UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
che ti ha fatto AMD dit anto malvagio per renderti così repulsivo?
Oltre a commercializzare porcherie per anni?
Qualcuno qui parlava di pubblicita ingannevole da parte di nVidia, e quella zozzeria chiamata bulldozer fx dove la mettiamo? Il processore da gaming per eccellenza 🤣🤣🤣 Per non parlare poi dei Phenom 🤮.
Il pezzo peggiore pero me lo fece l'assistenza AMD, all'epoca delle HD2900XT (scheda di melma fra l'altro).
In sede di rilascio nuove schede e relativi driver sbomballarono qualcosa e fecero saltare il crossfire fra le schede.
E quei gran professionisti invece di analizzare la segnalazione (xhe dubito sia stata l'unica) mi chiesero di fare una serie di test che mi avrebbe impegnato per almeno un mese... 🤡🤡🤡🤡🤡 Che non sono altro

Ormai puo anche mettersi a spruzzare anelli con brillanti, AMD per me ha un bell'alone viola e puzza pure. Non gli daro mai più 1 cent
Le cpu sono una manna però, da quando ho AM5 ho preso 7800x3d e 9800x3d entrambi al D1 e devo dire che per giocare sono delle bombe.

Ovviamente quando hanno roba buona se la fanno pagare, non c'è scritto mica CARITAS.

Le cpu sono una manna però, da quando ho AM5 ho preso 7800x3d e 9800x3d entrambi al D1 e devo dire che per giocare sono delle bombe.

Ovviamente quando hanno roba buona se la fanno pagare, non c'è scritto mica CARITAS.
Vabbe ma hanno azzeccato un architettura in 20 anni, si saranno sbagliati 🤣

Oltre a commercializzare porcherie per anni?
Qualcuno qui parlava di pubblicita ingannevole da parte di nVidia, e quella zozzeria chiamata bulldozer fx dove la mettiamo? Il processore da gaming per eccellenza 🤣🤣🤣 Per non parlare poi dei Phenom 🤮.
Il pezzo peggiore pero me lo fece l'assistenza AMD, all'epoca delle HD2900XT (scheda di melma fra l'altro).
In sede di rilascio nuove schede e relativi driver sbomballarono qualcosa e fecero saltare il crossfire fra le schede.
E quei gran professionisti invece di analizzare la segnalazione (xhe dubito sia stata l'unica) mi chiesero di fare una serie di test che mi avrebbe impegnato per almeno un mese... 🤡🤡🤡🤡🤡 Che non sono altro
AMD è cambiata sia alto processori che schede video

Per il processori da gioco sono effettivamente ottimi, certo gran parte del loro successo è stata anche colpa di intel che si è proprio arenata con il processo a 14nm e in questo modo hanno recuperato e oggi sono praticamente il top per il gioco

Come schede grafiche si sono ripresi adesso, diciamo da un bel pò dalla serie 6000 in poi hanno cacciato buone schede, chiaramente come dico sempre la leadership di Nvidia in questo settore è molto difficile da scalzare perchè stanno oggettivamente una generazione avanti, ma con le schede che fanno oggi giochi piuttosto bene

la gtx1070 SUPERAVA le prestazioni della 980ti, del 10-15% circa oltretutto!

la rtx5070 non RAGGIUNGE nemmeno le prestazioni della 4070ti
🤡

la gtx 1070 andava il 65% in più della gtx970

la rtx 5070 va il 19% in più della rtx 4070, che però diventa il 5% appena se consideriamo la rtx4070 super
Ma a me va anche bene che questi salti gen to gen non ci sono più e va bene puntare sulle tech ma sostanza! Se le 5000 erano queste ma avevamo già pronta la suite Neural Rendering allora era un altro discorso! Ma qui ci hanno riproposto praticamente le stesse schede con un Frame Gen potenziato a prezzi maggiorati!

AMD è cambiata sia alto processori che schede video

Per il processori da gioco sono effettivamente ottimi, certo gran parte del loro successo è stata anche colpa di intel che si è proprio arenata con il processo a 14nm e in questo modo hanno recuperato e oggi sono praticamente il top per il gioco

Come schede grafiche si sono ripresi adesso, diciamo da un bel pò dalla serie 6000 in poi hanno cacciato buone schede, chiaramente come dico sempre la leadership di Nvidia in questo settore è molto difficile da scalzare perchè stanno oggettivamente una generazione avanti, ma con le schede che fanno oggi giochi piuttosto bene
Si per carità, i prodotti attuali sono anche buoni (alcuni), ma essere preso per il culo dal supporto di un azienda é troppo, non potevano aspettarsi che avrei comprato altro da loro.

Andranno pure benissimo, ma sono troppo costosi, vero che sono processori di nicchia, ma pure intel ha capito che non si possono vendere CPU consumer a cifre folli e poi arriva AMD 🤣

Ultima modifica da un moderatore:
la gtx1070 SUPERAVA le prestazioni della 980ti, del 10-15% circa oltretutto!

la rtx5070 non RAGGIUNGE nemmeno le prestazioni della 4070ti
🤡

la gtx 1070 andava il 65% in più della gtx970

la rtx 5070 va il 19% in più della rtx 4070, che però diventa il 5% appena se consideriamo la rtx4070 super
C'è da dire che con le 1000 si passava dai 28 ai 16 nm e aumentavano leggermente i prezzi.

Però é stata l'unica volta dove aveva senso cambiare una generazione dopo, la 1060 andava il doppio dell' 960 (che era praticamente la 4060 dell'epoca), la 1070 andava il 60% più della ottima 970 costando solo 50 euro in piu (paragonando i prezzi di lancio)

Poi con il bitcoin e il mining non si é capito più nulla

Scusate stavo provando Alan wake 2 in 4k, tutto max, DLLS Qualità e FG 3x. PT tutto max. Mi fa al chiuso 80 fps circa, mentre all'aperto cala parecchio , arriva a 55 fps... Normale? Inoltre ho notato che se passo da FG 3x a 4x guadagno 5 fps😃. E' normale? Voi vi ritrovate?

Edit: se vi trovate in situazioni cosi paradossali sappiate che è sempre quel problema avuto anche su CP2077, confermato da @dany9107 , cioè se il gioco già implementa le ultime tech, e le inserite anche manualmente sul Pannello Nvidia, vi annulla i benefici del FG. Adesso le ho deselezionate da APP Nvidia e il gioco va Spedito a 120 fps al chiuso e sui 90/100 all'aperto nel bosco. Con FG 3x DLSS Qualità. Sapevatelo... eh... vi ho avvertito

C’è stato un periodo che i driver AMD erano molto instabili ma parliamo di roba antecedente alle 6000. Lo stesso Adrenalin ha ispirato molto Nvidia App.
Al momento non un problema con la 9070xt... sabilissima ... in undervolt con PL a 105 arriva serena a 3100mhz con 55° di temp. 340 watt

Ultima modifica:
Scusate stavo provando Alan wake 2 in 4k, tutto max, DLLS Qualità e FG 3x. PT tutto max. Mi fa al chiuso 80 fps circa, mentre all'aperto cala parecchio , arriva a 55 fps... Normale? Inoltre ho notato che se passo da FG 3x a 4x guadagno 5 fps😃. E' normale? Voi vi ritrovate?

Edit: se vi trovate in situazioni cosi paradossali sappiate che è sempre quel problema avuto anche su CP2077, confermato da @dany9107 , cioè se il gioco già implementa le ultime tech, e le inserite anche manualmente sul Pannello Nvidia, vi annulla i benefici del FG. Adesso le ho deselezionate da APP Nvidia e il gioco va Spedito a 120 fps al chiuso e sui 90/100 all'aperto nel bosco. Con FG 3x DLSS Qualità. Sapevatelo... eh... vi ho avvertito
Praticamente un collasso per overdose di features 🤣

Al momento non un problema con la 9070xt... sabilissima ... in undervolt con PL a 105 arriva serena a 3100mhz con 55° di temp. 340 watt
Sisi ma ne sono sicuro, non ho una scheda video AMD dedicata, in quanto le mie due build hanno la 5080 e la 4070 Super, ma utilizzo AMD nelle handheld con lo Z1 Extreme che per essere una APU ti riserva delle belle sorprese e ti permette di giocare a praticamente tutto con i dovuti compromessi!

C'è da dire che con le 1000 si passava dai 28 ai 16 nm e aumentavano leggermente i prezzi.

Però é stata l'unica volta dove aveva senso cambiare una generazione dopo, la 1060 andava il doppio dell' 960 (che era praticamente la 4060 dell'epoca), la 1070 andava il 60% più della ottima 970 costando solo 50 euro in piu (paragonando i prezzi di lancio)

Poi con il bitcoin e il mining non si é capito più nulla
Sì ma non ha senso pensare ad allora, oggi i processi produttivi sono già spinti al limite ed ogni nuovo processo produttivo colpa anche del monopolio di TSMC costa una fortuna! Come dicevo nel post precedente non mi aspetto che Nvidia ogni gen mi dia un +50% sulla scheda precedente, semplicemente perché non è possibile più! Dove mancano invece è il braccio corto sulla vram che permette a noi di stare più sereni sui giochi ed a gli stessi sviluppatori fare meno lavoro di ottimizzazione avendo a disposizione più memoria! Lato tech invece io sono favorevolelissimo al loro uso ma Nvidia deve guardare la realtà! Non è ancora il tempo giusto per basare tutto sulle tech ed abbandonare le performance in raster! In futuro magari si ma attualmente il frame gen è un plus attivabile in una condizione dove tu già stai vincendo!

Si, sarà un bug ma se il gioco ha già il supporto al MFG toccare roba dall’App Nvidia crea questo problema. Volevo segnalare un altro bug su AC Shadow che magari se qualcuno si ritrova e non sa come fare gli spiego il fix. Allora mi è capitato di non trovare disponibile il Frame Gen Nvidia ma solo quello AMD, ecco se apri il gioco con il controller acceso non appare. Se colleghi il controller o lo accendi dopo l’avvio del gioco esce normalmente il frame gen Nvidia! Per precisare io uso il pad Xbox, non so se ciò si verifica anche con il pad PlayStation.

ma non c'è nessuno qui con un counter hardware sul monitor che può controllare il comportamento del GSYNC?
a me con MFG non va proprio più, coni nuovi driver c'è stata un'ulteriore regressione

EDIT: una volta va, una volta non va, non si capisce... boh...

Ultima modifica:
ma non c'è nessuno qui con un counter hardware sul monitor che può controllare il comportamento del GSYNC?
a me con MFG non va proprio più, coni nuovi driver c'è stata un'ulteriore regressione

EDIT: una volta va, una volta non va, non si capisce... boh...

Io ho iol contuer è funziona

MA hai usato DDu per i driver?

[
Si, sarà un bug ma se il gioco ha già il supporto al MFG toccare roba dall’App Nvidia crea questo problema. Volevo segnalare un altro bug su AC Shadow che magari se qualcuno si ritrova e non sa come fare gli spiego il fix. Allora mi è capitato di non trovare disponibile il Frame Gen Nvidia ma solo quello AMD, ecco se apri il gioco con il controller acceso non appare. Se colleghi il controller o lo accendi dopo l’avvio del gioco esce normalmente il frame gen Nvidia! Per precisare io uso il pad Xbox, non so se ciò si verifica anche con il pad PlayStation.
Bug noto, lo hai su steam? Se si devi disabilitare steam input.

Grandi, hanno migliorato gli stadi di clock in idle, ora la scheda va a 30mhz sul desktop, questo significa che nelle review dovranno rivedere i consumi al di fuori dell'ambito gaming e dove si usa la scheda al massimo.

Immagine 2025-04-17 095115.webp

Prima:

Immagine 2025-04-17 095817.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro