UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Il profilo stock! Probabilmente i driver che spingono di più fanno questo, a me le temperature con il profilo stock e oc non superano i 67 gradi! Con profilo custom sono praticamente a 59 gradi max ma essendo leggermente più rumoroso mi accontento a tenerla leggermente più calda “che poi 67 gradi max non sono nulla”.
Le mie temp a stock e con OC oscillano tra 67 e 70. Il 73 è un picco raggiunto. Ma vorrei mantenerle sui 60

Dipende dal carico, con blackwell c'è un certo dinamismo del clock ogni step è da 7.5mhz, la metà di ADA che prendeva 15mhz ad ogni steep, questo aiuta anche nei consumi:

Le immagini sono slavate poichè catturate in HDR.

A 270w con 0.97v 3100mhz e ventole al 50% fisse arriva a 54-55 gradi e non si smuove.

MFG AL CONTRARIO DI QUELLO CHE SI PENSI tende a far assorbire più watt alla scheda tipo una ventina di W abbondante, questo su SH2:

267 watt 54 gradi MFG ON
267.webp

241 watt 52 gradi MFG OFF
241.webp

Allego screen di 20 minuti su SH2, consumo medio 234w, 0.975v 3100mhz ventole fisse al 50% 1720 RPM , memorie a +3000 (36gbps) picco massimo core 54,6 gradi memorie 62 gradi

dfsdf.webp

Qualcuno che nel frattempo ha acquistato la 5070 Ti ha qualche feedback? Sono molto interessato ancor di più se proveniva da un'altra GPU di fascia alta. La mia forte perplessità risiede nel vedere una scheda che fa tra i 20 e i 30FPS in più rispetto alla 3080 e comunque già sopra un livello di FPS (un centinaio) per cui non percepisco più alcuna differenza sul monitor. Ora succede che da 90FPS a salire, sul mio X32 165Hz non vedo alcuna differenza in termini di fluidità. Per me è sempre uguale che ne faccia 100 o che ne stia facendo 165. Non mi accorgo del cambio di FPS se non guardando il contatore. Mi accorgo invece che è sceso parecchio quando arriva sui 70...lì percepisco la differenza, ma quando supera i 90 io lo vedo sempre fluido alla stessa maniera.

Qualcuno che nel frattempo ha acquistato la 5070 Ti ha qualche feedback? Sono molto interessato ancor di più se proveniva da un'altra GPU di fascia alta. La mia forte perplessità risiede nel vedere una scheda che fa tra i 20 e i 30FPS in più rispetto alla 3080 e comunque già sopra un livello di FPS (un centinaio) per cui non percepisco più alcuna differenza sul monitor. Ora succede che da 90FPS a salire, sul mio X32 165Hz non vedo alcuna differenza in termini di fluidità. Per me è sempre uguale che ne faccia 100 o che ne stia facendo 165. Non mi accorgo del cambio di FPS se non guardando il contatore. Mi accorgo invece che è sceso parecchio quando arriva sui 70...lì percepisco la differenza, ma quando supera i 90 io lo vedo sempre fluido alla stessa maniera.
Sinceramente mi bastano 60 FPS stabili nei giochi non competitivi , oltre mi sembrano inutili.
Mi accorgo però quando scendono sotto i 45 FPS.
Col cap di 60fps tra l'altro ho consumi sui 130w e 52c° di temperatura.

Tra 3080 e 5070ti fai un balzo non indifferente, punto primo hai +50-55% di performance in più, ma avendo grossi margini di oc il gap si allarga ancor di più.
Hai la vram aggiuntiva e consumi migliori, più le tech tipo MFG, inoltre consideriamo che Ampere con il modello Transformer tende a perdere più prestazioni (impatta maggiormente avendo tensor core meno potenti) rispetto alle 4000/5000 e quindi, di nuovo, come sopra quel +50-55% continua a crescere.

Se poi non noti differenze da 100 a 165fps e con la 3080 fai i tuoi 100fps belli tranquilli, beh ti sei risposto da solo, tieni quella!

Tra 3080 e 5070ti fai un balzo non indifferente, punto primo hai +50-55% di performance in più, ma avendo grossi margini di oc il gap si allarga ancor di più.
Hai la vram aggiuntiva e consumi migliori, più le tech tipo MFG, inoltre consideriamo che Ampere con il modello Transformer tende a perdere più prestazioni (impatta maggiormente avendo tensor core meno potenti) rispetto alle 4000/5000 e quindi, di nuovo, come sopra quel +50-55% continua a crescere.

Se poi non noti differenze da 100 a 165fps e con la 3080 fai i tuoi 100fps belli tranquilli, beh ti sei risposto da solo, tieni quella!
Al momento i titoli in coda che ho per essere giocati sono: TLOU2, Stalker 2, God of War Ragnarok, Doom The Dark Ages, Ghostwire e Hellblade 2.
Al momento con i nuovi driver e l'override del DLSS su app Nvidia con il Quality, spara sui 130FPS di media in QHD con tutto maxato a parte Doom che non è ancora uscito.
Cosa potrebbe dare in più una 5070 Ti? Il fatto di non percepire alcuna differenza in termini di fluidità da 100 FPS a salire dipende dal monitor?

P.S.: Le performance che fanno vedere nei video su youtube quando confrontano le GPU per esempio 3080 vs 5070 Ti hanno valori sulla 3080 diversissimi da quelli che ottengo io che sono più alti a parità di preset e non riesco a capire più di quali bench ci si possa fidare.

Ultima modifica:
Al momento i titoli in coda che ho per essere giocati sono: TLOU2, Stalker 2, God of War Ragnarok, Doom The Dark Ages, Ghostwire e Hellblade 2.
Al momento con i nuovi driver e l'override del DLSS su app Nvidia con il Quality, spara sui 130FPS di media in QHD con tutto maxato a parte Doom che non è ancora uscito.
Cosa potrebbe dare in più una 5070 Ti? Il fatto di non percepire alcuna differenza in termini di fluidità da 100 FPS a salire dipende dal monitor?

P.S.: Le performance che fanno vedere nei video su youtube quando confrontano le GPU per esempio 3080 vs 5070 Ti hanno valori sulla 3080 diversissimi da quelli che ottengo io che sono più alti a parità di preset e non riesco a capire più di quali bench ci si possa fidare.
Credo ma non ne sono sicuro che i test vengono effettuati senza Dlss né Framegen ma in Raster.
Altrimenti veramente la mia" 5070 và come una 4090 "cit. a caso.

Credo ma non ne sono sicuro che i test vengono effettuati senza Dlss né Framegen ma in Raster.
Altrimenti veramente la mia" 5070 và come una 4090 "cit. a caso.
Sì molto spesso sì infatti ora vedere test senza l'uso delle tech mi innervosisce perchè in raster il valore dei bench ora è decisamente marginale e poco indicativo di quelle che sono le performance reali delle GPU attuali.
Ma anche nei test dove usano il DLSS le discrepanze con quello che ottengo io è rilevante, non si tratta di pochi FPS.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che siano test fatti con driver ancora acerbi e non ottimizzati come invece mi sembra sia l'ultima release che sto utilizzando attualmente (576.02) anche se ho letto che oggi è stata rilasciata la versione 576.15. Oppure con versioni non completamente patchate dei giochi.
Certo è che sono disorientato perchè se i valori sulla 3080 che io possiedo ancora sono così diversi, come faccio a capire su una 5070 Ti cosa succede veramente?

io ho la 5070ti ma ad oggi sto bruciando solo ac shadow, gioco in 1440p tutto max, con dlss quality sempre sopra 60 fps, warzone e cod non considero perchè gioco low

Potete consigliarmi una curva personalizzata ventola su AB, che sia un giusto compromesso tra rumorosità e prestazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro