare se non hai una base di frame solida?
Lo diciamo dal primo giorno non con il MFG ma con il FG

il MFG porta dei miglioramenti tangibili sia sulla latenza che sulla qualità delle immagini se usato bene
Beh siamo d'accordo allora, mi sembrava che si stesse dicendo che la MFG non generasse vistosi artefatti a 45 FPS. Magari ho capito male io.

Cmq c'è da dire che il semplice FG 2X funziona molto bene anche a 45/50 FPS.

È dal 3X in poi che si necessità dei 60+ di base secondo me...

Cmq c'è da dire che il semplice FG 2X funziona molto bene anche a 45/50 FPS.
Questo perchè il FG viene migliorato sulle RTX 5000 e puoi attivare il 2x a frame un pò più bassi

Ma io penso che sia una premessa scontata quella che il FG si possa usare solo con una base di frame sufficiente, probabilmente c'è gente che lo usa male
io dico semplicemente che questa tecnologia se usata bene con il DLSS4 è davvero straordinaria
Questo non singifica che sia perfetta la grafica di per se non sarà mai perfetta ma tra averla e non averla io preferisco averla

Questo perchè il FG viene migliorato sulle RTX 5000 e puoi attivare il 2x a frame un pò più bassi

Ma io penso che sia una premessa scontata quella che il FG si possa usare solo con una base di frame sufficiente, probabilmente c'è gente che lo usa male
io dico semplicemente che questa tecnologia se usata bene con il DLSS4 è davvero straordinaria
Questo non singifica che sia perfetta la grafica di per se non sarà mai perfetta ma tra averla e non averla io preferisco averla
ma si concordo, spero solo che si arrivi a poter usare il 3X con gli stessi frame di base del 2X.
diciamo che poter usare un 3X a 45FPS di base avrebbe più senso di poterlo attivare solo a 60/70FPS.

Tralasciando i movimenti frenetici destra sinistra da fermo, anche il movimento più veloce in fase di azione lo rende evidente. Ma nulla di nuovo. È esattamente ciò di cui si è parlato. Io la GPU ancora non ce l'ho ma certamente non puoi dirmi che non c'è nulla. Ora si rende proprio visibile.
Praticamente se ti muovi lentamente riesce a gestirlo meglio. Se ti muovi più velocemente in fase di azione, beh direi che si vede senza che ci voglia l'ingrandimento.
È semplicemente un limite di cui si è parlato, come gli aloni, tipo onde sui contorni dell'immagine che hanno riscontrato altri e che sono stati anche questi documentati da vari recensori che ora però vengono molto perculati, non capisco perchè. Ora proprio il video caricato da crime evidenzia che non dicono corbellerie. Basta muoversi in modo più frenetico (sempre tralasciando il movimento ritativo convulso) ed emerge quello che è il limite attuale di questa tecnologia che deve certamente migliorare.
Parere personale, poi verificherò non appena arriverà la GPU: molto marketing e poco per gridare al miracolo.
Non è "gratis" la generazione di frame con MFG, si paga attualmente "qualcosa" con vari artefatti.
Non si può negare di non vederli soprattutto in questo caso. Senza polemica alcuna eh. 😉
Ma sai cosa dico anche, per essere una tech utile la frame gen devono trovare il modo di fartela attivare anche a frame bassi! Ecco in questi casi il difetto grafico uno se lo assorbe pure se ti fa passare che ne so da 30 frame a 60! Ma per come è adesso non vale assolutamente la pena accollarsi i difetti piccoli o grandi che siano quando stai già sopra i 60 ovvero unica condizione per poter attivare la FG.

Allegati

• 0607402031120_n.webp
    0607402031120_n.webp
    22.9 KB · Visualizzazioni: 1
Il fenomeno di cui parli e che percepisco nel tuo video non so se chiami "disocclusione" ma l'ho sempre visto riportare a limiti dell'MFG 3X/4X che genera questo tipo di artefatto.
Io una roba del genere l'ho vista solo forzando lo smooth play su exp33.

Ma come si diceva ci sono tante e tali impostazioni e variabili che è facile mostrare tutto ed il contrario di tutto.

Il fenomeno di cui parli e che percepisco nel tuo video non so se chiami "disocclusione" ma l'ho sempre visto riportare a limiti dell'MFG 3X/4X che genera questo tipo di artefatto.
Di questi artefatti ne ho visti tantissimi io con la FG, c’è il gioco dove si vede meno ma questi difetti sono presenti oggettivamente in tutti i giochi! Anche su linee rette tipo un palo della luce o un tetto di una casa vedi a volte l’immagine spezzata. In uno screen di Crime su Cyberpunk anche se noti il tetto della casa vedi l’immagine spezzata. Ma come praticamente tutti dicono la FG non è una tech per avere più performance ma un plus se stai già giocando bene! Ovviamente anche la definizione di plus va presa con le pinze perché se io in un gioco faccio 70 frame e fila tutto liscio perché mai dovrei volerne 140 o più finti con il rischio di compromettere l’immagine? Mi ricordo quando si criticava @Kal El perché con la sua 4090 voleva stare in 1440p invece del 4K per avere 100 e più frame nei giochi di storia, oggi gli stessi che lo criticavano affermano che è magia avere su un Alan Wake di turno 160 frame finti! Ripeto finti e con problemi grandi o piccoli in base al gioco e che sono utilissimi! Addirittura ora ti cambia il mondo! Ovviamente secondo me non era necessario prima avere tutti quei frame in un gioco di storia come non sono necessari oggi, ma almeno il nostro buon Superman li aveva reali quei frame. Questo per far capire ad un utente che ci legge quale è oggettivamente la realtà.

altro crash, ecco il messaggio di errore, la cosa strana è che ci ho giocato per un'ora e mezza senza alcun problema, a cosa diavolo è dovuto?Immagine 2025-05-04 135124.webp

Di questi artefatti ne ho visti tantissimi io con la FG, c’è il gioco dove si vede meno ma questi difetti sono presenti oggettivamente in tutti i giochi! Anche su linee rette tipo un palo della luce o un tetto di una casa vedi a volte l’immagine spezzata. In uno screen di Crime su Cyberpunk anche se noti il tetto della casa vedi l’immagine spezzata. Ma come praticamente tutti dicono la FG non è una tech per avere più performance ma un plus se stai già giocando bene! Ovviamente anche la definizione di plus va presa con le pinze perché se io in un gioco faccio 70 frame e fila tutto liscio perché mai dovrei volerne 140 o più finti con il rischio di compromettere l’immagine? Mi ricordo quando si criticava @Kal El perché con la sua 4090 voleva stare in 1440p invece del 4K per avere 100 e più frame nei giochi di storia, oggi gli stessi che lo criticavano affermano che è magia avere su un Alan Wake di turno 160 frame finti! Ripeto finti e con problemi grandi o piccoli in base al gioco e che sono utilissimi! Addirittura ora ti cambia il mondo! Ovviamente secondo me non era necessario prima avere tutti quei frame in un gioco di storia come non sono necessari oggi, ma almeno il nostro buon Superman li aveva reali quei frame. Questo per far capire ad un utente che ci legge quale è oggettivamente la realtà.
Perché compri Nvidia? Illuminaci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro